PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Nuovo motore diesel 1.5 130 cv
Moderatori: snorky, Moderatori
Nuovo motore diesel 1.5 130 cv
Buongiorno, mi scuso per aver postato un link, che ora risulta inattivo..
Essenzialmente ho voluto segnalare la decisione (già anticipata nei mesi scorsi) di FCA di uscire dal mercato dei diesel per le proprie autovetture ad uso civile a partire dal 2021.
Non è detto che tutti i Costruttori debbano necessariamente seguire FCA su questa strada, così come non è detto che sarà necessariamente dal 2021..
Mi sembra che però ci sia un oggettivo trend di ridimensionamento della motorizzazione diesel! Che poi questo trend sia tecnicamente giustificato, è tutto un altro discorso...
Inviato dal mio Lenovo P2a42 utilizzando Tapatalk
Essenzialmente ho voluto segnalare la decisione (già anticipata nei mesi scorsi) di FCA di uscire dal mercato dei diesel per le proprie autovetture ad uso civile a partire dal 2021.
Non è detto che tutti i Costruttori debbano necessariamente seguire FCA su questa strada, così come non è detto che sarà necessariamente dal 2021..
Mi sembra che però ci sia un oggettivo trend di ridimensionamento della motorizzazione diesel! Che poi questo trend sia tecnicamente giustificato, è tutto un altro discorso...
Inviato dal mio Lenovo P2a42 utilizzando Tapatalk
307 Break 1.6 HDi 90 CV Australian
Re: Nuovo motore diesel 1.5 130 cv
In soldoni chi attualmente sceglie di uscire dal mercato diesel lo fa perché non vuole investire su nuovi motori per rientrare nelle prossime normative (cosa costosa e di difficile realizzazione). Fiat è talmente a secco che vende ancora la grande punto mentre i concorrenti sono già alla fine della generazione successiva del segnento B, figurati investire nei nuovi e costosi motori diesel. Fatto sta che se non erro dopo questo annuncio la borsa non ha risposto benissimo...
Mercedes che i dindi ce li ha ha invece rilanciato annunciando un investimento di 3 miliardi di €uros...
Ovviamente il tutto imho, ma credo proprio che sia così.
Mercedes che i dindi ce li ha ha invece rilanciato annunciando un investimento di 3 miliardi di €uros...
Ovviamente il tutto imho, ma credo proprio che sia così.
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK
Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007
Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007
ma per noi poveri utilizzatori ha ancora senso prendere una macchina diesel quando non si sà quanto sarà svalutata (forse enormemente) tra 3 anni?
Effettivamente sappiamo bene che per prezzi a buon mercato (così escludo ibride totalmente elettriche) attualmente i diesel sono ancora il motore più performante per chi macina km... insieme al benzina+gas (escludo il benzina+elettrico di fascia medio bassa, poichè sono solo per uso strettamente cittadino... in autostrada ed extraurbano consumano esageratamente).
Dunque in questo momento storico valutereste un diesel nuovo (e allora andrei su questo 1.5 130cv Euro6d) o ripieghereste su un usato così è già in parte svalutato?
Sono in piena valutazione di cambio d'auto e vi chiedo un consiglio.
Sono interessatissimo alla new 308.
Ho atteso un pò perchè ho cambiato lavoro avvicinandomi tantissimo,
ora ho solo 5000Km annui per lavoro, metti che ne faccia altri 7000Km di piacere ... arrivo a 12000Km,
tanti mi dicono di andare decisamente sul benzina della 308 1.2 130cv,
e nonostante siano pochi Km, sono ancora tentato dal diesel...
Cosa ne dite?
Effettivamente sappiamo bene che per prezzi a buon mercato (così escludo ibride totalmente elettriche) attualmente i diesel sono ancora il motore più performante per chi macina km... insieme al benzina+gas (escludo il benzina+elettrico di fascia medio bassa, poichè sono solo per uso strettamente cittadino... in autostrada ed extraurbano consumano esageratamente).
Dunque in questo momento storico valutereste un diesel nuovo (e allora andrei su questo 1.5 130cv Euro6d) o ripieghereste su un usato così è già in parte svalutato?
ora ho solo 5000Km annui per lavoro, metti che ne faccia altri 7000Km di piacere ... arrivo a 12000Km,
Cosa ne dite?
- Giovanni 78
- Peugeottista veterano
Io fossi in te acquisterei quello che mi piace e desidero cioè il gasolio....tutti e due i motori hanno il fap o dpf,però il gasolio ti dà quel piacere di guida che il benzina non può darti...
Te lo dice uno che ha preso il gasolio per fare circa 7000/9000 km annui,e non mi sono pentito.
Un mio collega ha preso il 308 1.2 130cv eat6,in città gli fa i 9/10 km a litro,io ho il 1.6 120cv eat6 con gomme da 18...ed è tutto un'altro consumo..
Te lo dice uno che ha preso il gasolio per fare circa 7000/9000 km annui,e non mi sono pentito.
Un mio collega ha preso il 308 1.2 130cv eat6,in città gli fa i 9/10 km a litro,io ho il 1.6 120cv eat6 con gomme da 18...ed è tutto un'altro consumo..
2008 1.6 Hdi 92 cv allure,Bianco Banchisia,Misto Tessuto/TEP Oxford Nero Mistral;Ruotino di scorta,Vetri oscurati,Touchscreen 7* con sistema di navigazione,Cerchi in lega 17* Heridan Anthra Mat+Grip Control...non ci sono parole auto fantastica!(avuta dal 10/01/14 al 20/03/17)
108 Allure 1.0 VTi 68 cv 5p.,Grigio Carlinite (Tema Tattoo),pack chrome,ruotino di scorta,allarme volumetrico.Guidarla in città è uno spettacolo!
Venduta 2008...e acquistato la
Peugeot 308 Gt Line BlueHDI 120
Eat 6 SeS Bianco Madreperla
Interni:misto tep/tessuto Oxford Gt line Mistral con cuciture rosse.
Driver Assistance Pack
Driver Sport Pack
Retrocamera
Touch-screen con Navigatore lettore cd/mp3
Cerchi in lega 18" diamante con ruotino di scorta
Antifurto perimetrale.
Venduta 308 2 serie
Acquistato 308 3 serie 1.2 130 cv Gt Pack eat8
Bianco Madreperla Tetto Panoramico Full Optional
108 Allure 1.0 VTi 68 cv 5p.,Grigio Carlinite (Tema Tattoo),pack chrome,ruotino di scorta,allarme volumetrico.Guidarla in città è uno spettacolo!
Venduta 2008...e acquistato la
Peugeot 308 Gt Line BlueHDI 120
Eat 6 SeS Bianco Madreperla
Interni:misto tep/tessuto Oxford Gt line Mistral con cuciture rosse.
Driver Assistance Pack
Driver Sport Pack
Retrocamera
Touch-screen con Navigatore lettore cd/mp3
Cerchi in lega 18" diamante con ruotino di scorta
Antifurto perimetrale.
Venduta 308 2 serie
Acquistato 308 3 serie 1.2 130 cv Gt Pack eat8
Bianco Madreperla Tetto Panoramico Full Optional
- goliaz
- Peugeottista D.O.C.
@ Giovanni 78,quì trovi quello che avevo scritto sul passaggio da benzina a diesel a marzo '18,buona lettura. io viaggio tra i 12.000-14.000 km annui http://www.forumpassionepeugeot.it/view ... 0#p1401810" onclick="window.open(this.href);return false;
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°
Guarda con tale kilometraggio io andrei di benzina, e se ti piace ancora meglio di toyota ibrida. E non venire a dire che va bene solo in citta'. Sono balle. In autostrada a 130 fai tra 16 e 17 in estraurbano tra 22 e 30 dipende da quanti km fai. Più ne fai meno consuma. Ti parlo di auris che io ho da 2 anni a ho quasi 50000 km. Se non ti piace toyota auris c'è il chr che consuma uguale se non meno. Fatta questa premessa, il problema del diesel con utilizzi cosi, può essere il fap e tutto quello che si porta dietro, turbine iniettori ecc. Ma logicamente dopo almeno un 80 90000 km almeno. Il fap del benzina dovrebbe essere diverso ma non lo conosco. Dimenticavo, io ho smesso col gasolio proprio per questi problemi, nonostante facessi 15+15 km quasi al giorno per lavoro. Ma non odio il gasolio visto che sto su dei camion, ma vuole usato per fare km, altrimenti non va bene, per ovvie ragioni. Ah dimenticavo e se prendevo gasolio ancora lo pagavo molto meno grazie al mio lavoro ma ho desistito ugualmente fai te.
Ex Peugeot 5008 business 1.6 hdi 112 cavalli nero perla wip nav consegnata il 15/09/2011 sino al 30/05/2016 km 88000.
01/06/2016 Toyota auris hybrid touring sport.
01/06/2016 Toyota auris hybrid touring sport.
- goliaz
- Peugeottista D.O.C.
@giovanni78, io come puoi leggere dal messaggio precedente ho scelto il diesel x una spesa nettamente inferiore all'acquisto rispetto al benzina. fossi in te, a parità di allestimento guarderei alla spesa migliore. con il chilometraggio che fai, ha più senso il benzina, se non ci sono offerte particolari sul diesel come è capitato a me, penso che il 1.2 benzina sia la soluzione che ti costi meno
Non farti tutti questi problemi e prendi quello che ti piace. Se vuoi il diesel prendi quello. Tanto è impossibile prevedere se e quanto si svaluterà rispetto ad un benzina o rispetto a un diesel usato. Il mercato è troppo in evoluzione ed è impossibile fare previsioni affidabili a lungo termine.
Anche il discorso del piacere di guida son tutte balle. Il piacere di guida è una cosa soggettiva. Per me il diesel è l'antiguida per eccellenza, buono per chi ha poche nozioni di guida e vuole che l'auto faccia anche il mestiere suo (tra l'altro il 1.2 benzina ha una erogazione trooooooppo simile a un diesel ed è l'unica nota negativa per me, anche se a prestazioni pure è un po' superiore al suo corrispondente).
Però appunto è solo la mia opinione per cui se a te piace quel modo di andare prendi il 1.5 e ti togli il pensiero.
Anzi, il consiglio è prima di provarle entrambe e poi decidere. E fregatene del FAP e minchiate varie, tanto se il cuore ti dice una cosa, la ragione non l'avrà mai vinta e ogni motivo in futuro potrà essere motivo di rimpianti.
Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
Anche il discorso del piacere di guida son tutte balle. Il piacere di guida è una cosa soggettiva. Per me il diesel è l'antiguida per eccellenza, buono per chi ha poche nozioni di guida e vuole che l'auto faccia anche il mestiere suo (tra l'altro il 1.2 benzina ha una erogazione trooooooppo simile a un diesel ed è l'unica nota negativa per me, anche se a prestazioni pure è un po' superiore al suo corrispondente).
Però appunto è solo la mia opinione per cui se a te piace quel modo di andare prendi il 1.5 e ti togli il pensiero.
Anzi, il consiglio è prima di provarle entrambe e poi decidere. E fregatene del FAP e minchiate varie, tanto se il cuore ti dice una cosa, la ragione non l'avrà mai vinta e ogni motivo in futuro potrà essere motivo di rimpianti.
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI
- goliaz
- Peugeottista D.O.C.
ciao, ho erroneamente citato giovanni78 nei due post precedenti che ho scritto, ma volevo rispondere a teCastore ha scritto:ma per noi poveri utilizzatori ha ancora senso prendere una macchina diesel quando non si sà quanto sarà svalutata (forse enormemente) tra 3 anni?
Cosa ne dite?

- Claudio Cipollini
- Peugeottista novello
L'8 valvole non fa rimpiangere assolutamente le 16 valvole del vecchio 110 cv che avevo sulla precedente 207Squalo ha scritto:Inoltre, cosa non secondaria, è un 16 valvole...
Peugeot 308 gt line 1.6 hdi 120 hp - colore bianco madreperla - ruote 225/40/18 - cerchi rubis - sport pack - keyless
Beh, per forza, ci sono 10 cv in più
Comunque va detto, per onestà, che l'8 valvole spinge un po' di più ai bassi regimi, quindi dà comunque una buona sensazione.

Comunque va detto, per onestà, che l'8 valvole spinge un po' di più ai bassi regimi, quindi dà comunque una buona sensazione.
Tessera Club n. 040 | DAILY CAR: 5008 II 1.5 BlueHDi 16v S&S GT Line Emeral Crystal | 05/2018
ovvero
LE "VECCHIETTE": 305 1.5 S Beige Antilope | 05/1982 - 505 2.3 SRD turbo Gris Boréal Métallisé | 08/1981 -
504 2.0 TI Gris Clair Métallisé | 03/1973 - 206 2.0 16v GTi Gris Flandres | 12/1999
EX DAILY CAR: 307 2.0 HDi 16v Speed'up FAP 5 porte Gris Fer | 05/2004 *GRAZIE LEONESSA*
EX "VECCHIETTE": 306 Cabriolet 1.8 Roland Garros Vert Grand Chelem | 03/1996 - 505 Familiale 2.0 GR Gris Futura | 11/1984
"PEUGEOT C'EST SERIEUX"

LE "VECCHIETTE": 305 1.5 S Beige Antilope | 05/1982 - 505 2.3 SRD turbo Gris Boréal Métallisé | 08/1981 -
504 2.0 TI Gris Clair Métallisé | 03/1973 - 206 2.0 16v GTi Gris Flandres | 12/1999
EX DAILY CAR: 307 2.0 HDi 16v Speed'up FAP 5 porte Gris Fer | 05/2004 *GRAZIE LEONESSA*
EX "VECCHIETTE": 306 Cabriolet 1.8 Roland Garros Vert Grand Chelem | 03/1996 - 505 Familiale 2.0 GR Gris Futura | 11/1984
"PEUGEOT C'EST SERIEUX"
- Claudio Cipollini
- Peugeottista novello
[quote=/quote] con utilizzi cosi, può essere il fap e tutto quello che si porta dietro, turbine iniettori ecc.
Il problema fap sarà su altri motori col Peugeot msi avuto problemi col fap semmai dipende dai km giornalieri ma sono sufficienti 10 km per non avere problemi.
Il problema fap sarà su altri motori col Peugeot msi avuto problemi col fap semmai dipende dai km giornalieri ma sono sufficienti 10 km per non avere problemi.
Peugeot 308 gt line 1.6 hdi 120 hp - colore bianco madreperla - ruote 225/40/18 - cerchi rubis - sport pack - keyless
Ciò che ha riassunto Squalo l'ho letto su alcune riviste che l'hanno testato..Squalo ha scritto:Beh, per forza, ci sono 10 cv in più![]()
L'8 valvole da' tanto in basso,dove il 16 valvole è più pigro, però tende a sedersi verso regimi piu' alti in cui una testata a 16 valvole viene fuori ,avvicinandosi al comportamento a benzina come tra l'altro dichiarato da Peugeot stessa nella sua presentazione.
Ciò non è da sottovalutare in un sorpasso critico in cui hai bisogno di allungo per districarsi da situazioni pericolose.
- Claudio Cipollini
- Peugeottista novello
Ogni sorpasso va fatto in funzione del mezzo che si ha a disposizione, sicuramente 10 cv in piu' sono 10 cv in piu', ma sinceramente non mi sono mai trovato in difficolta' coi 120 cv della mia 308 gtline anche senza usare il tasto sport, poi ripeto, prima di azzardare un sorpasso bisogna conoscere bene la propria autovettura!King80 ha scritto:Ciò che ha riassunto Squalo l'ho letto su alcune riviste che l'hanno testato..Squalo ha scritto:Beh, per forza, ci sono 10 cv in più![]()
L'8 valvole da' tanto in basso,dove il 16 valvole è più pigro, però tende a sedersi verso regimi piu' alti in cui una testata a 16 valvole viene fuori ,avvicinandosi al comportamento a benzina come tra l'altro dichiarato da Peugeot stessa nella sua presentazione.
Ciò non è da sottovalutare in un sorpasso critico in cui hai bisogno di allungo per districarsi da situazioni pericolose.
... e conoscere il codice della strada, oltre alla giusta dose di cognizione! Altrimenti con quel discorso, avendo un auto con 500 cv si potrebbe fare quasi ogni sorpasso.
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI