Siamo OT ma visto che se n'è accennato mi sono informato da chi ha veramente le mani in pasta ed anche se lavora presso un'altra casa automobilistica mi ha detto che i nuovi motori Diesel dovrebbero (condizionale d'obbligo) lavorare allo stesso modo, vi riporto parte della sua risposta.
Spero di aver fatto cosa gradita.
Ciao Claudio. Eccomi qui...è un po' lunga ma spero esaustiva.
Senza AdBlue (Peugeot usa la “cerina” sugli euro6), il sistema di rigenerazione del filtro antiparticolato è uguale per tutti.
Premesso comunque che parlo per *****************, sui nuovi motori Diesel con tecnologia CommonRail (ossia con iniettori piezoelettrici) la rigenerazione funziona anche al minimo.
Se hai una guida costante e variata (urbana, extra-urbana, autostrada) non dovresti MAI avere problemi.
Può succedere che, nonostante la tua guida sia corretta, per condizioni particolari, la vettura non riesca a rigenerare il filtro in autonomia. La centralina quindi, chiede l’ aiuto del guidatore accendendo la spia di rigenerazione sul quadro strumenti.
In quel caso, per eseguire la rigenerazione, devi mantenere (in tempi relativamente brevi dopo l’ accensione della spia), il più possibile una velocità costante (70-90 km/h), in una marcia alta (V/VI) per circa 10 minuti; la spia si spegnerà e il sistema è ripristinato.
Questo è necessario perché per effettuare una rigenerazione del filtro, la vettura utilizza il gasolio del serbatoio; se chi guida ignora la spia e, ad esempio, si mette in autostrada a 130/140 km/h o non ha il tempo/possibilità di eseguire quanto richiesto dalla spia, la centralina motore non utilizza il gasolio per la rigenerazione, ma lo devia al sistema di alimentazione della vettura (iniettori, pompa, ecc..) perché chi guida sta richiedendo potenza al motore. In questo modo però, il filtro continua a trattenere le polveri/cenere e la quantità aumenta; se si continua ad ignorare la prima spia, una volta che il filtro ha raggiunto un riempimento tale da non permettere più alla centralina motore di rigenerare in autonomia, si accenderà una nuova spia e si dovrà effettuare una rigenerazione di emergenza con strumenti di officina (a pagamento!)