PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

quelli che... aspettano la nuova 308

Discussioni inerenti la 308 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatori: snorky, Moderatori

trinity1
Peugeottista appassionato

Re: Re:

Messaggio da trinity1 »

Piwa ha scritto:
Hemfive ha scritto:
trinity1 ha scritto:Il primo viaggio sarà corto: al distributore lontano 450 metri...
Anche io questa mattina ho notato la macchina in riserva piena... certo che non si sprecano proprio a fare qualche litro di carburante in più... bah!

E pensare che la Punto usata che gli consegnerò ha 1/4 di serbatoio!!
Sarebbe da tirar fuori con la cannuccia... Immagine
Anch'io ci sono rimasto di melma quando mi hanno consegnato la Leona (devo ancora trovargli un nome :roll: ) in piena riserva, specialmente per come mi hanno trattato dopo aver firmato il contratto:
- firmato il 20/4 con consegna prevista il 15/6 (era già in produzione)... consegna definitiva il 9/7, senza darmi nessuna motivazione sui 24 giorni di ritardo
- consegna concordata due giorni prima per il 9 mattina, arrivo li alle 9.30 e mi dicono che le targhe sarebbero arrivate non prima delle 12! Alla fine per accelerare i tempi sono dovuto andare io a prendere le targhe in modo da fare in tempo a fare l'assicurazione
- al momento della consegna mancavano i gadget che mi avevano promesso (4 tappetini in gomma e il posacenere a bicchiere) che sono dovuto passare a prendere il giorno dopo

La cosa buffa è che adesso la concessionaria mi ha chiamato e mi ha detto esplicitamente che quando mi arriva il questionario di gradimento peugeot devo mettere tutti 10 e solo quando ricevono il feedback mi danno uno sconto del 10% sul primo tagliando... io gli ho risposto che devono regalarmelo il primo tagliando se vogliono che metto tutti 10 e la tipo mi ha detto che deve chiedere al responsabile! Ma si può!!! :mad:
Per la precisione, su una vettura nuova loro acchiappano lo 0.5%, che diventa l'1.5% se e solo se gli dai il massimo nel feedback...

Sent from my Leedroid-boosted HTC One M8
Peugeot 308 1.6 Blue HDI 120CV Allure (A.K.A. Elsa) - bianco banchisa, DAP, lunotto e vetri post oscurati, cerchi Saphir da 18", retrocamera, lettore CD

Great minds discuss ideas; average minds discuss events; small minds discuss people.

Eleanor Roosevelt

Piwa
Peugeottista curioso

Re: quelli che... aspettano la nuova 308

Messaggio da Piwa »

Quindi sulla mia, che di listino sta a 25400, ci guadagnerebbero sui 250 euro... grazie per le info, ora so quanto posso trattare :mrgreen:
La cosa assurda è che mentre io gli elencavo tutte le cose che non sono andate bene con la concessionaria (mi sono scordato di dire che il venditore si è negato al telefono per 2 giorni), la tipa insisteva nel dire: "ma la macchina va bene vero?", quello almeno si!
Nuova 308 1.6 BluHDI 120cc - Colore: Grigio Artense - Allestimento: Active + Cerchi 17" RUBIS + Nav e Lettore CD + Fendinebbia

trinity1

Messaggio da trinity1 »

Il punto è che (come mi spiegava il mio conce, piuttosto sincero ed onesto) loro ormai per assurdo guadagnano di più sull'usato che sul nuovo, visti i margini di guadagno imposti dal costruttore.
In sostanza, oltre alle promozioni del momento (per esempio 500 euro do sconto se immatricoli entro il 31 luglio, che ho "investito" sui cerchi da 18 grigio brunito), è difficile spuntare qualcosa, se non sulla valutazione dell'usato tuo (e magari neanche su quello.
Una volta il conce aveva margini do guadagno che su una macchina arrivavano fino al 15%, e allora sì che si poteva spuntare qualcosa.
Comunque l'allestimento Allure, secondo me offre molto, specie in relazione ad altre marche. Prova a vedere una golf 105cv con gli stessi optional (ma per esempio non ha i full led). L'unica vicina alla 308 è la Leon (in termini di rapporto tra costo e accessori)

Peugeot 308 1.6 Blue HDI 120CV Allure (A.K.A. Elsa) - bianco banchisa, DAP, lunotto e vetri post oscurati, cerchi Saphir da 18", retrocamera, lettore CD

Great minds discuss ideas; average minds discuss events; small minds discuss people.

Eleanor Roosevelt

trinity1

Messaggio da trinity1 »

Aggiungo (per chi aveva/ha i miei stessi dubbi sul cerchio da 18) che l'assorbimento non ne risente particolarmente, tranne quando si passa sopra tombini piuttosto infossati. E in autostrada, dove oltre i 130-140 la spalla da 40 determina una rombosità un filino fastidiosa (insomma il rotolamento degli pneumatici diventa rompiballe... Ma teoricamente oltre i 130 non si deve andare, per cui...).
A quattro giorni dal ritiro della macchina dico:
Posto guida OK, anche se richiede un po' di aggiustamenti
Volante ottimo (preciso, gradevole da usare)
Insonorizzazione ottima.
Assemblaggio ottimo
SMEG da studiare, con un po' di confusione nel posizionamento dei settaggi
Tenuta di strada ottima, specie nelle curve veloci
Motore ottimo. Pastoso, dai 1800 giri si sveglia, forse un po' bruscamente, ma permette di evitare di tirarlo perché si riprende velocità molto bene
Cambio decente, ma non invita a strapazzarlo (innesti precisi ma legnosetti. Okkio al pomello di alluminio che si arroventato sotto il sole.
Rapporti del cambio: prima corta, da usare per partire. Seconda, terza e quarta ben spaziate. Quinta e sesta veramente da riposo. Se volete riprendere velocemente pensate ad un sesta-quarta.
Start/stop ben fatto. L'alternatore reversibile spegne e riaccende in maniera veloce e inavvertibile. Il funzionamento è intelligente. Se volete basta mettere in folle e togliere il piede dalla frizione. Se volete invece temere il motore in moto basta NON togliere il piede dalla frizione.
Consumi, in prima analisi buoni, ma dovrò fare ancora strada per esprimermi
Bagagliaio ampio, però potevano pensare ad un gancio che tenga sollevato il fondo quando si dovesse prendere la scorta...
Un po' di problemi a capire il funzionamento del cruise control e del limitatore di velocità (e sì che mi ero studiato il manuale prima...)
Unico appunto, il punto dove la gamba destra va ad appoggiarsi quando si viaggia a lungo è duro, e quando sia hanno i pantaloni corti fa male.
Nel complesso sono molto soddisfatto

Eleanor Roosevelt

Piwa
Peugeottista curioso

Re:

Messaggio da Piwa »

trinity1 ha scritto:Il punto è che (come mi spiegava il mio conce, piuttosto sincero ed onesto) loro ormai per assurdo guadagnano di più sull'usato che sul nuovo, visti i margini di guadagno imposti dal costruttore.
In sostanza, oltre alle promozioni del momento (per esempio 500 euro do sconto se immatricoli entro il 31 luglio, che ho "investito" sui cerchi da 18 grigio brunito), è difficile spuntare qualcosa, se non sulla valutazione dell'usato tuo (e magari neanche su quello.
Una volta il conce aveva margini do guadagno che su una macchina arrivavano fino al 15%, e allora sì che si poteva spuntare qualcosa.
Comunque l'allestimento Allure, secondo me offre molto, specie in relazione ad altre marche. Prova a vedere una golf 105cv con gli stessi optional (ma per esempio non ha i full led). L'unica vicina alla 308 è la Leon (in termini di rapporto tra costo e accessori)

Magari i guadagni sulla singola macchina saranno calati (ho i miei dubbi), ma sta di fatto che ogni volta che cercavo di contattare il venditore stava consegnando un'auto... la mia polemica è che non puoi ricattare il cliente dicendo "o mi dai tutti 10 o non ti do lsconto" specialmente se il servizio non è da 10!

Ad esempio io non ho ricevuto i 500 euro di sconto avendo immatricolato il 9 luglio, come si faceva ad ottenere? Posso richiederlo ora?
Nuova 308 1.6 BluHDI 120cc - Colore: Grigio Artense - Allestimento: Active + Cerchi 17" RUBIS + Nav e Lettore CD + Fendinebbia

trinity1

Messaggio da trinity1 »

Intendevo dire che o guadagni sono scesi per il venditore, non per la casa madre, che però tiene o conce per i cabasisi imponendogli politiche aziendali dalle quali loro non possono affrancarsi, pena l'essere buttati fuori dal circuito (negli ultimi 2-3 mesi PSA Italia ha buttato fuori 150 persone, che non sono poche).
Certo che se il servizio non è da 10 nulla ti obbliga a dargli tutti 10. Ovviamente devi considerare (siamo tutti umani) che se devi continuare ad avere rapporti con la rete di assistenza andando dal conce dove hai comprato la macchina, devi valutare bene le cose (si chiama diplomazia...) 😀

Eleanor Roosevelt

trinity1

Messaggio da trinity1 »

Scusa, dimenticavo, non credo tu possa avere lo sconto adesso, doveva essere inserito nel contratto di acquisto.
Magari lo hai avuto e non era chiaro sul contratto. O forse (più probabile) quando hai fatto il contratto la promozione non era attiva (a me il conce ha detto che le condizioni erano acquistare entro il 31 maggio e immatricolare entro il 31 luglio. E che con buona probabilità la promozione a giugno sarebbe cambiata)

Eleanor Roosevelt

Piwa
Peugeottista curioso

Messaggio da Piwa »

Ah ok trinity, allora non potevo avere lo sconto visto che ho firmato ad aprile e la consegna era per giugno...

Purtroppo non sono assolutamente d'accordo con il tuo discorso sui concessionari. In pratica mi stai dicendo che, dopo aver sborsato 18 mila euro, devo farli contenti perchè altrimenti mi fanno dei dispetti durante i tagliandi che pagherò di tasca mia (maggiorati rispetto a un normale meccanico) e devo quindi passare sopra a tutti i disguidi che mi hanno creato (non sono potuto partire per 3 weekend di fila e ho perso una mattinata di lavoro per niente) :shock:
Se continuano a trattare i clienti così mi sa che PSA italia deve ancora farne di pulizia :razz:

Per quanto riguarda le tue impressioni di guida (devi aggiornare la firma ;) ) visto che abbiamo praticamente la stessa macchina tranne i cerchi, mi trovi molto d'accordo invece.
Mi trovo benissimo, ma spero che i consumi si abbassino un po' visto che sono a 17,5km/l dopo 1500km, anche se ho fatto molta città e usato molta aria condizionata...
Gli unici difetti che per ora ho trovato sono:
- pomello del cambio in alluminio che diventa incandescente (io ci metto sopra un calzino)
- tappo del gasolio che si deve mettere in verticale facendo il pieno, col rischio di gocciolare...
- specchietto retrovisore che si scurisce da solo di notte, senza poter disattivare questa funzione

trinity1

Messaggio da trinity1 »

No, io dico solo che devi valutare l'opportunità di... Quando ho scritto che "siamo tutti umani" intendevo dire che è da aspettarsi che la nostra umanità (cioè l'essere imperfetti, invidiosi, gelosi arroganti, ecc. ecc.) emerga. E come detto, se il loro servizio non è da 10 la cosa deve essere fatta rilevare.
Il mio conce mi ha detto che loro puntano più a fidelizzare il cliente trattandolo bene nel postvendita, e dall'esperienza di mio padre posso dire che effettivamente è così, quindi gli concedo se non altro il beneficio del dubbio

Eleanor Roosevelt

Piwa
Peugeottista curioso

Re:

Messaggio da Piwa »

trinity1 ha scritto:No, io dico solo che devi valutare l'opportunità di... Quando ho scritto che "siamo tutti umani" intendevo dire che è da aspettarsi che la nostra umanità (cioè l'essere imperfetti, invidiosi, gelosi arroganti, ecc. ecc.) emerga. E come detto, se il loro servizio non è da 10 la cosa deve essere fatta rilevare.
Il mio conce mi ha detto che loro puntano più a fidelizzare il cliente trattandolo bene nel postvendita, e dall'esperienza di mio padre posso dire che effettivamente è così, quindi gli concedo se non altro il beneficio del dubbio

Ah ok, allora avevo interpretato male io... è che ho il dente parecchio avvelenato (si è notato?) e quello che non mi va giù è aver notato un grosso cambiamento da parte del venditore dal momento in cui ho firmato il contratto, una cosa su tutte il non aver ricevuto mai una telefonata e nessuna spiegazione plausibile sui ritardi.
Facessi il venditore farei anch'io come dici tu e cioè cercherei di ottenere la fiducia del cliente nel post vendita, in modo da farlo tornare da me anche finita la garanzia.
Purtroppo con la precedente macchina (una citroen) ho avuto il problema contrario: comprata da un piccolo concessionario che ha fatto di tutto per consegnarmela il prima possibile e poi ottima assistenza nel post vendita. Purtroppo mi sono dovuto trasferire e nel periodo di garanzia mi sono affidato al concessionario/officina più grossa della zona qui a Parma... risultato? Appena ho potuto sono scappato dalla disperazione e ho cercato una piccola officina di fiducia.
Il problema maggiore è che è sempre più difficile trovare persone che hanno a cuore il loro lavoro e che cercano di andare incontro al cliente, e questo vale in generale per la mia esperienza :silent:

macpd
Peugeottista novello

Messaggio da macpd »

Ragazzi, da ieri non rientro più tra quelli che aspettano, perché finalmente l'ho ritirata e le prime impressioni sono veramente ottime :lol: ci vediamo in altre sezioni del forum
Paugeot 308 1.6 120 cv bluehdi active bianco banchisa, fendinebbia, navigatore e 5 anni di garanzia o 150.000 km, ordinata 16/05/2015, arrivata 23/07/2015, immatricolata 27/07/2015. Ritirata 03/08/2015.

marcpera
Peugeottista curioso

Messaggio da marcpera »

Finalmente è arrivata

Ritirata ieri dal concessionario e provata per circa 100 km
le prime impressioni sono molto buone ha soddisfatto in pieno le mie aspettative e soprattutto ha confermato le impressioni ed
I commenti degli utenti del forum
Il giorno precedente il ritiro ho ricevuto la mail della Peugeot per l'iscrizione al sito
Ed ho potuto attivare l'app link my Peugeot
Per il primo tragitto consumi sui 13 km litro ma penso sia normale (60% autostrada il resto citta)
Peugeot 308sw gt line 150 bluehdi bianco madreperla
Driver sport pack driver assistance pack
Impianto Denon

Samu71
Peugeottista novello

Messaggio da Samu71 »

marcpera ha scritto:Finalmente è arrivata

Ritirata ieri dal concessionario e provata per circa 100 km
le prime impressioni sono molto buone ha soddisfatto in pieno le mie aspettative e soprattutto ha confermato le impressioni ed
I commenti degli utenti del forum
Il giorno precedente il ritiro ho ricevuto la mail della Peugeot per l'iscrizione al sito
Ed ho potuto attivare l'app link my Peugeot
Per il primo tragitto consumi sui 13 km litro ma penso sia normale (60% autostrada il resto citta)
come immaginavo, le gt line cui mettono di più ad arrivare.... :( :( aspetterò..... :(

def
Peugeottista novello

Messaggio da def »

ragazzi, non so più cosa pensare.... aspetto ormai da 4 mesi e 4 giorni, e oggi la concessionaria mi ha detto che prima del 13 agosto non avranno nuove notizie dalla peugeot :mad: :mad: . Sinceramente, sapendo prima che sarei andato incontro a questi tempi , e sopratutto ad un così scarsa considerazione del cliente, dimostrata con una assenza assoluta di comunicazione, probabilmente avrei fatto altre valutazioni.... :thumbdown: :thumbdown:
Nuova 308 berlina 2015- 1.2 - Allure Eat6 Sport pack DAP retrocamera allarme

Piwa
Peugeottista curioso

Messaggio da Piwa »

def ha scritto:ragazzi, non so più cosa pensare.... aspetto ormai da 4 mesi e 4 giorni, e oggi la concessionaria mi ha detto che prima del 13 agosto non avranno nuove notizie dalla peugeot :mad: :mad: . Sinceramente, sapendo prima che sarei andato incontro a questi tempi , e sopratutto ad un così scarsa considerazione del cliente, dimostrata con una assenza assoluta di comunicazione, probabilmente avrei fatto altre valutazioni.... :thumbdown: :thumbdown:
Ma che tempistiche ti avevano dato? Se hai preso una macchina personalizzata i tempi dovrebbero essere 90-120 e quindi sono in ritardo di "solo" 4 giorni...
Io mi sono iniziato ad agitare dopo il 15° giorno di ritardo (ne avevo già aspettati 45 perchè era già in produzione) e anche io ero esasperato dalla mancanza di spiegazioni da parte della concessionaria e così ho scritto a peugeot italia tramite il modulo di contatto sul sito, a fine giugno. Il problema è che la mia pratiche si è misteriosamente persa e mi hanno chiamato solo 2 giorni fa quando la macchina aveva già fatto 2000 km!!! :scratch: :scratch: :scratch:
Molto deluso dal servizio a supporto del cliente

Torna a “308 II ('13->'21) - Generale”