PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!


I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

EAT8 non più disponibile per il 1.5 Blue HDi

Discussioni inerenti la 308 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatori: snorky, Moderatori

A_ntonio
Peugeottista novello
Messaggi: 61
Iscritto il: 11/01/2015, 18:54

EAT8 non più disponibile per il 1.5 Blue HDi

Messaggio da A_ntonio »

Segnalo una revisione in corso del listino online, da cui sembrerebbe che per il 1.5 BlueHDi il cambio automatico non sarà più disponibile ad 8 rapporti (EAT8), ma si torna a quello a 6 rapporti (EAT6).

Alla faccia del "decontenting"!?!

Inviato dal mio Lenovo P2a42 utilizzando Tapatalk
307 Break 1.6 HDi 90 CV Australian

Avatar utente
Hallahub
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1034
Iscritto il: 26/06/2017, 23:56

EAT8 non più disponibile per il 1.5 Blue HDi

Messaggio da Hallahub »

A_ntonio ha scritto:Segnalo una revisione in corso del listino online, da cui sembrerebbe che per il 1.5 BlueHDi il cambio automatico non sarà più disponibile ad 8 rapporti (EAT8), ma si torna a quello a 6 rapporti (EAT6).

Alla faccia del "decontenting"!?!

Inviato dal mio Lenovo P2a42 utilizzando Tapatalk
Ho notato anche io, evidentemente le richieste sono troppo elevate che non fanno in tempo a produrli calcolando che ora ci sono anche crosslandX e grandlandX. La cosa strana è che sul 1.2 130cv, l’eat8 continua ad essere disponibile, evidentemente essendo una motorizzazione meno venduta del 1.5 hanno pensato bene di lasciarlo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
goliaz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3163
Iscritto il: 16/10/2014, 21:00
Località: Varese hinterland

Re: EAT8 non più disponibile per il 1.5 Blue HDi

Messaggio da goliaz »

Hallahub ha scritto:
A_ntonio ha scritto:Segnalo una revisione in corso del listino online, da cui sembrerebbe che per il 1.5 BlueHDi il cambio automatico non sarà più disponibile ad 8 rapporti (EAT8), ma si torna a quello a 6 rapporti (EAT6).

Alla faccia del "decontenting"!?!

Inviato dal mio Lenovo P2a42 utilizzando Tapatalk
Ho notato anche io, evidentemente le richieste sono troppo elevate che non fanno in tempo a produrli calcolando che ora ci sono anche crosslandX e grandlandX. La cosa strana è che sul 1.2 130cv, l’eat8 continua ad essere disponibile, evidentemente essendo una motorizzazione meno venduta del 1.5 hanno pensato bene di lasciarlo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
non fanno in tempo a produrli e quindi montano cambi vecchi? in questo modo, se ho capito bene i gusti della gente, che per la 308 una delle attrazioni principali e' l'eat8, rischiano di perdere parecchi clienti con un discutibile downgrade
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°

Viruz84
Peugeottista novello
Messaggi: 50
Iscritto il: 22/01/2019, 17:38

EAT8 non più disponibile per il 1.5 Blue HDi

Messaggio da Viruz84 »

Uno dei clienti che guardava all'at8 dopo essersi documentato son io, se non ci sta piu per il diesel forse mi aiutano di piu a scegliere il benzina 😅

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

GattaJ
Peugeottista curioso
Messaggi: 23
Iscritto il: 20/04/2018, 19:29

Re: EAT8 non più disponibile per il 1.5 Blue HDi

Messaggio da GattaJ »

Sulla GTLine è disponibile l'EAT8

Avatar utente
Hallahub
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1034
Iscritto il: 26/06/2017, 23:56

EAT8 non più disponibile per il 1.5 Blue HDi

Messaggio da Hallahub »

GattaJ ha scritto:Sulla GTLine è disponibile l'EAT8
Non con il 1.5 diesel


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 32607
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: EAT8 non più disponibile per il 1.5 Blue HDi

Messaggio da Gian »

Il motivo di tale scelta lo si conosce di preciso ? :scratch:

A mio avviso l'abbinata EAT 8 con il piccolo 1.5 HDI la trovo molto azzeccata perché disponendo di numerosi rapporti, il cambio ha sempre a disposizione la marcia giusta per affrontare qualunque percorso in qualunque condizione di carico e/o traino.

Un esempio:
Se con un motore dotato di poca coppia motrice avessimo a disposizione ancora uno di quei vecchi cambi automatici a sole 4 marce e ci trovassimo ad affrontare per esempio una salita in montagna a pieno carico, si finirebbe per ritrovarsi col cambio automatico che in quella condizione potrebbe cambiare marcia continuamente dove per esempio in seconda riuscirebbe ad accelerare sino a mettere la terza la quale essendo molto lunga di fatto fa perdere velocità al veicolo mandando sotto sforzo e sotto coppia il motore al punto che in pochi istanti ritorna a mettere nuovamente la seconda per poi accelerare nuovamente sino al passaggio alla terza e iniziare così il valzer delle cambiate.

Se invece si dispone di numerose marce, come appunto l'EAT 8 la condizione di cui sopra è ben difficile che si verifica perché troverebbe certamente la marcia giusta per affrontare al meglio quella salita in quella condizione senza ricorrere a continue cambiate.
E' lo stesso motivo per il quale i camion dispongono di cambi con un maggior numero di marce proprio per disporre sempre della marcia giusta in funzione delle condizioni di impiego e di carico.

Paradossalmente se avessimo un motore con un'elevatissima quantità di coppia motrice spalmata molto bene in tutto l'arco di giri, sopperirebbe agevolmente alla carenza del numero di marce trovando anche in un cambio a sole 4 marce, la marcia giusta per ogni condizione perché il motore permette di tirare agevolmente anche un rapporto lungo
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
lucas83
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 891
Iscritto il: 09/12/2015, 22:55
Località: alto Salento

Re: EAT8 non più disponibile per il 1.5 Blue HDi

Messaggio da lucas83 »

Complimenti Gian, sempre enciclopedico e chiaro nell'esporre i concetti! Dovresti fare (se non lo fai già) il professore di fisica, certamente i ragazzi la apprezzerebbero e la capirebbero meglio! :applause:
da 08/2023 Toyota Yaris Cross Adventure
da 10/2017 Opel Grandland X 1.6 TurboD aut. Innovation
da 02/2016 a 08/2023 Peugeot 308 1.6 blueHDI 120 cv Allure, rosso ultimate, cerchi 17' Rubis, pack ciel, tep/alcantara, DAP, lettore CD, retrocamera, allarme, ruotino; km 232.093 eccola: http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=101370
da 02/2009 a 02/2016 Renault Mégane 1.9 dci 130 cv Luxe, nera, navigatore; 286.906 km
da 10/2006 a 02/2009 Renault Clio 1.5 dci 86 cv Le Iene, grigio platino, 102.336 km
da 07/2001 a 10/2006 Opel Corsa 1.0 Comfort 5 p., grigio argento, 97.463 km

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 32607
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: EAT8 non più disponibile per il 1.5 Blue HDi

Messaggio da Gian »

lucas83 ha scritto:Complimenti Gian, sempre enciclopedico e chiaro nell'esporre i concetti! Dovresti fare (se non lo fai già) il professore di fisica, certamente i ragazzi la apprezzerebbero e la capirebbero meglio! :applause:
Ciao Luca e grazie per i complimenti.
Non faccio il professore, ce ne sono già a sufficienza anche più bravi di me ;-)

Tornano on topic mi sento di suggerire a coloro che utilizzano l'auto anche per andare spesso in montagna e/o affrontano viaggi con parecchio carico, di propendere per il cambio con numerose marce.
Del resto poi ci pensa l'elettronica a scegliere e gestire al meglio tutti i singoli rapporti in funzione di come guidiamo, di quanta potenza chiediamo al motore, ma soprattutto da COME e QUANTO pigiamo l'acceleratore poiché attraverso questi 2 modi le centraline di motore e cambio che dialogano assieme, capiscono quali sono le nostre intenzioni.

Se per esempio l'acceleratore lo pigiamo violentemente e istantaneamente sino in fondo, le centraline capiranno che noi abbiamo fretta e pretendiamo tutte le prestazioni da parte del motore e cambio, tant'è che il limite di giri al quale avvengono le cambiate si alzerà permettendo di arrivare al regime di potenza massima e superarlo un po'.

Se al contrario l'acceleratore lo accarezziamo dolcemente sino a pigiarlo per meno della metà della sua corsa, le centraline motore e cambio capiranno che non abbiamo necessità di avere il massimo delle prestazioni e di conseguenza adegueranno cambiate e giri a valori più limitati.

Questi i casi più estremi. Poi ci son tutte quelle situazioni che potremmo definire transitorie per le quali molto dipende dalla scelta operata dal costruttore nel momento in cui ha scritto il programma che gestisce la logica di funzionamento del cambio, dove sempre più spesso la priorità è quella di privilegiare la riduzione dei consumi lasciando veleggiare per inerzia il veicolo non appena colui che guida gli da l'opportunità di farlo (pedale dell'acceleratore completamente rilasciato per oltre un determinato tempo).

Nelle varie logiche di funzionamento, subentrano innumerevoli parametri per i quali andrei oltre modo off topic.
Purtroppo riconosco e mi scuso poiché sono già andato
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

GattaJ
Peugeottista curioso
Messaggi: 23
Iscritto il: 20/04/2018, 19:29

Re: EAT8 non più disponibile per il 1.5 Blue HDi

Messaggio da GattaJ »

Hallahub ha scritto:
GattaJ ha scritto:Sulla GTLine è disponibile l'EAT8
Non con il 1.5 diesel


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Strano, a me oggi il configuratore da:
308 Berlina
GT Line, 5 Porte
BlueHDi 130 Automatico a 8 Rapporti S&S

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7560
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: EAT8 non più disponibile per il 1.5 Blue HDi

Messaggio da RogerAL »

Si, anche il listino ufficiale del 23 gennaio (in aggiunta a quello del 8 gennaio) da come NON disponibile il cambio EAT8 , se non per vetture a stock, per gli allestimenti Actve, Businness e Allure. Ergo, pare proprio che per l'allestimento GT Line sia ancora disponibile e acquistabile il cambio EAT8 (con 500€ di sovrapprezzo rispetto al EAT6)

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 257k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 100k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.48.5 associata a Samsung A51 con Android 13 e NAC WAVE2

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4460
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: EAT8 non più disponibile per il 1.5 Blue HDi

Messaggio da Alex22 »

Ma il nuovo 1.5 ha la coppia max più in alto (rpm) rispetto al 1.6?
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7560
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: EAT8 non più disponibile per il 1.5 Blue HDi

Messaggio da RogerAL »

No, entrambi, sia il 1,6 da 120hp che il 1,5 da 130hp, lo danno come 300Nm a 1750 rpm ;)

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 257k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 100k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.48.5 associata a Samsung A51 con Android 13 e NAC WAVE2

Avatar utente
Hallahub
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1034
Iscritto il: 26/06/2017, 23:56

EAT8 non più disponibile per il 1.5 Blue HDi

Messaggio da Hallahub »

GattaJ ha scritto:
Hallahub ha scritto:
GattaJ ha scritto:Sulla GTLine è disponibile l'EAT8
Non con il 1.5 diesel


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Strano, a me oggi il configuratore da:
308 Berlina
GT Line, 5 Porte
BlueHDi 130 Automatico a 8 Rapporti S&S
Non considerarlo il configuratore che non è mai al passo con gli aggiornamenti ai listini che fanno. Se cerchi su google “media peugeot”, vai sul sito media e poi ti scarichi il listino autovetture, che viene aggiornato ogni mese ed è l’unico che fa fede in caso di aggiornamenti agli equipaggiamenti, vedrai che il 1.5 130cv eat8 lo da disponibile solo a stock, mentre ha rifatto la comparsa l’eat6, che per la prima volta viene abbinato al 1.5


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Hallahub
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1034
Iscritto il: 26/06/2017, 23:56

EAT8 non più disponibile per il 1.5 Blue HDi

Messaggio da Hallahub »

E comunque ieri mi ero soffermato solo su 308, ma su tutta la gamma, 308,3008,5008 e nuova 508 l’abbinata 1.5 bluehdi ed eat8 è stata tolta, rimane disponibile solo a stock e non è ordinabile. Chissà mai cosa sarà successo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Torna a “308 II ('13->'21) - Generale”