PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
8° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 13 LUGLIO
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

prima di scegliere 308,altre alternative sulla scelta?

Discussioni inerenti la 308 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatori: snorky, Moderatori

goliaz
Peugeottista D.O.C.

Re: prima di scegliere 308,altre alternative sulla scelta?

Messaggio da goliaz »

SandrinoPI ha scritto:Nel mio caso, Mazda 3.

Il problema fu che mentre per la 308 approfittai dello sconticione dato dell'approssimarsi del restyling (luglio 2017), la Mazda non era altrettanto disposta a calare. Per stessa ammissione della concessionaria la Mazda non fa sconti sui listini, a parte una minima contrattazione.

Pari allestimento della Allure (compreso cambio automatico) sulla Mazda sarei andato fuori budget. Ma ammetto che quando ne incrocio una ci butto più di uno sguardo perché come linea continua a piacermi più della 308.
io l'ho dovuta scartare perché non mi stava nel garage, piuttosto che buttare giù un muro e rifarlo spostato in cartongesso, ho preso la 308. stesse tue impressioni quando la vedo in giro 😄
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°

Alex22
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alex22 »

Invece a me proprio perché era lunga la mazda non piaceva, come anche opel astra e honda civic. Auto che magari nella vista del dettaglio o di un amgolo piacciono ma poi trovo “sgraziate” nel complesso.
Logicamente de gustibus
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

lucas83
Peugeottista fast&furious

Messaggio da lucas83 »

Io inizialmente mi ero orientato sul Qashqai, poi stavo vedendo altri crossover più piccoli, come il Captur, la Mazda CX3 e l'Honda HR-V, non avevo preso proprio in considerazione l'idea di prendere un'altra berlina; la 308 l'avevo vista di sfuggita al momento del lancio, e l'interno mi era sembrato troppo scarno, avendo pochi tasti fisici; poi a ottobre 2015 al SAIE di Bologna, tra i mezzi da lavoro, ne vidi esposta una, credo fosse immatricolata autocarro, in allestimento Allure, con interni misto TEP/alcantara e parecchi altri accessori, e ho iniziato a prenderla seriamente in considerazione; con mia sorpresa in seguito, girando per concessionarie, pur essendo di un segmento leggermente superiore alle auto che ho detto prima, ed essendo il prezzo di listino più alto (in particolare rispetto alla Captur), ho visto che gli sconti erano maggiori, c'era una maggiore predisposizione a prendere in permuta a quotazioni non ridicole la mia Mégane con quasi 300.000 km, e di fatto si andava a spendere praticamente la stessa cifra, avendo un'auto più accessoriata e complessivamente più performante; dopo ulteriori giri per concessionarie Peugeot al fine di ottenere il miglior trattamento economico (tra la prima e quella dove poi l'ho acquistata c'erano circa 2000 euro di differenza!), l'ho ordinata ed eccomi qui!
da 08/2023 Toyota Yaris Cross Adventure
da 10/2017 Opel Grandland X 1.6 TurboD aut. Innovation
da 02/2016 a 08/2023 Peugeot 308 1.6 blueHDI 120 cv Allure, rosso ultimate, cerchi 17' Rubis, pack ciel, tep/alcantara, DAP, lettore CD, retrocamera, allarme, ruotino; km 232.093 eccola: http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=101370
da 02/2009 a 02/2016 Renault Mégane 1.9 dci 130 cv Luxe, nera, navigatore; 286.906 km
da 10/2006 a 02/2009 Renault Clio 1.5 dci 86 cv Le Iene, grigio platino, 102.336 km
da 07/2001 a 10/2006 Opel Corsa 1.0 Comfort 5 p., grigio argento, 97.463 km

goliaz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da goliaz »

lucas83 ha scritto:Io inizialmente mi ero orientato sul Qashqai, poi stavo vedendo altri crossover più piccoli, come il Captur, la Mazda CX3 e l'Honda HR-V, non avevo preso proprio in considerazione l'idea di prendere un'altra berlina; la 308 l'avevo vista di sfuggita al momento del lancio, e l'interno mi era sembrato troppo scarno, avendo pochi tasti fisici; poi a ottobre 2015 al SAIE di Bologna, tra i mezzi da lavoro, ne vidi esposta una, credo fosse immatricolata autocarro, in allestimento Allure, con interni misto TEP/alcantara e parecchi altri accessori, e ho iniziato a prenderla seriamente in considerazione; con mia sorpresa in seguito, girando per concessionarie, pur essendo di un segmento leggermente superiore alle auto che ho detto prima, ed essendo il prezzo di listino più alto (in particolare rispetto alla Captur), ho visto che gli sconti erano maggiori, c'era una maggiore predisposizione a prendere in permuta a quotazioni non ridicole la mia Mégane con quasi 300.000 km, e di fatto si andava a spendere praticamente la stessa cifra, avendo un'auto più accessoriata e complessivamente più performante; dopo ulteriori giri per concessionarie Peugeot al fine di ottenere il miglior trattamento economico (tra la prima e quella dove poi l'ho acquistata c'erano circa 2000 euro di differenza!), l'ho ordinata ed eccomi qui!
grande! sono contento che la Leona abbia rubato un potenziale compratore di suv e cross over 😁😁

Ubares95
Peugeottista veterano

Messaggio da Ubares95 »

Io come alternativa alla 308 avevo preso in considerazione qualche a3 sportback. La prima scelta è sempre stata però la 308. Della a3 adoro lo stile della carrozzeria, ma ciò che mi ha fatto storcere il naso sono gli interni, con quello schermo a scomparsa che non mi andava giù e la bassa presenza di optional aggiornati e tecnologici, ad esempio non c'è ancora ne CarPlay nè Android auto oppure qualche equipaggiamento di assistenza alla guida. Si vede che è un modello non in linea con i tempi ed infatti credo che questo esca la nuova versione.
Nuova Peugeot 308 Gt Line 5p. BlueHDi 120 EAT6 Blue Magnetic, interni Tessuto misto TEP / Oxford Gt Line mistral con cuciture rosse,
con Safety pack, Driver sport pack, Park assist + Visiopark 180°, Cerchi in lega 18" Diamant con ruotino di scorta, 3D Connect navigation + lettore CD/MP3, Keyless system, Tetto "ciel" panoramico)

EX: Peugeot 208 Allure 5p. BlueHDi 75 Matt Ice Grey, interni Tessuto techmat grigio / nero mistral,
con active city brake, ruotino di scorta in lamiera 15", park assist + retrocamera, touch screen 7" con sistema di navigazione e mirror link, alzacristalli posteriori elettrici, pack rangement, pack style allure(vetri posteriori oscurati e tetto "ciel" panoramico)

Ubares95
Peugeottista veterano

Messaggio da Ubares95 »

*Quest'anno esca...
Nuova Peugeot 308 Gt Line 5p. BlueHDi 120 EAT6 Blue Magnetic, interni Tessuto misto TEP / Oxford Gt Line mistral con cuciture rosse,
con Safety pack, Driver sport pack, Park assist + Visiopark 180°, Cerchi in lega 18" Diamant con ruotino di scorta, 3D Connect navigation + lettore CD/MP3, Keyless system, Tetto "ciel" panoramico)

EX: Peugeot 208 Allure 5p. BlueHDi 75 Matt Ice Grey, interni Tessuto techmat grigio / nero mistral,
con active city brake, ruotino di scorta in lamiera 15", park assist + retrocamera, touch screen 7" con sistema di navigazione e mirror link, alzacristalli posteriori elettrici, pack rangement, pack style allure(vetri posteriori oscurati e tetto "ciel" panoramico)

Alex22
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alex22 »

Infatti io pure ero già convinto per la 308, poi il fatto che nel 2017 con il restyling abbiano anche “ammodernato” l'infotaiment mi ha dato una spinta extra. Sembra una fesseria ma ormai è fondamentale essere al passo con sti aggeggi.
Per dire in famiglia ora abbiamo preso come utilitaria una clio, ha persino i full led (per dire che è un allestimento comunque top) ma poi dentro un sistema obsoleto senza android auto, touch che sembra resistivo, grafica che sembra uscita dal 2000... dopo un po’ che ci smanetti passa la voglia :D
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

goliaz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da goliaz »

''Infatti io pure ero già convinto per la 308, poi il fatto che nel 2017 con il restyling abbiano anche “ammodernato” l'infotaiment mi ha dato una spinta extra. Sembra una fesseria ma ormai è fondamentale essere al passo con sti aggeggi'' ''Per dire in famiglia ora abbiamo preso come utilitaria una clio, ha persino i full led (per dire che è un allestimento comunque top) ma poi dentro un sistema obsoleto senza android auto, touch che sembra resistivo, grafica che sembra uscita dal 2000... dopo un po’ che ci smanetti passa la voglia'' :shock: ]mah,per me il fondamentale di un'auto e' che la vista sia appagata dai gusti per le linee esterne e interne, che ci sia il comfort generale necessario, che l'auto abbia le prestazioni che rispondano al proprio stile di guida. un anno fa mi misi alla ricerca di bmw serie 1, che scartai subito perche' poco competitiva sul rapporto prezzo- dotazioni in confronto alla 308. sul fattore prezzo pero' ho dovuto ''abbassarmi '' a prendere un diesel che non ricercavo, ma la linea accattivante mi ha fatto cedere( non avrei ceduto per allestimenti active o allure). col tempo mi sono pentito, enfatizzato dal fatto che il modello che cercavo, e' a fine vita e ultima spiaggia per caratteristiche meccaniche ed estetiche. a fine 2018, mi sono rimesso ''in cerca'': differenza da sborsare troppo alta, mi sono detto che avrei aspettato mesi per l'occasione giusta. che gia' a gennaio e' arrivata :mrgreen: . cambiare auto dopo un anno non e' un affare, ma ho pensato che la mia 308 infarcita di tanta tecnologia, essendo un diesel, tra 4-5 anni , potrebbe non valere piu' nulla per una permuta. quindi ora sto aspettando la mia nuova bmw 1 msport, che per linee e sportivita', mi piace piu' della pur bella 308 gtline: le 308 ''sportive'' comunque, le ritengo, per gusti, le uniche antagoniste della bmw che ho scelto. lo scotto che dovro' pagare, e' tanta tecnologia connessa, che non trovero' su bmw: apple car play o android auto che ho solo provato,radar anti tamponamento e corrrezione-allarme uscita di corsia che non sono indispensabili a chi guida con la testa( per questi, avrei potuto sborsare soldi come optional), mirrorlink, per me inutile, telecamera posteriore idem, tanto ci sono i sensori, volante piccolo piu' maneggevole, nulla da dire. avro' finalmente comandi fisici per clima e radio e un freno a mano fisico :wooow: . quindi, non sono d'accordo con voi, in pratica sono tra quelli che sperano che non si arrivi a dover usare solo auto che guideranno da sole e ci facciano sentire come sul nostro divano davanti a pc e smartphone :mrgreen:

Alle2381
Peugeottista D.O.C.

prima di scegliere 308,altre alternative sulla scelta?

Messaggio da Alle2381 »

Anche per me il discorso infotainment "attuale" non è affatto importante.
Che poi rimane attuale per 6 mesi, e poi che fai, dai via l'auto perché è uscito il gadget che la tua non ha?
Questi sono i classici falsi bisogni indotti dal continuo ricambio tecnologico. Vogliono farci sentire obsoleti in modo da far comprare ogni anno un telefono, un pc, un televisore e ora pure un'auto 🤣🤣
Per me è solo fumo, quello che conta è altro.
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

goliaz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da goliaz »

Alle2381 ha scritto:Anche per me il discorso infotainment "attuale" non è affatto importante.
Che poi rimane attuale per 6 mesi, e poi che fai, dai via l'auto perché è uscito il gadget che la tua non ha?
Questi sono i classici falsi bisogni indotti dal continuo ricambio tecnologico. Vogliono farci sentire obsoleti in modo da far comprare ogni anno un telefono, un pc, un televisore e ora pure un'auto 🤣🤣
Per me è solo fumo, quello che conta è altro.
:thumbright: penso che siano stati questi gadgets che mi hanno distratto da quello che era il mio obbiettivo

Alex22
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alex22 »

È normale che rimane attuale per 6 mesi, ma non per questo potendo scegliere mi do una martellata sui cog...ni andandone a prendere uno vecchio di 4-5 anni. Semplice.

Alex22
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alex22 »

Logicamente, aggiungo, deve piacermi anche il resto dell'auto, non è che vado a prendermi una carretta solo per l'infotaiment più recente, mi sembra ovvio. L'ho anche detto che ero già convintissimo per la 308.

goliaz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da goliaz »

Alex22 ha scritto:Logicamente, aggiungo, deve piacermi anche il resto dell'auto, non è che vado a prendermi una carretta solo per l'infotaiment più recente, mi sembra ovvio. L'ho anche detto che ero già convintissimo per la 308.
:thumbright:

goliaz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da goliaz »

in settimana mi sono trovato parcheggiato a fianco una focus st line: linea parecchio piu' sportiva delle 308 sportive, per chi ama questa caratteristica e prezzi di lancio da paura!! un po' troppo lunga (440 cm), per cui dovrei adattare il garage, ma se ci sono le motivazioni, lo si fa :D alcuni elementi che hanno attratto la mia attenzione, oltre alla linea sportiva : comandi degli alzacristalli in posizione ergonomica (raro caso dove non bisogna avere un braccio tipo t rex per usare i comandi)rispetto a 308, comandi radio e clima ''slegati''. se dovessi scegliere ora, oltre alla scelta che ho gia' fatto, considererei piu' la focus della 308

Alex22
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alex22 »

Per me ha la linea un po’ anonima. Certo meglio della precedente che dietro era proprio brutta (e sono stato sul punto di comprarla perché come fine serie me la tiravano dietro)

Torna a “308 II ('13->'21) - Generale”