PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!


I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

[Prime impressioni] Nuova 308 1.6 e-HDi 115 cv

Discussioni inerenti la 308 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatori: snorky, Moderatori

scotty
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2743
Iscritto il: 20/08/2014, 7:59
Località: MILANO

[prime impressioni] 1.6 e-hdi 115 cv

Messaggio da scotty »

Andr ha scritto:Sicuramente il cerchio da 16" aiuta (in quanto la ruota ha una minore impronta a terra), ma non credo che le grossi differenze registrate tra i vari utenti dipendano solo da quello... :scratch:
Sulla mia, con i cerchi da 18", in percorsi in extraurbano ho registrato medie anche di 23,8 Km/l.
Sull'uso misto (50% extraurbano, 40% città e 10% autostrada) invece viaggio tra i 19.6 e i 20 km/l di media.
le differenza fra utenti sono dovute agli ....utenti...dove a parte l'infinita varieta' di percorsi possibili influisce anche la varieta' di stili di guida con gente che dice che va piano ma poi scopri che sta su una media di 2500 rpm con il motore diesel..

Avatar utente
MeAndMy308
Peugeottista veterano
Messaggi: 330
Iscritto il: 06/01/2007, 13:18
Località: Terlizzi (Ba)

Re: [prime impressioni] 1.6 e-hdi 115 cv

Messaggio da MeAndMy308 »

A me succede una cosa strana, sto cercando di tenere sotto controllo i consumi x capire che media mi fa, ma confrontando i km percorsi con tot litri non non trovo riscontro positivo con la media del cdb.
Il CDB mi segna i 18 ma in realtà con quei litri ne ho percorsi 16 di km/l. :?
E' normale? Bah...
NUOVA PEUGEOT 308 ACTIVE 1.6 e-HDI 115cv S&S BIANCO MADREPERLA.
Cerchi Rubis da 17 - fendinebbia - bracciolo centrale posteriore - lettore Cd/Mp3.
ex Peugeot 307 xs 5p 1600 16v 110cv (eccola qui)

Avatar utente
Antoneeo
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 527
Iscritto il: 22/09/2014, 9:16

Re: [prime impressioni] 1.6 e-hdi 115 cv

Messaggio da Antoneeo »

scotty ha scritto:
Andr ha scritto:Sicuramente il cerchio da 16" aiuta (in quanto la ruota ha una minore impronta a terra), ma non credo che le grossi differenze registrate tra i vari utenti dipendano solo da quello... :scratch:
Sulla mia, con i cerchi da 18", in percorsi in extraurbano ho registrato medie anche di 23,8 Km/l.
Sull'uso misto (50% extraurbano, 40% città e 10% autostrada) invece viaggio tra i 19.6 e i 20 km/l di media.
le differenza fra utenti sono dovute agli ....utenti...dove a parte l'infinita varieta' di percorsi possibili influisce anche la varieta' di stili di guida con gente che dice che va piano ma poi scopri che sta su una media di 2500 rpm con il motore diesel..
Vi posso assicurare che la mia guida non è cambiata.. con i cerchi da 16" e le gomme invernali facevo agevolmente 17-18 km/l nel percorso casa lavoro. Quando ho messo i 18" con le gomme estive Michelin i consumi vanno dai 13 km/l fino a 15,6km/l (da CDB) andando pianissimo.. la differenza di consumi è subito parsa evidentissima tanto che ho fatto diverse prove con pressioni differenti delle gomme.. ma niente i consumi sono molto maggiori. In autostrada la differenza si sente meno..
Peugeot 308 SW 1.6 eHdi 115cv Allure Grigio Artense, driver assistant pack, park assist, cerchi 18" SAPHIR e cerchi in ferro da 16" con gomme termiche per l'inverno.

Avatar utente
nibbio90
208ista ufficiale
208ista ufficiale
Messaggi: 2750
Iscritto il: 15/11/2013, 21:40
Località: (AN)

[prime impressioni] 1.6 e-hdi 115 cv

Messaggio da nibbio90 »

È normale. È una cosa fisica, più i cerchi sono grandi, più la macchina consuma
TESSERA UFFICIALE Nº523

Immagine Peugeot 208 1.6 e-HDI 115cv - Allure 5 porte - Bianco banchisa-Tessuto ekmet 3d nero/blu-SMEG con navigatore+lettore cd-Pack stile allure-Pack comfort allure-Cerchi in lega 17" oxygene technical grey+ruota di scorta
AfterMarket: Spoiler 208 GTI-Profili salvaportiera effetto cromato-Anabbaglianti Kit Xenovision H7 5300k-Abbaglianti H7 Simoni Racing 6000k-Pack led by ledmania-Poggiapiede logo leone Peugeot retroilluminato-Antennina corta Peugeot 6561N3-Kit ammortizzatori Bilstein B12-Pastiglie ant Tar-ox 112 - Freni disco ant Tar-ox Sport Japan - Cerchi in lega 16" Avus Racing AC-518 con gomme 225/40


Ex 207 1.4 HDI

Avatar utente
Alle2381
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4780
Iscritto il: 02/07/2014, 17:03
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Alle2381 »

Veramente la fisica dice che più sono larghe le gomme e più consuma. Il diametro dei cerchi non c'entra nulla.
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

Avatar utente
nibbio90
208ista ufficiale
208ista ufficiale
Messaggi: 2750
Iscritto il: 15/11/2013, 21:40
Località: (AN)

[prime impressioni] 1.6 e-hdi 115 cv

Messaggio da nibbio90 »

No, dipende anche dal raggio del cerchio, perché dato un raggio maggiore (quindi diametro) rende necessario un momento d'inerzia più elevato a parità di massa in accelerazione. Ma dipende tanto dalla misura del pneumatico, però a parità di diametro gomma e cerchio, che solitamente è uguale dai 17" ai 18", col cerchio più grande si consuma di più in quanto il sistema è più rigido.
TESSERA UFFICIALE Nº523

Immagine Peugeot 208 1.6 e-HDI 115cv - Allure 5 porte - Bianco banchisa-Tessuto ekmet 3d nero/blu-SMEG con navigatore+lettore cd-Pack stile allure-Pack comfort allure-Cerchi in lega 17" oxygene technical grey+ruota di scorta
AfterMarket: Spoiler 208 GTI-Profili salvaportiera effetto cromato-Anabbaglianti Kit Xenovision H7 5300k-Abbaglianti H7 Simoni Racing 6000k-Pack led by ledmania-Poggiapiede logo leone Peugeot retroilluminato-Antennina corta Peugeot 6561N3-Kit ammortizzatori Bilstein B12-Pastiglie ant Tar-ox 112 - Freni disco ant Tar-ox Sport Japan - Cerchi in lega 16" Avus Racing AC-518 con gomme 225/40


Ex 207 1.4 HDI

Avatar utente
Antoneeo
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 527
Iscritto il: 22/09/2014, 9:16

Re: [prime impressioni] 1.6 e-hdi 115 cv

Messaggio da Antoneeo »

Io ho l'impressione che la differenza di consumi fra i 16" e i 18" dipende da tre fattori:
1. larghezza del battistrada (205mm vs 225mm)
2. modello di gomma (le Michelin hanno etichetta consumi E)
3. ammortizzamento "torcente". In pratica quando si accelera con i cerchi da 16 nel primissimo istante la risposta delle ruote rispetto al motore è smorzata dalla spalla più alta mentre con i 18" è molto più diretta e il motore si trova a dover superare già a bassi giri una maggiore opposizione. Sono giunto a questa conclusione anche perché quando ho provato ad aumentare la pressione delle gomme ho ottenuto un effetto opposto rispetto a quello sperato: i consumi sono aumentati. In pratica aumentando la pressione aumenta pure la rigidità complessiva delle ruote (come passare da 18" a 19" - solo per dare un'idea di quel che dico). A supportare questa mia ipotesi si aggiunge anche il fatto che a velocità costante in autostrada consuma praticamente quanto con i 16" (un po' di più ma poco rispetto alle differenze nel percorso cittadino).
Peugeot 308 SW 1.6 eHdi 115cv Allure Grigio Artense, driver assistant pack, park assist, cerchi 18" SAPHIR e cerchi in ferro da 16" con gomme termiche per l'inverno.

Avatar utente
nibbio90
208ista ufficiale
208ista ufficiale
Messaggi: 2750
Iscritto il: 15/11/2013, 21:40
Località: (AN)

Re: [prime impressioni] 1.6 e-hdi 115 cv

Messaggio da nibbio90 »

Al punto 3 ci ero arrivato anch'io xD. Se fate una ricerca su google vederete che tutti dicono queste cose, che poi è anche vero.
TESSERA UFFICIALE Nº523

Immagine Peugeot 208 1.6 e-HDI 115cv - Allure 5 porte - Bianco banchisa-Tessuto ekmet 3d nero/blu-SMEG con navigatore+lettore cd-Pack stile allure-Pack comfort allure-Cerchi in lega 17" oxygene technical grey+ruota di scorta
AfterMarket: Spoiler 208 GTI-Profili salvaportiera effetto cromato-Anabbaglianti Kit Xenovision H7 5300k-Abbaglianti H7 Simoni Racing 6000k-Pack led by ledmania-Poggiapiede logo leone Peugeot retroilluminato-Antennina corta Peugeot 6561N3-Kit ammortizzatori Bilstein B12-Pastiglie ant Tar-ox 112 - Freni disco ant Tar-ox Sport Japan - Cerchi in lega 16" Avus Racing AC-518 con gomme 225/40


Ex 207 1.4 HDI

Avatar utente
Alle2381
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4780
Iscritto il: 02/07/2014, 17:03
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Alle2381 »

Una cosa non torna però.... proprio la maggior elasticità della gomma in teoria dovrebbe "addolcire" le reazioni ma nel contempo assorbire potenza, che viene dissipata in calore attraverso la deformazione elastica del sistema, facendo consumare di più, non di meno.
Ovvio che si ragiona a parità di modello di gomma, di diametro di rotolamento e di massa (il diametro è pressoché uguale, la massa e la posizione del baricentro non è detto....), e quindi a parità di momento di inerzia.
Teoria a parte, nella pratica tra 16 e gomma 205 e 17/18 è gomma 225 i consumi cambiano, ma tra 17 e 18 e gomma sempre 225 le differenze sono del tutto ininfluenti.
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

Avatar utente
nibbio90
208ista ufficiale
208ista ufficiale
Messaggi: 2750
Iscritto il: 15/11/2013, 21:40
Località: (AN)

Re: [prime impressioni] 1.6 e-hdi 115 cv

Messaggio da nibbio90 »

Comunque lui è passato dai 16" ai 18". La differenza c'è anche dai 17" ai 18" seppur minima.
TESSERA UFFICIALE Nº523

Immagine Peugeot 208 1.6 e-HDI 115cv - Allure 5 porte - Bianco banchisa-Tessuto ekmet 3d nero/blu-SMEG con navigatore+lettore cd-Pack stile allure-Pack comfort allure-Cerchi in lega 17" oxygene technical grey+ruota di scorta
AfterMarket: Spoiler 208 GTI-Profili salvaportiera effetto cromato-Anabbaglianti Kit Xenovision H7 5300k-Abbaglianti H7 Simoni Racing 6000k-Pack led by ledmania-Poggiapiede logo leone Peugeot retroilluminato-Antennina corta Peugeot 6561N3-Kit ammortizzatori Bilstein B12-Pastiglie ant Tar-ox 112 - Freni disco ant Tar-ox Sport Japan - Cerchi in lega 16" Avus Racing AC-518 con gomme 225/40


Ex 207 1.4 HDI

Avatar utente
Alle2381
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4780
Iscritto il: 02/07/2014, 17:03
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Alle2381 »

Differenze minime sì, ma non è detto che siano a favore dei 17, e comunque non sono rilevabili con la guida su strada. In ogni caso il mero diametro del cerchio non conta, quanto piuttosto la distribuzione delle masse. Anche tra due modelli di cerchi stesso diametro differenze minime ci sono sicuramente differenze.
Comunque chiedo scusa, noto ora che siamo appena appena OT :)
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

Avatar utente
nibbio90
208ista ufficiale
208ista ufficiale
Messaggi: 2750
Iscritto il: 15/11/2013, 21:40
Località: (AN)

Re: [prime impressioni] 1.6 e-hdi 115 cv

Messaggio da nibbio90 »

:) va bene avevano fatto una domanda sul cambio dei cerchi...

Scusa anche da parte mia per l'OT
TESSERA UFFICIALE Nº523

Immagine Peugeot 208 1.6 e-HDI 115cv - Allure 5 porte - Bianco banchisa-Tessuto ekmet 3d nero/blu-SMEG con navigatore+lettore cd-Pack stile allure-Pack comfort allure-Cerchi in lega 17" oxygene technical grey+ruota di scorta
AfterMarket: Spoiler 208 GTI-Profili salvaportiera effetto cromato-Anabbaglianti Kit Xenovision H7 5300k-Abbaglianti H7 Simoni Racing 6000k-Pack led by ledmania-Poggiapiede logo leone Peugeot retroilluminato-Antennina corta Peugeot 6561N3-Kit ammortizzatori Bilstein B12-Pastiglie ant Tar-ox 112 - Freni disco ant Tar-ox Sport Japan - Cerchi in lega 16" Avus Racing AC-518 con gomme 225/40


Ex 207 1.4 HDI

Genny3008
Peugeottista veterano
Messaggi: 360
Iscritto il: 05/05/2012, 15:09

Re: [prime impressioni] 1.6 e-hdi 115 cv

Messaggio da Genny3008 »

Dovete pure considerare che al crescere dei cerchi si allungano anche i rapporti del cambio
1) Peugeot 3008 business 1.6hdi ex 112 cv,rimozione fap,catalizzatore e chiusura elettronica dell'egr,rimappatura,manuale grigio shark
2)Peugeot 208 1.2 5 porte allure blossom grey con navigatore,pack urban,pack comfort,lettore cd,ruota di scorta omogenea

scotty
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2743
Iscritto il: 20/08/2014, 7:59
Località: MILANO

[prime impressioni] 1.6 e-hdi 115 cv

Messaggio da scotty »

Genny3008 ha scritto:Dovete pure considerare che al crescere dei cerchi si allungano anche i rapporti del cambio
Ma abbassi anche il rapporto della spalla dei pneumatici...

Avatar utente
Antoneeo
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 527
Iscritto il: 22/09/2014, 9:16

Re:

Messaggio da Antoneeo »

Alle2381 ha scritto:Una cosa non torna però.... proprio la maggior elasticità della gomma in teoria dovrebbe "addolcire" le reazioni ma nel contempo assorbire potenza, che viene dissipata in calore attraverso la deformazione elastica del sistema, facendo consumare di più, non di meno.
Ovvio che si ragiona a parità di modello di gomma, di diametro di rotolamento e di massa (il diametro è pressoché uguale, la massa e la posizione del baricentro non è detto....), e quindi a parità di momento di inerzia.
Teoria a parte, nella pratica tra 16 e gomma 205 e 17/18 è gomma 225 i consumi cambiano, ma tra 17 e 18 e gomma sempre 225 le differenze sono del tutto ininfluenti.
Il fatto è che il rendimento del motore non è affatto lineare e la spinta necessaria a superare una opposizione più decisa (con i cerchi da 18") è tale da farlo consumare di più anche rispetto all'energia dissipata dalla deformazione del pneumatico. Occorre considerare anche che essendo la deformazione del pneumatico elastica, l'energia sottratta viene in grandissima percentuale restituita.
Peugeot 308 SW 1.6 eHdi 115cv Allure Grigio Artense, driver assistant pack, park assist, cerchi 18" SAPHIR e cerchi in ferro da 16" con gomme termiche per l'inverno.

Torna a “308 II ('13->'21) - Generale”