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Consiglio motore 308 - Benzina o Diesel?
Moderatori: snorky, Moderatori
R: Consiglio motore 308 - Benzina o Diesel?
Beh, grazie Mic308.... troppo buono!
Sì è vero, costerà di più il 120 cv, basta dare uno sguardo al sito francese dove è già disponibile.
Se la differenza sia giustificata o sia solo marketing non lo so, ma tant'è...

Sì è vero, costerà di più il 120 cv, basta dare uno sguardo al sito francese dove è già disponibile.
Se la differenza sia giustificata o sia solo marketing non lo so, ma tant'è...
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI
Re: Consiglio motore 308 - Benzina o Diesel?
Sebbene utilizza un modello di stima abbastanza approssimativo con delle voci di spesa "medie" generali italiane, per verificare se e quanto convenga o meno un motore rispetto ad un altro (sempre riferito allo stesso modello di veicolo), si può utilizzare il calcolatore dei costi chilometrici del sito dell'ACI:
http://servizi.aci.it/CKInternet/SelezioneModello" onclick="window.open(this.href);return false;
(io metto il link, ma prego i moderatori di cancellarlo qualora fosse fuori regolamento)
Se prendiamo una Nuova308, percorrenza 15.000km/annui i costi (comprensivi di bollo, assicurazione, manutenzione ordinaria) sono relativamente di:
- 1.2 benzina E-THP 130cv = 0,496912 €/km
- 1.6 diesel E-HDI 115cv = 0,568266(per 10.000km/anno) ≈ 0,388619(per 20.000km/anno) €/km
prendendo un valore che sta nel mezzo tra i 10.000 ed i 20.000km, avremmo un costo chilometrico che si aggira sui 0,48 €/km che è uguale al costo chilometrico del benzina
http://servizi.aci.it/CKInternet/SelezioneModello" onclick="window.open(this.href);return false;
(io metto il link, ma prego i moderatori di cancellarlo qualora fosse fuori regolamento)
Se prendiamo una Nuova308, percorrenza 15.000km/annui i costi (comprensivi di bollo, assicurazione, manutenzione ordinaria) sono relativamente di:
- 1.2 benzina E-THP 130cv = 0,496912 €/km
- 1.6 diesel E-HDI 115cv = 0,568266(per 10.000km/anno) ≈ 0,388619(per 20.000km/anno) €/km
prendendo un valore che sta nel mezzo tra i 10.000 ed i 20.000km, avremmo un costo chilometrico che si aggira sui 0,48 €/km che è uguale al costo chilometrico del benzina

Re: Consiglio motore 308 - Benzina o Diesel?
Sì, è vero, non avevo citato le tabelle ACI perchè, come dici tu, il modello di calcolo è approssimativo e inoltre tiene conto di fattori che ai privati interessano fino a un certo punto, come le quote di ammortamento annuali.
Però dà una idea...
Però dà una idea...
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI
Re: Consiglio motore 308 - Benzina o Diesel?
Anche dai conti che avevo fatto io, il punto di pareggio tra il benzina 1.2 130cv e il 1.6 E-hdi era di 14.000km annui... se si superano diesel, se si resta sotto benzina...
In realtà mi si era spostato parecchio verso il basso modificando i consumi dai dichiarati ai reali...
In realtà mi si era spostato parecchio verso il basso modificando i consumi dai dichiarati ai reali...
- erry72
- Peugeottista appassionato
- Messaggi: 142
- Iscritto il: 01/10/2014, 22:30
- Località: Novi di Modena
Re: Consiglio motore 308 - Benzina o Diesel?
E ... per quanto riguarda l'affidabilità delle 2 motorizzazioni Euro 6 che si stanno confrontando? cioè del 130CV benzina e del 120CV diesel?
Re: Consiglio motore 308 - Benzina o Diesel?
eh guarda, in teoria il motore potenzialmente più rodato è il 120 Diesel... Questo è una rivisitazione del 115 con l'aggiunta del nuovo filtro unico FAP+trappola NOx quindi diciamo quello che ha subito un cambiamento meno drastico..
Tra i due poi non ti so dire molto di più...
Io, come puoi vedere dalla firma, ho preso il 2.0 BlueHDi... anche questo in realtà è un ottimo motore già utilizzato da Citroen (C4 Picasso, etc...) e dalla serie DS nelle versioni con 180Cv... Volevo un Diesel Euro 6 e il 120CV non era allure.... Altrimenti molto probabilmente avrei preso quello
Tra i due poi non ti so dire molto di più...
Io, come puoi vedere dalla firma, ho preso il 2.0 BlueHDi... anche questo in realtà è un ottimo motore già utilizzato da Citroen (C4 Picasso, etc...) e dalla serie DS nelle versioni con 180Cv... Volevo un Diesel Euro 6 e il 120CV non era allure.... Altrimenti molto probabilmente avrei preso quello
Re: Consiglio motore 308 - Benzina o Diesel?
Beh, dipende sempre da cosa includi nel calcolo, da quanto tempo intendi tenere l'auto e dal tipo di percorrenze che si fanno di solito (città, extraurbano, autostrada, ecc...). A me da esempio, considerando i consumi reali, era risultato più di 14000 km/anno il punto di pareggio....roby.80 ha scritto:Anche dai conti che avevo fatto io, il punto di pareggio tra il benzina 1.2 130cv e il 1.6 E-hdi era di 14.000km annui... se si superano diesel, se si resta sotto benzina...
In realtà mi si era spostato parecchio verso il basso modificando i consumi dai dichiarati ai reali...
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI
Re: Consiglio motore 308 - Benzina o Diesel?
Mi permetto d'aggiungere, che se NON tenete l'auto x + di 5 - 6 anni, occorre tener presente che il benzina ha una svalutazione maggiore rispetto allo stesso modello diesel


ex auto :
5008 2.0 BlueHDI 150cv Euro6 - Anno 2016 - Allure
acquistata il 22/05/2019 venduta il 25/08/2022 totale 139.500 Km, da me percorsi = 69.500 km
5008 1.6 hdi 8v 112cv Euro5
dal 31/03/2011 al 22/05/2019 --> percorsi 187.600 Km
307 2.0 HDI XSI 5P. 110 cv
dal 09/11/2002 al 31/03/2011 --> percorsi 199.308 km
Punto 75 ELX 3p. (1.2 fire 8v 75cv)
dal 14/09/1994 al 09/11/2002 --> percorsi 214.000 km
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acquistata il 22/05/2019 venduta il 25/08/2022 totale 139.500 Km, da me percorsi = 69.500 km
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Re: Consiglio motore 308 - Benzina o Diesel?
....che è però in parte compensata dal fatto che i benzina generalmente, a pari età, hanno meno chilometri.
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- Gian
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- Località: paderno dugnano (MI)
Re: Consiglio motore 308 - Benzina o Diesel?
....se l'utilizzo è prettamente urbano o comunque fatto da spostamenti brevi e frequenti meglio il benzina perché arriva prima in temperatura e non ha il problema della rigenerazione del FAP


==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
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Re: Consiglio motore 308 - Benzina o Diesel?
Concordo pienamente.....io ho preso il benzina per questo motivo.....Gian ha scritto:....se l'utilizzo è prettamente urbano o comunque fatto da spostamenti brevi e frequenti meglio il benzina perché arriva prima in temperatura e non ha il problema della rigenerazione del FAP
new 308 1.2 thp 130 Allure berlina, Grigio Moka, retrocamera, lettore cd/mp3, pelle+alcantara, drive pack, tetto in vetro +vetri oscurati, cerchi 17", estensione garanzia.
ordinata il 26/07/2014. Ritirata il 29/10/2014
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- erry72
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Re: Consiglio motore 308 - Benzina o Diesel?
E ... in merito alla durata (anni o kilometri)?
Re: Consiglio motore 308 - Benzina o Diesel?
Difficile dirlo.erry72 ha scritto:E ... in merito alla durata (anni o kilometri)?
Dipende da molti fattori, tra cui stile di guida, ambiente di guida (montagna, città, autostrada), possibili difetti di progettazione e/o di produzione, ma tutto questo lo scopriremo solo vivendo.
Io ho preventivato che se col mio vecchio 1.1 benzina ho fatto 135.000km in 13 anni senza mai dover aprire il cofano (a parte la manutenzione ordinaria di cambio olio, filtro, batterie), con il 1.6 diesel punto ad arrivare ad almeno 200-250.000km, quindi circa 10anni (attualmente sto percorrendo 25.000km/anno) prima di dover pensare all'eventuale cambio auto.
- Gian
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Re: Consiglio motore 308 - Benzina o Diesel?
Ciao Fabio,fabio_p ha scritto:Difficile dirlo.erry72 ha scritto:E ... in merito alla durata (anni o kilometri)?
Dipende da molti fattori, tra cui stile di guida, ambiente di guida (montagna, città, autostrada), possibili difetti di progettazione e/o di produzione, ma tutto questo lo scopriremo solo vivendo.
Io ho preventivato che se col mio vecchio 1.1 benzina ho fatto 135.000km in 13 anni senza mai dover aprire il cofano (a parte la manutenzione ordinaria di cambio olio, filtro, batterie), con il 1.6 diesel punto ad arrivare ad almeno 200-250.000km, quindi circa 10anni (attualmente sto percorrendo 25.000km/anno) prima di dover pensare all'eventuale cambio auto.

Io dico che se ben mantenuto il tuo 1.6 ti arriverà a un maggior clilometraggio.
A dimostrazione di quanto ti dico ne sono le diverse occasioni visibili su autoscout 24 dove utilizzando il filtro della ricerca di auto con più di 200.000 km e impostando l'ordine di visualizzazione km decrescenti, non sono rari esemplari soprattutto in Francia che hanno raggiunto anche i 300 o 400.000 km

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