La leonessa è una 309 SR 5 porte, acquistata nel 1987 a Pisa, da quella che di li a pochi anni sarebbe diventata la compagna dello zio di mio papà (per altro anche lui a sua volta aveva una 309 3 porte) e che 3 anni dopo, al momento del loro trasloco in Germania la regalò a mio zio che aveva appena preso la patente.
Così la 309 diventò l'attrazione principale per me, che già allora, anche se molto piccolo, ero già appassionato di macchine; ci passavo interi pomeriggi a bordo sognando quando sarei stato grande e avrei avuto una macchina come quella.
Con mio zio la Peugeottina ha avuto un sacco sacco di avventure, come dicono sempre i miei parlando di quell'auto "c'era più stucco che lamiera ormai!", era sempre bottata da qualche parte a causa della sua guida non proprio ortodossa, con quella riuscì addirittura a centrare una scavatrice in autostrada finendo dentro un cantiere

Poi un giorno dell'estate '94 lo zio tornò a casa invece che con la cara 309, con una Punto 75 SX rossa, facendo una sorpresa a tutta la famiglia presentandosi con la sua nuova macchina. Ma all'allegria di tutti si contrapponeva la mia tristezza per aver perso la mia compagna di giochi preferita

Ecco delle foto risalenti al 1991 della 309 SR di mio zio e la 309 3 porte targata Francoforte dello zio di mio papà