PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Forte rumore con scrolloni in fase di pattinamento 308 gt li

Discussioni inerenti la 308 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatori: snorky, Moderatori

MickyMouse
Peugeottista appassionato

Re: Forte rumore con scrolloni in fase di pattinamento 308 gt li

Messaggio da MickyMouse »

Hai ragione, avevo già provato a disinserire l'esp e ci fa lo stesso. Non sono io che voglio sgommare, se dai un pò più di gas è la macchina che vuole sgommare. :mrgreen:
E' come avete scritto e si dice da tempo: grande confort, grande linea, allestimenti, gran motore, ma reparto elettronica e dinamica stradali [ leggasi avantreno / retrotreno ], decisamente sotto la media. Con questo però, basta prenderci la mano e imparare a conoscore il mezzo e adeguarsi. Basta dosare il gas con perizia e si parte veloci lo stesso, senza sgommare. :applause: :lol:

Ovviamente sgommare non serve a nulla ... ;-)
Peugeot 308-II-2016- Business - 1.6 BlueHdi 120 Cv - 6M. > Grigio Artense. Lega Quartz 16" - Michelin Energy S+ 205/55

Alle2381
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alle2381 »

Esatto! :)

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

xavier.f
Peugeottista novello

Messaggio da xavier.f »

MickyMouse ha scritto:
xavier.f ha scritto:La prima auto che ho avuto era una Fiat 128, che partenze! La seconda una y10: sgommate in curva da favola. Mo' con sta 308 sw 1.6bleuhdi 225/45/17 non posso neanche accellerare che se poco poco c'è bagnato sembra che l'auto vien giù. La prima volta che mi è successo... che paura. Ho pensato: che ca...biiip...o di macchina ho comprato? Se questo è l'antipattinamento vuol dire che l'elettronica che controlla la tenuta di strada fa schifo. ed io ne sono convinto! Saluti e non "sgommate".
Prima auto? Alfetta 1.8 del 1978 ... che macchina!!!! Sgommava dal posteriore anche in terza, che deraponi - che tempi ... andati!!!

Ok, Matteo, adesso ho capito che è un'altra "caratteristica" della macchina. Mi associo a Xavier, la prima volta pensavo veramente di aver distrutto il blocco motore, ma se è tutto nella norma ... VA BENE !!!! :thumbdown: :mad: :mrgreen: ... dovrò trovare il sistema di disattivare l'elettronica!!! :lol:
Alfetta 1.8 del 1978..... il motore (1.8) sportivo italiano per eccellenza, secondo me. Temo che dopo quel motore il resto per te saranno "motoricchi". Saluti a tutti
Nuova Peugeot 308 SW Allure 1.6 BlueHDi 120 CV manuale
Bianco banchisa,Fari Full Led, Interni misto TEP/Alcantara Mistral, Cerchi in lega Rubis da 17", Keyless System, Drive assistance, Tetto "Ciel" panoramico in cristallo oscurato + Lunotto e vetri posteriori oscurati

Peugeot 208 Active 1.2 PureTech 82cv
Grigio alluminio, volante in pelle, cerchi da 16"

MickyMouse

Quel motore era godimento puro già dal rombo. In seconda faceva 120 !!!!! :shock: ... Erano macchine totalmente diverse da adesso, la guida non era facile con la trazione posteriore, senza elettronica ne servosterzo, con quella potenza bisognava saperla gestire. Il cambio dalla prima alla terza se non si faceva "la doppietta" grattava ... I freni? ... Si, dai. Un pò frenava !!! :mrgreen: ... Divertentissima!!!! :lol:
Peugeot 308-II-2016- Business - 1.6 BlueHdi 120 Cv - 6M. > Grigio Artense. Lega Quartz 16" - Michelin Energy S+ 205/55

MickyMouse

Cmq, tornando al pattinamento, oggi su fondo bagnato: imparando a dosare il gas e disinserendo l'elettronica ... si fanno partenze sprint, anche sul bagnato, eccome!!! Basta farci la mano e anche con il controllo inserito si evita il saltello. Fate conto che sia una moto.
Ripeto, se però date gas a go-go - preparatevi alla sagra del saltello. ;-)

Vucanox5
Peugeottista curioso

Messaggio da Vucanox5 »

Vucanox5 ha scritto:Chiedo se qualcuno ha avuto questo inconveniente e se a risolto qualcosa.
Il problema e questo?
La mia 308 sul bagnato quando sgomma si sente un rumore metallico e questo piu e forte l accelerazione e più e forte il rumore fino a prendersi paura sul serio .
Se qualcuno a avuto questo inconveniente fatemi sapere
Grazie.
Perché il meccanico non a saputo dirmi niente in quanto a verificato dicendo il rumore ce pero solo in quel frangete.

Vucanox5
Peugeottista curioso

Messaggio da Vucanox5 »

Vucanox5 ha scritto:Non penso sia l esp perché quando entra lantipattinameno toglie la potenza e più la rida' senza quei brutti colpi che si avvertono sul telaio .
Provate anche voi a farla pattinare con una prima e seconda decisa per vedere se le ruote scivolano senza contraccolpi metallici perché se le vostre gt line 120cv vanno liscie allora e un problema della mia altrimenti va cercata la causa.
Io mi sono fatto un'opinione in quanto penso sia un mix tra sospenzioni supporti motore tubo di scarico e ruote 225 e 18 . Vorrei provare le 205 55 16 visto che le può motare per vedere se va meglio

Alle2381
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alle2381 »

Non ti avevano convinto le risposte precedenti vero? 😁

Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

Vucanox5
Peugeottista curioso

Messaggio da Vucanox5 »

Sembra che sia nomale che con una semplice pattinare sul bagnato ci sia il terremoto perché su altre autovetture che non sono sfogata come queste non è così.

Alle2381
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alle2381 »

Che vuoi che si dica.... la 308 é così....
P. S. Ma come scrivi? 😬😬

Vucanox5
Peugeottista curioso

Messaggio da Vucanox5 »

Purtroppo il correttore del testo modifica le parole penso ti sia capitato . Comunque se qualcuno a avuto qualche miglioramento o aggiornamento su questo problema ,
Fatemi sapere.

Alle2381
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alle2381 »

Certo che mi è capitato 😊
Ho appena ritirato l'auto dall'officina per un problema agli ammortizzatori anteriori.... però ti confesso che non mi va tanto di mettermi a sgommare per fare delle prove, sono convinto che all'auto non faccia bene.
Vabbè comunque nel caso vi aggiornerò.

Vucanox5
Peugeottista curioso

Messaggio da Vucanox5 »

Vucanox5 ha scritto:Chiedo se qualcuno ha avuto questo inconveniente e se a risolto qualcosa.
Il problema e questo?
La mia 308 sul bagnato quando sgomma si sente un rumore metallico e questo piu e forte l accelerazione e più e forte il rumore fino a prendersi paura sul serio .
Se qualcuno a avuto questo inconveniente fatemi sapere
Grazie.
Perché il meccanico non a saputo dirmi niente in quanto a verificato dicendo il rumore ce pero solo in quel frangete.

massi.drago
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da massi.drago »

Vucanox5 ha scritto:Sembra che sia nomale che con una semplice pattinare sul bagnato ci sia il terremoto perché su altre autovetture che non sono sfogata come queste non è così.
Quali vetture? con che sistemi? Sulla mia A3 prima serie faceva lo stesso, il sistema frenava la ruota che pattinava di più passando la potenza all' altra.... peccato che sul bagnato poi perdeva aderenza quella e così via e saltellavi che era una bellezza. Io ti sconsiglierei anche di continuare a provarci perchè, sul bagnato soprattutto, gli scossoni e realtivi trasferimenti di potenza sono molto forti e la frizione ne risente si può arrivare anche alla rottura.
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Vucanox5
Peugeottista curioso

Messaggio da Vucanox5 »

Qui non parliamo di piccoli rumorini come l'ABS o esp
Qui si tratta prorio di legnate e lo fa con i senza esp
In retromarcia con un po di salita lo fa anche
La risposta più plausibile e quella data dei supporti che arrivano con facilità e pacco -come corsa come gli ammortizzatori e molle che i detti sostituire con quelli aggiornati almeno questo sono riuscito a risolverlo.

Torna a “308 II ('13->'21) - Generale”