quali sono i dubbi, mi sono perso...?Alle2381 ha scritto:Non è una questione del numero di marce.....
PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Vostre impressioni cambio EAT6
Moderatori: snorky, Moderatori
Re:
Nuova 308 SW GT 2.0 HDi 180cv
Nero perla, impianto HiFi Denon, Tetto ciel, Pack Safety, Pack Electrique
Nero perla, impianto HiFi Denon, Tetto ciel, Pack Safety, Pack Electrique
Pricipalmente l'eccessivo slittamento del convertitore (tipo i vecchi autobus per intenderci....), la poca rapidità di cambiata e il software di gestione che non sempre azzecca la marcia giusta.
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI
Re: Vostre impressioni cambio EAT6
Opinione personale: a me il cambio Eat6 va bene così, ha una buona soupplesse di marcia e quando si spinge forte si difende bene.
L'unica vera pecca , sempre secondo me, gli mancano le palette al volante, avrebbero aiutato a giocare un po' su certi percorsi,es. in montagna, ma venendo dalla 5008 robotizzata dico che alla fine l'uso delle palette è molto raro, si lascia fare al cambio perché è molto più comodo.
Certo un doppia frizione avrebbe dato forse più sportività ma forse meno soupplesse e probabilmente costi diversi.
Ciao
L'unica vera pecca , sempre secondo me, gli mancano le palette al volante, avrebbero aiutato a giocare un po' su certi percorsi,es. in montagna, ma venendo dalla 5008 robotizzata dico che alla fine l'uso delle palette è molto raro, si lascia fare al cambio perché è molto più comodo.
Certo un doppia frizione avrebbe dato forse più sportività ma forse meno soupplesse e probabilmente costi diversi.
Ciao
Peugeot 308SW 2.0 HDI automatica, allestimento Allure, grigio Artense, Park assist e tetto panoramico, dal 16/09/2014
Re: Vostre impressioni cambio EAT6
Se abbiamo preso una 308 è perché abbiamo un certo budget...
Nuova 308 SW GT 2.0 HDi 180cv
Nero perla, impianto HiFi Denon, Tetto ciel, Pack Safety, Pack Electrique
Nero perla, impianto HiFi Denon, Tetto ciel, Pack Safety, Pack Electrique
Re: Vostre impressioni cambio EAT6
Un buon cambio, sufficientemente veloce nelle cambiare e fluido. I passaggi marcia in particolare dalla 3 in su sono quasi inavvertibili. Pasticcia a volte nella partenza forse anche complice lo start e stop, riavviandosi e accelerando l'auto strappa un poco, mentre se dopo il riavvio si aspetta un istante prima di ridare gas il passaggio è più fluido. Con lo start e stop disinserito il difetto non si presenta. Accade anche che nel passaggio 1a-2a di avvertire talvolta qualche strattone. Altra nota a mio parere un poco fastidiosa accade quando ci si avvicina ad esempio ad una rotonda senza fermarsi e si ridà gas per attraversare, il cambio scala correttamente, però ridando gas si avverte un "lag" abbastanza pronunciato.
Buono anche in modalità "S", non è un cambio sportivo, meglio usarlo in sequenziale, in auto talvolta mantiene troppo alti i giri anche se non si sta viaggiando "sportivamente".
Buono anche in modalità "S", non è un cambio sportivo, meglio usarlo in sequenziale, in auto talvolta mantiene troppo alti i giri anche se non si sta viaggiando "sportivamente".
Fu... Pegiotta 308 SW Ciel 1.6 hdi premium Grigio Shark - Novembre 2009 - Novembre 2012. Totale km percorsi 157.240
Fu Pegiotta 308 Sw Business 1.6 BlueHdi 120Cv Eat6 Settembre 2015 - 182290 Km
Fu Pegiotta 308 Sw Business 1.6 BlueHdi 120Cv Eat6 Settembre 2015 - 182290 Km
Re: Vostre impressioni cambio EAT6
X info. Le palette fanno parte dello sport pack io le ho, e devo dire che i comandi impartiti vengono riconosciuti abbastanza velocemente. Trovo molto fastidioso l'effetto autobus tra 1 e 3. Abituato con un Dsg non è facile... Comunque come giudizio complessivo non è niente male.maxim63 ha scritto:Opinione personale: a me il cambio Eat6 va bene così, ha una buona soupplesse di marcia e quando si spinge forte si difende bene.
L'unica vera pecca , sempre secondo me, gli mancano le palette al volante, avrebbero aiutato a giocare un po' su certi percorsi,es. in montagna, ma venendo dalla 5008 robotizzata dico che alla fine l'uso delle palette è molto raro, si lascia fare al cambio perché è molto più comodo.
Certo un doppia frizione avrebbe dato forse più sportività ma forse meno soupplesse e probabilmente costi diversi.
Ciao

Nuova 308 1.6 bluehdi 120cv eat6 Gt-line.
Grigio artense - Tetto Ciel - Driver Assistance Pack - Driver Sport Pack - Impianto HiFi Denon.
Grigio artense - Tetto Ciel - Driver Assistance Pack - Driver Sport Pack - Impianto HiFi Denon.
Re: Vostre impressioni cambio EAT6
me lo puoi descrivere perché non ho capitoDodo6 ha scritto:Trovo molto fastidioso l'effetto autobus tra 1 e 3. Abituato con un Dsg non è facile... Comunque come giudizio complessivo non è niente male.
e in cosa è meglio DSG
pura curiosità

Nuova 308 SW GT 2.0 HDi 180cv
Nero perla, impianto HiFi Denon, Tetto ciel, Pack Safety, Pack Electrique
Nero perla, impianto HiFi Denon, Tetto ciel, Pack Safety, Pack Electrique
Tralasciando l'aspetto tecnico che lo rende completamente diverso dal nostro, è velocissimo in cambiata e la gestione dei rapporti risulta essere eccellente. Quando pensi che sia il momento di cambiare, lui cambia... Si adatta allo stile di guida ad esempio se decidi di andare ad andatura normale cambia non oltre i 1800 giri, ma se aumenti il ritmo ti segue alla perfezione. Cosa che riesce meno al nostro EAT6, che ripeto è un ottimo cambio.
Nuova 308 1.6 bluehdi 120cv eat6 Gt-line.
Grigio artense - Tetto Ciel - Driver Assistance Pack - Driver Sport Pack - Impianto HiFi Denon.
Grigio artense - Tetto Ciel - Driver Assistance Pack - Driver Sport Pack - Impianto HiFi Denon.
Re: Vostre impressioni cambio EAT6
@Dodo6: è vero quello che dici, ma a mia parziale discolpa devi tener presente che ho ordinato la vettura ( è una NLT) a marzo-aprile del 2014; non c'era ancora stata la presentazione ufficiale e io l'ho scelta e configurata solo sul web, senza mai vederla; il configuratore cambiava di giorno in giorno ( ad es. io ho il dispaly a colori mentre leggendo sul forum dovrei averlo bn in quanto non ho il DAP) ed era poco chiaro, e forse, mi é sfuggita la mancanza di tale dispositivo.
Nonostante la scelta a scatola chiusa Il giudizio sul cambio e sulla vettura resta comunque positivo; oggi come oggi questo optional lo sceglierei anche se penso che offrirlo come standard costerebbe poco.
Ciao
Nonostante la scelta a scatola chiusa Il giudizio sul cambio e sulla vettura resta comunque positivo; oggi come oggi questo optional lo sceglierei anche se penso che offrirlo come standard costerebbe poco.
Ciao
Peugeot 308SW 2.0 HDI automatica, allestimento Allure, grigio Artense, Park assist e tetto panoramico, dal 16/09/2014
-
- Peugeottista appassionato
- Messaggi: 119
- Iscritto il: 02/03/2014, 23:54
Re: Vostre impressioni cambio EAT6
FInalmente posso dare anche io le mie prime impressioni dopo aver avviato il post!
Non posso fare termini di paragone con il DSG che non ho mai provato, ma comunque lo trovo un buon cambio,
nessun problema per la velocità delle cambiate, forse solo un po' sgorbutico specie a marce basse
a causa dell'effetto trascinamento, ma nulla di che.
Una volta fatto il salto comunque non si vuole tornare più indietro al manuale!
Non posso fare termini di paragone con il DSG che non ho mai provato, ma comunque lo trovo un buon cambio,
nessun problema per la velocità delle cambiate, forse solo un po' sgorbutico specie a marce basse
a causa dell'effetto trascinamento, ma nulla di che.
Una volta fatto il salto comunque non si vuole tornare più indietro al manuale!
308 berlina Allure 1.2 Puretech 130 cv EAT6, bianco banchisa, tetto ciel, DAP, DSP, interni misto TEP/Alcantara, cerchi Rubis 17"
Re: Vostre impressioni cambio EAT6
Questo topic è proprio quello che cercavo...
Sono possessore di una peugeot 407 sw 2.0 HDi 137CV con cambio automatico revisionato a 170mila km. Ora l'auto, dopo 9 anni di utilizzo, ha 320mila e va benissimo (premetto che non ho mai effettuato il cambio olio del cambio) ma sono molto indeciso se continuare a tenermela o,visto che cmq è quotata 2500mila euro, acquistare una nuova 308 SW con motore 1.6 EAT6.
Se propendessi per l'acquisto secondo voi posso ambire a fare altri 300mila km o solo la vecchia 407 poteva permetterselo?
Sono possessore di una peugeot 407 sw 2.0 HDi 137CV con cambio automatico revisionato a 170mila km. Ora l'auto, dopo 9 anni di utilizzo, ha 320mila e va benissimo (premetto che non ho mai effettuato il cambio olio del cambio) ma sono molto indeciso se continuare a tenermela o,visto che cmq è quotata 2500mila euro, acquistare una nuova 308 SW con motore 1.6 EAT6.
Se propendessi per l'acquisto secondo voi posso ambire a fare altri 300mila km o solo la vecchia 407 poteva permetterselo?
Peugeot 407 SW 2.0 HDi Feline 136CV cambio aut. @418'000 km (03/2007)
-
- Peugeottista appassionato
- Messaggi: 160
- Iscritto il: 06/02/2016, 19:44
- Località: Casale Monferrato
Il cambio è una delle cose che mi ha piacevolmente sorpreso, una volta scaldata la macchina il passaggio di marcia è quasi impercettibile e poi si adatta bene alla guida del momento. Sul lungo, tenendo l'acceleratore premuto in modo costante, si è già in sesta agli ottanta orari.
Nuova 308 GT 180 hdi Grigio Artense, Driver Assistance Pack e Lettore Cd (+Ruotino)
Re: Vostre impressioni cambio EAT6
Salve cari ritirata ieri la mia GT.....
Prime impressioni verissimo dalla 1 alla 2 un fulmine non si sente poi dalla 2 alla 3 e dalla 3 alla 4 slitta da un colpettino in avanti.........
Credo che dovrò farmene una ragione ma solo a basse velocità, se non arrivi a 1800 2000 giri non cambia allora vado di manuale....
Se vado a velocità piu sostenuta allora la cambiata si avverte molto di meno.......
Credo che sia inutile andare avanti a chiedere a meccanici in giro, è una caratteristica e non un difetto.......
allego foto della mia leona
Prime impressioni verissimo dalla 1 alla 2 un fulmine non si sente poi dalla 2 alla 3 e dalla 3 alla 4 slitta da un colpettino in avanti.........
Credo che dovrò farmene una ragione ma solo a basse velocità, se non arrivi a 1800 2000 giri non cambia allora vado di manuale....
Se vado a velocità piu sostenuta allora la cambiata si avverte molto di meno.......
Credo che sia inutile andare avanti a chiedere a meccanici in giro, è una caratteristica e non un difetto.......
allego foto della mia leona
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Peugeot 308 GT Sw 2.0 Hdi 180cv
Tetto ciel
Dap
Dsp
Park assist + retrocamera
Grigio Artense
Ordinata il 23 Marzo arrivata il 30 Maggio
Tetto ciel
Dap
Dsp
Park assist + retrocamera
Grigio Artense
Ordinata il 23 Marzo arrivata il 30 Maggio