Certamente si scherza
Anche se posso assicurare che la preparazione di alcuni mezzi per fare certe evoluzioni passa solo e soltanto dell'originalità e dato che si parla di raccordi e rubinetterie cito un esempio pratico.
Per ridurre il raggio di sterzata di alcuni mezzi come i fuoristrada preparati per gare di trial, si usa scoppiare l'impianto frenante alle ruote posteriori interrompendo dei semplici rubinetti a sfera sui singoli tubi che portano l'olio alle ruote posteriori.
In questo modo quando il pilota deve compiere una sterzata molto stretta, frena con il pedale, chiude il rubinetto della ruota che vuole lasciare frenata e che fungerà da perno attorno alla quale far ruotare il veicolo, rilascia il pedale del freno e giù di gas
Il mezzo procederà con 3 ruote libere ed 1 frenata realizzando così una rotazione o meglio una derapata attorno alla ruota frenata.
Ecco spiegato a cosa servono 2 rubinetti a sfera di stampo idraulico applicati alle automobili.
