PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

indicatore cambio marcia..

Discussioni inerenti la 308 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatori: snorky, Moderatori

And70
Peugeottista novello

Re: indicatore cambio marcia..

Messaggio da And70 »

Stavo leggendo quest'altro forum dove si parla appunto dei led interni. http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 2&start=30" onclick="window.open(this.href);return false;
Praticamente ho capito che sulla plafoniera anteriore, i led non sono le due luci tonde una per guidatore e passeggero, ma sono dei led che stanno tra loro e gli interruttori. Se è davvero così allora neanche io li ho!!! Bella sola!!
308 SW 2.0 BlueHDi 150cv - Allure - grigio artense - Keyless System - Dap - Tep/Alcantara - retrocamera.
Ordinata il 24/09/2014 ritirata il 21/01/2015

Libox
Peugeottista veterano

Messaggio da Libox »

Mic308 ha scritto:A proposito di indicatore di marcia, per chi ha il 1.2 e-thp, non so se vale anche sul 130 cv, a quanti giri vi chiama la marcia superiore? a me a 2700 circa, io di norma cambio a giri inferiori.
Si anche a me più o meno tra 2700 2800 e spesso cambio prima

Inviato dal mio iPhone 6
Nuova 308 Berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV S&S Allure
Grigio Artense - Interni Tessuto Oxford Mistral - Driver Assistance Pack - Driver Sport Pack -
Park Assist+Retrocamera - Lettore CD/MP3 - Cerchi 18" Saphir con ruotino-Montato sub+ampli Alpine-Estrattore Gti con doppio scarico-Calotte specchi nere

TESSERA UFFICIALE N°575

andreariccardo
Peugeottista veterano

Messaggio da andreariccardo »

sull' hdi tra 1800/2000 giri.
Nuova 308 SW Allure 1.6 HDI 115CV FAP Bianco Banchisa tep/alcantara tetto ciel

Antoneeo
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Antoneeo »

l'indicazione di cambio marcia è sensibile alla pressione sull'acceleratore. Questo perché se si cerca la massima accelerazione non si può certo cambiare marcia a 1800/2000 giri.. quindi se andate pianino vi indicherà un regime basso se invece ci date dentro :lol: allora l'indicatore vi chiederà di cambiare marcia più tardi.
Peugeot 308 SW 1.6 eHdi 115cv Allure Grigio Artense, driver assistant pack, park assist, cerchi 18" SAPHIR e cerchi in ferro da 16" con gomme termiche per l'inverno.

Antoneeo

Messaggio da Antoneeo »

Aggiungo che l'indice di cambio marcia dipende da:
- salita/pianura/discesa
- carico della macchina (solo guidatore / 5 occupanti / stile trasloco..)
- pressione sull'acceleratore
- altri fattori???
Peugeot 308 SW 1.6 eHdi 115cv Allure Grigio Artense, driver assistant pack, park assist, cerchi 18" SAPHIR e cerchi in ferro da 16" con gomme termiche per l'inverno.

scotty
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da scotty »

temperatura

vangogh74
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da vangogh74 »

Interessantissimo questo thread, è la mia prima auto che ha l'indicatore del cambio di marcia ed in effetti avevo notato che non si comporta sempre allo stesso modo. :oops:
Nuova 308 SW Allure 1.6 e-HDi 115cv - Artense - TEP/Alcantara - Cièl - DAP - Michelin Pilot Sport 3 (225/45 R17 91V)

Alle2381
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alle2381 »

Beh, più semplicemente direi che dipende dal parametro chiamato "carico motore".
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

andreariccardo
Peugeottista veterano

Messaggio da andreariccardo »

chiamatelo come volete, quando mi esce sul display mi da ansia......

comincio ad essere ossessionato da dover cambiare seno consumo di piu.... :( :(
Nuova 308 SW Allure 1.6 HDI 115CV FAP Bianco Banchisa tep/alcantara tetto ciel

Antoneeo

Messaggio da Antoneeo »

andreariccardo ha scritto:chiamatelo come volete, quando mi esce sul display mi da ansia......

comincio ad essere ossessionato da dover cambiare seno consumo di piu.... :( :(

Ma no dai.. lascia perdere. Secondo me girare troppo bassi di giri farà bene ai consumi ma con le vibrazioni non credo facciano un gran bene a cuscinetti di banco, bronzine, giunti ecc.. meglio tenere il motore sopra i 1500 giri/min (io parlo della mio 1.6 e-HDI). Comunque il motore occorre sentirlo con le orecchie e con il sedere, se gira sotto coppia vnn gli fa bene. Io ad esempio mi sono accorto che nel cambio dalla terza alla quarta se seguo l'indicatore mi fa andare sotto coppia perché il motore va circa a 1200 rpm ad una velocità non proprio bassissima e si sente che fa fatica ad andare su di giri (vibra un po' e si sente un po' di rombosità). Quindi da appassionato di motori l'unica raccomandazione che mi sento di dare è proprio quella di non girare troppo bassi di giri. Come detto il "troppo" lo potete capire voi sentendo se il motore vibra o fa troppa fatica a riprendere. Se poi mi farà 1 km/l in meno ma mi risparmierà rogne sull'affidabilità preferisco così..

JosephMi
Peugeottista appassionato

Messaggio da JosephMi »

Ragazzi ma è possibile che sulla mia l'indicatore cambio marcia funziona solo per mettere una marcia in più e non in meno? Non avendo mai visto la freccina in giù che ti dice di scalare ho proprio provato in sesta a 60km all'ora non mi segala di scalare mi sembra mooooolto strano perché sulle altre auto l'indicatore funziona anche a scalare. A voi come funziona?
New 308 1.6 e-hdi 8v 115 CV S&S Active Berlina
Bianco Banchisa + Cerchi 17 rubis + Navi + Fendi + Lettore cd/mp3
La Mia Leoncina Bianca!

scotty
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da scotty »

Solo a salire, io non ho mai visto quello a scalare su altre auto

JosephMi
Peugeottista appassionato

Messaggio da JosephMi »

Guido 4 macchine in questo momento, qashqai nuova 1 mese, nissan pulsar nuova 2 settimane, Opel adam nuova 2 mesi di vita, la mia leona nuova! Tutte hanno l'indicazione di marcia a scalare ecco perché mi è parso strano che la 308 non lo avesse.. Bha... Vabbe fa nulla perché resta un macchinone.... Comfort di guida da serie 3 e non ho esagerato..
New 308 1.6 e-hdi 8v 115 CV S&S Active Berlina
Bianco Banchisa + Cerchi 17 rubis + Navi + Fendi + Lettore cd/mp3
La Mia Leoncina Bianca!

Antoneeo

Messaggio da Antoneeo »

Io non ci ho fatto caso ma per provare occorre inserire una marcia alta tipo la 4a e ad appena 1000 rpm premere a fondo il pedale dell'acceleratore. Se non chiede di scalare in questa condizione allora vuol dire che non chiede mai di scalare.

Duca999

Messaggio da Duca999 »

Confermo che funziona solo a salire di marcia, non a scalare. Almeno la mai. Sinceramente non ne trovo il bisogno, oramai ho 20 anni di patente ed ho imparato quando è ora di scalare :mrgreen:
nuova 308 115cv e-hdi allure,grigio artense, lettore CD, service pack 48mesi\80000km, driver assistance pack, interni TEP/alcantara, tetto ciel+ vetri oscurati.. ordinata il 27/11/13 e ritirata il 18/02/14 !

Torna a “308 II ('13->'21) - Generale”