PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!


CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

rodaggio motore..

Discussioni inerenti la 308 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatori: snorky, Moderatori

Avatar utente
turtuv
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3764
Iscritto il: 26/11/2014, 20:13
Località: Milano

Messaggio da turtuv »

Ma anche se si fa a motore freddo che succede? Voglio dire, dovrebbero essere motori moderni. Io fino ad ora ho provato anche a tenerla massimo a 2250 giri (quando l'indicatore di cambio marcia si visualizza nel display), ma guidare in queste condizioni non è il massimo e non è nemmeno sempre possibile soprattutto in città. Cioè la macchina è morta se si deve rispettare l'indicazione del display centrale e non si devono superare i 2000 giri!
Nuova 308 Allure 1.2 PureTech Turbo 130cv Grigio Hurricane - Interni in misto TEP/Alcantara Mistral - DAP - Retrocamera - Lettore CD/MP3 - Tettuccio "Ciel" panoramico con vetri posteriori oscurati - Cerchi da 17" "Rubis"
Ordinata il 29/11/2014 - Prodotta il 4/02/2015 - Arrivata il 18/02/2015 - Ritirata il 3/03/2015!

Eccola! http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=96396" onclick="window.open(this.href);return false;

Paol
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1724
Iscritto il: 17/01/2015, 3:38

Re: rodaggio motore..

Messaggio da Paol »

Te lo dice lei quando è il momento di farlo

Avatar utente
turtuv
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3764
Iscritto il: 26/11/2014, 20:13
Località: Milano

Messaggio da turtuv »

Che cosa mi dice? Non ho capito.
Nuova 308 Allure 1.2 PureTech Turbo 130cv Grigio Hurricane - Interni in misto TEP/Alcantara Mistral - DAP - Retrocamera - Lettore CD/MP3 - Tettuccio "Ciel" panoramico con vetri posteriori oscurati - Cerchi da 17" "Rubis"
Ordinata il 29/11/2014 - Prodotta il 4/02/2015 - Arrivata il 18/02/2015 - Ritirata il 3/03/2015!

Eccola! http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=96396" onclick="window.open(this.href);return false;

Paol
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1724
Iscritto il: 17/01/2015, 3:38

Re: rodaggio motore..

Messaggio da Paol »

Non farti troppe paranoie turtuv, solo guidandola la conoscerai fino in fondo sta macchina, le devi provare e sentire a pelle certe sensazioni e non leggerle su un manuale di guida all'uso ... gli indicatori di cambio marcia sono solo suggerimenti per risparmiare sui consumi. Ora però non vorrei portarti sulla cattiva strada, sono anche un bikers... 8)

Avatar utente
Gaspa77
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 589
Iscritto il: 30/11/2014, 15:10
Località: Baveno (VB)

Re: rodaggio motore..

Messaggio da Gaspa77 »

Domenica pomeriggio ero a fare un giretto con mia moglie. Stavo facendo una strada in salita e avevo davanti a me un qualcosa che andava a 35 all'ora dove il limite della strada è 90 all'ora. Visto che faccio spesso questa strada e la conosco ho aspettato fino ad un rettilineo bello in salita e le dico: adesso vediamo come va! Ho fatto un seconda terza quarta fino a 4000 o giù di lì. La scena: io che iniziavo a sorridere come un bimbo e lei aggrappata al sedile come un micio sulla leona! Spettacolo! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Questo l'ho fatto con circa 450 km alle spalle ed a motore bello caldo, di sicuro male non gli fa.
Peugeot 308 Berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV S&S GT Line - Blu Magnetic - Interni Tep alcantara GT Mistral con cuciture rosse - Driver Sport Pack - Keyless System - Cerchi 17" Rubis con ruotino --- Eccola qua

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 32607
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re:

Messaggio da Gian »

turtuv ha scritto:Il libretto di uso e manutenzione non mi dice nulla. E gli allunghi non si possono fare centellinati con una macchina cosi però!
Vorresti dire che viaggi o viaggeresti sempre facendo allunghi ? :scratch:
Comunque non stare a pensarci troppo
Usala tranquillamente come una normale auto e goditela
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Paol
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1724
Iscritto il: 17/01/2015, 3:38

Re: rodaggio motore..

Messaggio da Paol »

Gaspa77 ha scritto:Domenica pomeriggio ero a fare un giretto con mia moglie. Stavo facendo una strada in salita e avevo davanti a me un qualcosa che andava a 35 all'ora dove il limite della strada è 90 all'ora. Visto che faccio spesso questa strada e la conosco ho aspettato fino ad un rettilineo bello in salita e le dico: adesso vediamo come va! Ho fatto un seconda terza quarta fino a 4000 o giù di lì. La scena: io che iniziavo a sorridere come un bimbo e lei aggrappata al sedile come un micio sulla leona! Spettacolo! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Questo l'ho fatto con circa 450 km alle spalle ed a motore bello caldo, di sicuro male non gli fa.
Anzi se fosse in grado di farlo farebbe uscire un GRAZIE grosso tutto il touch :D

Avatar utente
turtuv
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3764
Iscritto il: 26/11/2014, 20:13
Località: Milano

Re: rodaggio motore..

Messaggio da turtuv »

Paol ha scritto:Non farti troppe paranoie turtuv, solo guidandola la conoscerai fino in fondo sta macchina, le devi provare e sentire a pelle certe sensazioni e non leggerle su un manuale di guida all'uso ... gli indicatori di cambio marcia sono solo suggerimenti per risparmiare sui consumi. Ora però non vorrei portarti sulla cattiva strada, sono anche un bikers... 8)
Nessuna cattiva strada...e poi piacciono le moto anche a me :lol: Comunque si, so che mi fisso su molte cose, ma è la mia prima auto e dopo anni di sacrifici vorrei che fosse perfetta. Abbiate comprensione :razz:
Gian ha scritto:
turtuv ha scritto:Il libretto di uso e manutenzione non mi dice nulla. E gli allunghi non si possono fare centellinati con una macchina cosi però!
Vorresti dire che viaggi o viaggeresti sempre facendo allunghi ? :scratch:
Comunque non stare a pensarci troppo
Usala tranquillamente come una normale auto e goditela
;-)
Ovviamente no, ma se ho strada libera davanti viene spontaneo schiacciare di più l'acceleratore invece di camminare vincolato a 2000 giri con la macchina morta. Ma comunque il libretto di uso e manutenzione del quale parlate quale sarebbe? Io non ce l'ho :-s
Nuova 308 Allure 1.2 PureTech Turbo 130cv Grigio Hurricane - Interni in misto TEP/Alcantara Mistral - DAP - Retrocamera - Lettore CD/MP3 - Tettuccio "Ciel" panoramico con vetri posteriori oscurati - Cerchi da 17" "Rubis"
Ordinata il 29/11/2014 - Prodotta il 4/02/2015 - Arrivata il 18/02/2015 - Ritirata il 3/03/2015!

Eccola! http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=96396" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 32607
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: rodaggio motore..

Messaggio da Gian »

Come non ce l'hai :shock:
Non mi dire che non ti hanno dato il libretto di uso e manutenzione
Per caso ce l'hai pre caricato nello smeg ?
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Antoneeo
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 527
Iscritto il: 22/09/2014, 9:16

Re: rodaggio motore..

Messaggio da Antoneeo »

Per il bene del nostro 1.6 lasciate perdere l'indicatore di cambio marcia che ci farebbe viaggiare troppo spesso sotto i 1500 giri (sotto coppia) dove il nostro motore se potesse parlare ci direbbe NON CE LA FACCIO!!! E' come quando in bici mettiamo una marcia troppo lunga.. che fatica. Ascoltate il motore: se accelerate sotto i 1500 giri lo sentirete vibrare e implorare di scalare una marcia. Superati i 1500 giri le vibrazioni diventano impercettibili e la spinta cresce gradualmente e diventa vigorosa dai 2000 allungando fino ai 4000 oltre i quali non ha senso andare..
Consumare un po' di più oggi e spendere meno domani di lavori extra.. oltre ovviamente a godersi la macchina!
Peugeot 308 SW 1.6 eHdi 115cv Allure Grigio Artense, driver assistant pack, park assist, cerchi 18" SAPHIR e cerchi in ferro da 16" con gomme termiche per l'inverno.

Avatar utente
mirco5118
Peugeottista appassionato
Messaggi: 188
Iscritto il: 26/02/2015, 21:42
Località: catanzaro

Re: rodaggio motore..

Messaggio da mirco5118 »

Antoneeo ha scritto:Per il bene del nostro 1.6 lasciate perdere l'indicatore di cambio marcia che ci farebbe viaggiare troppo spesso sotto i 1500 giri (sotto coppia) dove il nostro motore se potesse parlare ci direbbe NON CE LA FACCIO!!! E' come quando in bici mettiamo una marcia troppo lunga.. che fatica. Ascoltate il motore: se accelerate sotto i 1500 giri lo sentirete vibrare e implorare di scalare una marcia. Superati i 1500 giri le vibrazioni diventano impercettibili e la spinta cresce gradualmente e diventa vigorosa dai 2000 allungando fino ai 4000 oltre i quali non ha senso andare..
Consumare un po' di più oggi e spendere meno domani di lavori extra.. oltre ovviamente a godersi la macchina!

quoto antoneeo,se guardo l'indicatore impazzisco,sono abituato al contagiri,anche se sono pochi 115cv cmq mi sta' dando delle belle soddisfazioni :thumbright: non riesco mai a mettere la sesta :chessygrin:
Nuova talbot 308 1.6 115cv Activia

Avatar utente
turtuv
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3764
Iscritto il: 26/11/2014, 20:13
Località: Milano

Re: rodaggio motore..

Messaggio da turtuv »

Gian ha scritto:Come non ce l'hai :shock:
Non mi dire che non ti hanno dato il libretto di uso e manutenzione
Per caso ce l'hai pre caricato nello smeg ?
;-)
Eh, non ce l'ho. Ho soltanto il foglio con il piano manutenzione e il libricino con le pagine dove scrivere i tagliandi. Poi ovviamente ho il manuale, ma non penso che intendete questo con "libretto d'uso e manutenzione". Io intendo il libretto a parte dove solitamente ci sono scritte cose come il rodaggio del motore, che olio usare ecc.
Antoneeo ha scritto:Per il bene del nostro 1.6 lasciate perdere l'indicatore di cambio marcia che ci farebbe viaggiare troppo spesso sotto i 1500 giri (sotto coppia) dove il nostro motore se potesse parlare ci direbbe NON CE LA FACCIO!!! E' come quando in bici mettiamo una marcia troppo lunga.. che fatica. Ascoltate il motore: se accelerate sotto i 1500 giri lo sentirete vibrare e implorare di scalare una marcia. Superati i 1500 giri le vibrazioni diventano impercettibili e la spinta cresce gradualmente e diventa vigorosa dai 2000 allungando fino ai 4000 oltre i quali non ha senso andare..
Consumare un po' di più oggi e spendere meno domani di lavori extra.. oltre ovviamente a godersi la macchina!
mirco5118 ha scritto:
Antoneeo ha scritto:Per il bene del nostro 1.6 lasciate perdere l'indicatore di cambio marcia che ci farebbe viaggiare troppo spesso sotto i 1500 giri (sotto coppia) dove il nostro motore se potesse parlare ci direbbe NON CE LA FACCIO!!! E' come quando in bici mettiamo una marcia troppo lunga.. che fatica. Ascoltate il motore: se accelerate sotto i 1500 giri lo sentirete vibrare e implorare di scalare una marcia. Superati i 1500 giri le vibrazioni diventano impercettibili e la spinta cresce gradualmente e diventa vigorosa dai 2000 allungando fino ai 4000 oltre i quali non ha senso andare..
Consumare un po' di più oggi e spendere meno domani di lavori extra.. oltre ovviamente a godersi la macchina!

quoto antoneeo,se guardo l'indicatore impazzisco,sono abituato al contagiri,anche se sono pochi 115cv cmq mi sta' dando delle belle soddisfazioni :thumbright: non riesco mai a mettere la sesta :chessygrin:
Vale anche per il benzina? Anche io ho notato che se guardo l'indicatore di cambio marcia la macchina è morta, mi indica di cambiare marcia subito e quindi l'auto poi è morta e vibra per la bassa velocità e l'auto non adatta. Senza guardarlo mi trovo sopra i 2500 giri senza nemmeno capirlo.
Ma chi ha il turbo, senza radio accesa, sente il sibilo della turbina a volte? Io ultimamente si :shock:
Nuova 308 Allure 1.2 PureTech Turbo 130cv Grigio Hurricane - Interni in misto TEP/Alcantara Mistral - DAP - Retrocamera - Lettore CD/MP3 - Tettuccio "Ciel" panoramico con vetri posteriori oscurati - Cerchi da 17" "Rubis"
Ordinata il 29/11/2014 - Prodotta il 4/02/2015 - Arrivata il 18/02/2015 - Ritirata il 3/03/2015!

Eccola! http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=96396" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 32607
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: rodaggio motore..

Messaggio da Gian »

....Chissà come mai l'hanno tarato in quel modo :scratch:
Ma son tutti tarati su quei valori di giri ?
Va bene dare la priorità ai consumi ma addirittura far "lavorare" sempre il motore sotto coppia non è proprio una cosa sana
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
turtuv
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3764
Iscritto il: 26/11/2014, 20:13
Località: Milano

Messaggio da turtuv »

Anche la mia 1.2 è sottogiri. Indica giusto giusto il momento in cui il cambio non fa quasi "morire" la macchina, ma capisci che non è modo di guidare questo, almeno secondo me.
Nuova 308 Allure 1.2 PureTech Turbo 130cv Grigio Hurricane - Interni in misto TEP/Alcantara Mistral - DAP - Retrocamera - Lettore CD/MP3 - Tettuccio "Ciel" panoramico con vetri posteriori oscurati - Cerchi da 17" "Rubis"
Ordinata il 29/11/2014 - Prodotta il 4/02/2015 - Arrivata il 18/02/2015 - Ritirata il 3/03/2015!

Eccola! http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=96396" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 32607
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re:

Messaggio da Gian »

turtuv ha scritto:Anche la mia 1.2 è sottogiri. Indica giusto giusto il momento in cui il cambio non fa quasi "morire" la macchina, ma capisci che non è modo di guidare questo, almeno secondo me.
Non solo secondo te non è proprio quello il modo di guidare
A meno che vogliano assicurarsi del lavoro straordinario negli anni a venire :-w) :-#
Se i Purtech fossero tutti volumetrici e turbo posso comprendere quella scelta assecondata dalla coppia in basso fornita dal volumetrico e ai medi e alti dal turbo
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “308 II ('13->'21) - Generale”