Visto che volevo aggiornare le mappe del navigatore e che la giornata si stava aprendo, ho pensato "andiamo a fare il giro del lago di Como... Almeno carico le mappe e provo la piccola".
Premetto che mi sono fatto consegnare l'auto con già montati i pneumatici invernali Michelin Alpin 6 sul cerchio originale da 17 (si.... Per ora ho voluto i 17. I 18 posso sempre metterli dopo, ma altri optional che ho montato no) e che vengo da una Altea XL 1.8T con DSG7, quindi la mia vecchia auto è il mio metro di paragone.
Posto di guida
Al momento ho ancora un po' di difficoltà a trovare la giusta posizione tra sedile e volante. Ci sto lavorando un po' su. Essendo abituato all'altea che era più alpta ed al pandino np aziendale (Anch'esso più alto) devo trovare il giusto compromesso in quanto sulla 308 guido un po' più sdraiato. Avrei gradito avere il poggiatesta inclinabile, ma solo alcune auto lo hanno.
Il volantino mi piace molto anche se, per le mie mani, anche una corona un mezzo cm più ciccia ci stava bene. Mi incasino ancora un po' con i comandi luci/cruise deve ancora venire la "memoria tattile". Non mi piaccioni onvece le palette fisse. Sarebbero state molto meglio se fissate al volante.
Ottima la leggibilità dell'i-Cockpit. Però non mi sono ancora abituato a leggere il tachimetro a sx. Preferisco leggerlo nel display centrale. Comunque, stanca meno la vista e la messa a fuoco del cruscotto tradizionale.
Nessun problema col NAC. anche se rimango dell'idea che i comandi del clima a parte non sarebbero stati male. O anche i comandi vocali del clima some sulla 508 (magari in futuro).
Infotainment
Parto subito con l'infotainment perchè è la naturale prosecuzione. Al momento ho provato un bel po' di cosine. Ho notato che, nel passaggio tra le funzioni, impiega quel secondo / due di troppo nel passaggio tra una sezione e l'altra. Sotto alcuni aspetti è difficile da capire. Ad esempio la lettura delle cartelle che va ricercata sotto "dossier" ('tacci loro) o i comandi del navi che non funzionavano perchè c'era selezionata la mappa FR invece che IT (mi sembra più logico un passaggio automatico in base a dove ci si trova). Apprezzo il fatto che nella parte alta ci sia sempre il richiamo rapido alel aimpostazioni (parziali) del clima (per quelle complete bisogna tappare sulla relativa icona). Vivavoce e straming BT con cambio traccia perfettamente funzionante con il mio Mate 10 Pro. Funziona anche la connessione con l'app (al momento....). Non funziona nel mio caso il mirrorlink ma parrebbe funzionare Android Auto (ho solo GMaps e Waze compatibili, ma il primo l'ho provato 2 secondi ed è andato bene). Per i comandi vocali... ODIO la voce che hanno impostato.... Se fosse per me, sarebbe da tirargli una testata virtuale. Spero la cambino nei prossimi aggiornamenti (ma non ci conto). Metà delle volte non mi capisce al 100% (spero che apprenda). Nessun problema con la pressione prolungata ed i comandi di google now. Solo che qualche "beep" di comferma della connessione, conferma di GNow potevano anche metterli. Non mi è dispiaciuto per ora il navigatore (che ha una voce migliore). Rapido nei calcoli, mappa bella leggibile,semplice, suggerimento grafico delle uscite autostradali.... Per ora promosso. Vediamo poi nel futuro con percorsi più complicati.
Ho lasciato da ultimo la parte "qualità audio" perchè ho montato il pack Denon. Devo dire che ne sono soddisfatto. Certo, non è come avere un impianto fatto ad hoc (come avevo fatto su auto precedenti) ma suona bene, con bassi forse un po' poco profondi (per me che ero abituato alle ciare SPL e ad altra sorgente ed ampli e sub da 25) ma di sicuro è molto meglio di tanti impianti di serie. Sale anche bene di volume senza distorsioni. Peccato la perdita del ruotino per far posto al sub. Secondo me, ci voleva poco a metterlo nel fianchetto come tutte le altre ma forse era fattibile facilmente su sw e meno sul berlina, per cui hanno trovato la "soluzione) del vano della ruota di scorta. Si sente anche con il tappetino in gomma (la versione più bella) nel baule.
Interni
Avendo una GT Line, apprezzo molto gli interni con le imputunre rosse, il volante in pella traforata con fori quadrati. Non male le plastiche interne. Rigide al tatto, ma piacevoli I sedili sono belli contenitivi e, forse, devono smollarsi un po'. Ribadisco la mancanza dell'inclinazione dei poggiatesta anteriori. Comodi i sedili posteriori e, essendo uns sw, c'è anche abbastanza spazio per i passeggeri posteriori. Un po' scarsa l'illuminazione a led delle plafoniere, soprattutto le posteriori posteriori. Lascia l'amaro in bocca il contrasto tra la plafoniera anteriore a led e l'illuminazione dei piedi alogena. Difatti ho cambiato subito le lampadine con i led e l'effetto è completamente diverso. Quindi ho fatto il giro con quella del cassetto porta oggetti e devono arrivare quelle per le alette parasole che, specchiarsi con i lumini da morto, porta male...
Passiamo al baule... Molto ampio, quasi immenso, ma non altissimo. Anche quì troviamo una lampadina alogena che illumina poco. Al momento l'ho sostituita con un led più potente, ma dovevano trovare una soluzione migliore. Qualcuno ha montato strisce led in vari punti.... In caso in futuro ci studio. Invece mi è piaciuto poco il telo copribaule. Già la fattura è molto economica. In più il sistema delle guide ed il finecorsa... Per fare un confronto, sulla vecchia altea del 2009 il tessuto era più spesso, rifinito ai bordi e con sistema di aaggancio a finecorsa e sgancio semplicemente con un colpetto. In 9 anni non ha mai manifestato problemi. Di sicuro era, potenzialmente, più fallace di questo.
Motore
Devo dire che non è male. Certo, al momento non l'ho potuto tirare (e non sarei dovuto salire tanto di giri, ma in certe situazioni non puoi farne a meno), ma non mi sono trovato male. Di sicuro è meno cattivo del mio passato 1.8T, ma è molto silenzioso e progressivo. Il turbo non si sente entrare ma non ci si accorge nemmeno della velocità a cui si sta andando tanto è silenzioso e progressivo. Anche il suono, nonostante non urli ed abbia la timbrica tipica del 3 cilindri, non è così male. E' un motore fatto per girare basso che, all'occorrenza, sale fino a 6000 giri (anche se sopra i 4000 non so quanto serva). Nel giro di oggi da Como a gera lario per strada normale, poi centro commerciale Fuentes, ritorno in superstrada Colico-Lecco, poi a Como ed infine un giretto in paese a provare la posizione di guida ed il cambio in manuale (dove ho consumato il doppio che nel resto del tragitto) la media è stata 16.1 km/l (l'ultimo pezzetto 8.8....



Cambio
Il nuovo EAT8 non è niente male. abbastanza rapido, reattivo. Solo si sente il convertitore di coppia in prima e seconda. Quando inserisce la terza si avverte un colpetto che penso sia il convertitore che si blocca (ma forse c'è anche un aggiornamento specifico, ma per ora...). Sceglie sempre abbastanza bene le marce che, secondo me, sono un po' lunghette. Non è così stupido come il DSG da buttare dentro una marcia superiore appena sollevo il piede dal gas (anche perchè scenderebbe troppo di giri) ma la mantiene. Le marce più alte le vedrete solo in autostrada o strade a scorrimento veloce (mentre l'altea metteva la 7a a 60km/h). Un po' fastidioso il fatto che, quando si va in override con le palette non si passa temporaneamente in M, ma si rimane in D con una notevole limitazione del numero di marce da scalare. Un vero peccato... Io uso spesso l'override quando ci si avvicina ai rondò etc, limitando l'uso dei freni. In manuale, niente da dire. Cambio molto piacevole e reattivo. Se solo avessero messo le palette nel posto giusto per cambiare anche in curva...
Sospensioni
Per ora non sono andato sui classici giunti autostradali in curva che mettono a disagio la leona. In compenso l'ho trovata morbida ma non troppo. Ho notato che sembra andare saltuariamente a finecorsa all'anteriore su dei dossi (di cacca) del mio paese (che ne è pieno. Non ho notato particolari rollii o beccheggim se non in caso di frenate brusche. L'inserimento di muso in curva è rapido. Molto rapido. Molto più dell'altea. E la cosa ti fa venir voglia di andare sui percorsi misti... Ed il culo segue bene (ho fatto un paio di rotonde "cattive"). Rilassante come assetto
Sistemi di sicurezza ed optional
Qualche considerazione a parte...
- Sensori di parcheggio: suono differenziato tra anteriore e posteriore. Solo che, secondo me, all'anteriore entrano in funzione quando la distanza dall'ostacolo è molto ridotta. Perfetto per quando si è in coda, meno quando si sta parcheggiando e non si sa quanto si è distanti
- Active Blind Corner Assist (Sistema attivo di sorveglianza dell’angolo cieco): si puà avere solo con l'assistente di parcheggio. Nulla da dire. funziona egregiamente
- Visiopark 180°: devo approfondire ancora un paio di cose su questo argomento, ma non ci sono problemi di visibilà (complici anche le luci retromarcia a led che ho montato, molto più potenti delle originali). Belle le linee dinamiche. Solo che non so più se guardare gli specchietti esterni, i sensori o la retrocamera...
- Active Safety Brake (Frenata automatica di emergenza); so che c'è. Non l'ho provata e non ci tengo a farlo...

- High Beam Assist (Commutazione automatica degli abbaglianti/anabbaglianti): funzionano a meraviglia.
- Speed Limit Detection (Riconoscimento dei cartelli di velocità i e raccomandazione del limite): un buon aiuto per capire quale sia il limite su quel tratto di strada. Per ora pare funzionare molto bene
- Adaptive Cruise Control (Regolatore di velocità adattivo): non era chiarissimo ci fosse sulle benzina con EAT8... C'è.. E tiene una buona distanza di sicurezza dal veicolo che precede proporzionale alla velocità a cui si sta viaggiando. Frena addirittura un po' troppo per i miei gusti... Ci sono situazioni in cui semplicemente si solleverebbe il piede dal gas, ma lei invece frena. Anche con decisione. Non ho provato l'arresto automatico
- Lane assist: non ho capito perchè mi rimane disattivato all'avvio. O forse sono io che lo disattivo + o - inconsciamente. E' un buon sistema, corregge bene (e parecchio) ma il problema è che non sempre si guida dentro le righe e, pur non essendo troppo invasivo, si sente. Ed ho paura che a furia di correggermi, vada in tilt


- Stop & Start: ha pregi e difetti... Il pregio è che è rapidissimo a riavviare il motore, quasi non lo si sente. Però non mi puoi intervenire mentre sto parcheggiando e sto cercando di capire coi sensori anteriori quanto sono lontano dalla colonna [-X Inoltre, pur essendo rapido, non lo ritengo abbastanza in caso di partenze da incroci e rondò. Se lo disattivare e poi giocate con le modalità ECO e Sport, si riattiva da solo
- Park Assist: non l'ho ancora provato. Per il momento, nessun parcheggio as "S" e troppo casino di traffico su quelli normali. Magari più avanti lo userò. D'altronde, guidando tutti i giorni il pandino, ho qualche difficoltà con le misure delle altro. Avrei apprezzato un tasto di accesso rapido. Magari una schermata del NAC configurabile come più ci aggrada...
- Driver Sport Pack: sull'EAT6 era l'unico modo per avere le palette al volante, mentre sull'EAT8 sono di serie. Ma con il DSP la musica cambia... Sterzo più pesante, cambi marcia più rapidi, freno più pronto e mappatura del gas (che ha una corsa lunga, come già detto) esponenziale che rende l'auto più reattiva. Oltre a colorare di rosso il cruscotto (avrei preferito comunque i numeri in bianco e magari i contorni in rosso come sulla 2008, verde quando si è in eco)
- Tetto Ciel: fa la sua porchissima figura.Soprattutto per chi sta dietro, ma da tanta luminosità all'abitacolo. Fosse stato anche più ampio, andava comunque bene. Vedremo in estate come va... Potevano forse mettere uno strato riflettente sulla parte esterna della tendina parasole...
Spero di fare ancora tanti km piacevoli come oggi con la leona....