PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Dubbio nuova 308: berlina o SW?

Discussioni inerenti la 308 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatori: snorky, Moderatori

Franger
Peugeottista curioso

Messaggio da Franger »

Buongiorno a tutti,
sono un nuovo iscritto ma vecchio peugeottista (106 XR lasciata dopo 15 anni!!!) figlio di peugeottista (308 I Serie).
Dopo una sbandata per l' Alfa Romeo (MiTo) sono intenzionato a tornare al vecchio amore e ordinare una nuova 308 1.2 THP 130CV.
Qui cominciano i dubbi, passati ormai i 40 e con una bimba di 1 (che sulla MiTo sta decisamente scomoda),il dilemma è:
versione berilna o SW?
La prima la preferisco per il carattere sportivo e le dimensioni compatte con la seconda avrei spazio in abbondanza per seggiolini e passeggini vari.
Spero che qualcuno del forum possa consigliarmi in base alla propria esperienza personale.
Lo spazio nei sedili posteriori della berlina é abbondante per seggiolino Gruppo 1-2 o ci sta un po' stretto?
Vorrei prendere il tetto ciel, con questa opzione lo spazio in altezza sui posti posteriori diminuisce in maniera significativa? I 2 centimetri in più in altezza della SW fanno la differenza?
Ringrazio in aticipo chi mi aiuterà a decidere; scusate se vi ho tempestato di domande ma spero di entrare presto a pieno titolo tra...quelli che aspettano...
Nuova 308 Berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV S&S Allure
Bianco Madreperla - Interni Misto TEP/Alcantara - Driver Assistance Pack + Keyless System - Tetto Ciel - Lunotto e vetri posteriori oscurati - cerchi 17' - Lettore CD/MP3 - estensione garanzia 4 anni

riceanny
Peugeottista veterano

Re: Dubbio nuova 308: berlina o SW?

Messaggio da riceanny »

Guarda io ho un bimbo di 5 mesi e ho per la scelta della mia auto ho optato ad occhi chiusi per la SW: cercavo un bagagliaio grande e questo fa proprio al caso mio.
I sedili posteriori sulla SW sono comodi anche se, regolando i due sedili anteriori per persone alte sull'1,83, lo spazio dietro è perfetto ma non eccessivo. Sulla berlina c'è ancora meno spazio da questo punto di vista considerando il passo più corto della macchina.
Per queste due motivazioni io ti consiglio la SW.
Per il tetto ciel io non noto rinunce in termini di spazio anzi, conducente e passeggeri dovrebbero beneficiare di un ulteriore spazio rispetto alla versione senza tetto ciel. Ovviamente parlo con tendina aperta ;-)
Nuova Peugeot 308 SW Allure 1.6 BlueHDi 120 CV manuale Immagine
Grigio Moka, Interni misto TEP/Alcantara Mistral, Cerchi in lega Rubis da 17", Keyless System, Retrocamera, Lettore CD/MP3, Tetto "Ciel" panoramico in cristallo oscurato + Lunotto e vetri posteriori oscurati

Paol
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Paol »

Benvenuto :)
Credo propio che ti risponderanno tutti all'unisono sw :D

Tenere75
308ista ufficiale
308ista ufficiale

Messaggio da Tenere75 »

Paol ha scritto:Benvenuto :)
Credo propio che ti risponderanno tutti all'unisono sw :D
Infatti e' quello che ti consiglio anch'io.
Se non hai limitazioni particolari vai sulla sw.
Io l'ho provata da poco sulla lunga percorrenza (1000 km in 9,5 ore circa) andando in ferie e si apprezzano sia le sospensioni che la capacita' di carico. La lunghezza dell'auto non da fastidio. I seggiolini di varia omologazione, a seconda dell'eta', ci stanno agevolmente. L'altezza della tendina del tetto ciel non da fastidio. Tieni conto che io ho il seggiolino gruppo 3 e quindi il piu' alto, ma nessun problema. Neanche per quanto riguarda la luce (avevo un po' di timore in fase di acquisto). Spero di esserti stato utile.
308 P5 SW Allure Pack 1.2 130 EAT8 Blu Avatar - Pack drive plus - Parabrezza riscaldato - Ruotino - SOS (La puoi vedere QUI)
ex 308 T9 SW Allure 1.6 e-HDI Bianco Madreperla - Tetto ciel - Park assist - Keyless - Antifurto - CD (La puoi vedere QUI)
ex 308 SW Ciel Fèline 1.6 HDI 110 Fap Rosso Babilonia - Pack Urban2 - RT4 - Vetri stratificati - Battitacco
ex 307 SW 1.6 16V Benzina Blu Recife - Pack tecno - Battitacco alluminio - Tappetini 3D (Le puoi vedere QUI)
In famiglia:
107 Plaisir 3p 1.0 Benzina Blu Electra - Pack Elixir - Battitacco - Airbag tendina
ex 207 Allure 5p 1.4 HDI Fap Bianco Banchisa - Bluetooth - Ruota di scorta

Il_nuovo_leone
Peugeottista novello

Messaggio da Il_nuovo_leone »

Mi aggiungo al coro per la SW. Dietro é più spaziosa della berlina e il seggiolino ci sta molto meglio! Inoltre la sw ha un bagagliaio a prova di ferie e weekend fuori con bimbo! Oltre che per stivare il passeggino per non tenerlo in casa :lol: Consiglio da papà :lol:
Nuova Peugeot 308 SW 1.6 blueHDI 120 CV Allure, cambio manuale, grigio artense, vetri oscurati, cerchi 17" Rubis, Driver Assistance Pack, retrocamera, lettore CD, Interni misto TEP/Alcantara. Ordinata 31/03/15, immatricolazione 06/15. Eccola!: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 99&t=98111

Il_nuovo_leone
Peugeottista novello

Messaggio da Il_nuovo_leone »

Il_nuovo_leone ha scritto:Mi aggiungo al coro per la SW. Dietro é più spaziosa della berlina e il seggiolino ci sta molto meglio! Inoltre la sw ha un bagagliaio a prova di ferie e weekend fuori con bimbo! Oltre che per stivare il passeggino per non tenerlo in casa :lol: Consiglio da papà :lol:
Aggiungo anche di mettere i vetri oscurati e la retrocamera: io ce li ho e sono due optional indispensabili....il primo per proteggere dal sole il bimbo...la seconda per fare manovre ancora più sicure. Sempre per la sicurezza opterei per il driver assistance pack...mi è già servito per evitare una potenziale collisione! Il ciel non ce l ho..ma non ne sento la mancanza.
Nuova Peugeot 308 SW 1.6 blueHDI 120 CV Allure, cambio manuale, grigio artense, vetri oscurati, cerchi 17" Rubis, Driver Assistance Pack, retrocamera, lettore CD, Interni misto TEP/Alcantara. Ordinata 31/03/15, immatricolazione 06/15. Eccola!: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 99&t=98111

monte123
Peugeottista novello

Messaggio da monte123 »

Come non potrei optare per la SW, non volevo alcun compromesso come poteva essere la berlina.
Ho ancora la mia grande punto e anche il solo uscire la sera con il piccolo ( 14 mesi ) o anche andare in piscina tra seggiolino, passeggino, borsettina per le sue cose, insomma siamo sempre carichi.

Consiglio quindi la SW, se non vuoi altri compromessi. Prova a pensare il passeggino dentro il baule della berlina e poi pensa ad un viaggio con le valigie.

Pensa anche che tra 4 o 5 anni tuo figlio/a crescerà, magari ci sarà un secondo, insomma perchè pensare in "piccolo" quando la linea SW sulla 308 è molto riuscita.

Per il lato estetica, dico che con I vetri oscurati, il possibile tetto ciel e I cerchi da 18" anche da 17" fanno la loro figura paragonata alle altre SW nel mercato del settore C.
In attesa di Peugeot 308 SW allure, 1.6 bluehdi 120 CV, grigio artense, keyless, retrocamera, vetri oscurati. Ordinata il 26/06/2015. Data contrattuale 26/10/2015!

Kinto
Peugeottista appassionato

Messaggio da Kinto »

Ti hanno già detto tutto :)

Io non ho ancora esperienza per quanto spazio possa servire (le gemelline nasceranno dopo l'estate), ma rispetto alle altre macchine viste (SUV, monovolumi, sw), il bagagliaio della SW è enorme!
Magari non il più grande e più sfruttabile (una pecca infatti e la non possiilità di buttare giù completamente il sedile passeggero per stivare oggetti MOLTO lunghi) che tu possa avere a quella cifra considerando le suv e monovolumi in commercio, ma poco ci manca.

Ma ne guadagni in piacere di guida e consumi rispetto alle altre categorie!

Nota: la SW la si guida come fosse una coupé.....eccezion fatta per le manovre (retrocamera e sensori aiutano tanto). Da proprio gusto guidarla!

N.B. considera che ho sempre odiato le SW.....ora invece...
Nuova 308 SW | 2.0cc 150cv EAT6 | bianco madreperla | cerchi 18" Saphir | DAP | PA+Retrocamera | tetto Ciel | interni in pelle nera | radio CD

Sep75
Peugeottista veterano

Messaggio da Sep75 »

Io ho 2 bimbe piccole ( 14 mesi e 2 anni e mezzo) e vengo da una Vw Golf 6 Plus .
ogni volta che ci muoviamo è un delirio , se non avessi una Sw sarei molto in difficolta' e dovrei mettere l'ovetto sul tetto come facevo con la Golf , qui invece lo spazio regna sovrano.
Mia moglie nei lunghi spostamenti sta dietro con le 2 belvette :D e sta in mezzo ai 2 seggiolini tranquillamente , certo non è il massimo della comodità ma finora non si è mai lamentata.
Per il discorso ciel , non farti menate si ha spazio a sufficienza ;)
Nuova Peugeot 308 Sw Allure 1.6 hdi 115cv fap , Keyless, interni tessuto Oxford Mistral, Cerchi 17" Rubis, colore Grigio Alluminio, tetto panoramico Ciel e vetri posteriori oscurati , Immatricolata Aprile 2015.
La vedi qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 99&t=97122" onclick="window.open(this.href);return false;
Ex "Golfista" ... molto deluso ! Ora felice "Leonista" :-)

anto62
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da anto62 »

Franger ha scritto:Buongiorno a tutti,
sono un nuovo iscritto ma vecchio peugeottista (106 XR lasciata dopo 15 anni!!!) figlio di peugeottista (308 I Serie)....
Benvenuto sul Forum. :D

In quanto nuovo iscritto, ti invito a presentarti nella sezione apposita: http://www.passionepeugeot.it/forum/viewforum.php?f=25" onclick="window.open(this.href);return false; ;-)
ex Nuova 5008 GTLine BlueHDi 120 CV EAT6 S&S - Bianco Madreperla
A bordo dal 03/07/2017 al 25/11/2022
- 120.000 Km percorsi
Per vederla clicca qui

ex 5008 1.6 HDi 16V 110 Cv FAP® Féline - Vapor Grey
183.000 Km percorsi - dal 02/07/2010 al 03/07/2017
Per vederla clicca qui

Ora viaggio in elettrico

Franger
Peugeottista curioso

Messaggio da Franger »

Grazie a tutti per i consigli.
Sembra proprio che nessuno sia pronto a difendere la berlina :D :D :D
Ad essere sinceri il mio dubbio è nato quando ho visto dal vivo una 308 SW bianco madreperla ed ho fatto le stesse vostre considerazioni. Nel mio caso però l'idea di un motore 1.2 che si tira dietro una macchina del genere mi ha lasciato un po' perplesso.
Non mi resta che chiedere al concessionario di provare la SW per verificare di persona gli ingombri e il piacere di giuda percepito rispetto alla versione berlina.
Grazie ancora
Nuova 308 Berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV S&S Allure
Bianco Madreperla - Interni Misto TEP/Alcantara - Driver Assistance Pack + Keyless System - Tetto Ciel - Lunotto e vetri posteriori oscurati - cerchi 17' - Lettore CD/MP3 - estensione garanzia 4 anni

Alle2381
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alle2381 »

Da possessore della berlina (la sw proprio non mi piace), non posso che consigliarti anche io la sw. Non che alla berlina manchi spazio o altro, è che..... è una berlina di segmento C, e a te serve una sw, pena tribolazioni varie ogni volta che ti muoverai con famiglia al completo.
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

Mattia09
Peugeottista veterano

Messaggio da Mattia09 »

Ciao anche da possessore della berlina quoto alle2381. :D Mi trovo benissimo con la mia anche nei viaggi a pieno carico si è comportata alla grande ma giustamente con la famiglia serve la sw. Io per ora non la ho ed ho preso la berlina ma se l'avessi anch'io sarei stato sulla sw. Al max puoi cercare di provare il 1.2 thp ed il 1.6 diesel per vedere quale ti piace per la guida, consumi ecc
Nuova 308 active 1.6 hdi 92 cv ,sensori posteriori, cerchi da 17, navigatore satellitare, lettore cd.

monte123
Peugeottista novello

Messaggio da monte123 »

Franger ha scritto:Grazie a tutti per i consigli.
Sembra proprio che nessuno sia pronto a difendere la berlina :D :D :D
Ad essere sinceri il mio dubbio è nato quando ho visto dal vivo una 308 SW bianco madreperla ed ho fatto le stesse vostre considerazioni. Nel mio caso però l'idea di un motore 1.2 che si tira dietro una macchina del genere mi ha lasciato un po' perplesso.
Non mi resta che chiedere al concessionario di provare la SW per verificare di persona gli ingombri e il piacere di giuda percepito rispetto alla versione berlina.
Grazie ancora
Sotto il lato motoristico, io ho ordinato il 1.6 EURO6 per ragioni puramente kilometriche.
Guarda la sezione per il motore 1.2, secondo me è più che valido, se usato nelle giuste strade, porta benissimo la macchina.
In attesa di Peugeot 308 SW allure, 1.6 bluehdi 120 CV, grigio artense, keyless, retrocamera, vetri oscurati. Ordinata il 26/06/2015. Data contrattuale 26/10/2015!

mabit
Peugeottista fast&furious

Messaggio da mabit »

Al di la del gusto personale, ti dirò la mia...
Ho due figli di 8 e 12 anni, non ho avuto particolari problemi quando erano piccini con la 307 berlina, sono stato però attento a non prendere quei passeggini mastodontici, difatti ho riscelto la berlina ancora.
Poi dipende da che tipo di viaggi fai e dove vai,io es. faccio sempre viaggi di max una settimana, in albergo per di più, dunque più del vestire non saprei cosa mettere dentro.
e di valigie dietro la berlina ce ne stanno.
Nuova 308 Allure 1.2 PureTech Turbo 130 cv.
Bianco Madreperla ★ Lunotto e vetri posteriori oscurati ★ Driver Assistance Pack ★ Misto Tep/Alcantara ★ Lettore CD ★ Estensione garanzia 4 anni
Immagine

Torna a “308 II ('13->'21) - Generale”