Giuste le considerazioni di Scotty ! ....comunque qualcosa non và, come fate a fare 16 ? Facevo 16 con la precedente Mazda 6 2.0 CD manuale senza risparmiarla.
Con la mia GT Line sono sempre sui 18-20 km\lt. e qui da noi non c'è il traffico delle metropoli, ma ci siamo quasi .
Cambio marcia a 1750-1800 giri, e i 18 sono sicuri, se poi aggiungi tangenziale e/o autostrada ti avvicini tranquillamente ai 20 - 20,5; preciso che quando serve lo Sport Pack entra in azione e allora li si tira anche fino ai 4500 giri (una goduria).
Mah ! ....a parte le varie tipologie di strada e traffico, ipotizzo un non corretto uso del veicolo in questione, visto che tutti si lamentano dei consumi alti.
Forse il marziano, sono io ?
Nuova 308 Berlina GT Line BlueHDi 120 EAT6 S&S - Blu Magnetic
keyless - allarme volumetrico - park assist+retrocamera - driver assistance pack - driver sport pack - lettore cd -cerchi da 18 diamant con ruotino di scorta. (prodotta a Sochaux il 16/11/2015)
Eppure il cdb mi segna 16 e ne sono dovuto essere mio malgrado anche contento, visto che per molti km era fisso a 15.6. Non so che dire, vediamo come si evolverà la situazione.
Appena riprenderò l'auto voglio provare a fare alcuni km in modalità manuale per capire quanto il cambio automatico possa incidere sul mio abituale stile di guida.
Per il resto nessun altro appunto da fare finora sull'auto (sgrat, sgrat).
Piccolo OT: ieri a circa 50 km/h ho preso una buca con l'anteriore destra. Eravamo in quattro in macchina e il colpo è stato fortissimo, spero davvero di non aver danneggiato nulla. Il cerchio non mi sembra piegato, devo controllare però per bene la gomma sperando non ci siano rigonfiamenti sulla spalla.
Salve sono a 3600 km e in autostrada ho ottenuto 20 per litro,in città i 16 e nel misto i 18.ho notato che il cambio in 1-2-3 slitta come se la frizione rimanesse attaccata,ho provato da fermo in tutti i modi a fare qualche sgommata ma non ci sono riuscito .anche a voi fa così,a me sembra strano questo cambio automatico
Peugeot 308 Allure,1.6 BlueHDi 120 CV cambio automatico EAT6,Grigio Artense, interni tessuto, cerchi da 18'' con Michelin Pilot Sport 3 (225/40 ZR18 92W), retrocamera, Driver assistance Pack, Lunotto e vetri posteriori oscurati,tetto ciel oscurato,battitacchi in acciaio portiere,lettore cd.
Ieri su un percorso di 76 km ,di cui 40 in autostrada, ho ottenuto un 19,9 km/l che mi soddisfa molto.
Sempre ieri su un altro percorso di 37 km, di cui circa 15 in citta' e il resto in statale, 17,3 km/l. Qui meno soddisfatto ma nemmeno delusissimo.
Sono ottimista che i consumi possano ancora migliorare.
In generale mi sto trovando benissimo con questo motore e con l'automatico, la macchina è sempre pronta e scattante, la coppia mi piace, mai nessun problema nei sorpassi. Come è stato già detto un piccolo neo è rappresentato dal fatto che quando si preme a fondo l'acceleratore per richiedere
potenza il motore resta poi per troppi secondi sugli alti giri, nonostante non se ne abbia più bisogno, ad esempio una volta effettuato un sorpasso. Mi è successo oggi e non mi è piaciuto.
Si infatti è una cosa a cui non mi abituo quello di continuare a giri alti anche alzando il piede dall'acceleratore,infatti uso abitualmente il cambio sequenziale,spero che si possa risolvere con qualche aggiornamento in officina.ho anche notato che con il tasto sport attivato cambia senza trascinamento e più velocemente.
Peugeot 308 Allure,1.6 BlueHDi 120 CV cambio automatico EAT6,Grigio Artense, interni tessuto, cerchi da 18'' con Michelin Pilot Sport 3 (225/40 ZR18 92W), retrocamera, Driver assistance Pack, Lunotto e vetri posteriori oscurati,tetto ciel oscurato,battitacchi in acciaio portiere,lettore cd.
Finora percorsi 2000 km, i consumi stanno migliorando. Ieri su un percorso di 54 km con molto raccordo anulare di Roma, ma anche un po' di città, ho ottenuto 20,2 km/l. Le velocità era entro i limiti.
Adesso si che si ragiona, sono assolutamente soddisfatto.
A un mese dall'acquisto e con più di 1000 km percorsi il mio giudizio sul motore e sul cambio automatico è più che positivo.
Ciao a tutti...questa mattina ho sottoscritto un contratto per una nuova 308 1.6 EAT6 120cv.
Posseggo attualmente il modello 1.6 benzina THP 125cv che per motivi di lavoro da(da 7000km a 40000km all'anno) mi trovo costretto a cambiare per via dei consumi elevati.
Ho provato motore e cambio un paio di volte e rispetto a tanti automatici avuti in passato mi ha dato la sensazione che Peugeot ha fatto un bel passo verso gli automatici audi e bmw che, pur non arrivando a quel livello, ha portato questo cambio ad essere piu fluido e reattivo rispetto ad esempio quello della 2008 che ho provato e che mi ha inorridito...
Raggiunta quota 14.500 km in nove mesi.
Quanto ai consumi, che mi pare siano l'argomento più discusso in questo topic (mi fa un po' impressione vedere il primo post in cui mi presentavo), una volta accertato che i valori sono in linea con l'empirico metodo "da pieno a pieno", ho rilevato:
per i primi 10 mila un consumo km 17,8 Km/l (a 10 mila si azzera)
per gli ulteriori 4.500 km un consumo di 15,3 km/l
Direi che il motivo risiede soprattutto nel fatto che i primi sono stati prevalentemente di autostrada (diciamo due terzi) mentre gli ultimi di urbano (proporzioni invertite).
Tutto sommato una media di 17 km/l.
Non mi pare male ma meno bene della vecchia 308 (sempre 1.6 hdi, 112 cv).
Il serbatoio ha perso 7 litri rispetto al modello precedente: combinando questo coi maggiori consumi il risultato è che bisogna fare il pieno 200 km prima. Ad ogni modo l'autonomia non è male, tra un pieno e l'altro intorno agli 800 km.
Quanto al resto, confermo una grande soddisfazione per la qualità di questa auto.
Se ho qualche modesta perplessità è sulla scelta del diesel anziché del 1.2 benzina, non faccio tutta la strada che pensavo di fare (dipende dal lavoro e di recente si è concentrato nelle vicinanze).
Devo dire che il FAP non ha dato problemi: unico inconveniente: non mi rendo conto di quando si rigenera.
Una permuta ora sarebbe fuori luogo, troppo penalizzante economicamente, quindi la terrò anche se non farò tutti i km che avevo previsto (non arrivo a 20 mila /anno per come stanno le cose adesso).
Ciao.