PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Chiusura effetto globale Nuova 308 - video esplicativi

Discussioni inerenti la 308 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatori: snorky, Moderatori

sebas80
Peugeottista D.O.C.

Re:

Messaggio da sebas80 »

Alle2381 ha scritto:Ottimo chiarimento!
Quindi per avere la superchiusura occorre sostituire le serrature con quelle previste nelle versioni con antifurto e abilitare la funzione con DiagBox, giusto.
Forse per il tuo Partner era prevista l'opzione sicurezza bambini elettronica, ma per la 308 no, quindi non penso esistano le serrature posteriori specifiche come le tue, ma solo quelle per antifurto.
Esattamente. Giusto un chiarimento: nelle specifiche relative al ricambio della serratura, non fa alcun riferimento all'antifurto, ecco perché io ritengo che le due cose non siano correlate.
L'unica cosa che andrebbe verificata, giusto per essere sicuri, è che non siano previsti cablaggi diversi per le due versioni di serrature: se sono gli stessi allora ritengo che basti sostituire le serrature.
Per quanto riguarda la sicurezza bambini per le serrature posteriori in effetti come dici tu non è previsto il pulsante sulla plancia ma solo il blocco meccanico vicino alla serratura, sia per la serratura versione chisura centralizzata, sia versione superchisura.
Per la Partner, circa le serrature posteriori, l'esploso dei ricambi non dava un'indicazione sulla superchiusura o meno, ma solo sulla sicurezza bambini elettronica o meccanica, perciò andando per logica io ho ritenuto che dovevano essere sostituite con quelle che avevano la sicurezza elettronica, dato che il funzionamento, come dicevo nel post precedente, è analogo a quello della superchiusura.

Vi allego un paio di printscreen che potrebbero esservi utili.

Comando serratura Anteriore
http://imageshack.com/a/img924/6477/8Ddhat.jpg
Comando serratura Posteriore
http://imageshack.com/a/img922/224/sCKPW7.jpg

La versione con superchiusura è identificata con la voce "CHIUSURA SUPPLEMENTARE".
Sono della nuova 308 5 porte generica, poi nello specifico si dovrebbe controllare con il singolo numero di telaio per sapere con certezza il codice ricambio della serratura che avete montata, e quindi sapere se è con superchiusura o meno.
Peugeot Partner Tepee 2012, HDi 1.6 112CV, Allestimento Outdoor, WipNav.
Modifiche e aggiunte apportate:
Maggio 2014: Cruise Control+Limitatore;
Novembre 2014: Park Assist originale;
Settembre 2016: Chiusura sicurezza bambini posteriore elettrica;
Aprile 2017: Sensori pressione originali;
Tessera Ufficiale Nr. 587

turtuv
Peugeottista D.O.C.

Re: Chiusura effetto globale Nuova 308 - video esplicativi

Messaggio da turtuv »

Grazie delle preziose informazioni sebas, a questo punto mi sa che è come dici tu, allora non capisco perchè sul manuale è indicata questa funzione quando invece sembra che ce l'abbiano in pochissimi. Di sicuro io non ne sento cosi tanto la necessità da far mettere mano alle serrature.
Nuova 308 Allure 1.2 PureTech Turbo 130cv Grigio Hurricane - Interni in misto TEP/Alcantara Mistral - DAP - Retrocamera - Lettore CD/MP3 - Tettuccio "Ciel" panoramico con vetri posteriori oscurati - Cerchi da 17" "Rubis"
Ordinata il 29/11/2014 - Prodotta il 4/02/2015 - Arrivata il 18/02/2015 - Ritirata il 3/03/2015!

Eccola! http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=96396" onclick="window.open(this.href);return false;

sebas80
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da sebas80 »

turtuv ha scritto:Grazie delle preziose informazioni sebas, a questo punto mi sa che è come dici tu, allora non capisco perchè sul manuale è indicata questa funzione quando invece sembra che ce l'abbiano in pochissimi. Di sicuro io non ne sento cosi tanto la necessità da far mettere mano alle serrature.
Come ti dicevo sull'altro topic sul manuale sono riportate tutte le opzioni che può avere quella macchina, perché viene fatto un manuale unico per tutte le versioni di quella vettura: anche sul mio manuale è riportata la superchiusura, ma io di fatto non ce l'ho, così come non avevo il cruise control ma sul manuale è spiegato come funziona e come usarlo, proprio perché è previsto che possano esserci versioni con il cruise per chi la ordina con quell'accessorio.

turtuv
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da turtuv »

sebas80 ha scritto:
turtuv ha scritto:Grazie delle preziose informazioni sebas, a questo punto mi sa che è come dici tu, allora non capisco perchè sul manuale è indicata questa funzione quando invece sembra che ce l'abbiano in pochissimi. Di sicuro io non ne sento cosi tanto la necessità da far mettere mano alle serrature.
Come ti dicevo sull'altro topic sul manuale sono riportate tutte le opzioni che può avere quella macchina, perché viene fatto un manuale unico per tutte le versioni di quella vettura: anche sul mio manuale è riportata la superchiusura, ma io di fatto non ce l'ho, così come non avevo il cruise control ma sul manuale è spiegato come funziona e come usarlo, proprio perché è previsto che possano esserci versioni con il cruise per chi la ordina con quell'accessorio.
A questo punto allora, visto che non c'era la possibilità di avere questo optional, vorrei sapere in base a cosa alcune ce l'hanno e altre no.

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
Nuova 308 Allure 1.2 PureTech Turbo 130cv Grigio Hurricane - Interni in misto TEP/Alcantara Mistral - DAP - Retrocamera - Lettore CD/MP3 - Tettuccio "Ciel" panoramico con vetri posteriori oscurati - Cerchi da 17" "Rubis"
Ordinata il 29/11/2014 - Prodotta il 4/02/2015 - Arrivata il 18/02/2015 - Ritirata il 3/03/2015!

Eccola! http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=96396" onclick="window.open(this.href);return false;

sebas80
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da sebas80 »

turtuv ha scritto:A questo punto allora, visto che non c'era la possibilità di avere questo optional, vorrei sapere in base a cosa alcune ce l'hanno e altre no.

Stando ad una brochure che ho scaricato dal sito peugeot Francia è un optional che viene fornito solo mettendo l'antifurto della casa in fabbrica, e a quanto ho letto questo è previsto, anche se non di serie ma a scelta, per la versione "Feline". Se prendi la Feline tra gli optional c'è "allarme con superchiusura" (in francese "Alarme et superverrouillage").

Posto qua di seguito il pdf della brochure con i dati tecnici. Vedere a pagina 3 (scusate se è in francese ma sul sito Peugeot Italia c'è solo la brochure di presentazione generica ma non i dettagli di ciascun optional.

http://www.peugeot.fr/media/deliacms/me ... d6421e.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;

turtuv
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da turtuv »

Allora come avevamo ipotizzato è una funzionalità che ha solo chi possiede l'antifurto della casa.

sebas80
Peugeottista D.O.C.

Re:

Messaggio da sebas80 »

turtuv ha scritto:Allora come avevamo ipotizzato è una funzionalità che ha solo chi possiede l'antifurto della casa.

Si, però ripeto, io sono convinto che l'abbinamento Antifurto-Superchiusura sia solo commerciale. Da un punto di vista puramente tecnico penso che si possano far funzionare separatamente le due cose (avendo le serrature adatte ovviamente).

Sabbis73
Peugeottista veterano

Messaggio da Sabbis73 »

Dopo 3 mesi ho scoperto che anche la mia 308 ha doppia serratura di sicurezza, premendo due volte il pulsante chiusura di attiva!!! Grazie amici

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Nuova Peugeot 308 Sw Allure BlueHDI 120
Bianco Madreperla
Misto TEP/Alcantara Mistral, Tetto ciel panoramico e vetri posteriori oscurati, Drive Assistance Pack, Retrocamera, Cerchi in lega 18" SAPHIR con ruotino di scorta, Lettore Cd/Mp3 e Allarme volumetricoe perimetrale.

turtuv
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da turtuv »

Sabbis73 ha scritto:Dopo 3 mesi ho scoperto che anche la mia 308 ha doppia serratura di sicurezza, premendo due volte il pulsante chiusura di attiva!!! Grazie amici

Vedo che hai l'allarme, i conti tornano ;-)

Sabbis73
Peugeottista veterano

Messaggio da Sabbis73 »

Si ho l'allarme della casa

Nuova Peugeot 308 Sw Allure BlueHDI 120
Bianco Madreperla
Misto TEP/Alcantara Mistral, Tetto ciel panoramico e vetri posteriori oscurati, Drive Assistance Pack, Retrocamera, Cerchi in lega 18" SAPHIR con ruotino di scorta, Lettore Cd/Mp3 e Allarme volumetricoe perimetrale.

Virtual
Peugeottista curioso

Messaggio da Virtual »

Ciao a tutti!
Io ho l'allarme della casa (volumetrico) ... se premo sulla maniglia l'auto si chiude come sempre, se tengo premuto mi chiude i finestrini ... ma se premo 2 volte (entro i 5 secondi dichiarati) sento una "seconda chiusura" (in concomitanza con la seconda pressione) ma se dopo qualche secondo (o anche qualche minuto ... !) provo a "tirare la maniglia" (con la chiave in tasca, quindi vicino alla portiera), la macchina mi si apre come sempre ... ma non dovrebbe disabilitare anche le maniglie esterne?
(più che altro per comodità quando si va all'autolavaggio .. altrimenti con le chiavi in tasca la macchina continua ad aprirsi / chiudersi)

sebas80
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da sebas80 »

Virtual ha scritto:Ciao a tutti!
Io ho l'allarme della casa (volumetrico) ... se premo sulla maniglia l'auto si chiude come sempre, se tengo premuto mi chiude i finestrini ... ma se premo 2 volte (entro i 5 secondi dichiarati) sento una "seconda chiusura" (in concomitanza con la seconda pressione) ma se dopo qualche secondo (o anche qualche minuto ... !) provo a "tirare la maniglia" (con la chiave in tasca, quindi vicino alla portiera), la macchina mi si apre come sempre ... ma non dovrebbe disabilitare anche le maniglie esterne?
(più che altro per comodità quando si va all'autolavaggio .. altrimenti con le chiavi in tasca la macchina continua ad aprirsi / chiudersi)
No, è fatto apposta perchè si possa aprire se il sistema radio individua nelle immediate vicinanze la chiave che è abilitata ad aprire la macchina. La "seconda chiusura" che scatta alla pressione del comando di chiusura entro i 5 secondi (detta anche Superchiusura, o chiusura a doppia azione) serve ad inibire le maniglie Interne perchè si possa evitare che alla rottura di un vetro si possa comunque aprire la macchina tirando la maniglia dall'interno e consentendo quindi l'ingresso del fetente di turno, che dovrebbe invece intrufolarsi dal vetro e certamente desterebbe qualche sospetto in più agli occhi della gente.

Virtual
Peugeottista curioso

Messaggio da Virtual »

Ah ... però sul manuale hanno scritto:

Il bloccaggio centralizzato ad effetto
globale delle porte disabilita i comandi
esterni ed interni delle stesse.
Disattiva anche il pulsante del comando
centralizzato manuale.

La parola "comandi esterni" l'avevo inteso come "le maniglie esterne" e che quindi si dovesse usare poi il telecomando per "riattivare il tutto" ... almeno al lavaggio non ci si ritrova con le portiere che si aprono / chiudono ogni volta che l'acqua va verso le maniglie ... non avrebbe più senso? :)

Voi come fate?
Abbandonate le chiavi lontano dalla macchina .. ?
Oppure le lasciate dentro e sperate che tutto funzioni e che non si chiuda l'auto?? :?

sebas80
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da sebas80 »

Virtual ha scritto:Ah ... però sul manuale hanno scritto:

Il bloccaggio centralizzato ad effetto
globale delle porte disabilita i comandi
esterni ed interni delle stesse.
Disattiva anche il pulsante del comando
centralizzato manuale.

La parola "comandi esterni" l'avevo inteso come "le maniglie esterne"...
Certo, ma che disattivasse le maniglie esterne era ovvio, è una cosa che già fa la chiusura centralizzata tradizionale. La parte aggiuntiva è che vengono inibite anche le maniglie interne, e il pulsante ovviamente (che mi ero dimenticato) proprio per evitare che chi non abbia la chiave in tasca possa poi interagire con le serrature. Si presuppone che il malintenzionato (vorrei usare termini più duri ma mi contengo) non abbia il telecomando con se e quindi la macchina non si apre in nessun modo usando le maniglie (sia esterne che interne).
Virtual ha scritto:...e che quindi si dovesse usare poi il telecomando per "riattivare il tutto" ...
Infatti tu apri come se stessi aprendo con il telecomando, anche se non premi nulla fisicamente sul telecomando, di fatto la macchina "rileva" la presenza del telecomando nel suo raggio d'azione e autorizza l'apertura delle sicure.
Virtual ha scritto: ...almeno al lavaggio non ci si ritrova con le portiere che si aprono / chiudono ogni volta che l'acqua va verso le maniglie ... non avrebbe più senso? :)

Voi come fate?
Scusami ma questa onestamente non l'ho capita :scratch: Me la spieghi meglio?
Virtual ha scritto:Abbandonate le chiavi lontano dalla macchina .. ?
Oppure le lasciate dentro e sperate che tutto funzioni e che non si chiuda l'auto?? :?
In teoria anche abbandonando le chiavi in macchina, proprio perché si trovano nel raggio d'azione del sistema di rilevamento del telecomando, si dovrebbe riaprire normalmente.

Davide92
Peugeottista veterano

Messaggio da Davide92 »

Virtual ha scritto: Voi come fate?
Abbandonate le chiavi lontano dalla macchina .. ?
Se lasci le chiavi dentro non ci sono problemi, perché l'auto non si chiude
[Dall'11/09/14]
308 T9 Allure 1.6 e-HDi 115 BVM6 - Bianco Banchisa - Tessuto Marston Textab Guerande - Cerchi Rubis - Driver Assistance Pack + Keyless System - Tetto Ciel + Vetri Oscurati - Lettore CD - Allarme - SMEG+ v5.41.B.R4

Torna a “308 II ('13->'21) - Generale”