PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

[Prime impressioni] Nuova 308 1.6 e-HDi 115 cv

Discussioni inerenti la 308 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatori: snorky, Moderatori

MaxiPT
Peugeottista curioso

Re: Consumi reali 1.6 E-HDI S&S

Messaggio da MaxiPT »

Anche se qualcuno dice che il gasolio e' sempre lo stesso, di qualsiasi marca, a parer mio non e' assolutamente vero.
Anche se con questa nuova devo ancora sperimentare, ho trovato molta differenza te le varie marche, nel senso di km fatti su pieno.
Tanto per non citare marche, ho riscontrato che quello con il cane a 6 zampe per me e' il migliore (parlo sempre comunqe di quello base-normale non blu o v-power).
Ripeto con la vecchia riuscivo sempre ad arrivare intorno ai 1000km/pieno piu' o meno sempre.
Con alcune marche non riuscivo ad arrivare manco ad 800 (naturalmente con stesse condizioni di guida) per cui preferisco sempre fare gasolio nello stesso distributore testato.
Nuova 308 HDI 1,6-115CV-Active-Stop&Start-Nera-Cerchi da 17'' Rubis.

scotty
Peugeottista D.O.C.

Consumi reali 1.6 E-HDI S&S

Messaggio da scotty »

MaxiPT ha scritto:Anche se qualcuno dice che il gasolio e' sempre lo stesso, di qualsiasi marca, a parer mio non e' assolutamente vero.
Anche se con questa nuova devo ancora sperimentare, ho trovato molta differenza te le varie marche, nel senso di km fatti su pieno.
Tanto per non citare marche, ho riscontrato che quello con il cane a 6 zampe per me e' il migliore (parlo sempre comunqe di quello base-normale non blu o v-power).
Ripeto con la vecchia riuscivo sempre ad arrivare intorno ai 1000km/pieno piu' o meno sempre.
Con alcune marche non riuscivo ad arrivare manco ad 800 (naturalmente con stesse condizioni di guida) per cui preferisco sempre fare gasolio nello stesso distributore testato.
magari non e' il gasolio, ma e' la pompa a fregarti i litri...

MaxiPT
Peugeottista curioso

Messaggio da MaxiPT »

Faccio sempre il pieno appena entro in riserva e resetto il parziale.
A meno che non mi si allarghi o non si restringa il serbatoio per qualche ignoto motivo I litri erogati dalla pompa sono sempre gli stessi.

Antoneeo
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Antoneeo »

I litri erogati possono anche essere gli stessi.. ma quelli indicati dalla pompa possono non corrispondere a quelli effettivamente erogati... quindi a meno che per fare il conto non misuri tu i litri il calcolo del consumo lo fai prendendo i km dall'auto e i litri dalla pompa. Se la pompa dice che eroga il 10% in più rispetto a quanto effettivamente eroga (es. 11 litri mentre ne ha messi 10) il calcolo sarà errato del 10%, in particolare risulterà che il consumo è superiore del 10% rispetto alla realtà.
Peugeot 308 SW 1.6 eHdi 115cv Allure Grigio Artense, driver assistant pack, park assist, cerchi 18" SAPHIR e cerchi in ferro da 16" con gomme termiche per l'inverno.

MaxiPT
Peugeottista curioso

Messaggio da MaxiPT »

Perdonatemi ma continuo a non farmi spiegare....
Faccio il pieno sempre dopo pochi chilometri da quando entro in riserva e resetto il parziale quindi:
presupposto che il serbatoio e' sempre quello (e qui sfido chiunque) anche se la pompa mi frega in un qualunque modo i litri che entrano sono sempre gli stessi e quindi i km relativi effettuati saranno di conseguenza!
O sbaglio?

Antoneeo
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Antoneeo »

con la 308 non è proprio chiaro quando si accende la spia della riserva.. questo argomento è stato già trattato altrove. Sembra che la spia si accenda sulla base della stima dei km percorribili restanti. Sinceramente io non vado spesso in riserva soprattutto perché la spia si accende quando la lancetta è in zona "profondo rosso" :shock: . Sulla mia precedente auto (Fiat Grande Punto) la spia si accendeva non appena la lancetta passava alla zona rossa ma sulla 308 non è così (almeno sulla mia..). La tua spia si accende sempre quando la lancetta è nella stessa posizione?
Peugeot 308 SW 1.6 eHdi 115cv Allure Grigio Artense, driver assistant pack, park assist, cerchi 18" SAPHIR e cerchi in ferro da 16" con gomme termiche per l'inverno.

MaxiPT
Peugeottista curioso

Messaggio da MaxiPT »

Antoneeo ha scritto:La tua spia si accende sempre quando la lancetta è nella stessa posizione?
Si, a me sembra proprio che sia sempre nella stessa posizione

vangogh74
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da vangogh74 »

Antoneeo ha scritto:... Se la pompa dice che eroga il 10% in più rispetto a quanto effettivamente eroga (es. 11 litri mentre ne ha messi 10) il calcolo sarà errato del 10%, in particolare risulterà che il consumo è superiore del 10% rispetto alla realtà.
Solo per precisare. ;-)
Se la pompa ti frega un litro avrai quindi percorso gli stessi km con meno litri quindi il consumo sarà inferiore, non superiore.
Nuova 308 SW Allure 1.6 e-HDi 115cv - Artense - TEP/Alcantara - Cièl - DAP - Michelin Pilot Sport 3 (225/45 R17 91V)

vangogh74
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da vangogh74 »

Ecco uno screenshot parziale da link mypeugeot

[img]http://images.tapatalk-cdn.com/15/06/03 ... 4145b8.jpg[/img]
Nuova 308 SW Allure 1.6 e-HDi 115cv - Artense - TEP/Alcantara - Cièl - DAP - Michelin Pilot Sport 3 (225/45 R17 91V)

nicorr
Peugeottista appassionato

Messaggio da nicorr »

@vangogh74: Potresti chiedere alla "persona fidata, del settore e competente" di spiegarci come mai Fap non si intasa quando si percorrono tratte di 7/800km filati in autostrada? :)
Perché il Fap normalmente rigenera ogni 500km (anche meno a volte) quindi se funzionasse come ti é stato detto in un lungo viaggio si dovrebbe intasare :) fidati che il filtro, a velocità autostradale, rigenera eccome e chiunque ti abbia detto il contrario ti ha dato un'informazione sbagliata 😊
Ex Fiat Grande Punto 1.3mjt 90 cv Emotion 3p (70.541km - 09/2005)
Ex Mazda6 Wagon 2.0CD 143cv Excellence (226.676km 03/2008)
BMW 325d 218cv Touring Modern ZF8
VW Passat Variant 2.0TDI 190cv DSG Highline RLine
Peugeot 208 1.6 eHdi 115cv Allure 5p - Bianco Banchisa - Pack Comfort Allure - Cerchi 17" Oxygene Technical Grey - Navigatore - Antenna Corta 308 - Vasca Baule - Anabbaglianti 5000°k

vangogh74
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da vangogh74 »

@nicorr
Ho scritto male io sicuramente. ;-)
Infatti a me è stato detto chiaro e tondo come comportarsi se si dovesse accendere la spia del FAP ed evitare quindi di dover fare la rigenerazione forzata in officina e come, sulla carta, si dovrebbe usare un'auto con il FAP . Non mi è mai stato detto che a 130 km/h il FAP non rigenera.
Il FAP sicuramente rigenera lo stesso ma non in maniera efficiente perchè la pulizia del filtro antiparticolato è più efficiente quando viene eseguita in un range specifico di giri motore.
Ho sbagliato a scrivere di km/h e di velocità perchè in realtà bisogna parlare di giri motore e su quello non ci piove, se i giri motore sono troppo alti il FAP non rigenera.
Quindi mi viene anche il dubbio che il rapporto della 6° sia stato studiato non solo per i consumi ma anche per girare in autostrada entro i limiti e consentire comunque la rigenerazione del FAP.
Per finire, ti posso garantire che l'informazione non è per niente sbagliata, anzi, sono io ad averla trascritta in modo errato. Non è solo una persona fidata ma è anche competente, molto competente. ;-)

maxim63
Peugeottista veterano

Messaggio da maxim63 »

Ciao,

Il Fap rigenera grazie all'innalzamento della temperatura, quindi piu i giri sono alti più è efficace.
Per aiutare la rigenerazione c'è una post-iniezione in fase di espansione che non da potenza ma aumenta temperatura (e consumi)
La mandata di gasolio non è un problema in quanto a 130km/h sei a 2300giri, quindi hai mandata per altri 1700 giri e comunque é sempre in eccesso, infatti c'è il tubo per il ritorno del gasolio.

Quando le officine fanno la rigenerazione forzata non fanno altro che portare il motore ad alto regime ( a volte a tavoletta) per bruciare il particolato che intasa il filtro.
Fortunatamente il fap ( grazie alla cerina) lavora gia a 450-500 gradi, il Dpf Lavora dai 600 in poi, per arrivare a queste temperature il gasilio immesso é talmente tanto che trafila dalle fasce e finisce nell'olio alterandolo e costringendo a sostituzioni precoci.

Ho assistito a rigenerazioni forzate e non è bello sentire il motore ululare per decine di minuti al massimo dei giri.

Ciao
Peugeot 308SW 2.0 HDI automatica, allestimento Allure, grigio Artense, Park assist e tetto panoramico, dal 16/09/2014

riceanny
Peugeottista veterano

Messaggio da riceanny »

maxim63 ha scritto:Ho assistito a rigenerazioni forzate e non è bello sentire il motore ululare per decine di minuti al massimo dei giri.
Le leonesse ruggiscono ;-)
Nuova Peugeot 308 SW Allure 1.6 BlueHDi 120 CV manuale Immagine
Grigio Moka, Interni misto TEP/Alcantara Mistral, Cerchi in lega Rubis da 17", Keyless System, Retrocamera, Lettore CD/MP3, Tetto "Ciel" panoramico in cristallo oscurato + Lunotto e vetri posteriori oscurati

vangogh74
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da vangogh74 »

Io non sono del settore quindi non posso permettermi di controbattere ma preferisco seguire con scrupolo le indicazioni che mi sono state date da questo amico he, ripeto, è davvero molto competente.
Qualche anno fa, mi aveva raccontato di come le officine non sapevano nemmeno fare la rigenerazione forzata bruciando prematuramente il FAP e costringendo addirittura la casa madre a sostituirlo in garanzia.
Mi aveva detto in quell'occasione che i tecnici delle officine, loro in primis, consigliavano di tirare le marce e mantenere il motore su di giri quando compariva la spia di FAP intasato. In realtà andava fatto proprio il contrario mantenendo il motore a giri normali e con marce alte consentendo al gasolio di arrivare in quantità sufficiente al FAP per consentirne la pulizia.
Giusto per sottolineare quanto sia importante la formazione, anzi, indispensabile!
Ma io qui mi fermo anche perchè ho sicuramente capito male ... e di certezze non ne ho, ecco perchè mi affido e mi fido ciecamente da chi più volte mi ha dimostrato di potermi fidare.

marire
Peugeottista veterano

Messaggio da marire »

Buongiorno a tutti. Io ho da dire 2 cose in merito agli argomenti che state trattando. Innanzitutto i consumi in autostrada oggi a 130/135 da parma a bologna 21,2 al litro. Per quanto riguarda il fap io purtroppo devo raccontare una brutta esperienza passata circa un anno e mezzo fa con una 307 sempre 1,6 hdi 90 cv. Per lavoro fortunatamente percorro pochissimi chilometri circa 3 al giorno (magari qualcuno mi dirà vai a piedi), per questo motivo ogni tanto un giro in autostrada lo faccio. A me ad aprile del 2014 mi ha preso fuoco il fap e di conseguenza una piccola parte della copertura del motore in basso fortunatamente avevo l'estintore in auto quando ho aperto il cofano il fap era incandescente e la plastica che bruciava. Mi è stato detto che si era intasato e quindi ha creato un aumento incredibile di temperatura. Ora con questa nuova mi hanno consigliato una volta al mese di dare circa 50 km in autostrada. Secondo voi è un consiglio giusto o cnsigliate altri rimedi?
308 sw active 1.6 hdi 115 s&s grigio hurricane ordinata il 24/11/14 costruita il 05/01/15 consegna prevista il 30/01/15 consegnata il 30/01/15
Dal 2008 al 2015 307 hdi 90 cv successivamente rimappata a 110 cv.

Torna a “308 II ('13->'21) - Generale”