
PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA DEI SOCI - 11 GIUGNO
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:

PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA DEI SOCI - 11 GIUGNO
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:

PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
consumi reali 1.2 e thp 110-130
Moderatori: snorky, Moderatori
- goliaz
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 3163
- Iscritto il: 16/10/2014, 21:00
- Località: Varese hinterland
consumi reali 1.2 e thp 110-130
ciao ragazzicercando sul forum non ho trovato una discussione sui consumi reali(alla pompa) dei motori 1.2 da 110 e 130 cv.eventualmente,x i possessori,potete mettere anche la differenza con quello che viene indicato dal computer di bordo.sono curioso di caspire se tra i due motori ci possa essere differenza sia sul ciclo urbano che su quello autostradale(in questo caso capire se la sesta marcia del 130 sia utile o meno),ovviamente indicando il proprio stile di guida nei diversi cicli.questo perche' sto contrattando x un'active 110,ma sul modello allure(130),c'e il driver pack sport che mi piace da matti
.se x caso mi fosse sfuggito il topic dedicato,i moderatori possono chiudere.grazie a tutti quelli che interverranno

308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°
- AsFusillo
- Peugeottista fast&furious
- Messaggi: 566
- Iscritto il: 27/08/2004, 19:46
- Località: Mediglia (Mi)
consumi reali 1.2 e thp 110-130
Ciao, allora ti do qualche numero della mia leonessa:
- tragitto giornaliero casa/ufficio di 7 km su strada extraurbana abbastanza trafficata oppure uso in città (Milano) - media 13,5 km/l
- tragitti su extraurbane senza traffico/tangenziali/autostrade - media 14,5 km/
Ovviamente i consumi variano da mille fattori, non solo stradali: nel mio caso i pneumatici da 18" e l'uso perenne di aria condizionata (anche se in modalità lieve) fanno aumentare i consumi. Ho notato che l'uso del cruise control (a 130 km/h) provoca un consumo di poco maggiore rispetto all'uso "manuale" dell'acceleratore.
Cerco di tenere uno stile di guida sobrio, cambiando al max a 2500 giri, ma purtroppo a volte i 130cv mi invogliano a fare qualche ripresa fino a 3500-4000 giri
Vedremo a novembre se con l'uso dei pneumatici da 16" invernali i consumi cambieranno (in meglio).
Inoltre i consumi alla pompa sono identici a quelli segnalati dallo smeg; di solito entro in riserva, faccio il pieno e confronto i dati dello smeg (che azzero ogni volta) con i dati della pompa.
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
- tragitto giornaliero casa/ufficio di 7 km su strada extraurbana abbastanza trafficata oppure uso in città (Milano) - media 13,5 km/l
- tragitti su extraurbane senza traffico/tangenziali/autostrade - media 14,5 km/
Ovviamente i consumi variano da mille fattori, non solo stradali: nel mio caso i pneumatici da 18" e l'uso perenne di aria condizionata (anche se in modalità lieve) fanno aumentare i consumi. Ho notato che l'uso del cruise control (a 130 km/h) provoca un consumo di poco maggiore rispetto all'uso "manuale" dell'acceleratore.
Cerco di tenere uno stile di guida sobrio, cambiando al max a 2500 giri, ma purtroppo a volte i 130cv mi invogliano a fare qualche ripresa fino a 3500-4000 giri
Vedremo a novembre se con l'uso dei pneumatici da 16" invernali i consumi cambieranno (in meglio).
Inoltre i consumi alla pompa sono identici a quelli segnalati dallo smeg; di solito entro in riserva, faccio il pieno e confronto i dati dello smeg (che azzero ogni volta) con i dati della pompa.
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
3008 1.2 PureTech Turbo 130CV EAT8 S&S Allure
Rosso Ultimate - Interni Tessuto/TEP "Pedimonte" - Keyless System - Park City Plus - Fari Full LED - Cerchi 18" "Detroit" con Ruota di scorta - Radio DAB - Tetto Black Diamond - Scarichi cromati - Pedaliera in alluminio - Ordinata il 10/6/2019 - Ritirata l'8/11/2019
In precedenza:
Dal 08/2014 all'11/2019 - Nuova 308 Berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV S&S Allure Grigio Hurricane - Interni Tessuto Marston Textab Mistral - Keyless System - Retrocamera - Tetto "Ciel" + vetri posteriori oscurati - Lettore CD/MP3 - Cerchi 18" Saphir
Dal 09/2004 al 08/2014 - 307 1.6 Hdi 110cv XSI FAP Nero Ossidiana – Tetto apribile elettrico - Caricatore 5 cd
Rosso Ultimate - Interni Tessuto/TEP "Pedimonte" - Keyless System - Park City Plus - Fari Full LED - Cerchi 18" "Detroit" con Ruota di scorta - Radio DAB - Tetto Black Diamond - Scarichi cromati - Pedaliera in alluminio - Ordinata il 10/6/2019 - Ritirata l'8/11/2019
In precedenza:
Dal 08/2014 all'11/2019 - Nuova 308 Berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV S&S Allure Grigio Hurricane - Interni Tessuto Marston Textab Mistral - Keyless System - Retrocamera - Tetto "Ciel" + vetri posteriori oscurati - Lettore CD/MP3 - Cerchi 18" Saphir
Dal 09/2004 al 08/2014 - 307 1.6 Hdi 110cv XSI FAP Nero Ossidiana – Tetto apribile elettrico - Caricatore 5 cd
- goliaz
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 3163
- Iscritto il: 16/10/2014, 21:00
- Località: Varese hinterland
Re: consumi reali 1.2 e thp 110-130
grazie! Spero che il topic prenda piedeAsFusillo ha scritto:Ciao, allora ti do qualche numero della mia leonessa:
- tragitto giornaliero casa/ufficio di 7 km su strada extraurbana abbastanza trafficata oppure uso in città (Milano) - media 13,5 km/l
- tragitti su extraurbane senza traffico/tangenziali/autostrade - media 14,5 km/
Ovviamente i consumi variano da mille fattori, non solo stradali: nel mio caso i pneumatici da 18" e l'uso perenne di aria condizionata (anche se in modalità lieve) fanno aumentare i consumi. Ho notato che l'uso del cruise control (a 130 km/h) provoca un consumo di poco maggiore rispetto all'uso "manuale" dell'acceleratore.
Cerco di tenere uno stile di guida sobrio, cambiando al max a 2500 giri, ma purtroppo a volte i 130cv mi invogliano a fare qualche ripresa fino a 3500-4000 giri
Vedremo a novembre se con l'uso dei pneumatici da 16" invernali i consumi cambieranno (in meglio).
Inoltre i consumi alla pompa sono identici a quelli segnalati dallo smeg; di solito entro in riserva, faccio il pieno e confronto i dati dello smeg (che azzero ogni volta) con i dati della pompa.
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°
Re: consumi reali 1.2 e thp 110-130
IMHO, c'è poco da inventarsi. Con guida e percorsi nellamedia, un'auto di questa categoria, fa 14 a benzina e 20 diesel, abbastanza indipendentemente dalla marca.
Nuova 308: 1.6 HDI 92cv Allestimento Active - Bianco Banchisa - Cerchi 17" - Estensione garanzia 4 anni (80000 km) Consegna 14/01/2014
Re: consumi reali 1.2 e thp 110-130
Mi quoto da solo, da un altro topic:
Lo stile di guida è quasi sempre attento e tranquillo, salvo qualche sporadica accelerata un po' più decisa.
Vi metto un paio di schermate di LinkMyPeugeot così potete farvi un idea.... comunque andiamo sempre a parare attorno ai 14 al litro (per un utilizzo medio reale, ovvio che se uno fa solo extraurbano o tangenziale scorrevole si possono fare anche i 18 - 19).
Ultimamente sto facendo solo città nell'ora di punta (quindi con traffico, semafori, incolonnamenti), e lo stesso tragitto ma in orario "free" per cui il consumo si attesta sui 13,5 km/l.Alle2381 ha scritto:Stasera ho fatto il primo pieno di benzina, vi do il mio resoconto sul consumo.
720 km con 51,56 litri di benzina indicati alla pompa.
Corrisponde a una media di 13,96 km/l. Il cdb indica 14,0... più preciso di così....!
La percorrenza è stata 40% autstrada con Cruise control fisso a 120 (e una breve tiratina), 40% città con traffico e incolonnamenti vari, 10% saliscendi di appennino e 10% extraurbano scorrevole.
Stile di guida in media tranquillo e piuttosto attento ai consumi.
A me non sembra male, che dite?
Lo stile di guida è quasi sempre attento e tranquillo, salvo qualche sporadica accelerata un po' più decisa.
Vi metto un paio di schermate di LinkMyPeugeot così potete farvi un idea.... comunque andiamo sempre a parare attorno ai 14 al litro (per un utilizzo medio reale, ovvio che se uno fa solo extraurbano o tangenziale scorrevole si possono fare anche i 18 - 19).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI
- goliaz
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 3163
- Iscritto il: 16/10/2014, 21:00
- Località: Varese hinterland
Re: consumi reali 1.2 e thp 110-130
riporto qui i dati dei consumi che ho gia' messo sulla discussione del 1.2 thp,cosi' chi cerca i valori dei consumi non si perde in una discussione lunga.primo pieno,595 km fatti da quando l'ho portata fuori dal conce.45.3l:consumo medio 13.1 km/l alla pompa(mi sono fermato al terzo scatto della pistola).il valore del cdb era 13.8 km/l.guida molto tranquilla,480 km circa di urbano,35 di extra tra i 50 e i 70 orari,80 km di autostrada tra i 110 e i 130.da notare:percorso urbano fatto al mattino presto x andare al lavoro,con un semaforo e qualche rallentamento dovuto a quelli che "dormono"guidando,consumo medio quasi 19 km/l;al ritorno dal lavoro,piu' o meno stesso percorso,con traffico piu' consistente,ma fuori dalle ore di punta(ore 14),consumo medio 13.5 km/l
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°
Re: consumi reali 1.2 e thp 110-130
Ormai è chiaro, se ne discute anche in altri forum,
i moderni motori benzina, figli di una nuova filosofia costruttiva che impone il contenimento di peso, ingombri, attriti, ottenuti con la riduzione della cilindrata e in alcuni casi dei cilindri, in altri col taglio automatico di due cilindri se non serve potenza come nei TSI vw da 150cv, questi motori sono sensibilissimi allo stile di guida, sanno essere estremamente efficienti, avvicinandosi a percorrenze una volta riservate esclusivamente ai diesel, ma solo in caso di guida accorta e portata al risparmio,
mentre se si chiede prestazione, e ne hanno, allora la differenza si fa più marcata essendo i diesel meno sensibili allo stile di guida, restando, nel limite del ragionevole, meno assetati con guida sportiva.
Ho provato il 1.2 e-THP130cv, il TSI 122cv, il 1.4 Tjet alfa, tutti godibilissimi e tutti, chi più chi meno, con gli stessi pregi e difetti.
i moderni motori benzina, figli di una nuova filosofia costruttiva che impone il contenimento di peso, ingombri, attriti, ottenuti con la riduzione della cilindrata e in alcuni casi dei cilindri, in altri col taglio automatico di due cilindri se non serve potenza come nei TSI vw da 150cv, questi motori sono sensibilissimi allo stile di guida, sanno essere estremamente efficienti, avvicinandosi a percorrenze una volta riservate esclusivamente ai diesel, ma solo in caso di guida accorta e portata al risparmio,
mentre se si chiede prestazione, e ne hanno, allora la differenza si fa più marcata essendo i diesel meno sensibili allo stile di guida, restando, nel limite del ragionevole, meno assetati con guida sportiva.
Ho provato il 1.2 e-THP130cv, il TSI 122cv, il 1.4 Tjet alfa, tutti godibilissimi e tutti, chi più chi meno, con gli stessi pregi e difetti.
Peugeot 208 1.2 82cv
- goliaz
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 3163
- Iscritto il: 16/10/2014, 21:00
- Località: Varese hinterland
Re: consumi reali 1.2 e thp 110-130
finito il terzo pieno,superati i 1000 km.il consumo alla pompa mi da 16,1 km/l (cdb 15,8 km/l ):guida sempre tranquilla tranne qualche sporadica sgasata,all'uscita dei caselli autostradali,613 km fatti(non era ancora in riserva),circa 150 km in autostrada a 115-120 km/h+50 km circa di extraurbano scorrevole,gli altri 400 e passa in percorso urbano non eccessivamente trafficato.rispetto al pieno precedente,mi sono capitati piu' raramente tragitti molto corti e tratti urbani molto trafficati(x intenderci tratti abbondantemente sotto i 30 km/h di media)
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°
-
- Peugeottista curioso
- Messaggi: 5
- Iscritto il: 09/07/2014, 16:19
Re: consumi reali 1.2 e thp 110-130
Nessuno è in possesso della 110cv ? interessato all' acquisto ma ho dei dubbi sul cambio a sole 5marce
- Gaspa77
- Peugeottista fast&furious
- Messaggi: 589
- Iscritto il: 30/11/2014, 15:10
- Località: Baveno (VB)
Re: consumi reali 1.2 e thp 110-130
Ciao Fabrizio,fabrizio54 ha scritto:Nessuno è in possesso della 110cv ? interessato all' acquisto ma ho dei dubbi sul cambio a sole 5marce
prova a valutare se fai molti km su strade a scorrimento veloce come superstrade o autostrade, allora forse converrebbe avere anche la sesta così il motore resterebbe più tranquillo. Altrimenti se fai in prevalenza urbano ed extraurbano non la vedo una grande limitazione.
Peugeot 308 Berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV S&S GT Line - Blu Magnetic - Interni Tep alcantara GT Mistral con cuciture rosse - Driver Sport Pack - Keyless System - Cerchi 17" Rubis con ruotino --- Eccola qua
Re: consumi reali 1.2 e thp 110-130
http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 77&start=0" onclick="window.open(this.href);return false;Gaspa77 ha scritto:Ciao Fabrizio,fabrizio54 ha scritto:Nessuno è in possesso della 110cv ? interessato all' acquisto ma ho dei dubbi sul cambio a sole 5marce
prova a valutare se fai molti km su strade a scorrimento veloce come superstrade o autostrade, allora forse converrebbe avere anche la sesta così il motore resterebbe più tranquillo. Altrimenti se fai in prevalenza urbano ed extraurbano non la vedo una grande limitazione.
Leggi bene qui quello che ho chiesto e scritto
- goliaz
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 3163
- Iscritto il: 16/10/2014, 21:00
- Località: Varese hinterland
Re: consumi reali 1.2 e thp 110-130
qui' si parla solo di consumi reali..fabrizio54 ha scritto:Nessuno è in possesso della 110cv ? interessato all' acquisto ma ho dei dubbi sul cambio a sole 5marce

308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°
- goliaz
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 3163
- Iscritto il: 16/10/2014, 21:00
- Località: Varese hinterland
Re: consumi reali 1.2 e thp 110-130
alla soglia dei 2000 km,alla pompa registro consumo di 13.7 km/l,contro il cdb che mi dava un bel 14.7
.velocita' media 30 km/h,percorso 70% urbano non molto trafficato,il resto extraurbano scorrevole e una 70ina di km in autostrada a 120-130 orari.rispetto a quando l'ho ritirata,il consumo e' uguale,ma a differenza del primo pieno,dove sono andato sempre col piede di velluto,in questo l'ho tirata piu' volte oltre i 4000 giri

308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°
Re: consumi reali 1.2 e thp 110-130
La macchina avrà 20 Km forse in più di quanto indica lì; sto ancora usando i primi 50€ di quando l'ho ritirata e dalla media si capisce che non faccio molta autostrada o statale; aggiungo che faccio tratti brevi; quando l'ho ritirata ero sulla prima tacca lunga sopra la riserva ora sono a metà e prima della foto stavo a 14.4km/l ( 1.2 130Cv Allure )
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.