PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Nuova 308 vs Nuova Golf

Discussioni inerenti la 308 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatori: snorky, Moderatori

Alle2381
Peugeottista D.O.C.

Re: Nuova 308 vs Nuova Golf

Messaggio da Alle2381 »

baresedoc85 ha scritto:35mila no, diciamo che una highline abbastanza accessoriata viene sui 26-27
Abbastanza accessoriata è comunque molto meno della 308 Allure. Come dicevo, a parità di motore e allestimento ballano circa 9 mila euro, più o meno.
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

Gian
Peugeottista D.O.C.

Re:

Messaggio da Gian »

Alle2381 ha scritto:Ti dò ragione su tutto tranne che per la questione ponte. La fai troppo facile. Ti auguro di non avere mai il problema, ma se accadrà cambierai idea in fretta, garantito. Questo problema (che sulle Ferrari non è presente) è reale e ti fa vergognare di passare in mezzo alla gente. C'è dal 2013, e a quanto pare non è mai stato risolto. A mio parere va considerato attentamente se si decide di acquistare una 308.... come vanno considerati i difetti congeniti che affliggono altri modelli, sui quali però mi dichiaro ignorante (Giulietta a parte, sulla quale Tommy ci ha già illuminato).
Proprio per i motivi spiegati da Alle che saluto, nel mio post sopra avevo scritto "vero tallone d'Achille"....
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

baresedoc85
Peugeottista veterano

Messaggio da baresedoc85 »

meno, ho appena confrontato tramite i configuratori, quindi prezzi di listino e equipaggiamento più o meno simile, la golf va sui 32, la 308 sui 27, quindi ballano più o meno 5-6 mila euro

poi immagino che oggi una golf te la scontino meno essendo appena uscito il restyling, la 308 il contrario visto che sta per uscire la nuova

Assufumi
Peugeottista curioso

Re:

Messaggio da Assufumi »

Alle2381 ha scritto:Ti dò ragione su tutto tranne che per la questione ponte. La fai troppo facile. Ti auguro di non avere mai il problema, ma se accadrà cambierai idea in fretta, garantito. Questo problema (che sulle Ferrari non è presente) è reale e ti fa vergognare di passare in mezzo alla gente. C'è dal 2013, e a quanto pare non è mai stato risolto. A mio parere va considerato attentamente se si decide di acquistare una 308.... come vanno considerati i difetti congeniti che affliggono altri modelli, sui quali però mi dichiaro ignorante (Giulietta a parte, sulla quale Tommy ci ha già illuminato).
Avevo una stilo 3p e i silent blok del ponte posteriore facevano difetto, ad ogni minima fossa sembrava un rumore assurdo ferro contro ferro, i difetti lo sappiamo le hanno tutte le macchine, spero che il così tanto decantato ponte non si ripercuota su di me, la mia vettura è stata prodotta il 31 marzo 2017, chissà non siano residui di stock... intanto faccio un bel grat grat, ad ogfi ho percorso 800km.
308 Berlina Allure BlueHDi 120 S&S, Colore Bianco Madreperla,
Proiettori full Led con DRL integrati, Pack Visibilità, sensori di parcheggio anteriori e posteriori, CdB touchscreen con navigatore, Misto TEP / Alcantara Mistral, Driver Assistance Pack, lunotto e vetri posteriori oscurati, lettore CD/MP3, cerchi in lega 17" RUBIS Keyless system

lorenztr
Peugeottista curioso

Messaggio da lorenztr »

Riporto la mia esperienza nel caso possa tornare utile.
Da una settimana possiedo una Golf 1.4 tsi executive variant.
Il ballottaggio con una 308 allure 1.2 SW è stato forte (ed è il motivo per cui mi sono iscritto).
Pro della golf: bocchette clima posteriori, assale posteriore multilink, sistema di frenata automatica di emergenza, display capacitivo e infotainment completo.
Pro 308: fari led.
In entrambi i casi l'acquisto era per titolare di partita iva con rientro di un usato del valore di circa 2k.
La proposta che ho avuto cercando di pareggiare il più possibile la dotazione è stata di 19k per la 308, contro 20k per la Golf (per la quale mi è stata proposta una pronta consegna presente in rete, che godeva di una particolare promozione se immatricolata entro il mese). Ho dovuto rinunciare a scegliere il colore...ma ho avuto l'auto in una settimana.
Pur riconoscendo un'elevatissima qualità percepita alla 308, ho preferito l'altra perché meglio dotata.

In sostanza: con un po' di fortuna si può trovare davvero l'occasione capace di far cadere molti luoghi comuni.
In ogni caso sono entrambe belle auto.

Assufumi
Peugeottista curioso

Messaggio da Assufumi »

lorenztr ha scritto:Riporto la mia esperienza nel caso possa tornare utile.
Da una settimana possiedo una Golf 1.4 tsi executive variant.
Il ballottaggio con una 308 allure 1.2 SW è stato forte (ed è il motivo per cui mi sono iscritto).
Pro della golf: bocchette clima posteriori, assale posteriore multilink, sistema di frenata automatica di emergenza, display capacitivo e infotainment completo.
Pro 308: fari led.
In entrambi i casi l'acquisto era per titolare di partita iva con rientro di un usato del valore di circa 2k.
La proposta che ho avuto cercando di pareggiare il più possibile la dotazione è stata di 19k per la 308, contro 20k per la Golf (per la quale mi è stata proposta una pronta consegna presente in rete, che godeva di una particolare promozione se immatricolata entro il mese). Ho dovuto rinunciare a scegliere il colore...ma ho avuto l'auto in una settimana.
Pur riconoscendo un'elevatissima qualità percepita alla 308, ho preferito l'altra perché meglio dotata.

In sostanza: con un po' di fortuna si può trovare davvero l'occasione capace di far cadere molti luoghi comuni.
In ogni caso sono entrambe belle auto.
Con un po' di fortuna si può trovare un buon compromesso, la Golf sappiamo tutti il proprio valore, chi sceglie la 308 lo fa anche per ovvi motivi estetici secondo me, tralasciando un po l'affidabilità, io son andato su 308 prima di venir a conoscenza delle prooblematiche che essa può portare, ma nonostante tutto ho comunque voluto mantenere tale scelta, la differenza estetica fa molto, ripeto chi sceglie la nuova 308 è prima di tutto perché piace. La questione del touch può comuqnue essere un arma a doppio taglio, oggi si ricerca forse troppo la parte tecnologica, e credo che tutta questa tecnologia stia diventando un boomerang, la macchina è fatta per guidarla, viverla... adesso voglio lanciare una lancia a favore delle nostre Peugeot, se ricordate la pubblicità di lancio delle nuove versioni con sterzo rimpicciolito ecc il sign Accorsi faceva notare che sentiva davvero il contatto con la strada mostrando la pelle doca. :D be possiamo dire che è veritiera siprattutto nelle curve prese ad alta velocità, ditemi se la sensazione di sbandamento non vi fa raddrizzare i peli ahahahah OT
308 Berlina Allure BlueHDi 120 S&S, Colore Bianco Madreperla,
Proiettori full Led con DRL integrati, Pack Visibilità, sensori di parcheggio anteriori e posteriori, CdB touchscreen con navigatore, Misto TEP / Alcantara Mistral, Driver Assistance Pack, lunotto e vetri posteriori oscurati, lettore CD/MP3, cerchi in lega 17" RUBIS Keyless system

Alle2381
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alle2381 »

Vero il discorso dell'estetica.

Per il prezzo io consideravo versioni full optional (la Golf non proprio full in quanto può avere optional non previsti su 308) inclusi interni in pelle e sedili elettrici. Consideravo vetture ordinate nuove e finite su strada compresi relativi sconti. 26 mila 700 euro la mia e 35 mila 500 euro la corrispondente Golf. Inutile ragionare sui prezzi di listino che sappiamo non vogliono dire nulla o confrontare 308 nuova con Golf pronta consegna, è come confrontare mele con pere.
Poi è vero che se si paragonano le versioni base o poco accessoriate la differenza si riduce molto, ma è anche vero che sono entrambe auto tristi e allora una vale l'altra (al netto di eventuali difetti congeniti). Questo è solo il mio pensiero eh :)
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

Bino87
Peugeottista curioso

Messaggio da Bino87 »

Intanto vi ringrazio per le numerevoli risposte avute :drunken:
Sinceramente non conoscendo bene gli ultimi allestimenti della Golf credevo fosse un pò più completo. Visto che sta tenendo d'occhio questa discussione, chissà che ora magari cambi idea :lol:
Peugeot 208 1.6 Bluehdi 120cv GT line - Matt Grey --> http://passionepeugeot.it/forum/viewtopic.php?p=1267525

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Bino87 ha scritto:Intanto vi ringrazio per le numerevoli risposte avute :drunken:
Sinceramente non conoscendo bene gli ultimi allestimenti della Golf credevo fosse un pò più completo. Visto che sta tenendo d'occhio questa discussione, chissà che ora magari cambi idea :lol:
Ciao
Ma dalle parti del forum VW cosa lamentano in merito a guasti e rotture delle golf ?
A mio avviso ci sarebbe anche da considerare il discorso affidabilità sempre riferito a dati più o meno statistici e più o meno a quanto si legge nei forum dove basta vedere il numero delle pagine scritte per un determinato argomento per farsi un'idea della quantità di persone coinvolte.
Ovvio che dinnanzi all'esemplare che nasce male e finisce peggio, non rientra nella statistica poiché capita a qualunque casa costruttrice e fa caso a se.

Un altro aspetto che a mio avviso andrebbe preso in considerazione è la frequenza dei tagliandi oltre al loro costo.
Nel tempo anche questa voce potrebbe diventare molto significativa in termini economici.
Non è un caso se tutte le aziende già da alcuni anni hanno messo al bando le auto oltre i 2000cc anche per la classe dirigenziale.
I costi di gestione divergono in quantità significativa.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Alle2381
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alle2381 »

Ciao Gian! Giustissima l'idea di informarsi anche sui problemi tipici della Golf.
Il prezzo e la frequenza dei tagliandi non penso invece differiscano in maniera significativa.

massi.drago
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da massi.drago »

Ho avuto per 20 anni solo VW e Audi prima di approdare in Peugeot con l' RCZ nel 2010, momento in cui questo bellissimo (per me) modello è uscito, ed ho cambiato casa solo per questo e non perchè insoddisfatto. Sfatiamo però un pò di falsi miti: i problemi li hanno anche le vetture tedesche! Con una polo sono rimasto a piedi (problemi di riconoscimento immobilizer chiave: difetto diffuso per un intero lotto e non avuto solo da me), con l' Audi A3 c'è mancato poco.... ero in vacanza in Calabria e per un problema al relè delle candelette il motore se caldo non partiva.... il giorno del check out mi è toccato ripartire alle 5 di mattina per il fresco ed arrivare a casa senza soste, perchè se avessi spento da caldo.... ciaone :lol: :lol: Certo non sono stati guasti con spese folli di riparazione, ma per dire che l' auto perfetta non esiste ognuna ha i suoi problemi e tra l'altro con l' Audi ho avuto anche un richiamo e fatto un intervento alla carrozzeria in garanzia.
Anche che le tedesche mantengono un valore maggiore da usate è un pò un falso mito: certo da usate costano di più ma perchè già all' acquisto erano mediamente più costose e non perchè hanno mantenuto meglio il valore.
I tagliandi.... bhe per esperienza costano di più. Ovviamente ogni città e concessionaria fa storia a se ma insomma è abbastanza noto che ricambi e manodopera delle tedesche non è che sono proprio a buon mercato. Del resto non baserei la scelta nemmeno su questo perchè 100 euro di spesa in più o in meno all' anno non mi fanno molta differenza su una spesa di acquisto superiore ai 20.000 euro.
In conclusione: assodato che l' affidabilità assoluta nessuna casa può garantirvela, che i loro grattacapi ce lo possono avere tutte, che le spese di gestione non sono esageratamente differenti, che il mantenimento del valore è più o meno simile su cosa basare la scelta? Gusto personale prima di tutto e ovviamente valutazione del rapporto prezzo/qualità/dotazioni. Per il primo ognuno ha il suo, per il secondo a mio avviso Peugeot è una delle case meglio messe in questo senso.
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

fabio_p
Peugeottista fast&furious

Messaggio da fabio_p »

La 308 è in fine serie. Verso Ottobre/Novembre presenteranno la nuova versione.
Niente di eclatante. Qualche piccolissima variazione a livello estetico (il leone che scende dal cofano alla calandra, la griglia della calandra, il taglio dei fari, e poi infotainment a manetta probabilmente sulle versioni TOP), nuovi motori Euro6c, la versione GT avrà il cambio automatico EAT8.

Comunque sia la storia è questa:
CONTRO:
- Acquistare oggi una 308 vuol dire acquistare una vettura "vecchia" che fra 6 mesi subirà una forte svalutazione dell'usato.
- La 308 non è ordinabile, gli ordini vengono respinti. Capitato ad un mio conoscente che l'ha ordinata 2 settimane fa perché la voleva di un colore che non avevano in casa.

PRO:
- Nel mese di giugno ci sono forti sconti sulla 308 sulle vetture in pronta consegna, che di fatto sono le uniche vendibili visto che non sono ordinabili.
- Tutto sommato la vettura merita il prezzo che costa, e per chi si accontenta già la versione ACTIVE ha un equipaggiamento di tutto rispetto
- A parità di allestimento, guardando il prezzo finale, rispetto ad una Golf costa 5-6.000€ in meno.
- Costo di mantenimento (tagliandi, pezzi di ricambio, etc..) inferiore

Se interessa portare a casa una vettura con la prospettiva di tenerla fino al suo fine vita questo è il periodo perfetto per comprare una 308 in pronta consegna con 6-7000€ di sconto dal prezzo di listino.a

paul91
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da paul91 »

Esatto, ora come ora può convenire acquistare una 308 in pronta consegna solo se la si ottiene ad un prezzo DAVVERO vantaggioso rispetto al nuovo e se non si ha intenzione di sostituirla nell'arco di pochi anni
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

paolo_308
Peugeottista fast&furious

Messaggio da paolo_308 »

Alle2381 ha scritto:
baresedoc85 ha scritto:35mila no, diciamo che una highline abbastanza accessoriata viene sui 26-27
Abbastanza accessoriata è comunque molto meno della 308 Allure. Come dicevo, a parità di motore e allestimento ballano circa 9 mila euro, più o meno.
Senza sconti per entrambe la Allure la porti a casa con 23000 quindi 3000 di differenza...non 9

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Alle2381
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alle2381 »

Paolo, rileggi bene. Parlavo preventivi alla mano, non a caso.

Torna a “308 II ('13->'21) - Generale”