PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
rodaggio motore..
Moderatori: snorky, Moderatori
Ma anche se si fa a motore freddo che succede? Voglio dire, dovrebbero essere motori moderni. Io fino ad ora ho provato anche a tenerla massimo a 2250 giri (quando l'indicatore di cambio marcia si visualizza nel display), ma guidare in queste condizioni non è il massimo e non è nemmeno sempre possibile soprattutto in città. Cioè la macchina è morta se si deve rispettare l'indicazione del display centrale e non si devono superare i 2000 giri!
Nuova 308 Allure 1.2 PureTech Turbo 130cv Grigio Hurricane - Interni in misto TEP/Alcantara Mistral - DAP - Retrocamera - Lettore CD/MP3 - Tettuccio "Ciel" panoramico con vetri posteriori oscurati - Cerchi da 17" "Rubis"
Ordinata il 29/11/2014 - Prodotta il 4/02/2015 - Arrivata il 18/02/2015 - Ritirata il 3/03/2015!
Eccola! http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=96396" onclick="window.open(this.href);return false;
Ordinata il 29/11/2014 - Prodotta il 4/02/2015 - Arrivata il 18/02/2015 - Ritirata il 3/03/2015!
Eccola! http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=96396" onclick="window.open(this.href);return false;
Re: rodaggio motore..
Te lo dice lei quando è il momento di farlo
Che cosa mi dice? Non ho capito.
Nuova 308 Allure 1.2 PureTech Turbo 130cv Grigio Hurricane - Interni in misto TEP/Alcantara Mistral - DAP - Retrocamera - Lettore CD/MP3 - Tettuccio "Ciel" panoramico con vetri posteriori oscurati - Cerchi da 17" "Rubis"
Non farti troppe paranoie turtuv, solo guidandola la conoscerai fino in fondo sta macchina, le devi provare e sentire a pelle certe sensazioni e non leggerle su un manuale di guida all'uso ... gli indicatori di cambio marcia sono solo suggerimenti per risparmiare sui consumi. Ora però non vorrei portarti sulla cattiva strada, sono anche un bikers... 

- Gaspa77
- Peugeottista fast&furious
Domenica pomeriggio ero a fare un giretto con mia moglie. Stavo facendo una strada in salita e avevo davanti a me un qualcosa che andava a 35 all'ora dove il limite della strada è 90 all'ora. Visto che faccio spesso questa strada e la conosco ho aspettato fino ad un rettilineo bello in salita e le dico: adesso vediamo come va! Ho fatto un seconda terza quarta fino a 4000 o giù di lì. La scena: io che iniziavo a sorridere come un bimbo e lei aggrappata al sedile come un micio sulla leona! Spettacolo!

Questo l'ho fatto con circa 450 km alle spalle ed a motore bello caldo, di sicuro male non gli fa.

Questo l'ho fatto con circa 450 km alle spalle ed a motore bello caldo, di sicuro male non gli fa.
Peugeot 308 Berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV S&S GT Line - Blu Magnetic - Interni Tep alcantara GT Mistral con cuciture rosse - Driver Sport Pack - Keyless System - Cerchi 17" Rubis con ruotino --- Eccola qua
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
Re:
Vorresti dire che viaggi o viaggeresti sempre facendo allunghi ?turtuv ha scritto:Il libretto di uso e manutenzione non mi dice nulla. E gli allunghi non si possono fare centellinati con una macchina cosi però!

Comunque non stare a pensarci troppo
Usala tranquillamente come una normale auto e goditela

==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
Anzi se fosse in grado di farlo farebbe uscire un GRAZIE grosso tutto il touchGaspa77 ha scritto:Domenica pomeriggio ero a fare un giretto con mia moglie. Stavo facendo una strada in salita e avevo davanti a me un qualcosa che andava a 35 all'ora dove il limite della strada è 90 all'ora. Visto che faccio spesso questa strada e la conosco ho aspettato fino ad un rettilineo bello in salita e le dico: adesso vediamo come va! Ho fatto un seconda terza quarta fino a 4000 o giù di lì. La scena: io che iniziavo a sorridere come un bimbo e lei aggrappata al sedile come un micio sulla leona! Spettacolo!![]()
![]()

Nessuna cattiva strada...e poi piacciono le moto anche a mePaol ha scritto:Non farti troppe paranoie turtuv, solo guidandola la conoscerai fino in fondo sta macchina, le devi provare e sentire a pelle certe sensazioni e non leggerle su un manuale di guida all'uso ... gli indicatori di cambio marcia sono solo suggerimenti per risparmiare sui consumi. Ora però non vorrei portarti sulla cattiva strada, sono anche un bikers...

Ovviamente no, ma se ho strada libera davanti viene spontaneo schiacciare di più l'acceleratore invece di camminare vincolato a 2000 giri con la macchina morta. Ma comunque il libretto di uso e manutenzione del quale parlate quale sarebbe? Io non ce l'hoGian ha scritto:Vorresti dire che viaggi o viaggeresti sempre facendo allunghi ?turtuv ha scritto:Il libretto di uso e manutenzione non mi dice nulla. E gli allunghi non si possono fare centellinati con una macchina cosi però!![]()
Comunque non stare a pensarci troppo
Usala tranquillamente come una normale auto e goditela

- Gian
- Peugeottista D.O.C.
Come non ce l'hai
Non mi dire che non ti hanno dato il libretto di uso e manutenzione
Per caso ce l'hai pre caricato nello smeg ?

Per il bene del nostro 1.6 lasciate perdere l'indicatore di cambio marcia che ci farebbe viaggiare troppo spesso sotto i 1500 giri (sotto coppia) dove il nostro motore se potesse parlare ci direbbe NON CE LA FACCIO!!! E' come quando in bici mettiamo una marcia troppo lunga.. che fatica. Ascoltate il motore: se accelerate sotto i 1500 giri lo sentirete vibrare e implorare di scalare una marcia. Superati i 1500 giri le vibrazioni diventano impercettibili e la spinta cresce gradualmente e diventa vigorosa dai 2000 allungando fino ai 4000 oltre i quali non ha senso andare..
Consumare un po' di più oggi e spendere meno domani di lavori extra.. oltre ovviamente a godersi la macchina!
Consumare un po' di più oggi e spendere meno domani di lavori extra.. oltre ovviamente a godersi la macchina!
Peugeot 308 SW 1.6 eHdi 115cv Allure Grigio Artense, driver assistant pack, park assist, cerchi 18" SAPHIR e cerchi in ferro da 16" con gomme termiche per l'inverno.
- mirco5118
- Peugeottista appassionato
Antoneeo ha scritto:Per il bene del nostro 1.6 lasciate perdere l'indicatore di cambio marcia che ci farebbe viaggiare troppo spesso sotto i 1500 giri (sotto coppia) dove il nostro motore se potesse parlare ci direbbe NON CE LA FACCIO!!! E' come quando in bici mettiamo una marcia troppo lunga.. che fatica. Ascoltate il motore: se accelerate sotto i 1500 giri lo sentirete vibrare e implorare di scalare una marcia. Superati i 1500 giri le vibrazioni diventano impercettibili e la spinta cresce gradualmente e diventa vigorosa dai 2000 allungando fino ai 4000 oltre i quali non ha senso andare..
quoto antoneeo,se guardo l'indicatore impazzisco,sono abituato al contagiri,anche se sono pochi 115cv cmq mi sta' dando delle belle soddisfazioni

Nuova talbot 308 1.6 115cv Activia
Eh, non ce l'ho. Ho soltanto il foglio con il piano manutenzione e il libricino con le pagine dove scrivere i tagliandi. Poi ovviamente ho il manuale, ma non penso che intendete questo con "libretto d'uso e manutenzione". Io intendo il libretto a parte dove solitamente ci sono scritte cose come il rodaggio del motore, che olio usare ecc.Gian ha scritto:Come non ce l'hai![]()
Antoneeo ha scritto:Per il bene del nostro 1.6 lasciate perdere l'indicatore di cambio marcia che ci farebbe viaggiare troppo spesso sotto i 1500 giri (sotto coppia) dove il nostro motore se potesse parlare ci direbbe NON CE LA FACCIO!!! E' come quando in bici mettiamo una marcia troppo lunga.. che fatica. Ascoltate il motore: se accelerate sotto i 1500 giri lo sentirete vibrare e implorare di scalare una marcia. Superati i 1500 giri le vibrazioni diventano impercettibili e la spinta cresce gradualmente e diventa vigorosa dai 2000 allungando fino ai 4000 oltre i quali non ha senso andare..
Vale anche per il benzina? Anche io ho notato che se guardo l'indicatore di cambio marcia la macchina è morta, mi indica di cambiare marcia subito e quindi l'auto poi è morta e vibra per la bassa velocità e l'auto non adatta. Senza guardarlo mi trovo sopra i 2500 giri senza nemmeno capirlo.mirco5118 ha scritto:Antoneeo ha scritto:Per il bene del nostro 1.6 lasciate perdere l'indicatore di cambio marcia che ci farebbe viaggiare troppo spesso sotto i 1500 giri (sotto coppia) dove il nostro motore se potesse parlare ci direbbe NON CE LA FACCIO!!! E' come quando in bici mettiamo una marcia troppo lunga.. che fatica. Ascoltate il motore: se accelerate sotto i 1500 giri lo sentirete vibrare e implorare di scalare una marcia. Superati i 1500 giri le vibrazioni diventano impercettibili e la spinta cresce gradualmente e diventa vigorosa dai 2000 allungando fino ai 4000 oltre i quali non ha senso andare..
quoto antoneeo,se guardo l'indicatore impazzisco,sono abituato al contagiri,anche se sono pochi 115cv cmq mi sta' dando delle belle soddisfazioninon riesco mai a mettere la sesta
Ma chi ha il turbo, senza radio accesa, sente il sibilo della turbina a volte? Io ultimamente si

- Gian
- Peugeottista D.O.C.
....Chissà come mai l'hanno tarato in quel modo
Ma son tutti tarati su quei valori di giri ?
Va bene dare la priorità ai consumi ma addirittura far "lavorare" sempre il motore sotto coppia non è proprio una cosa sana

Ma son tutti tarati su quei valori di giri ?
Va bene dare la priorità ai consumi ma addirittura far "lavorare" sempre il motore sotto coppia non è proprio una cosa sana

Anche la mia 1.2 è sottogiri. Indica giusto giusto il momento in cui il cambio non fa quasi "morire" la macchina, ma capisci che non è modo di guidare questo, almeno secondo me.
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
Re:
Non solo secondo te non è proprio quello il modo di guidareturtuv ha scritto:Anche la mia 1.2 è sottogiri. Indica giusto giusto il momento in cui il cambio non fa quasi "morire" la macchina, ma capisci che non è modo di guidare questo, almeno secondo me.
A meno che vogliano assicurarsi del lavoro straordinario negli anni a venire

Se i Purtech fossero tutti volumetrici e turbo posso comprendere quella scelta assecondata dalla coppia in basso fornita dal volumetrico e ai medi e alti dal turbo