C'è un motivo particolare per il quale hai voluto prendere questa abitudine?simon.esse12 ha scritto:Io il check lo faccio a macchina fredda.....la mattina o quando è ferma da molto.....Non so se possa essere utile o meno ma è un abitudine che mi sono voluto prendere...
PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Fate il check prima di accendere il motore?
Moderatori: snorky, Moderatori
Re: Fate il check prima di accendere il motore?
Nuova 308 Allure 1.2 PureTech Turbo 130cv Grigio Hurricane - Interni in misto TEP/Alcantara Mistral - DAP - Retrocamera - Lettore CD/MP3 - Tettuccio "Ciel" panoramico con vetri posteriori oscurati - Cerchi da 17" "Rubis"
Ordinata il 29/11/2014 - Prodotta il 4/02/2015 - Arrivata il 18/02/2015 - Ritirata il 3/03/2015!
Eccola! http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=96396" onclick="window.open(this.href);return false;
Ordinata il 29/11/2014 - Prodotta il 4/02/2015 - Arrivata il 18/02/2015 - Ritirata il 3/03/2015!
Eccola! http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=96396" onclick="window.open(this.href);return false;
io giro las chiave e accendo, semplice. Se non parte o mi da problemi giro la chiave in off, scendo e prendo la moto
- simon.esse12
- Peugeottista fast&furious
Scusa il ritardo turtuv......a dire la verità e un abitudine che ho perso,dettata dalla convinzione di fare qualcosa di "pre-riscaldante"....mi sono reso conto che è una stupidagine e non serve a nulla....quindi salgo ed accendo direttamente senza mai avere avuto problemi...turtuv ha scritto:C'è un motivo particolare per il quale hai voluto prendere questa abitudine?simon.esse12 ha scritto:Io il check lo faccio a macchina fredda.....la mattina o quando è ferma da molto.....Non so se possa essere utile o meno ma è un abitudine che mi sono voluto prendere...
Attuale possessore di PEUGEOT 205 CJ CABRIO 1.1 1991
BIANCA.
EX peugeot 308 gt line 130cv!!!!.....http://www.forumpassionepeugeot.it/view ... 3&start=15" onclick="window.open(this.href);return false;
EX Ford fiesta 1.2 16V zetech
EX Fiat bravo 1.2 16V SX
EX Fiat uno turbo i.e. 1.3 Prima versione
BIANCA.
EX peugeot 308 gt line 130cv!!!!.....http://www.forumpassionepeugeot.it/view ... 3&start=15" onclick="window.open(this.href);return false;
EX Ford fiesta 1.2 16V zetech
EX Fiat bravo 1.2 16V SX
EX Fiat uno turbo i.e. 1.3 Prima versione
Io ho il keyless systemRobyzr7 ha scritto:io giro las chiave e accendo, semplice. Se non parte o mi da problemi giro la chiave in off, scendo e prendo la moto

Chiaro, graziesimon.esse12 ha scritto:Scusa il ritardo turtuv......a dire la verità e un abitudine che ho perso,dettata dalla convinzione di fare qualcosa di "pre-riscaldante"....mi sono reso conto che è una stupidagine e non serve a nulla....quindi salgo ed accendo direttamente senza mai avere avuto problemi...turtuv ha scritto:C'è un motivo particolare per il quale hai voluto prendere questa abitudine?simon.esse12 ha scritto:Io il check lo faccio a macchina fredda.....la mattina o quando è ferma da molto.....Non so se possa essere utile o meno ma è un abitudine che mi sono voluto prendere...

Buon Natale a tutti!
Nuova 308 Allure 1.2 PureTech Turbo 130cv Grigio Hurricane - Interni in misto TEP/Alcantara Mistral - DAP - Retrocamera - Lettore CD/MP3 - Tettuccio "Ciel" panoramico con vetri posteriori oscurati - Cerchi da 17" "Rubis"
Stasera ad esempio a me non è partita subito... ho premuto start e non accadeva nulla, pensavo di dover rischiacciare (a volte capita che se si preme velocemente non va) e invece dopo un attimo e partita senza che ripremessi. Non ho fatto in tempo a notare la spia di preriscaldamento (a intuito non mi sembra di averla vista) ma secondo me ciò conferma che l'auto ci pensa da sola, se necessario, a fare check o preriscaldamenti.
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK
Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007
Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007
- goliaz
- Peugeottista D.O.C.
ha fatto il preriscaldamento delle candelette. dura due secondi. avendo il diesel, ti è successo sicuramente questoAlex22 ha scritto:Stasera ad esempio a me non è partita subito... ho premuto start e non accadeva nulla, pensavo di dover rischiacciare (a volte capita che se si preme velocemente non va) e invece dopo un attimo e partita senza che ripremessi. Non ho fatto in tempo a notare la spia di preriscaldamento (a intuito non mi sembra di averla vista) ma secondo me ciò conferma che l'auto ci pensa da sola, se necessario, a fare check o preriscaldamenti.
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°
A mio avviso con le auto moderne è sempre meglio accendere il quadro ed attendere quei due o tre secondi di controllo .non'è la morte di un Papa, teniamo presente che se si accende subito durante i controlli ,il motorino di avviamento richiede tutta l'energia della batteria per se,quindi un crollo del voltaggio ,se poi la batteria è un po giù rischia di provocare un calo tale di tensione che disturberebbe o manda in tilt il controllo con accensione di spie varie.
Peugeot 208 Allure Pure Tech s&s 110 cv Eat6 bianco perlato telecamera post sens parcheggio alzavetri elettrici posteriori navigatore cerchi in lega da 16" originali grigio neri,consegnata 29/06/2016
Pure la mia a volte lo fa, ma non ho mai aspettato per vedere se si accendesse da sola. Io però ho un benzina.Alex22 ha scritto:Stasera ad esempio a me non è partita subito... ho premuto start e non accadeva nulla, pensavo di dover rischiacciare (a volte capita che se si preme velocemente non va) e invece dopo un attimo e partita senza che ripremessi. Non ho fatto in tempo a notare la spia di preriscaldamento (a intuito non mi sembra di averla vista) ma secondo me ciò conferma che l'auto ci pensa da sola, se necessario, a fare check o preriscaldamenti.
Proprio perché sono moderne penso che abbiano pensato anche a questo o comunque lo avrebbero scritto nel manuale d'uso se fosse necessario.mario52 ha scritto:A mio avviso con le auto moderne è sempre meglio accendere il quadro ed attendere quei due o tre secondi di controllo .non'è la morte di un Papa, teniamo presente che se si accende subito durante i controlli ,il motorino di avviamento richiede tutta l'energia della batteria per se,quindi un crollo del voltaggio ,se poi la batteria è un po giù rischia di provocare un calo tale di tensione che disturberebbe o manda in tilt il controllo con accensione di spie varie.
Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
Quoto turtuv. L'auto gestisce da sola gli assorbimenti di corrente.
A volte però uno si fa delle idee per conto suo e, anche se non hanno nessun fondamento tecnico, seguire certe procedure crea un senso di tranquillità (vedi la disattivazione dello stop&start).
Fatelo pure, certamente male non fa e voi vivete sereni.
A volte però uno si fa delle idee per conto suo e, anche se non hanno nessun fondamento tecnico, seguire certe procedure crea un senso di tranquillità (vedi la disattivazione dello stop&start).
Fatelo pure, certamente male non fa e voi vivete sereni.
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI
Qualcuno adesso mi dovrà spiegare come fa la centralina a gestire i cali di tensione durante l'avviamento ,"taglia l'assorbimento al motorino " così non si avvia più :tutto quello che può fare e lo fa già è spegnere tutto il superfluo durante l'accensione di più non può fare ,però se trovate qualcosa avete tutta la mia attenzione.Disattivare lo stop e start non ha nessun fondamento tecnico ? perchè hanno messo il pulsante ? per farci vivere sereni ? In coda non serve ?
Peugeot 208 Allure Pure Tech s&s 110 cv Eat6 bianco perlato telecamera post sens parcheggio alzavetri elettrici posteriori navigatore cerchi in lega da 16" originali grigio neri,consegnata 29/06/2016
Esatto, taglia alimentazione a tutto quello che non è necessario per limitare il calo di tensione e i picchi di corrente.
Ovvio che di più non può fare, ma nemmeno tu puoi fare niente. Anche se aspetti il check il calo di tensione c'è uguale, a maggior ragione se la batteria non è in forma, è l'auto metterà in pratica le stesse identiche strategie, solo che lo farà un po' dopo.
Per lo stop&start non è questo il thread adatto. C'è già un'altra discussione in cui si spiegano i motivi per cui disabilitarlo sistematicamente ad ogni accensione non ha senso.
Ovvio che di più non può fare, ma nemmeno tu puoi fare niente. Anche se aspetti il check il calo di tensione c'è uguale, a maggior ragione se la batteria non è in forma, è l'auto metterà in pratica le stesse identiche strategie, solo che lo farà un po' dopo.
Per lo stop&start non è questo il thread adatto. C'è già un'altra discussione in cui si spiegano i motivi per cui disabilitarlo sistematicamente ad ogni accensione non ha senso.
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI
Alle lo stop e start lo hai citati tu ed io ho risposto,ma mi sembra che svincolare è un buon diversivo.
Vai sul thread adatto e sarò felice di risponderti. Va meglio così? 
Adesso che ci penso,e ancor più dopo aver letto il post mi sorge un dubbio,sulla mia 308 1.5 hdi blue 130 cv non è nemmeno presente la spia candelette,intendo dire che non solo non si visualizza all'accensione per poi spegnersi dopo un secondo o due come di consueto sui diesel(questa non è la mia prima auto a gasolio)ma non è nemmeno visualizzata durante il check all'avviamento,e di questo sono certo perchè ho anche fatto una foto,mi pare una cosa incredibile,chiederò lumi in Concessionaria...,se qualcuno ha lo stesso modello e vuole intervenire... 

1.5 bluehdi 130 cv