PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
308 vs auris Ts
Moderatori: snorky, Moderatori
- massi.drago
- Peugeottista D.O.C.
Re: 308 vs auris Ts
Non ricordo il dato preciso ma credo che la nuova308 1.6hdi stia sotto i 10secondi sullo 0-100. Poi comunque stiamo qui parlando di motori pensati per consumare il giusto poi non è che si possono pretendere chissà quali prestazioni 

RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP

bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP

Se non ricordo male, la 308 viene data a 10,5 secondi, ma posso sbagliare.
In ogni caso, come ben dici tu, il confronto non verte sulle prestazioni pure, nè la Prius (o la Lexus, sotto la carrozzeria sono la stessa macchina) nè la 308 sono pensate come auto per girare in pista, ma per far viaggiare i passeggeri nel comfort totale.
Spiace, purtroppo (per quanto mi riguarda), leggere che ci sono ancora tanti preconcetti sbagliati sulle auto ibride...
In ogni caso, come ben dici tu, il confronto non verte sulle prestazioni pure, nè la Prius (o la Lexus, sotto la carrozzeria sono la stessa macchina) nè la 308 sono pensate come auto per girare in pista, ma per far viaggiare i passeggeri nel comfort totale.

Spiace, purtroppo (per quanto mi riguarda), leggere che ci sono ancora tanti preconcetti sbagliati sulle auto ibride...

Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)
- massi.drago
- Peugeottista D.O.C.
Il mio preconcetto sulla auto ibride è caduto da poco. Cioè da quando è uscita la A3 e-tron e in futurola golf GTE. Io credo che ll'ibrido abbia un vero senso per risparmiare solo in versione extender range (almeno 40 km di autonomia in elettrico) e possibilità di ricarica plug-in. Tutto il resto mi sembrano specchi per le allodole e lo dico considerando il fatto che se faccio una guida accorta supero i 20 al litro senza problemi nonostante i cv a disposizione cerchi e gomme belle grosse e alettone spesso alzato in manuale. Quindi l'invenzione delle ibride quale sarebbe? Quello di indurre il guidatore ad una guida più accorta ai consumi? Quello si può fare con qualunque auto..... 

Di sicuro. Però metti in conto che tu con una guida accorta superi i 20 km/litro, con la Prius e una guida accorta mi avvicino molto ai 30 km/litro....
L'ibrido non è nato per indurre il guidatore a una guida più accorta, ma per consumare e inquinare di meno. Anche perchè le strade di oggi invogliano poco (tra limiti assurdi e condizioni dell'asfalto etc.) a schiacciare sull'acceleratore. Tanto vale, allora, godersi il viaggio su auto comode e che fanno anche bene al portafogli.
Facendo un rapido calcolo tra quanto spendevo per la 308 SW 1.6 HDi (uno dei diesel più risparmiosi) e la Prius, ho visto che, di solo carburante, risparmio circa 500€ l'anno. Non sono pochi....

L'ibrido non è nato per indurre il guidatore a una guida più accorta, ma per consumare e inquinare di meno. Anche perchè le strade di oggi invogliano poco (tra limiti assurdi e condizioni dell'asfalto etc.) a schiacciare sull'acceleratore. Tanto vale, allora, godersi il viaggio su auto comode e che fanno anche bene al portafogli.
Facendo un rapido calcolo tra quanto spendevo per la 308 SW 1.6 HDi (uno dei diesel più risparmiosi) e la Prius, ho visto che, di solo carburante, risparmio circa 500€ l'anno. Non sono pochi....
- massi.drago
- Peugeottista D.O.C.
500 euro non sono pochi, ma la versione ibrida quanto costa più di quella normale? Te lo chiedo in quanto non ne ho proprio idea. Quanto al fatto di inquinare meno nell' immediato hai sicuramente ragione, ma alla lunga quando si tratterà di smaltire le batterie e mettendo nel conto l'energia consumata per produrle non so da che parte penderà la bilancia per l'ambiente. 

La Prius è l'unica che abbia uno storico. Come dicevo, i sistemi ibridi di Yaris e Auris odierni sono diversi dalla prima Prius. Basta guardare la differenza nel prezzo d'acquisto. Una Auris te la porti via 10k euro in meno rispetto al prezzo del nuovo di una Prius di cui si hanno le statistiche citate....
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI
La meccanica (compreso il sistema ibrido) di Prius e Auris è identica, cosi come il sistema ibrido della Yaris è quello sella Prius 2° serie.
La differenza di prezzo sta semplicemente nella differenza di finiture e allestimenti, tutto qua.
La differenza di prezzo sta semplicemente nella differenza di finiture e allestimenti, tutto qua.
Se leggi la rettifica poco sopra in effetti avevo sbagliato a scrivere, intendevo dire elettriche.bobkent ha scritto:Non capisco cosa significhi che non sono vere ibride....vangogh74 ha scritto:Mi astengo dal dare consigli o giudicare i due motori sulle due auto non avendoli mai nemmeno provati ma posso confermarti seriamente quello che hai scritto nel messaggio che ho quotato.
Ho due amici, uno con prius e l'altro con auris sw entrambe ibride, e dopo 2 anni mi hanno raccontato anche loro questa cosa.
Queste due Toyota non sono vere ibride ma il sistema è stato studiato per funzionare sempre in simbiosi con il motore termico.
L'autonomia dell'elettrico infatti è "ridicola".
Mi fermo qui, ho troppi pochi dati alla mano e ricordo davvero poco e male la loro testimonianza ma entrambi i mezzi consumano meno in extraurbano che in urbano!![]()
Nuova 308 SW Allure 1.6 e-HDi 115cv - Artense - TEP/Alcantara - Cièl - DAP - Michelin Pilot Sport 3 (225/45 R17 91V)
Ho letto, la mia voleva solo essere una precisazione. 

Certo, ed è condivisa da me al 100%.
Io purtroppo non ho esperienza con le ibride o con le elettriche ma vorrei tanto averla perchè conosco abbastanza bene il sistema di funzionamento (sia ibrido che full-e) ma solo a livello teorico.
Ci tengo a precisare che la mia risposta era dovuta solo per dire che ho un paio di riscontri che confermano ciò che riportava un utente del forum ossia che sia Prius, sia Auris Hybrid sono più risparmiose in extraurbano.
Io purtroppo non ho esperienza con le ibride o con le elettriche ma vorrei tanto averla perchè conosco abbastanza bene il sistema di funzionamento (sia ibrido che full-e) ma solo a livello teorico.
Ci tengo a precisare che la mia risposta era dovuta solo per dire che ho un paio di riscontri che confermano ciò che riportava un utente del forum ossia che sia Prius, sia Auris Hybrid sono più risparmiose in extraurbano.
Nuova 308 SW Allure 1.6 e-HDi 115cv - Artense - TEP/Alcantara - Cièl - DAP - Michelin Pilot Sport 3 (225/45 R17 91V)
Dalle ricerche che sto svolgendo in questi giorni per prendere una decisione su quale acquisto effettuare ho imparato molte cose sull'ibrido toyota e, ai miei fini da quello che mi hanno detto ne deduco che:
con la scelta dell'auris avrei una certa sicurezza sul lato affidabilità e probabilmente anche delle soddisfazioni sui consumi al prezzo di imparare uno stile di guida un po' diverso da quello che ho tenuto con le mie precedenti vetture (ultima il 1.6 TD della Hyundai).
Con la 308 sw potrei mantenere le stesse abitudini di guida e, inoltre, avrei la piacevolezza di guida di un motore con una buona coppia ai bassi regimi come nel mio precedente diesel. Resta l'incognita dell'affidabilità di questo motore e anche una certa incertezza sui consumi, aspetti su cui non ho trovato sufficienti testimonianze data la novità del motore.
Dal punto di vista economico la toyota questo mese offre una promozione molto aggressiva sulle auris ibride (meno 5100€ sul modello base che è già sufficientemente accessoriato), mentre in Peugeot ho trovato sconti minori e tempi di consegna più lunghi. Anche per questo mi è sembrata una occasione da non farsi sfuggire la 308 sw usata che ho trovato. Mi sono dato qualche giorno per riflettere (e continuare a girare ancora per concessionari).
con la scelta dell'auris avrei una certa sicurezza sul lato affidabilità e probabilmente anche delle soddisfazioni sui consumi al prezzo di imparare uno stile di guida un po' diverso da quello che ho tenuto con le mie precedenti vetture (ultima il 1.6 TD della Hyundai).
Con la 308 sw potrei mantenere le stesse abitudini di guida e, inoltre, avrei la piacevolezza di guida di un motore con una buona coppia ai bassi regimi come nel mio precedente diesel. Resta l'incognita dell'affidabilità di questo motore e anche una certa incertezza sui consumi, aspetti su cui non ho trovato sufficienti testimonianze data la novità del motore.
Dal punto di vista economico la toyota questo mese offre una promozione molto aggressiva sulle auris ibride (meno 5100€ sul modello base che è già sufficientemente accessoriato), mentre in Peugeot ho trovato sconti minori e tempi di consegna più lunghi. Anche per questo mi è sembrata una occasione da non farsi sfuggire la 308 sw usata che ho trovato. Mi sono dato qualche giorno per riflettere (e continuare a girare ancora per concessionari).
Tra le cose che, secondo me, dovresti anche mettere in conto c'è il fatto che la 308 SW ha un passo più lungo della Auris TS, il che significa maggior spazio per chi siede dietro. Simili, con un leggero vantaggio per la 308, sono le capacità del bagagliaio. Dal punto di vista economico, al momento perlomeno, un'auto ibrida assicura valori residui maggiori rispetto a una "normale" auto a benzina, oltre agli sconti maggiori offerti dai concessionari Toyota.
Per quanto riguarda il discorso dei percorsi autostradali, il 50% della percorrenza annuale non è un valore così catastrofico per quanto riguarda i consumi, qualcosina in meno rispetto a un'auto tradizionale lo risparmi comunque.
Se volessi avere qualche informazione più dettagliata sulla Auris TS, comunque, ti consiglio di visitare il forum dedicato. Nel caso ti interessasse, posso darti, magari via MP, il link.
Comunque sia, buona scelta, il comprare un'auto nuova è sempre un passo importante ed emozionante.
Per quanto riguarda il discorso dei percorsi autostradali, il 50% della percorrenza annuale non è un valore così catastrofico per quanto riguarda i consumi, qualcosina in meno rispetto a un'auto tradizionale lo risparmi comunque.
Se volessi avere qualche informazione più dettagliata sulla Auris TS, comunque, ti consiglio di visitare il forum dedicato. Nel caso ti interessasse, posso darti, magari via MP, il link.

Comunque sia, buona scelta, il comprare un'auto nuova è sempre un passo importante ed emozionante.