MATERIALE:
1. N.2 sensori luci armadio tipo questi: http://www.ebay.it/itm/PUNTO-LUCE-AD-AT ... 1e872794b0" onclick="window.open(this.href);return false;
2. n.2 pile mini stilo da 12V o da 9V
3. n.1 cilindretto plastico dove inserire la batteria da 12v oppure il tipico connettore per quella da 9v.
4. Circa 1 o 2 metri di cavo elettrico
PROCEDURA
Acquistate i battitacco led che più vi piacciono(scritta Peugeot o 2008 o ragnatela multicolor).Io li ho ordinati da Aliexpress.
Smontate il circuito che si trova all'interno della luce armadio e prelevate(dissaldandolo o tagliandolo) quel piccolo cilindretto di vetro che troverete nel sensore.
Collegare il battitacco posteriore a quello anteriore
Collegare ora l'anteriore con i suoi 2 fili al cilindretto in vetro
Collegare il cilindretto alla batteria
Insieme al sensore vi è compresa una calamita che potete attaccare sotto la plastica della portiera auto.
Fate in modo che il cilindretto in vetro coincida con la calamita.
FUNZIONAMENTO
All'interno del cilindretto in vetro ci sono 2 lamelle sovrapposte.1 in alluminio e una in ferro.
Quando la calamita arriverà vicino al cilindretto,una lamella si alzerà interrompendo il circuito(quindi a porte chiuse).
Una volta aperta la porta,la calamita allontatnatasi non influenzerà più la lamella che tornerà a toccare l'altra quindi chiudendo il circuito(porte aperte).
CONSIGLI:
Ci sono 2 piccole scanalature sotto le gurnizioni porta.Fate passare il filo battitacco da lì.
Usate una sonda passacavo per passare i fili da una parte all'altra del montante alzandolo leggermente senza toglierlo
Piazzate la batteria nel suo involucro o come volete voi con lo scratch biadesivo sulla moquette in zona cinture
COSTI
4 Battiatacco led dai 30 ai 50 euro
2 pile 4 euro
2 sensori 5 euro
PS. La stessa procedura vale anche per chi volesse montare led in zona portiere o sottoscocca.I battitacco non sono ancora arrivati ma ho provato il circuito su banco e funziona alla grande e piazzare il cilindretto in vetro non sarà un problema date le dimensioni minuscole.Spero aver fatto cosa gradita a tutti