PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Vostre impressioni cambio EAT6

Discussioni inerenti la 308 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatori: snorky, Moderatori

maxim63
Peugeottista veterano

Re: Vostre impressioni cambio EAT6

Messaggio da maxim63 »

maurizioromano ha scritto:Maxim fammi sapere se pure a te questo slittamento lo fa sempre oppure quando si va lentamente e si tenta di accellerare con la 3. Anch'io quando lo fa spingo l accelleratore facendola scalare in 2. Sono stato in concessionaria hanno controllato ma è tutto a posto. Te l hai portata in concessionaria?
Ciao,
no non lo fa sempre.
Personalmente lo ritengo normale x il tipo di cambio ( il convertitore non ha un innesto rigido) e l'ho notato anche su altre vetture con cambio automatico classico, di conseguenza, per il momento, nessuna visita in officina.

Considera anche che i miei percorsi sono all'80% autostradali per lunghe percorrenze, con 6a marcia e cruise inserito, per cui non mi da più di tanto fastidio o preoccupazioni.

Ciao
Peugeot 308SW 2.0 HDI automatica, allestimento Allure, grigio Artense, Park assist e tetto panoramico, dal 16/09/2014

maurizioromano
Peugeottista novello

Messaggio da maurizioromano »

maxim63, MAXIM MI FAI SAPERE SE MAGARI SEI STATO IN CONCESSIONARIA E TI HANNO DATO NOTIZIE IN MERITO
308 2.0 bluehdi automatica allure

maxim63
Peugeottista veterano

Messaggio da maxim63 »

Ciao,

Come detto prima lo ritengo normale, succede anche su altre marche, é tipico del cambio con convertitore: se tu avvessi avuto modo di guidare le vecchie Marcedes o le giapponesi con automatico di sole 3 marce avanti il "difetto" lo sentiresti in continuazione e in qualunque marcia.
Puoi limitarlo cambiando stile di guida o scalando manualmente ma secondo me non ne vale la pena.

Ciao
Peugeot 308SW 2.0 HDI automatica, allestimento Allure, grigio Artense, Park assist e tetto panoramico, dal 16/09/2014

maurizioromano
Peugeottista novello

Ragazzi nessuno sa dirmi se in assistenza sanno risolvere il problema che il cambio eat 6 quando si viaggia piano in 3 anziché scalare in 2 tiene la 3 e in accelerazione il convertitore slitta.

maurizioromano
Peugeottista novello

Grazie Maxim nn avevo letto il tuo messaggio.

maurizioromano
Peugeottista novello

MAXIM MI RIFERISCO A TE.
QUESTO CAMBIO MI STA' FACENDO USCIRE PAZZO. ORA HO 6000 KM A VOLTE (NON LO FA SEMPRE) QUANDO DA FERMO MI METTO IN CAMMINO (CON LA D1) LA MACCHINA SOBBALZA UN PO'.
SIA QUANDO PARTO DA FERMO SIA QUANDO DA FERMO EFFETTUO LA RETROMARCIA.
MAXIM FAMMI SAPERE PKE' STO' PENSANDO SERIAMENTE DI ANDARE IN CONCESSIONARIA E SBATTERE TUTTO IN FACCIA.

maxim63
Peugeottista veterano

Messaggio da maxim63 »

ciao,
premesso che : non faccio parte di Peugeot e di sue eventuali consociate, ma sono un semplice utilizzatore e contemporaneamente appassionato.
Io non posso darti una risposta se andare o meno da un concessionario.

Conosco discretamente la meccanica e come sono fatte e funzionano le automobili; nel caso del cambio automatico a convertitore la trasmissione avviene tramite due dischi alettati che si bloccano rigidamente nelle marce superiori, nelle marce inferiori l'olio , essendo un fluido ha comportamenti differenti a secondo della viscosità che è influenzata dalla temperatura: più la usi in città più si scalda.
Ciò può determinare quel saltellamento quando si lascia il pedale del freno ma non si accelera, è normale, basta che non sia una cosa esagerata e soprattutto sparisca appena si accelera.
Io sono a 12000km e anche io ho notato quanto da te riportato ma lo ritengo ancora normale e accettabile, comune a tante auto automatiche dopo un primo periodo d'uso.

Se qualche altro forumista vuole dare un consiglio è bene accetto.

ciao

maurizioromano
Peugeottista novello

Scusami maxim lo so che nn fai parte di Peugeot ma sei un appassionato. Mi sono rivolto direttamente a te pke ho visto che sei ben preparato. Cmq per adesso provo ancora ma se la cosa dovrebbe peggiorare allora vedrò come agire. Scusami se ti faccio un altra domanda. Mi hai parlato di olio fluido e se si cambiasse tipo di olio la cosa migliorerebbe?

maurizioromano
Peugeottista novello

Salve ragazzi.oltre a me e maxim 63 nessun altro ha una 308 automatica per dare la propria opinione soprattutto in merito al funzionamento del cambio.

angelo1982
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da angelo1982 »

Tra qualche giorno mi aggiungo io.....
Anke se oggi come oggi avrei ordinato una 1.6 con cambio automatico,mi sento proprio di friggere sapendo ke adesso hanno reso disponibile tale motorizzazione😡😡😡

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
Possessore Nuova 308 sw 2.0 150cv bluehd automatica allure full full bianco madreperla con tutti gli optional tranne cerchi che restano 17
Ordinata 31/7/2014
Arrivata 29/12/2014
Ritirata 22/01/2015

Ex possessore di 307/308 berline

LanceArmstrong85
Peugeottista appassionato

Messaggio da LanceArmstrong85 »

Salve ragazzi,
ho capito bene le palette al volante sono disponibili solo con quella stronzata del Driver Sport Pack?
Quanti di voi ce le hanno e come vi trovate?
308 berlina Allure 1.2 Puretech 130 cv EAT6, bianco banchisa, tetto ciel, DAP, DSP, interni misto TEP/Alcantara, cerchi Rubis 17"

Old Jaguar
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Old Jaguar »

maurizioromano ha scritto:Scusami maxim lo so che nn fai parte di Peugeot ma sei un appassionato. Mi sono rivolto direttamente a te pke ho visto che sei ben preparato. Cmq per adesso provo ancora ma se la cosa dovrebbe peggiorare allora vedrò come agire. Scusami se ti faccio un altra domanda. Mi hai parlato di olio fluido e se si cambiasse tipo di olio la cosa migliorerebbe?
Con la mia precedente auto, una Jaguar SType 3.0 Executive automatica 6 marce, ho avuto un problema simile.
Il cambio (convertitore di coppia) utilizzato in modalità automatica (e anche manuale) creava problemi nel passaggio dalla 5^ alla 6^, in pratica dava un colpo secco avvertibile sia per quanto riguarda l'accelerazione che per il rumore che provocava.
Qualche volta lo faceva anche tra la 3^ e la 4^.
I meccanici ipotizzavano problemi al cambio e hanno reinstallato un paio di volte il software con relativo percorso di autoapprendimento senza migliorare la cosa.
Un bel giorno il selettore delle marce (quello abbinato alla leva del cambio) si è bloccato su P, a fatica, con l'ausilio di un cacciavite, sono riuscito a portarlo su D e quindi l'ho portata in officina.

Cambiato il selettore: risolto il problema.

I meccanici sono rimasti stupefatti. :? :shock:
E io molto contento. :D :D Avevo speso "solo" € 750 !! :? :?
Il cambio nuovo e relativa manodopera costava "solo" € 4.500 +o-.

In sostanza il problema era relativo al selettore che inviava il comando in modo errato e faceva lavorare male il cambio.

Quindi non è da escludere che anche per Peugeot il problema sia il selettore.
In qualunque caso conviene partire dall'aggiornamento/reinstallazione del software.
Se non funziona conviene verificare ed eventualmente sostituire il selettore.
Peugeot 2008, Allure, e-HDI 115 cv, 6m s&s, Bianco Banchisa, Cerchi Heridan Nero b. + Grip, Nav, Ruotino, Park Assist. Ritirata il 20.09.2013

angelo1982
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da angelo1982 »

Chi mi spiega alcune cose del sopra titolato cambio?
1 se in marcia per sbaglio provi ad inserire retromarcia o la P di parcheggio cosa succede??
Ho avuto in comodato d'uso una 5008 e ad andamento lento[passo duomo] ho inserito la p e la macchina si e bloccata come se avessi inserito il freno a mano.......se mia figlia con le gambe in marcia sposta la leva sulla p la macchina.si inchioda???se inserisce la retromarcia distruggo il motore???oppure.e intelligente da annullare tali comandi??ringrazio anticipatamente.....😉

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
Possessore Nuova 308 sw 2.0 150cv bluehd automatica allure full full bianco madreperla con tutti gli optional tranne cerchi che restano 17
Ordinata 31/7/2014
Arrivata 29/12/2014
Ritirata 22/01/2015

Ex possessore di 307/308 berline

scotty
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da scotty »

Se hai provato il 1.6 diesel era il robotizzato e nn un vero automatico; poi per cuiosità mia tua figlia non era su un seggiolino legata ?

paolo2912
Peugeottista appassionato

Messaggio da paolo2912 »

Beh x mettere in R o in P Bisogna schiacciare il freno, ma in ogni caso in marcia ad andatura normale nn succede nulla perché deve avere una sorta di protezione che nn fa inserire la retromarcia o la funzione parcheggio sopra un tot di km/h proprio x evitare di sfasciare tutto
308 sw allure bianco banchisa 2000 150 cv automatica ordinata il 18/08/2014, consegnata il 13/01/15

Torna a “308 II ('13->'21) - Generale”