Simone.87 ha scritto:Torno a ripere....solo le auto equipaggiate con alternatore reversibile, suglia ltri modelli lo S&S usa il motorino di avviamento appositamente rinforzato...
Fa specie che un motore recente e "innovativo" come il bluehdi 1.6 abbia uno s&s meno sofisticato di quello dell'e-hdi. Mistero della fede.
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI
Io non mi faccio problemi ......Start & Stop disattivato, faccio comunque 18-20 km\lt
Nuova 308 Berlina GT Line BlueHDi 120 EAT6 S&S - Blu Magnetic
keyless - allarme volumetrico - park assist+retrocamera - driver assistance pack - driver sport pack - lettore cd -cerchi da 18 diamant con ruotino di scorta. (prodotta a Sochaux il 16/11/2015)
Testato sul percorso casa lavoro, 17 km, 5 su strada a scorrimento veloce, il resto in citta.ogni giorno sempre lo stesso sia all'andata che al ritorno. Non cambia una mazza. Ricordiamoci che è un sistema nato per abbattere le emissioni, poi lo vendono che abbassa anche i consumi per invogliare l'utente a usarlo. Ma poi a conti fatti ci vuole poco a provare se realmente cosi
Nuova 308 GT Pack - 1.2 Puretech 130cv EAT8 - 09/2022 - Bianco madreperla +Tetto apribile panoramico -
Ordine: 05/2022 - Consegna: 10/2022
________________________________________________________ Ex 308 GT Line - 1.6 BlueHdi 120cv - Blue Magnetic - 11/2015 - 10/2022
Cerchi 18" Diamant con ruotino, Keyless, DAP, Interni TEP/Tessuto, retrocamera, vetri oscurati,
CD, Full LED+Fendi LED+frecce sequenziali LED, Luci targa LED, baffetti anteriori GTi Ex Opel Astra J Cosmo S 2.0 cdti 165cv
Ex Alfa Romeo 147 1.9 Jtdm 120cv
Ex Peugeot 206 XS 1.6 110cv
turtuv ha scritto:Bisogna vedere che percorsi fai. Dentro la città penso che un piccolo miglioramenti nei consumi dovrebbe portarlo, altrimenti a che serve?
A far abbassare la CO2 nelle prove di omologazione...
turtuv ha scritto:Allora a questo punto inutile continuare ad usarlo, si usura soltanto il motorino di avviamento e probabilmente qualche altro componente.
Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
Ecco perche nella mia è sempre disattivato
Nuova 308 GT Pack - 1.2 Puretech 130cv EAT8 - 09/2022 - Bianco madreperla +Tetto apribile panoramico -
________________________________________________________ Ex 308 GT Line - 1.6 BlueHdi 120cv - Blue Magnetic - 11/2015 - 10/2022
Cerchi 18" Diamant con ruotino, Keyless, DAP, Interni TEP/Tessuto, retrocamera, vetri oscurati,
CD, Full LED+Fendi LED+frecce sequenziali LED, Luci targa LED, baffetti anteriori GTi Ex Opel Astra J Cosmo S 2.0 cdti 165cv
turtuv ha scritto:Allora a questo punto inutile continuare ad usarlo, si usura soltanto il motorino di avviamento e probabilmente qualche altro componente.
Ecco perche nella mia è sempre disattivato
Mi sa che dovrei iniziare a fare cosi anche io :-/
Nuova 308 Allure 1.2 PureTech Turbo 130cv Grigio Hurricane - Interni in misto TEP/Alcantara Mistral - DAP - Retrocamera - Lettore CD/MP3 - Tettuccio "Ciel" panoramico con vetri posteriori oscurati - Cerchi da 17" "Rubis" Ordinata il 29/11/2014 - Prodotta il 4/02/2015 - Arrivata il 18/02/2015 - Ritirata il 3/03/2015! Eccola! http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=96396" onclick="window.open(this.href);return false;
Ancora con la storia che si usura il motorino di avviamento?
Potrei capire se fosse lo stesso componente di un auto senza start stop, ma non è così.
I componenti delle auto sono progettati per il servizio che sono chiamati a svolgere. Seguendo questo ragionamento allora non bisognerebbe tenere sempre accesa la ventilazione perché si usura il motore del ventilatore (chi si ricorda i vecchi motori a spazzole?), tenere spento lo schermo dello smeg che se no a lungo andare si bruciano i pixel (chi si ricorda i display dei vecchi Motorola startac?).
Non è che magari è solo pigrizia mentale ad accettare cose diverse da quelle a cui si era abituati? Oppure avete statistiche di motorini di avviamento guasti che io ignoro?
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI
Alle2381 ha scritto:Ancora con la storia che si usura il motorino di avviamento?
Potrei capire se fosse lo stesso componente di un auto senza start stop, ma non è così.
I componenti delle auto sono progettati per il servizio che sono chiamati a svolgere. Seguendo questo ragionamento allora non bisognerebbe tenere sempre accesa la ventilazione perché si usura il motore del ventilatore (chi si ricorda i vecchi motori a spazzole?), tenere spento lo schermo dello smeg che se no a lungo andare si bruciano i pixel (chi si ricorda i display dei vecchi Motorola startac?).
Non è che magari è solo pigrizia mentale ad accettare cose diverse da quelle a cui si era abituati? Oppure avete statistiche di motorini di avviamento guasti che io ignoro?
Il discorso sta nel beneficio/costo/usura; quanto risparmi in benzina usandolo sempre e di quanto potrebbe aumentare lo stress per la maeccanica/batteria ?
La ventilazione da anni e` speicificatamente scritto sui vari libretti di uso che nessuno legge che non va mai spenta, e uesto per me e` ovvio; di spegnere lo smeg non e` possibile per le funzioni che fa, ma di sicuro non lo ho con la luminosita` a manetta, anche perche` da fastidio, come quelli che hanno la luminosita`al massimo sui cellulari; io li chiamo modalita` lampada abbronzante..
Non so se ti riferisci a me, ma personalmente ho sempre usato e continuo ad usare lo S&S. La mia riflessione era riferita a chi diceva che i consumi non cambiano tra usare o non usare lo S&S.
Nuova 308 Allure 1.2 PureTech Turbo 130cv Grigio Hurricane - Interni in misto TEP/Alcantara Mistral - DAP - Retrocamera - Lettore CD/MP3 - Tettuccio "Ciel" panoramico con vetri posteriori oscurati - Cerchi da 17" "Rubis" Ordinata il 29/11/2014 - Prodotta il 4/02/2015 - Arrivata il 18/02/2015 - Ritirata il 3/03/2015! Eccola! http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=96396" onclick="window.open(this.href);return false;
Io ribadisco che è necessario valutare se una tecnologia può essere utile o meno e non semplicemente adottare il ragionamento che se l'hanno messo allora devo usarlo.
Non parlo per luoghi comuni ma ho fatto delle prove concrete sui consumi e numeri alla mano usarlo o meno non cambia niente.
Quindi se non usandolo posso "risparmiare" sulla vita di batteria, motorino d'avviamento, numero accensioni (ricordiamoci che hanno sempre detto che tragitti brevi e molte accensioni ravvicinate influiscono negativamente anche sulla vita del fap) e altri componenti lo disattivo e basta.
Poi il tastino è alla portata di tutti, quindi ognuno fa un po come gli pare
Ho la 308 da una settimana e la prima cosa che faccio la mattina è disattivare lo S&S. Il mio primo tratto di strada è abbastanza trafficato e vedere tutte queste accensioni spegnimenti accensioni per alcuni km ma non ci penso neanche... Stessa cosa al ritorno dal lavoro verso casa... Ma in 10anni quante sollecitazioni avrò risparmiato a tutti gli organi coinvolti se invece lo tengo disattivato? L'ambiente? Non mi metto mica a sgasare come Fernando Alonso nel traffico da fermo o in ripartenza...
Poi ognuno la pensa diversamente e ha il mio massimo rispetto...
308 GT Line, 1.6 blueHDI 120cv, grigio artense, DAP, cerchi 18" Diamant con ruotino, retrocamera, vetri posteriori/lunotto oscurati, lettore cd, fari post. oscurati, assetto ribassato, termiche su Mak F5T Ice Superdark 17" qui le foto! http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=101839