PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA DEI SOCI - 11 GIUGNO
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA DEI SOCI - 11 GIUGNO
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
fruscio a 130km/h in autostrada
Moderatori: snorky, Moderatori
-
- Peugeottista veterano
Re: fruscio a 130km/h in autostrada
però avendo visto anche la prova su quattroruote, che parlavano che monta una doppia guarnizione mi aspettavo veramente silenzio assoluto, perlomeno dalle porte.....
cercherò di abituarmi.
cercherò di abituarmi.
Nuova 308 SW Allure 1.6 HDI 115CV FAP Bianco Banchisa tep/alcantara tetto ciel
Scusa forse sono io che vengo da una grande punto a non comprendere bene queste cose oppure c'è una differenza fra la mia auto e la tua ma sinceramente per una vettura che viaggia a 130km/h mi pare che sia silenziosissima. Posso solo dire che confrontata con una megane ultimo tipo (che ho noleggiato per 10 gg a Natale) è davvero molto più silenziosa. L'udito umano (come tutti i sensi..) si adattano all'intensità dell'informazione percepita ed è per quello che la notte può darci fastidio il ticchettio di una sveglia.. e così è anche quando si parla di automobili. Su quattroruote (di settembre 2014) viene fatta una misurazione che è oggettiva (indice di articolazione e intensità espressa in db) da cui viene fuori una valutazione eccellente tipicamente assegnata ad auto di classe (e costi) molto superiore. Quindi possiamo stare tranquilli che il confort di viaggio della nostra 308 è seconda solo ad auto che costano mooolto di più.andreariccardo ha scritto:però avendo visto anche la prova su quattroruote, che parlavano che monta una doppia guarnizione mi aspettavo veramente silenzio assoluto, perlomeno dalle porte.....
cercherò di abituarmi.
La mia valutazione soggettiva è che a 130km/h potendo parlare a voce bassa si possono fare tranquillamente viaggi lunghissimi in pieno relax. Per il resto ti consiglio di scegliere della buona musica che sicuramente ti farà dimenticare quel fruscio. Si sa: la lingua batte dove il dente duole.. l'unica soluzione e non fissarsi sul dettaglio che ci infastidisce.
Peugeot 308 SW 1.6 eHdi 115cv Allure Grigio Artense, driver assistant pack, park assist, cerchi 18" SAPHIR e cerchi in ferro da 16" con gomme termiche per l'inverno.
Beh, per quanto riguarda la silenziosità generale è molto buona, e confermo.
Però se non sbaglio qui si parla dei fruscii aerodinamici.
Ovvio che la percezione di fastidio non è uguale per tutti, ma oggettivamente per me questi fruscii sono piuttosto marcati. Sebbene in generale fosse più rumorosa, la mia precedente Roomster "frusciava" meno. Anche lei aveva doppie guarnizioni, ma comunque in genere non dipende da quello.
Non ci sono spifferi dalle portiere, sono le turbolenze aerodinamiche create dalle sovrastrutture esterne, tipo specchietti, modanature, cornici e forma dei finestrini, eccetera....
Però se non sbaglio qui si parla dei fruscii aerodinamici.
Ovvio che la percezione di fastidio non è uguale per tutti, ma oggettivamente per me questi fruscii sono piuttosto marcati. Sebbene in generale fosse più rumorosa, la mia precedente Roomster "frusciava" meno. Anche lei aveva doppie guarnizioni, ma comunque in genere non dipende da quello.
Non ci sono spifferi dalle portiere, sono le turbolenze aerodinamiche create dalle sovrastrutture esterne, tipo specchietti, modanature, cornici e forma dei finestrini, eccetera....
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI
-
- Peugeottista veterano
Scusa forse sono io che vengo da una grande punto a non comprendere bene queste cose oppure c'è una differenza fra la mia auto e la tua ma sinceramente per una vettura che viaggia a 130km/h mi pare che sia silenziosissima. Posso solo dire che confrontata con una megane ultimo tipo (che ho noleggiato per 10 gg a Natale) è davvero molto più silenziosa. L'udito umano (come tutti i sensi..) si adattano all'intensità dell'informazione percepita ed è per quello che la notte può darci fastidio il ticchettio di una sveglia.. e così è anche quando si parla di automobili. Su quattroruote (di settembre 2014) viene fatta una misurazione che è oggettiva (indice di articolazione e intensità espressa in db) da cui viene fuori una valutazione eccellente tipicamente assegnata ad auto di classe (e costi) molto superiore. Quindi possiamo stare tranquilli che il confort di viaggio della nostra 308 è seconda solo ad auto che costano mooolto di più.Antoneeo ha scritto:andreariccardo ha scritto:però avendo visto anche la prova su quattroruote, che parlavano che monta una doppia guarnizione mi aspettavo veramente silenzio assoluto, perlomeno dalle porte.....
cercherò di abituarmi.
La mia valutazione soggettiva è che a 130km/h potendo parlare a voce bassa si possono fare tranquillamente viaggi lunghissimi in pieno relax. Per il resto ti consiglio di scegliere della buona musica che sicuramente ti farà dimenticare quel fruscio. Si sa: la lingua batte dove il dente duole.. l'unica soluzione e non fissarsi sul dettaglio che ci infastidisce.[/quo
io sul mio post iniziale chiedevo solo se anche altri utenti avevano sentito questo fruscio dalla porta ant lato guida quando si va a 130 in autostrada non parlo della silenziosità in generale....non capisco la tutta risposta....
sulla passat che avevo prima non li sentivo ecco il motivo che ho scritto delle doppie guarnizioni perchè sulla passat non le avevo ma sentivo meno.... ripeto che non mi sono mai lamentato della silenziosità in generale.
Nuova 308 SW Allure 1.6 HDI 115CV FAP Bianco Banchisa tep/alcantara tetto ciel
- mirco5118
- Peugeottista appassionato
in effetti appena si sale di velocita' ho notato anche io questo fruscio davanti lato guida,non e' fastidioso ma si nota,sembra che passi aria dai finestrini anteriori,peccato perche' la 308 e' spettacolareandreariccardo ha scritto:ieri sera per la prima volta sono stato in autostrada,![]()
ho notato che a 130 km/h con la radio bassa sento molto il rumore dell'aria nella porta anteriore lato guida si sente il fruscio dell'aria per capirci
provenire dalla parte alta dove c'è la guarnizione che sia normale?? anche le vostre lo fanno??

Nuova talbot 308 1.6 115cv Activia
Guardate il lato positivo della cosa.mirco5118 ha scritto:in effetti appena si sale di velocita' ho notato anche io questo fruscio davanti lato guida,non e' fastidioso ma si nota,sembra che passi aria dai finestrini anteriori,peccato perche' la 308 e' spettacolare
Vuol dire che a 130km/h il motore fa meno rumore del fruscio del vento

io ho avuto modo di riprovare l'autostrada la scorsa settimana è a 130 km/h non ho sentito nessun fruscio... mah forse dipende da vento trasversale?
Peugeot 308 SW 1.6 eHdi 115cv Allure Grigio Artense, driver assistant pack, park assist, cerchi 18" SAPHIR e cerchi in ferro da 16" con gomme termiche per l'inverno.
Pensa sull'Autobahn a 190km/h... sarà come stare a cielo aperto....fabio_p ha scritto:Guardate il lato positivo della cosa.mirco5118 ha scritto:in effetti appena si sale di velocita' ho notato anche io questo fruscio davanti lato guida,non e' fastidioso ma si nota,sembra che passi aria dai finestrini anteriori,peccato perche' la 308 e' spettacolare
Vuol dire che a 130km/h il motore fa meno rumore del fruscio del vento

Nuova 308 SW Allure 1.6 e-HDi 115cv - Artense - TEP/Alcantara - Cièl - DAP - Michelin Pilot Sport 3 (225/45 R17 91V)
Qua se ne era parlato pure: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 96&t=91868" onclick="window.open(this.href);return false;
Io al massimo sono arrivato a 120km/h fino ad ora, ma non ho sentito molto (anche perchè ascolto sempre la musica). Quello che invece sento è una specie di sibilo quando accelero, come se fosse la turbina che entra in funzione. Può essere? Alcuni utenti dicono pure che non sentono il rumore del motore, ma io quando accelero il motore che sale di giri lo sento
Io al massimo sono arrivato a 120km/h fino ad ora, ma non ho sentito molto (anche perchè ascolto sempre la musica). Quello che invece sento è una specie di sibilo quando accelero, come se fosse la turbina che entra in funzione. Può essere? Alcuni utenti dicono pure che non sentono il rumore del motore, ma io quando accelero il motore che sale di giri lo sento

Nuova 308 Allure 1.2 PureTech Turbo 130cv Grigio Hurricane - Interni in misto TEP/Alcantara Mistral - DAP - Retrocamera - Lettore CD/MP3 - Tettuccio "Ciel" panoramico con vetri posteriori oscurati - Cerchi da 17" "Rubis"
Ordinata il 29/11/2014 - Prodotta il 4/02/2015 - Arrivata il 18/02/2015 - Ritirata il 3/03/2015!
Eccola! http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=96396" onclick="window.open(this.href);return false;
Ordinata il 29/11/2014 - Prodotta il 4/02/2015 - Arrivata il 18/02/2015 - Ritirata il 3/03/2015!
Eccola! http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=96396" onclick="window.open(this.href);return false;
Si, può essere la turbina.
Da come ne parlavano, sembrava che in auto non dovesse sentirsi nulla. Io sento pure il rumore del motore quando sale di giri. Non sento un rombo da Ferrari ovviamente, ma comunque lo sento cantare.fabio_p ha scritto:Si, può essere la turbina.
Nuova 308 Allure 1.2 PureTech Turbo 130cv Grigio Hurricane - Interni in misto TEP/Alcantara Mistral - DAP - Retrocamera - Lettore CD/MP3 - Tettuccio "Ciel" panoramico con vetri posteriori oscurati - Cerchi da 17" "Rubis"
- Bluthunder
- Peugeottista veterano
Fai una semplice prova quando sei in autostrada metti la mano sinistra sulla guarnizione interna ( basta che appoggi il gomito sul bordo dello sportello e con le dita arrivi sino alla guarnizione) quindi infila le dite tra la guarnizione sportello e la carrozzeria spostando un po verso lo sportello la guarnizione , se entra aria a iosa tipo spifferi va registrato lo sportello.
Io faccio autostrada tutti i giorni e ti posso assicurare che il fruscio sono gli specchietti. A prova guarnizione fatta non entra aria. .....
Io faccio autostrada tutti i giorni e ti posso assicurare che il fruscio sono gli specchietti. A prova guarnizione fatta non entra aria. .....
BluThunder
Peugeot 308 T9 Allure 1.6 e-HDI S&S Ice White
Keyless System, Drive Assist Pack,Interni TEP Pelle/Alcantara, Filtro a Pannello BMC, Upgrade ECU
Accessori S Line : Cover Specchietto Interno, Badge Laterali, Bandella Paraurti anteriore, Pedali GTi
http://passionepeugeot.it/forum/viewforum.php?f=199
Keyless System, Drive Assist Pack,Interni TEP Pelle/Alcantara, Filtro a Pannello BMC, Upgrade ECU
Accessori S Line : Cover Specchietto Interno, Badge Laterali, Bandella Paraurti anteriore, Pedali GTi
Non ho capito la prova che dovrei fare. Ma quindi tu hai fatto sistemare le guarnizioni? Io il sibilo di cui parlo lo sento a velocità normali, per questo penso che possa essere la turbina e il suono del motore. Domani dovrò andare in autostrada e vedrò se sento questo fruscio, ma spero proprio di no.
- Bluthunder
- Peugeottista veterano
No la mia non l'ha ancora toccata nessuno, domattina faccio una foto e te la posto di ciò che dovresti controllare, io il motore a 130 in sesta non lo sento neanche, turbina idem , prova a chiudere gli specchietti a quella velocità e vedi se il rumore cambia.......secondo me sono loro, se li chiudi in autostrada ti rendi conto, il rumore aumenta di molto. ...
BluThunder
Chiudere gli specchietti a 50km/h non ha senso. Pensavo fosse normale sentire il sibilo della turbina in assoluto silenzio. Tu quindi non senti né il motore né la turbina? E non parlo a 130km/h e in sesta, ma a velocità normali di marcia e a rapporti bassi.