PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Frenata automatica di emergenza

Discussioni inerenti la 308 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatori: snorky, Moderatori

centouno
Peugeottista D.O.C.

Re: Frenata automatica di emergenza

Messaggio da centouno »

roby.80 ha scritto:Appena mi arriva provo io!!!
Cartone a forma di auto e polistirolo dentro e vi dico i risultati!

Se non ricordo male, dovrebbe esserci in rete un video con una prova simile fatta durante la presentazione delle 308....
*** centouno 101 ***
Nuova 308 - Allure - 1.6 e-Hdi - Grigio Artense - Interni in TEP/Alcantara - Vetri posteriori oscurati - Driver assistance pack - Lettore CD - Garanzia 4 anni/80.000 Km. VENDUTA.

CriRock
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da CriRock »

Confermo che il sistema Volvo funziona sotto i 50km/h. Sopra quella velocità aiuta a rallentare l'auto ma non garantisce che la collisione non avvenga.
Comodo soprattutto in città quando stai rallentando per dare precedenza e sei girato a guardare le altre strade per capire se arriva qualcuno, intanto quello davanti a te inchioda. Mi ha già salvato un paio di volte.
Volvo V40 D3 Geatronic Momentum
Ex: 308 1.6 Hdi 110cv Tecno - Bianco Banchisa - Wip Bluetooth - Pack comfort - Ruota di scorta
Ritirata Sabato 17 Aprile 2010 - venduta 14 Marzo 2014 con 155.000km
Ex 206 2.0 HDI XS + Clima automatico - Anno 2003 Km 185.600 || Ex 106 1.4 Sport - Rosso Lucifero || Ex 106 1.0 XN 5p
Incontro a Beinasco 2010, 2° Raduno dei Raduni di Quattrouote, 2° PIM Piemontese a Roletto (TO), 3° PIM Piemontese al Lago Maggiore, 4° PIM Piemontese Lago del Laux

Alle2381
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alle2381 »

Ivymike ha scritto:Ad ogni modo ok capisco quando mi dici meglio un graffio che un cofano piegato ma io sono arrivato veramente a 10 cm dalla macchina davanti rischiando giò la mia leona per fare sta prova e fino a 10cm nn ha fatto il benchè minimo accenno di frenare anche solo un po.

Tornando a te: pensi che si potrebbe cambiare qualcosa e tu sapresti guardarci?
Non ha frenato probabilmente perché tu in realtà sei stato ben attento a non tamponare (vorrei ben vedere!! :mrgreen: ), e dunque l'auto non ha rilevato un vero e proprio rischio di collisione.... se non lieve.

Se si può cambiare o no, ora non so risponderti. Su alcuni parametri si può giocare su un certo range (ad esempio si possono sicuramente modificare il numero di lampeggi automatici delle frecce), altre funzioni posso semplicemente essere non abilitate (mi vengono in mente fendinebbia cornering e discesa vetri con telecomando) mentre alti hanno delle tarature fisse non modificabili.
Devo acquistare cavo e software ed avere un po' di tempo, comunque è sicuro che ci guarderò! :chessygrin:
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

Ivymike
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Ivymike »

io ripeto oltre non potevo andare, già ho rischiato di molto, bastava quello davanti non dico frenasse ma solo mollasse l'acceleratore e gli ero contro e non ho visto il benchè minimo accenno di frenata.
Nuova 308 2.0 BlueHDI 150cv Allure Grigio Artense

Alle2381
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alle2381 »

Non è questione di vicinanza... o meglio, non è solo quello. Il sistema interviene sotto ai 40 o 50 Km/h (non ricordo) in base alla velocità di avvicinamento al veicolo che precede, e non ti obbliga affatto a tenere una certa distanza di sicurezza. Teoricamente sarebbe possibile viaggiare alla stessa velocità incollati a 2 cm di distanza; la macchina ti avvisa della vicinanza, ma al sistema di frenata automatica non glie me può fregare di meno. Se il tizio avesse frenato il sistema sarebbe intervenuto, poi la collisione sarebbe avvenuta o meno a seconda della distanza che c'era fra voi.
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

dudù
Peugeottista veterano

Messaggio da dudù »

confermo l'auto non rallenta dà solo l'avviso acustico e i vari segnali di pericolo....io l'ho impostato su vicino altrimenti è un continuo bip
Nuova 308 1.6 e-HDI 115cv Allure – nero perla - Interni in tessuto - Driver Assistance Pack - Retrocamera - Lettore CD - Navigatore - Chiusura centralizzata con keyless - Cerchi in lega 18 ”SAPHIR” con ruotino di scorta - ritirata il 04/03/14

dudù
Peugeottista veterano

Messaggio da dudù »

dimenticavo......la frenata controllata funziona solo quando impostate il regolatore di velocità e devo dire si è utile ma non comodissimo se si viaggia con un pò di traffico anche se impostate il limite di collisione ad un secondo
Nuova 308 1.6 e-HDI 115cv Allure – nero perla - Interni in tessuto - Driver Assistance Pack - Retrocamera - Lettore CD - Navigatore - Chiusura centralizzata con keyless - Cerchi in lega 18 ”SAPHIR” con ruotino di scorta - ritirata il 04/03/14

Ivymike

Messaggio da Ivymike »

@Alle2381: Si ho capito ma contino a dire che lo trovo inutile, che ci sia o no questo sistema non mi cambia niente, al contrario sono andato a guardarmi i filmati di volvo e se non ho capito male è tutta un'altra storia e ha un suo senso.

@dudù: aspetta che non ho capito cosa intendi tu. Come funziona solo se si ha il regolatore di velocità, attivo?
Siamo sicuri stiamo parlando della stessa cosa? Non è che tu intendi quello che ti frena l'auto in base alla velocità regolata tua e a quella del veicolo precedente?

Io parlo della frenata di emergenza automatica!

Alle2381
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alle2381 »

Ivymike ha scritto:@Alle2381: Si ho capito ma contino a dire che lo trovo inutile, che ci sia o no questo sistema non mi cambia niente, al contrario sono andato a guardarmi i filmati di volvo e se non ho capito male è tutta un'altra storia e ha un suo senso.
Cambia, cambia eccome! Con un tamponamento ai 40 o 50 km/h, oltre al danno si rischia di farsi davvero male. Se invece che sbattere a 40 o 50, sbatti a 20 o 30 fidati che cambia! Comunque ti auguro di non sperimentarlo mai di persona....
Nei filmati ci mettono quello che vogliono, resta il fatto che un mio amico con V60 di un anno, nonostante la frenata di emergenza (che è intervenuta), ha tamponato.... stava leggendo un sms....
Ivymike ha scritto:@dudù: aspetta che non ho capito cosa intendi tu. Come funziona solo se si ha il regolatore di velocità, attivo?
Siamo sicuri stiamo parlando della stessa cosa? Non è che tu intendi quello che ti frena l'auto in base alla velocità regolata tua e a quella del veicolo precedente?

Aspetta, c'è un po' di confusione. Il regolatore di velocità adattivo non frena, rallenta e basta.... ed è un'altra cosa rispetto alla frenata automatica di emergenza.

gabriele1211
Peugeottista veterano

Frenata automatica di emergenza

Messaggio da gabriele1211 »

Il sistema della 308 si attiva a partire dai 40 km orari circa e ho notato che la centralina tiene conto delle accelerazioni positive o negative del veicolo che ci precede rispetto al nostro! In pratica è in grado di capire se quello che ci sta davanti sta effettuando una frenata brusca o un leggero rallentamento. Forse sta qui il punto che è difficile provare il funzionamento della frenata assistita, perché quello davanti dovrebbe fare una frenata brusca e noi siamo ancora in accelerazione, allora sì che il sistema lo avverte come pericolo! Ma è meglio non provare!!

Marte75

Messaggio da Marte75 »

Ci vorrebbe qualcuno che fa da cavia.... :chessygrin: :chessygrin:
Nuova 308 Allure 1.6 THP 155CV bianco madreperla
Misto Tep/Alcantara, Driver Assistance Pack, retrocamera, lettore CD, tetto ciel, lunotto e vetri posteriori oscurati, cerchi saphir da 18 neri con ruota di scorta omogenea, invernali con cerchi saphir da 18.

dudù
Peugeottista veterano

Messaggio da dudù »

ragazzi a me non è mai capitato in 9000 km che la macchina frenasse o rallentasse da sola e mi è successo qualche volta di rischiare di tamponare.....l'unico rallentamento percepito è quello quando appunto attivo il regolatore di velocità,quando la macchina si avvicina piu del dovuto a quella che la precede rallenta.....ma ripeto di frenata assistita non ne ho mai beneficiato,grazie a dio... :mrgreen:

dudù
Peugeottista veterano

Messaggio da dudù »

questo è quello che hanno scritto durante la prova della 308 su quattroruote,il sistema di frenata automatica di emergenza è stato ideato per evitare collisioni dovute all'eventuale disattenzione del conducente, funziona sopra i 20 km/h e soltanto se l'ostacolo si trova in movimento. Il sistema entra in azione in modo deciso, con una frenata secca: a questo punto è il conducente a scegliere tra continuare la frenata, in sostanza assecondando il dispositivo, o tenere il piede sull'acceleratore. Nel secondo caso il sistema di frenata automatica di emergenza si disattiva, lasciando l'auto sotto il pieno controllo di chi guida.

Ivymike

Messaggio da Ivymike »

Alle2381 ha scritto:
Ivymike ha scritto:@Alle2381: Si ho capito ma contino a dire che lo trovo inutile, che ci sia o no questo sistema non mi cambia niente, al contrario sono andato a guardarmi i filmati di volvo e se non ho capito male è tutta un'altra storia e ha un suo senso.
Cambia, cambia eccome! Con un tamponamento ai 40 o 50 km/h, oltre al danno si rischia di farsi davvero male. Se invece che sbattere a 40 o 50, sbatti a 20 o 30 fidati che cambia! Comunque ti auguro di non sperimentarlo mai di persona....
Nei filmati ci mettono quello che vogliono, resta il fatto che un mio amico con V60 di un anno, nonostante la frenata di emergenza (che è intervenuta), ha tamponato.... stava leggendo un sms....
Ivymike ha scritto:@dudù: aspetta che non ho capito cosa intendi tu. Come funziona solo se si ha il regolatore di velocità, attivo?

Aspetta, c'è un po' di confusione. Il regolatore di velocità adattivo non frena, rallenta e basta.... ed è un'altra cosa rispetto alla frenata automatica di emergenza.
Si certo che cambia tra 50 e 20 ma porca miseria mi aspettavo qualcosa tipo i volvo per cui se si riuscisse ad anticipare la cosa a me personalmente non dispiacerebbe.

Lo so che non frena ma rallenta, mi sono espresso male, mi riferivo a dudù perchè pensavo che avesse frainteso le due cose.

Ivymike

Messaggio da Ivymike »

dudù ha scritto:questo è quello che hanno scritto durante la prova della 308 su quattroruote,il sistema di frenata automatica di emergenza è stato ideato per evitare collisioni dovute all'eventuale disattenzione del conducente, funziona sopra i 20 km/h e soltanto se l'ostacolo si trova in movimento. Il sistema entra in azione in modo deciso, con una frenata secca: a questo punto è il conducente a scegliere tra continuare la frenata, in sostanza assecondando il dispositivo, o tenere il piede sull'acceleratore. Nel secondo caso il sistema di frenata automatica di emergenza si disattiva, lasciando l'auto sotto il pieno controllo di chi guida.
Frenata secca? :neutral:
Nemmeno lieve ho sentito, e quando dovrei decidere di continuare la frenata se non mi si è attivato nemmeno a 20 centimetri da quello davanti?

Torna a “308 II ('13->'21) - Generale”