PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Chiusura effetto globale Nuova 308 - video esplicativi

Discussioni inerenti la 308 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatori: snorky, Moderatori

Virtual
Peugeottista curioso

Re: Chiusura effetto globale Nuova 308 - video esplicativi

Messaggio da Virtual »

sebas80 ha scritto:Certo, ma che disattivasse le maniglie esterne era ovvio [omissis]
Io pensavo che disattivasse il sensore e che quindi dovessi poi premere il bottone sulla chiave ... altrimenti ha poco senso dire "disattive le maniglie esterne" ... perchè in realtà rimangono "attive" poichè se ti avvicini con la chiave loro "aprono" (essendo attive) ... cmq poco importa, pensavo non funzionasse ed invece avevo capito male il funzionamento io :)
sebas80 ha scritto:Scusami ma questa onestamente non l'ho capita :scratch: Me la spieghi meglio?
Quando vado al lavaggio ad alta pressione ... se l'acqua va verso le maniglie essendo io vicino alla macchina (con la chiave) ... si aprono / chiudono le porte in continuazione (come c'è scritto anche sul manuale) ... ecco perchè pensavo che con la chiusura globale venissero "inibite" le maniglie così che si potesse lavare l'auto rimanendo in zona con le chiavi senza trovarsi col "apri / chiudi" tutto il tempo :D
Davide92 ha scritto:Se lasci le chiavi dentro non ci sono problemi, perché l'auto non si chiude
Eh però la "paura" che legga male e si chiuda l'auto ... non mi lascia poi così tranquillo ... :?

Davide92
Peugeottista veterano

Messaggio da Davide92 »

Virtual ha scritto:
Davide92 ha scritto:Se lasci le chiavi dentro non ci sono problemi, perché l'auto non si chiude
Eh però la "paura" che legga male e si chiuda l'auto ... non mi lascia poi così tranquillo ... :?
L'unico caso in cui l'auto può chiudersi con la chiave dentro è se rileva erroneamente che la chiave anziché all'interno si trova fuori dall'auto, ma in prossimità, e in quel caso potresti comunque riaprire l'auto, appunto perché la chiave viene rilevata. Se dovesse chiudersi per sbaglio l'unico modo per rimanere bloccato fuori sarebbe perdere il segnale della chiave tra quando l'auto si chiude e quando tu tenti di riaprirla, ad esempio se si dovesse scaricare la batteria proprio in quel momento... Non so quale sia la probabilità di questa sfortunata combinazione, però teoricamente può succedere #-o
[Dall'11/09/14]
308 T9 Allure 1.6 e-HDi 115 BVM6 - Bianco Banchisa - Tessuto Marston Textab Guerande - Cerchi Rubis - Driver Assistance Pack + Keyless System - Tetto Ciel + Vetri Oscurati - Lettore CD - Allarme - SMEG+ v5.41.B.R4

sebas80
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da sebas80 »

Virtual ha scritto:
sebas80 ha scritto:Scusami ma questa onestamente non l'ho capita :scratch: Me la spieghi meglio?
Quando vado al lavaggio ad alta pressione ... se l'acqua va verso le maniglie essendo io vicino alla macchina (con la chiave) ... si aprono / chiudono le porte in continuazione (come c'è scritto anche sul manuale) ... ecco perchè pensavo che con la chiusura globale venissero "inibite" le maniglie così che si potesse lavare l'auto rimanendo in zona con le chiavi senza trovarsi col "apri / chiudi" tutto il tempo :D
Ammesso anche che questo succeda, e diciamo che con l'acqua ad alta pressione che va a premere sul pulsantino (poche volte immagino) questa possa comportare la chiusura/apertura della macchina, la tua perplessità, o meglio la tua preoccupazione in tal caso, quale sarebbe?
Peugeot Partner Tepee 2012, HDi 1.6 112CV, Allestimento Outdoor, WipNav.
Modifiche e aggiunte apportate:
Maggio 2014: Cruise Control+Limitatore;
Novembre 2014: Park Assist originale;
Settembre 2016: Chiusura sicurezza bambini posteriore elettrica;
Aprile 2017: Sensori pressione originali;
Tessera Ufficiale Nr. 587

sebas80
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da sebas80 »

Davide92 ha scritto:
L'unico caso in cui l'auto può chiudersi con la chiave dentro è se rileva erroneamente che la chiave anziché all'interno si trova fuori dall'auto,
E' una possibilità che francamente sento di escludere al 100%. E' un sistema di rilevamento ad antenna omnidirezionale, del tutto simile come principio a quello dei sensori di pressione delle gomme, non è che parliamo di un radar ultrasofisticato in dotazione alla Marina Militare, è un sistema tipo telepass, anzi molto meno sofisticato se vogliamo, visto che il telepass deve anche fare distinzioni di corsie e quindi le antenne sulle porte d'ingresso sono direzionali, ma qua proprio.....non siamo a questi livelli...credo.

Rob_80
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Rob_80 »

Davide92 ha scritto:
Virtual ha scritto:
L'unico caso in cui l'auto può chiudersi con la chiave dentro è se rileva erroneamente che la chiave anziché all'interno si trova fuori dall'auto, ma in prossimità, e in quel caso potresti comunque riaprire l'auto, appunto perché la chiave viene rilevata. Se dovesse chiudersi per sbaglio l'unico modo per rimanere bloccato fuori sarebbe perdere il segnale della chiave tra quando l'auto si chiude e quando tu tenti di riaprirla, ad esempio se si dovesse scaricare la batteria proprio in quel momento... Non so quale sia la probabilità di questa sfortunata combinazione, però teoricamente può succedere #-o
Potrebbe anche caderci un meteorite in testa in questo preciso istante... :P
Scherzi a parte, se la batteria della "chiave" è in esaurimento appare un avviso sul computer di bordo. A meno che non sia guasto anche questo sistema, per cui sei davvero sfigato e ti consiglio un viaggetto a Lourdes... :P
Nuova 308 nero perla 1.6 BlueHdi 120cv Allure con Drive Assistance Pack, lettore CD, vetri oscurati, ruotino, cerchi 17" Rubis, interni Misto TEP/Alcantara

Virtual
Peugeottista curioso

Messaggio da Virtual »

sebas80 ha scritto:Ammesso anche che questo succeda, e diciamo che con l'acqua ad alta pressione che va a premere sul pulsantino (poche volte immagino) questa possa comportare la chiusura/apertura della macchina, la tua perplessità, o meglio la tua preoccupazione in tal caso, quale sarebbe?
Non è la pressione dell'acqua che preme il pulsante ma penso sia l'umidità / bagnato .. così come dice anche il manuale in proposito sull'argomento .. cmq mentre lavi la macchina vedere che "si apre / si chiude" (specchietti compresi) per 6-7 volte almeno in pochi minuti ... boh, non mi piace .. si "consumano" per niente motorini & co :D se si può evitare, meglio ;)

darely
Peugeottista appassionato

Messaggio da darely »

Lasciamo il transponder all' interno e ci teniamo in tasca la chiave a lama in esso contenuta.
Così facendo dovremmo evitare il continuo ap/ch e nella sfortunata ipotesi che comunque si chiuda, potremmo sempre riaprirla....
308 sw 1.2cc 130cv. Cambio manuale. Allestimento Gt line. Grigio artense. Keyless. Retrocamera. Sensori parcheggio ant/post. Vetri post. scuri. Cerchioni 17". Ruotino di scorta.
Ritirata 17//06/2016
Opel corsa 3p 1.0cc fino al '97
Daewoo Nubira sw 1.6cc fino al 17/06/2016

darely
Peugeottista appassionato

Messaggio da darely »

E se ancora dovesse presentarsi il continuo ap/ch, lasciare inserito il contatto...
308 sw 1.2cc 130cv. Cambio manuale. Allestimento Gt line. Grigio artense. Keyless. Retrocamera. Sensori parcheggio ant/post. Vetri post. scuri. Cerchioni 17". Ruotino di scorta.
Ritirata 17//06/2016
Opel corsa 3p 1.0cc fino al '97
Daewoo Nubira sw 1.6cc fino al 17/06/2016

sebas80
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da sebas80 »

Virtual ha scritto: Non è la pressione dell'acqua che preme il pulsante ma penso sia l'umidità / bagnato .. così come dice anche il manuale in proposito sull'argomento .. cmq mentre lavi la macchina vedere che "si apre / si chiude" (specchietti compresi) per 6-7 volte almeno in pochi minuti ... boh, non mi piace .. si "consumano" per niente motorini & co :D se si può evitare, meglio ;)
Ora comprendo meglio la tua perplessità, ed effettivamente concordo che sarebbe stupido far aprire e chiudere gli specchietti inutilmente.
Tuttavia, spinto dalla curiosità, e dalla convinzione che generalmente gli ingegneri che lavorano nel campo automobilistico difficilmente sono fessi, mi sono andato a leggere il manuale, e ho dedotto quanto segue:

1) Mentre per la chiusura si deve spingere la maniglia, e quindi dovrebbe trattarsi di un sistema "meccanico" a microinterruttore, diversamente per l'apertura si tratta di sistema di tipo "ottico", così come era montato sulla Renault Laguna un po' di anni fa (cito questa perché è la prima vettura che mi ricordo dove ho visto per la prima volta questo sistema di avviamento e di apertura senza chiave, e lì non c'era nemmeno la serratura sulla maniglia). In altre parole l'apertura funziona inserendo la mano tra la lamiera della portiera e la maniglia, facendo cioè il gesto naturale di aprire la portiera per entrare in macchina: il sensore rileva la mano, e la vettura si apre se la chiave è nelle vicinanze.

2) L'indicazione che danno relativamente all'apertura durante il getto d'acqua, o lavaggio ad alta pressione (è questo che dicono) è presto spiegata: essendo un rilevatore ottico, che rileva una presenza o un movimento, che abilita l'apertura se la chiave è nelle immediate vicinanze, è chiaro che un passaggio di acqua improvviso tra la lamiera della porta e la maniglia (è li che deve trovarsi questo sensore, forse incassato nella maniglia stessa) potrebbe provocare l'apertura del veicolo se la chiave è li vicino per via di una "falsa" interpretazione. Mi chiedo solo cosa succederebbe se dovesse diluviare, ma credo che abbiano pensato anche a questo.

3) In conseguenza di ciò l'umidità mi pare sia un qualcosa di poco probabile, se non impossibile: anche la notte fa umido, e allora quando ti avvicini dovrebbe continuamente fare contatto? Se Peugeot ha fatto le cose per bene l'interruttore sulla maniglia deve essere ermetico, e comunque, come dicevo sopra, riguarderebbe solo la chiusura, e non l'apertura.

Devo tuttavia ridimensionare quanto ho detto sopra, sempre che il manuale non dica fesserie, vale a dire sul riconoscimento tra chiave dentro o fuori: a loro dire il sistema sarebbe in grado di individuare se la chiave è dentro, e quindi non è possibile chiudere la macchina con la chiave all'interno: questo dovrebbe quindi tranquillizzarti Virtual. E faccio i complimenti a Peugeot allora perché il sistema è un più sofisticato di quanto pensassi.

Trevi74
Peugeottista veterano

Messaggio da Trevi74 »

Anch'io ai primi lavaggi avevo timore di lasciare la chiave all'interno, ma poi grazie anche a questo forum ed ai consigli di chi aveva già provato mi sono deciso e da quella volta la chiave rimane sempre all'interno senza alcun problema.
Lo stesso principio è quando ti allontani con la chiave in tasca e l'auto accesa, la macchina non rileva la chiave e te lo segnala.
A me piace molto il keylees :)
Ora Nuova 308 sw Allure 1.6 blue hdi 120cv eat6
Dal 2015 al 2018 Nuova 308 sw Allure 1.2 Pure Tech Turbo 130cv

Virtual
Peugeottista curioso

Messaggio da Virtual »

Si confermo che basta mettere la mano (anche senza toccare) per aprire ... e che cmq al lavaggio si apriva e chiudeva quando l'acqua andava (anche non direttamente) sulla maniglia quindi per chiudere non userà "solo" la pressione perchè a me si chiudeva mentre magari l'acqua era diretta zona finestrino (e cadendo andava poi a bagnare tutta la maniglia).

E' per questo che pensavo che con la chiusura globale il sensore & co sulla maniglia venisse "disattivato" e che il funzionamento diventasse come una normale auto non key-less, così avrebbe già risolto tutti i problemi :)

Non avevo pensato alla chiave "interna" di sicurezza, direi che è l'idea ottimale .. lasciare all'interno la chiave e tenersi quella che - nella vita non si sa mai (si bagna qualcosa, impazzisce il sistema, meteorite ... :D ) - ci permetterebbe cmq di entrare in macchina.

Trevi74
Peugeottista veterano

Messaggio da Trevi74 »

Ragazzi non fatevi paranoie per nulla...
Lasciate tranquillamente la chiave all'interno.. non succede e non succederà nulla :mrgreen:
Ora Nuova 308 sw Allure 1.6 blue hdi 120cv eat6
Dal 2015 al 2018 Nuova 308 sw Allure 1.2 Pure Tech Turbo 130cv

scotty
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da scotty »

sebas80 ha scritto:
1) Mentre per la chiusura si deve spingere la maniglia, e quindi dovrebbe trattarsi di un sistema "meccanico" a microinterruttore, diversamente per l'apertura si tratta di sistema di tipo "ottico", così come era montato sulla Renault Laguna un po' di anni fa (cito questa perché è la prima vettura che mi ricordo dove ho visto per la prima volta questo sistema di avviamento e di apertura senza chiave, e lì non c'era nemmeno la serratura sulla maniglia). In altre parole l'apertura funziona inserendo la mano tra la lamiera della portiera e la maniglia, facendo cioè il gesto naturale di aprire la portiera per entrare in macchina: il sensore rileva la mano, e la vettura si apre se la chiave è nelle vicinanze.
Ciao,

Il sistema non e` meccanico ma elettrico resistivo o capacitivo; chiudi il contatto fra le due lamelle sulla maniglia per chiudere, se le tocchi anche con i guanti di lattice la macchina non si chiude

sebas80
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da sebas80 »

scotty ha scritto:
Ciao,

Il sistema non e` meccanico ma elettrico resistivo o capacitivo; chiudi il contatto fra le due lamelle sulla maniglia per chiudere, se le tocchi anche con i guanti di lattice la macchina non si chiude
Ti ringrazio per la precisazione ;-)

Alle2381
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alle2381 »

Esatto, non c'è un pulsante meccanico per chiudere ma un contatto a sfioramento. L'acqua che investe la maniglia, anche se non è in pressione, è sufficiente ad azionare il contatto, a meno che la chiave non sia dentro
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

Torna a “308 II ('13->'21) - Generale”