La scelta è caduta su una 305 S prima serie che per certi versi si può considerare la "nonna" della mia 307 Speed'up. E' stata immatricolata a maggio '82 a Cuneo ed il primo proprietario ci ha fatto 100mila km in sette anni prima di venderla alla persona dalla quale l'ho presa io. Questo signore, a sua volta, ha percorso poco meno di 40mila km dall'89 fino al 2002, anno in cui la macchina è stata iscritta ASI e rimessata senza più uscire per strada salvo il fatto di essere messa in moto ogni tanto in modo da consentirle di mantenersi marciante.
Nella gamma delle 305 prima serie la S era la versione "sportiveggiante": montava lo stesso motore 1500 disponibile anche per le versioni GL, GR e SR ma, a differenza di queste, era dotata di accensione elettronica e starter automatico e disponeva di 89 cavalli contro i 74 delle altre versioni. Rimase in produzione due anni, dal 1980, anno del "restyling" della prima serie (le 305 "ante restyling" si distinguevano per avere la scritta "305" in metallo sul cofano motore e per il diverso "lettering" delle targhette identificative posteriori), al 1982 in cui fu presentata la seconda serie (e in cui la S fu sostituita dalla GT e più tardi dalla S5). Caratteristiche peculiari di questa versione erano i vetri atermici bruniti, il parabrezza stratificato, gli alzacristalli elettrici anteriori e la chiusura centralizzata. La mia ha in più il tetto apribile elettrico... e il gancio traino. Il colore è il "Beige Antilope"...

Ora, bando alle ciance... ecco qualche foto:

Sono in caccia per trovare i cerchi in lega originali Peugeot realizzati dalla Amil

o, perlomeno, i copricerchi inox della Robergel

L'auto è in buone condizioni generali ma necessita di un doveroso tagliando e di una controllata all'impianto di raffreddamento perché "piscia" (con decenza parlando) da qualche tubo alla base del radiatore. La distribuzione non pone problemi perché le 305 avevano il comando a catena. Quindi nei prossimi giorni si va in officina e poi a farsi dare una pulita. Nel frattempo preparo la documentazione per iscriverla nel Registro Storico Peugeot