PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
qualche domanda prima dell'acquisto
Moderatori: snorky, Moderatori
-
- Peugeottista curioso
Re: qualche domanda prima dell'acquisto
posso dire che non mi piace? 

8000 km/anno?
Assolutamente benzina.
Allure 1.2 130cv, così eviti rimpianti di allestimento/prestazioni. E' anche parco nei consumi se usato con testa...
Cambio manuale, non sarà granchè, ma fa il suo dovere... l'automatico oltre che peggiorare i consumi di circa il 10%, è un'incognita sul lungo periodo...
Comunque ottima scelta, la 308 è una bella auto...
Assolutamente benzina.
Allure 1.2 130cv, così eviti rimpianti di allestimento/prestazioni. E' anche parco nei consumi se usato con testa...
Cambio manuale, non sarà granchè, ma fa il suo dovere... l'automatico oltre che peggiorare i consumi di circa il 10%, è un'incognita sul lungo periodo...
Comunque ottima scelta, la 308 è una bella auto...
Peugeot 208 1.2 82cv
Rispondo per punti
1) Io mi ci sono trovato subito a mio agio con lo Smeg+. Tieni presente che rare volte ti troverai realmente ad interagire con lui direttamente, poiché il grosso lo puoi fare con i comandi al volante.
Al massimo dovrai regolare il clima, ma ti assicuro che è un impianto molto ben progettato e quindi una volta regolata la temperatura desiderata e messo in Auto, non sentirai mai il bisogno di regolarlo.
In ogni caso se hai un po' di dimestichezza con smartphone e tablet, l'utilizzo dello Smeg ti risulterà molto facile.
2) Per quel chilometraggio, di cui la maggior parte percorsi in città, io andrei senza pensarci sul benzina, prendendo magari proprio il 1.2 thp da 130 cv. In questo modo avrai un motore brioso che ti permetterà di viaggiare tranquillo anche in autostrada, avendo sempre una buona dose di potenza.
3) Come allestimento io andrei su una Allure (o se la vuoi un po' più grintosa su una Gt Line). In entrambi i casi hai una dotazione di serie davvero eccellente con tutto quello che serve e anche il superfluo. La retrocamera secondo me è un optional da non farsi mancare, che ti permette di parcheggiare in maniera millimetrica. I sensori funzionano bene, ma con l'aiuto della retrocamera il parcheggio diventa una passeggiata.
A mio avviso da aggiungere come optional vi è anche il DAP (come ti hanno già suggerito).
4) Facendo molta città il cambio automatico potrebbe essere una valida scelta. Leggendo qui sul forum chi lo ha ne parla bene e non si registrano lamentele. Il cambio manuale è valido ma un po' particolare (ha gli innesti contrastati) e può lasciare un attimo spaesati sulle prime se non si è mai guidato un auto del gruppo PSA (Peugeot-Citroen). Se però il costo dell'auto con tale optional lievita troppo, secondo me alla fine se ne può anche fare a meno!
5) Per quanto riguarda restyling ed altro al momento non mi risultano in programma. Ci sono stati solo lievi aggiornamenti negli allestimenti, ma sostanzialmente la 308 non è mai cambiata dal lancio.
Infine non mi metto a fare l'elenco dei pregi e difetti (anche perché potremmo sforare in fattori soggettivi), ma ai tempi io valutai diverse auto del segmento (tra cui anche alcune più blasonate) e alla fine ho scelto la Peugeot per la tecnologia, la qualità della vita a bordo, la linea e le dotazioni. E ci tengo a precisare che questa è la mia prima Peugeot, quindi non ero legato in nessun modo al marchio.
Dopo un anno dalla mia scelta posso ritenermi molto soddisfatto di questa auto, e generalmente non faccio fatica a consigliarla perché secondo me è tra le più valide del segmento.
P.S: Il solito Mirco consiglia la 500X... Spero sia uno scherzo. Ho avuto modo di vederla ed è una macchina plasticosa offerta ad un prezzo assurdo. La 308 al confronto è una Rolls-Royce!

1) Io mi ci sono trovato subito a mio agio con lo Smeg+. Tieni presente che rare volte ti troverai realmente ad interagire con lui direttamente, poiché il grosso lo puoi fare con i comandi al volante.
Al massimo dovrai regolare il clima, ma ti assicuro che è un impianto molto ben progettato e quindi una volta regolata la temperatura desiderata e messo in Auto, non sentirai mai il bisogno di regolarlo.
In ogni caso se hai un po' di dimestichezza con smartphone e tablet, l'utilizzo dello Smeg ti risulterà molto facile.
2) Per quel chilometraggio, di cui la maggior parte percorsi in città, io andrei senza pensarci sul benzina, prendendo magari proprio il 1.2 thp da 130 cv. In questo modo avrai un motore brioso che ti permetterà di viaggiare tranquillo anche in autostrada, avendo sempre una buona dose di potenza.
3) Come allestimento io andrei su una Allure (o se la vuoi un po' più grintosa su una Gt Line). In entrambi i casi hai una dotazione di serie davvero eccellente con tutto quello che serve e anche il superfluo. La retrocamera secondo me è un optional da non farsi mancare, che ti permette di parcheggiare in maniera millimetrica. I sensori funzionano bene, ma con l'aiuto della retrocamera il parcheggio diventa una passeggiata.
A mio avviso da aggiungere come optional vi è anche il DAP (come ti hanno già suggerito).
4) Facendo molta città il cambio automatico potrebbe essere una valida scelta. Leggendo qui sul forum chi lo ha ne parla bene e non si registrano lamentele. Il cambio manuale è valido ma un po' particolare (ha gli innesti contrastati) e può lasciare un attimo spaesati sulle prime se non si è mai guidato un auto del gruppo PSA (Peugeot-Citroen). Se però il costo dell'auto con tale optional lievita troppo, secondo me alla fine se ne può anche fare a meno!

5) Per quanto riguarda restyling ed altro al momento non mi risultano in programma. Ci sono stati solo lievi aggiornamenti negli allestimenti, ma sostanzialmente la 308 non è mai cambiata dal lancio.
Infine non mi metto a fare l'elenco dei pregi e difetti (anche perché potremmo sforare in fattori soggettivi), ma ai tempi io valutai diverse auto del segmento (tra cui anche alcune più blasonate) e alla fine ho scelto la Peugeot per la tecnologia, la qualità della vita a bordo, la linea e le dotazioni. E ci tengo a precisare che questa è la mia prima Peugeot, quindi non ero legato in nessun modo al marchio.
Dopo un anno dalla mia scelta posso ritenermi molto soddisfatto di questa auto, e generalmente non faccio fatica a consigliarla perché secondo me è tra le più valide del segmento.
P.S: Il solito Mirco consiglia la 500X... Spero sia uno scherzo. Ho avuto modo di vederla ed è una macchina plasticosa offerta ad un prezzo assurdo. La 308 al confronto è una Rolls-Royce!

Peugeot 308 1.6 e-hdi Allure - Bianco Bianchisa - DAP, Retrocamera, Cerchi 18"
- goliaz
- Peugeottista D.O.C.
led.mi autoquoto.tra queste,ci metto anche i fari led.riguardo lo smeg,a mio avviso è funzionale,ma è stato commesso il grosso errore di incorporarci i comandi del clima.con le classiche rotelle o tasti,una volta memorizzate le posizioni,non c'è bisogno di andare con l'occhio a cercare i comandi,cosa che toglie la vista dalla strada:nel traffico intenso,qualche voltami stava costando caro...spesso,magari quando arrivo a casa,oppure mi deve scendere qualcuno,se devo spegnere il clima mentre questo qualcuno apre la porta,si apre la finestra di allarme della porta aperta,quindi o si chiude la finestra e poi si procede a smanettare sul clima,oppure si aspetta che la porta venga chiusa.un bel rompimento di....x chi come me usa parecchio i tasti del clima(non sono freddoloso,quindi lo accendo solo x spanare il parabrezza,se questo si ripete a distanza di minuti)è un continuo entrare nel menu del clima e ritornare alla radio oppure al cdb.insomma,giudizio comandi clima,x me molto negativogoliaz ha scritto:benvenutocontenitore21 ha scritto:mi sto innamorando della nuova 308 e prima di avviare le procedure di ricerca e acquisto volevo farmi qualche idea.Dove potrei farlo meglio di qui?
1. La primissima domanda riguarda il "tablet" centrale. Mi piace moltissimo l'assenza di pulsanti ma mi chiedo se l'utilizzo è davvero comodo e funzionale o se ci si "impiccia" .
2. Veniamo al motore: faccio 8000km l'anno di cui la metà in città e il resto d'estate in autostrada; non ho velleità sportive, ho 62 anni, mi serve un'auto da famiglia: che motorizzazione mi consigliate?
3. Allestimenti: non cerco il lusso, ma mi piacerebbe un'ottima funzionalità di infotainment (musica, usb, bluetooth, connettività) e la retrocamera: dove mi butto?
4. Mi piacerebbe il cambio automatico, ma temo faccia lievitare troppo il prezzo e temo anche di non trovarlo su qualche buon usato che vorrei anche valutare.
5. A proposito di usato, c'è stato qualche restyling per cui è essenziale cercare i nuovi modelli, o addirittura c'è qualche versione precedente con buone caratteristiche che poi non ci sono piu?
6. Accetto di buon grado suggerimenti e commenti su pregi e difetti della nuova 308
p.s. versione berlina
grazie a tutti (per ora)
secondo me benzina senza dubbio.allestimento:puoi facilmente trovare un'active in pronta consegna o km zero con navigatore,volante e freno a mano in pelle,cerchi 17,sensori posteriori a prezzi molto contenuti,penso tra i 18-19000€.magari la trovi anche con la retrocamera,ma con i sensori posteriori secondo me e' inutile.se poi ti interessano i vetri oscurati,i cerchi 18 e altre cose che mi sembra non ti interessano,vai su un'allure.good luck
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°
a me la spia porta aperta appare sul display al centro della strumentazione, non sullo smeg.
Che poi la spia porte aperte non sia molto tempestiva ad accendersi, questo è un'altro discorso

Che poi la spia porte aperte non sia molto tempestiva ad accendersi, questo è un'altro discorso

308 berlina allure 1.2 puretech 130 cv artense Tep/Dap/Dsp/ParkAs/Antif/CD - anno 2015
308 berlina allure 1.2 puretech 130 cv Eat8 grgio platino Tep/Dap/Dsp/ParkAs/Antif/CD/VisioP/FullLed - anno 2020
308 berlina allure 1.2 puretech 130 cv Eat8 grgio platino Tep/Dap/Dsp/ParkAs/Antif/CD/VisioP/FullLed - anno 2020
- goliaz
- Peugeottista D.O.C.
interessante,quindi sull'allure (penso che sia il tuo allestimento)una palla in meno.potete confermare questo,voi possessori di allure o vers superiori?Panzone ha scritto:a me la spia porta aperta appare sul display al centro della strumentazione, non sullo smeg.![]()
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°
-
- Peugeottista D.O.C.
Non si tratta di allure o active, ma è una caratteristica presente a chi ha il DAP!

-
- Peugeottista curioso
Confermo, si accende sul display
peugeot 308 bluehdi 120 cv allure grigio artense - imm. a nov 15
ti rispondo per il punto 4 : ho il 1.2 benzina con cambio automatico. e l'unico difetto è che l'ho aspettato 6 mesi
. Per il resto, faccio esattamente la tua stessa percorrenza, ma se uno cerca la comodità il camnbio è azzeccato anche per soli 8000 km/anno.Qualitativamente non ho niente da eccepire,sufficientemente veloce per le mie esigenze, preciso, solo nei tornanti di montagna richiede a volte un uso delle palette al volante, per far sì che non scali in piena curva ma prima dell'inserimento in curva.

Nuova 308 berlina 2015- 1.2 - Allure Eat6 Sport pack DAP retrocamera allarme