PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

frizione spugnosa

Discussioni inerenti la 308 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatori: snorky, Moderatori

turtuv
Peugeottista D.O.C.

Re: frizione spugnosa

Messaggio da turtuv »

Non è brutta la frizione, ma effettivamente a volte strattona un po' troppo anche andandoci con tutta la delicatezza possibile (soprattutto tra prima e seconda marcia).
Nuova 308 Allure 1.2 PureTech Turbo 130cv Grigio Hurricane - Interni in misto TEP/Alcantara Mistral - DAP - Retrocamera - Lettore CD/MP3 - Tettuccio "Ciel" panoramico con vetri posteriori oscurati - Cerchi da 17" "Rubis"
Ordinata il 29/11/2014 - Prodotta il 4/02/2015 - Arrivata il 18/02/2015 - Ritirata il 3/03/2015!

Eccola! http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=96396" onclick="window.open(this.href);return false;

vangogh74
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da vangogh74 »

I primi km, diciamo un migliaio, sono stati "difficili" per la coppia volano/frizione ed ora che sono oltre i 4000 km lavorano molto bene.
Mi capita qualche volta di rilasciare troppo velocemente la frizione ed in quel caso lo stacco è forte e robusto, meglio starci attenti.
Il cambio invece si sta sistemando.... prima gli innesti erano un po' contrastati.
Nuova 308 SW Allure 1.6 e-HDi 115cv - Artense - TEP/Alcantara - Cièl - DAP - Michelin Pilot Sport 3 (225/45 R17 91V)

turtuv
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da turtuv »

Io sono già a 1000km. Innesti contrastati anche io e strattonamenti tra prima e seconda. Naturalmente tutti, se rilasciano troppo velocemente la frizione, ottengono uno stacco forte e un bello strattonamento :)
Nuova 308 Allure 1.2 PureTech Turbo 130cv Grigio Hurricane - Interni in misto TEP/Alcantara Mistral - DAP - Retrocamera - Lettore CD/MP3 - Tettuccio "Ciel" panoramico con vetri posteriori oscurati - Cerchi da 17" "Rubis"
Ordinata il 29/11/2014 - Prodotta il 4/02/2015 - Arrivata il 18/02/2015 - Ritirata il 3/03/2015!

Eccola! http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=96396" onclick="window.open(this.href);return false;

vangogh74
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da vangogh74 »

@turtuv
Quando scrivo di "stacco forte e robusto" nel caso di rilascio veloce della frizione non lo scrivo in modo generico.
Con le auto precedenti anche rilasciando velocemente, la coppia frizione e volano lavoravano in modo differente, direi più dolcemente. Addirittura con la Megane potevi mollare la frizione di colpo senza toccare il pedale dell'acceleratore che quasi non ti accorgevi dello stacco frizione.
Su questa Peugeot 308 invece (magari è una caratteristica di tutte le Peugeot) se mollo il pedale della frizione velocemente e senza accelerare con perfetto sincronismo si sente proprio un stacco netto, deciso... forte insomma!
(E qui si torna a quella botta che avevo sentito sotto il pianale all'inizio... è fondato che la coppia frizione/volano doveva rodare, ora non lo fa più)
Nuova 308 SW Allure 1.6 e-HDi 115cv - Artense - TEP/Alcantara - Cièl - DAP - Michelin Pilot Sport 3 (225/45 R17 91V)

turtuv
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da turtuv »

Si vangogh, ho capito cosa volevi dire e intendo la stessa cosa. A me questo stacco lo fa pure se accelero un poco durante il cambio, se alzo il piede troppo velocemente o i giri sono troppo alti o bassi.

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

vangogh74 ha scritto:@turtuv
Quando scrivo di "stacco forte e robusto" nel caso di rilascio veloce della frizione non lo scrivo in modo generico.
Con le auto precedenti anche rilasciando velocemente, la coppia frizione e volano lavoravano in modo differente, direi più dolcemente. Addirittura con la Megane potevi mollare la frizione di colpo senza toccare il pedale dell'acceleratore che quasi non ti accorgevi dello stacco frizione.
Su questa Peugeot 308 invece (magari è una caratteristica di tutte le Peugeot) se mollo il pedale della frizione velocemente e senza accelerare con perfetto sincronismo si sente proprio un stacco netto, deciso... forte insomma!
(E qui si torna a quella botta che avevo sentito sotto il pianale all'inizio... è fondato che la coppia frizione/volano doveva rodare, ora non lo fa più)
Spero che sia sinonimo di lunga durata per tutto il comparto frizione
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

vangogh74
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da vangogh74 »

Me lo auguro... anche perchè 'sto mezzo mi sta regalando ottime sensazioni al volante!

mirco5118
Peugeottista appassionato

Messaggio da mirco5118 »

vangogh74 ha scritto:Me lo auguro... anche perchè 'sto mezzo mi sta regalando ottime sensazioni al volante!
concordo con le ottime sensazioni alla guida,ma sta frizione da fiat 126 che stacca in prima e seconda non si puo' accettare..
Nuova talbot 308 1.6 115cv Activia

turtuv
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da turtuv »

mirco5118 ha scritto:
vangogh74 ha scritto:Me lo auguro... anche perchè 'sto mezzo mi sta regalando ottime sensazioni al volante!
concordo con le ottime sensazioni alla guida,ma sta frizione da fiat 126 che stacca in prima e seconda non si puo' accettare..
Quoto, è parecchio fastidiosa.

Paol
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Paol »

Anche la 307 era così poi col tempo si è ammorbidita

Antoneeo
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Antoneeo »

E' vero, soprattutto all'inizio ho avuto qualche pattinamento in prima a causa di questa frizione. Ma adesso mi ci sono abbituato e raramente mi capita di dare qualche strattone.. In realtà mi da l'impressione di una maggiore sportività in fatti quando si prova a cambiare velocemente in accelerazione aiuta. Già mi da fastidio il ritorno "lento" del volante quando si accelera in uscita di curva.. ma pazienza occorre accompagnarlo. Credo che una frizione troppo "dolce" mi darebbe altrettanto fastidio!
Peugeot 308 SW 1.6 eHdi 115cv Allure Grigio Artense, driver assistant pack, park assist, cerchi 18" SAPHIR e cerchi in ferro da 16" con gomme termiche per l'inverno.

Paol
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Paol »

Io provengo da un altra peugeot e non ho avuto il minimo problema di confidenza con sta frizione.. chiaro che provenendo da altre case ci si deve abituare come successo a me 12 anni fa provenendo dalla golf e come senza dubbi succederebbe se dovessi tornare su una wv ........se poi la si vuol far passare per una frizione da 126, così come l insonorizzazione da fiat di 15 anni fa... forse meglio tornare nella suddetta famosissima e modaiola casa teutonica!!!

mirco5118
Peugeottista appassionato

Messaggio da mirco5118 »

Paol ha scritto:Io provengo da un altra peugeot e non ho avuto il minimo problema di confidenza con sta frizione.. chiaro che provenendo da altre case ci si deve abituare come successo a me 12 anni fa provenendo dalla golf e come senza dubbi succederebbe se dovessi tornare su una wv ........se poi la si vuol far passare per una frizione da 126, così come l insonorizzazione da fiat di 15 anni fa... forse meglio tornare nella suddetta famosissima e modaiola casa teutonica!!!
in effetti mi sono strapentito di non aver preso la golf 7,se ti capitava una 308 come la mia magari ti incazzavi pure tu visto che i soldi non si trovano per strada e pretendo la perfezione dato che e' auto d'europa 2015,e se dico che frizione e fruscio sono da fiat anni 90 sono realista poiche' ho cambiato diverse auto e questa e' la peggiore,credo di non essere l'unico a lamentarsi del marchio peugeot vedi il forum 208,2008,3008 ecc...ecc...
Nuova talbot 308 1.6 115cv Activia

Paol
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Paol »

Beh sai io invece sono stato sfigato nell'altro senso..e come me mio fratello con la golf plus.. perciò non credo si debba generalizzare e non vedo a che serva entrare in un forum peugeot per rimpiangere amaramente la golf.... mi dispiace se non ti trovi bene con la 308,, fossi io in te cercherei di cambiarla intanto che è nuova e puoi ricavarne una buon a permuta. Chiuso Ot.

turtuv
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da turtuv »

mirco5118 ha scritto:
Paol ha scritto:Io provengo da un altra peugeot e non ho avuto il minimo problema di confidenza con sta frizione.. chiaro che provenendo da altre case ci si deve abituare come successo a me 12 anni fa provenendo dalla golf e come senza dubbi succederebbe se dovessi tornare su una wv ........se poi la si vuol far passare per una frizione da 126, così come l insonorizzazione da fiat di 15 anni fa... forse meglio tornare nella suddetta famosissima e modaiola casa teutonica!!!
in effetti mi sono strapentito di non aver preso la golf 7,se ti capitava una 308 come la mia magari ti incazzavi pure tu visto che i soldi non si trovano per strada e pretendo la perfezione dato che e' auto d'europa 2015,e se dico che frizione e fruscio sono da fiat anni 90 sono realista poiche' ho cambiato diverse auto e questa e' la peggiore,credo di non essere l'unico a lamentarsi del marchio peugeot vedi il forum 208,2008,3008 ecc...ecc...
Questa è la mia prima auto e anche io come te cerco la perfezione, queste spese richiedono sacrifici. Però se vai nel forum di qualunque altra auto troverai quelli scontenti e che hanno avuto sfortuna. Fai pressione in concessionaria perché ti risolvano il problema, chiedi anche l'intervento dell'ispettore se necessario.

Torna a “308 II ('13->'21) - Generale”