PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
[Prime impressioni] Nuova 308 1.2 PureTech Turbo 110-130 cv
Moderatori: snorky, Moderatori
Confermo che non c'è nessuna incertezza a 3000 giri. Se c'è è sintomo di un problema.
L'auto spinge bene da prima di 2000 fin verso i 4500
L'auto spinge bene da prima di 2000 fin verso i 4500
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI
Oggi ho provato come passeggero il 110 sulla 2008. Con l'eat6 peró. E spingeva davvero bene. Credo che a questo punto bisogna imparare ad usare la rappirtatura e mettersi in testa di guidarla come un diesel
Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
ORA: KIA PROCEED GT DCT 204cv
EX POSSESSORE:
308SW T9 1.2 130cv EAT8 GT Line Blu Magnetic - Keyless - Allarme - DSP - DAP II- Denon - Tetto Ciel - Park Assist + Visio
DELLA MOGLIE:
308 T9 1.2 130cv Allure - Keyless - Fari Full Led - Vetri Posteriori Oscurati - Visio
EX POSSESSORE:
308SW T9 1.2 130cv EAT8 GT Line Blu Magnetic - Keyless - Allarme - DSP - DAP II- Denon - Tetto Ciel - Park Assist + Visio
DELLA MOGLIE:
308 T9 1.2 130cv Allure - Keyless - Fari Full Led - Vetri Posteriori Oscurati - Visio
Re: [prime impressioni] 1.2 e-THP/PureTech Turbo 110-130 cv
Salve a tutti, sperando di non fare arrabbiare nessuno, scrivo in questa discussione ( e riporterò anche nella controparte ) perché mi pare quella più animata, anche se non sono precisamente interessato alla 308, ma è la Peugeot recente che ci va più vicina.
Sono in procinto di cambiare macchina ed ho adocchiato il 3008 SUV che uscirà ad ottobre ma ho dei dubbi sulla motorizzazione.
Volendo passare a qualcosa di un po' più economico come gestione ( faccio circa 15'000 km/anno, molti dei quali in urbano ) ed accettando prestazioni "nella media", sono quindi indeciso tra il 1.2 Puretech 130cv e il 1.6 Bluehdi 120, entrambi con EAT6
- Domanda 1
Ho letto gran parte della discussione e si parla spesso di quali consumi si riescono ad ottenere con una guida attenta, ma volevo capire che consumi mi devo aspettare con la mia "guida allegra". Mi spiego meglio:
La differenza tra "guida economy" e "guida allegra" sull'Alfa a benzina generava una forte differenza di consumi.
Sul BMW si passa da 16/17 km/l a 14/15 km/l => cambia poco
Numericamente, con una guida meno attenta, cosa devo aspettarmi da questo motore?
Diventa un lavandino?
- Domanda 2
Il motore dell'Alfa dopo 100'000 l'ho letteralmente dovuto buttare e cambiarlo con uno rigenerato
Quello della BMW con 150'000 è come nuovo
Cosa mi devo aspettare da questo piccolo motore così tanto sfruttato?
Grazie in anticipo a tutti coloro che mi aiuteranno a chiarirmi le idee!
Sono in procinto di cambiare macchina ed ho adocchiato il 3008 SUV che uscirà ad ottobre ma ho dei dubbi sulla motorizzazione.
Volendo passare a qualcosa di un po' più economico come gestione ( faccio circa 15'000 km/anno, molti dei quali in urbano ) ed accettando prestazioni "nella media", sono quindi indeciso tra il 1.2 Puretech 130cv e il 1.6 Bluehdi 120, entrambi con EAT6
- Domanda 1
Ho letto gran parte della discussione e si parla spesso di quali consumi si riescono ad ottenere con una guida attenta, ma volevo capire che consumi mi devo aspettare con la mia "guida allegra". Mi spiego meglio:
La differenza tra "guida economy" e "guida allegra" sull'Alfa a benzina generava una forte differenza di consumi.
Sul BMW si passa da 16/17 km/l a 14/15 km/l => cambia poco
Numericamente, con una guida meno attenta, cosa devo aspettarmi da questo motore?
Diventa un lavandino?
- Domanda 2
Il motore dell'Alfa dopo 100'000 l'ho letteralmente dovuto buttare e cambiarlo con uno rigenerato
Quello della BMW con 150'000 è come nuovo
Cosa mi devo aspettare da questo piccolo motore così tanto sfruttato?
Grazie in anticipo a tutti coloro che mi aiuteranno a chiarirmi le idee!

2017 Peugeot 3008 1.6 HDi EAT6
2009-2017 BMW 320d Steptronic
2001-2009 Alfa Romeo 147 1.6 Twin Spark
1998-2001 Renault Clio 1.4i
2009-2017 BMW 320d Steptronic
2001-2009 Alfa Romeo 147 1.6 Twin Spark
1998-2001 Renault Clio 1.4i
Ciao.
Per la domanda 2 ad oggi non ci sono risposte, visto che il motore è recente e che io sappia nessuno nel forum è arrivato neanche a 50 mila km.
Per la domanda 1 dipende dal tipo di percorsi che fai. Guida allegra in città vuol dire 8-10 km/l, in extraurbano misto 12-14 km/l. Logicamente più brevi sono i percorsi e peggio è. Autostrada a 130 sei sui 13 km/l.
Comunque permettetemi una piccola riflessione, senza alcun riferimento a nessuno...... sarebbe anche ora di cambiare mentalità. La guida allegra al giorno d'oggi è da abbandonare, per tanti motivi. Non è persino nemmeno più di moda.... fa molto più figo sbandierare i consumi superiori ai 20 km/l che questo motore è in grado di fare piuttosto che fare il tamarro ai semafori, i sorpassi al limite del ci-sto-non-ci-sto e guadagnare 5 minuti in un viaggio di un ora.
Per la domanda 2 ad oggi non ci sono risposte, visto che il motore è recente e che io sappia nessuno nel forum è arrivato neanche a 50 mila km.
Per la domanda 1 dipende dal tipo di percorsi che fai. Guida allegra in città vuol dire 8-10 km/l, in extraurbano misto 12-14 km/l. Logicamente più brevi sono i percorsi e peggio è. Autostrada a 130 sei sui 13 km/l.
Comunque permettetemi una piccola riflessione, senza alcun riferimento a nessuno...... sarebbe anche ora di cambiare mentalità. La guida allegra al giorno d'oggi è da abbandonare, per tanti motivi. Non è persino nemmeno più di moda.... fa molto più figo sbandierare i consumi superiori ai 20 km/l che questo motore è in grado di fare piuttosto che fare il tamarro ai semafori, i sorpassi al limite del ci-sto-non-ci-sto e guadagnare 5 minuti in un viaggio di un ora.
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI
Dimenticavo..... i consumi che ho citato sono intesi come medie per guida allegra. Con guida assassina si può fare anche molto peggio. Per darti un'idea, in pista ho fatto circa 3,5 km/l in 30-35 km
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI
Re: [prime impressioni] 1.2 e-THP/PureTech Turbo 110-130 cv


Volevo dire che non guido con "l'uovo sotto il pedale dell'acceleratore" e non ho intenzione di passare il tempo in macchina concentrato sulla guida più economica. Guido normale, in maniera istintiva, alla velocità di quello che mi precede... anche se ammetto di essere spesso di fretta e qualche sorpasso spinto mi capita.

Comunque mi hai dato esattamente tutte le informazioni che mi servivano!
Grazie per la completezza e la rapidità.
Cavolo, 8-10 km/l sono un certo consumo

E anche il consumo in autostrada temo che, con l'inferiore aereodinamica della 3008, peggiorerà

2017 Peugeot 3008 1.6 HDi EAT6
2009-2017 BMW 320d Steptronic
2001-2009 Alfa Romeo 147 1.6 Twin Spark
1998-2001 Renault Clio 1.4i
2009-2017 BMW 320d Steptronic
2001-2009 Alfa Romeo 147 1.6 Twin Spark
1998-2001 Renault Clio 1.4i
- mabit
- Peugeottista fast&furious
- Messaggi: 612
- Iscritto il: 01/07/2014, 20:47
- Località: Susegana (TV)
Re: [prime impressioni] 1.2 e-THP/PureTech Turbo 110-130 cv
Ho fatto un viaggio di recente Treviso, Valtellina, passando per Iseo al ritorno con 80 % autostrada ovviamente, sui 115-130 km orari, al ritorno il computer di bordo mi ha dato 17.5 km al litro.EaBarbo ha scritto:![]()
per guida allegra non intendevo partire in sgommata al semaforo.
Volevo dire che non guido con "l'uovo sotto il pedale dell'acceleratore" e non ho intenzione di passare il tempo in macchina concentrato sulla guida più economica. Guido normale, in maniera istintiva, alla velocità di quello che mi precede... anche se ammetto di essere spesso di fretta e qualche sorpasso spinto mi capita.![]()
Comunque mi hai dato esattamente tutte le informazioni che mi servivano!
Grazie per la completezza e la rapidità.
Cavolo, 8-10 km/l sono un certo consumo![]()
E anche il consumo in autostrada temo che, con l'inferiore aereodinamica della 3008, peggiorerà
Uso urbano-extaurbano guida normale con guida istintiva come hai detto tu sto sui 14/15 km litro. Urbano in senso stretto come grande città non saprei.
-
- Peugeottista veterano
- Messaggi: 446
- Iscritto il: 22/07/2014, 17:22
Re: [prime impressioni] 1.2 e-THP/PureTech Turbo 110-130 cv
sul 3008 lo stesso motore consumerà sicuramente di più si per la mole maggiore dell'auto sia per la conformazione della carrozzeria
- mabit
- Peugeottista fast&furious
- Messaggi: 612
- Iscritto il: 01/07/2014, 20:47
- Località: Susegana (TV)
Re: [prime impressioni] 1.2 e-THP/PureTech Turbo 110-130 cv
Logicamente tutti i motori trapiantati sui suv consumano di più, a parte qualche vantaggio dovuto all'altezza,razionalmente perde in quasi tutti i confronti con le berline, gusto estetico permettendo.
-
- Peugeottista veterano
- Messaggi: 446
- Iscritto il: 22/07/2014, 17:22
Re: [prime impressioni] 1.2 e-THP/PureTech Turbo 110-130 cv
l'abitabilità interna di un suv è sicuramente superiore rispetto una berlina, però appunto a parità di motore i consumi saranno sicuramente maggiori
Re: [prime impressioni] 1.2 e-THP/PureTech Turbo 110-130 cv
Stando ai consumi "reali" che ha dichiarato questo mese PSA, la 3008 1.2 130 fa 7.6 l/100km ovvero 13.2 km/l mentre la 1.6 120 fa 6.1 l/100km ovvero 16.4 km/l... Parliamo di versioni col cambio manuale (non so se si tratta del modello in uscita in autunno o di quello attuale)... Col cambio automatico togli 1-2 km/l...EaBarbo ha scritto:Salve a tutti, sperando di non fare arrabbiare nessuno, scrivo in questa discussione ( e riporterò anche nella controparte ) perché mi pare quella più animata, anche se non sono precisamente interessato alla 308, ma è la Peugeot recente che ci va più vicina.
Sono in procinto di cambiare macchina ed ho adocchiato il 3008 SUV che uscirà ad ottobre ma ho dei dubbi sulla motorizzazione.
Volendo passare a qualcosa di un po' più economico come gestione ( faccio circa 15'000 km/anno, molti dei quali in urbano ) ed accettando prestazioni "nella media", sono quindi indeciso tra il 1.2 Puretech 130cv e il 1.6 Bluehdi 120, entrambi con EAT6
- Domanda 1
Ho letto gran parte della discussione e si parla spesso di quali consumi si riescono ad ottenere con una guida attenta, ma volevo capire che consumi mi devo aspettare con la mia "guida allegra". Mi spiego meglio:
La differenza tra "guida economy" e "guida allegra" sull'Alfa a benzina generava una forte differenza di consumi.
Sul BMW si passa da 16/17 km/l a 14/15 km/l => cambia poco
Numericamente, con una guida meno attenta, cosa devo aspettarmi da questo motore?
Diventa un lavandino?
- Domanda 2
Il motore dell'Alfa dopo 100'000 l'ho letteralmente dovuto buttare e cambiarlo con uno rigenerato
Quello della BMW con 150'000 è come nuovo
Cosa mi devo aspettare da questo piccolo motore così tanto sfruttato?
Grazie in anticipo a tutti coloro che mi aiuteranno a chiarirmi le idee!
Re:
20km/l? Mai visti nemmeno con il binocolo, nonostante stia attento ai consumi.Alle2381 ha scritto:Ciao.
Per la domanda 2 ad oggi non ci sono risposte, visto che il motore è recente e che io sappia nessuno nel forum è arrivato neanche a 50 mila km.
Per la domanda 1 dipende dal tipo di percorsi che fai. Guida allegra in città vuol dire 8-10 km/l, in extraurbano misto 12-14 km/l. Logicamente più brevi sono i percorsi e peggio è. Autostrada a 130 sei sui 13 km/l.
Comunque permettetemi una piccola riflessione, senza alcun riferimento a nessuno...... sarebbe anche ora di cambiare mentalità. La guida allegra al giorno d'oggi è da abbandonare, per tanti motivi. Non è persino nemmeno più di moda.... fa molto più figo sbandierare i consumi superiori ai 20 km/l che questo motore è in grado di fare piuttosto che fare il tamarro ai semafori, i sorpassi al limite del ci-sto-non-ci-sto e guadagnare 5 minuti in un viaggio di un ora.
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Nuova 308 Allure 1.2 PureTech Turbo 130cv Grigio Hurricane - Interni in misto TEP/Alcantara Mistral - DAP - Retrocamera - Lettore CD/MP3 - Tettuccio "Ciel" panoramico con vetri posteriori oscurati - Cerchi da 17" "Rubis"
Ordinata il 29/11/2014 - Prodotta il 4/02/2015 - Arrivata il 18/02/2015 - Ritirata il 3/03/2015!
Eccola! http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=96396" onclick="window.open(this.href);return false;
Ordinata il 29/11/2014 - Prodotta il 4/02/2015 - Arrivata il 18/02/2015 - Ritirata il 3/03/2015!
Eccola! http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=96396" onclick="window.open(this.href);return false;
Per farti un esempio.
Ieri ho fatto Reggio Emilia - Ravenna. Sapendo che l'autostrada era intasata ho optato per la strada normale (il tempo è lo stesso, ma invece che stare fermo in coda andavo....). Alla fine del viaggio il cdb segnava 167 km, 2 ore e 40 e 22,8 km/l. E ho pure fatto un pezzo di superstrada a 110 - 115 km/h. Senza quel pezzo avrei fatto senza problemi i 24 al litro.
Ieri ho fatto Reggio Emilia - Ravenna. Sapendo che l'autostrada era intasata ho optato per la strada normale (il tempo è lo stesso, ma invece che stare fermo in coda andavo....). Alla fine del viaggio il cdb segnava 167 km, 2 ore e 40 e 22,8 km/l. E ho pure fatto un pezzo di superstrada a 110 - 115 km/h. Senza quel pezzo avrei fatto senza problemi i 24 al litro.
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI
A che velocità? Personalmente, come ho detto, nell'unica occasione in cui ho consumato un pieno camminando quasi solo in autostrada o statale, non ho visto questi consumi nemmeno con il binocolo. Tu ti riferisci però al consumo sul singolo viaggio se ho capito bene.
P. S. Ma la durata del viaggio il CDB non la indica o sbaglio?
Altra domanda riguardo il motore: anche quando sto a giri bassi (massimo 2000) noto comunque un leggero sibilo, è normale?
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
P. S. Ma la durata del viaggio il CDB non la indica o sbaglio?
Altra domanda riguardo il motore: anche quando sto a giri bassi (massimo 2000) noto comunque un leggero sibilo, è normale?
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Nuova 308 Allure 1.2 PureTech Turbo 130cv Grigio Hurricane - Interni in misto TEP/Alcantara Mistral - DAP - Retrocamera - Lettore CD/MP3 - Tettuccio "Ciel" panoramico con vetri posteriori oscurati - Cerchi da 17" "Rubis"
Ordinata il 29/11/2014 - Prodotta il 4/02/2015 - Arrivata il 18/02/2015 - Ritirata il 3/03/2015!
Eccola! http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=96396" onclick="window.open(this.href);return false;
Ordinata il 29/11/2014 - Prodotta il 4/02/2015 - Arrivata il 18/02/2015 - Ritirata il 3/03/2015!
Eccola! http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=96396" onclick="window.open(this.href);return false;
Velocità per lo più comprese tra 70 e 90, con un pezzo di superstrada di circa 40 km fatta ai 110. In autostrada si consuma di più. Io ho trovato un buon compromesso settando il cruise a 115, così riesco a fare dai 16 ai 17 al litro (parlo di autostrada libera, col traffico cambia tutto).
Sì mi riferivo al singolo viaggio, non mi capita mai di consumare un pieno facendo solo extraurbano. Con questo pieno sono a 550 km circa e la media è 17,2 al litro, ma ho fatto anche città.
La durata il cdb non la dice, ma LinkMyPeugeot sì
Il sibilo è dovuto al turbo che anche a bassi giri un pochino soffia, tutto normale!
Sì mi riferivo al singolo viaggio, non mi capita mai di consumare un pieno facendo solo extraurbano. Con questo pieno sono a 550 km circa e la media è 17,2 al litro, ma ho fatto anche città.
La durata il cdb non la dice, ma LinkMyPeugeot sì

Il sibilo è dovuto al turbo che anche a bassi giri un pochino soffia, tutto normale!
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI