PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Temperatura zona tunnel centrale abitacolo
Moderatori: snorky, Moderatori
Re: Temperatura zona tunnel centrale abitacolo
Scotty, non intendevo che è dovuto all'andatura!!
Era per dire che ho provato a misurare la temperatura dopo un'ora e mezza di auto accesa, non tanto per l'andatura.
Avevo misurato la temperatura anche dopo 2 ore e 45 a motore sempre acceso tra autostrada, urbano ed extraurbano (oggi ho scorrazzato un po' in lungo ed in largo) ma la temperatura non ha mai superato i 35°.
Detto questo per me è un capitolo chiuso, non vedo problemi.
Era per dire che ho provato a misurare la temperatura dopo un'ora e mezza di auto accesa, non tanto per l'andatura.
Avevo misurato la temperatura anche dopo 2 ore e 45 a motore sempre acceso tra autostrada, urbano ed extraurbano (oggi ho scorrazzato un po' in lungo ed in largo) ma la temperatura non ha mai superato i 35°.
Detto questo per me è un capitolo chiuso, non vedo problemi.
Nuova 308 SW Allure 1.6 e-HDi 115cv - Artense - TEP/Alcantara - Cièl - DAP - Michelin Pilot Sport 3 (225/45 R17 91V)
Questo è quello che c'è dietro al pannello; a parer mio è il radiatore della climatizzazione, solo che mi sembra strano che senza selezionare riscaldamento lui sia ugualmente alla stessa temperatura del liquido di raffreddamento del motore; infatti se si tocca è rovente ti ustioni se non stai attento se armeggi appena spenta la macchina a dispetto dei 40 gradi che si misura sulla plastica.
La cosa poco simpatica è che ci passano dei cavi elettrici e i tubi stanno a 90 gradi..
La cosa poco simpatica è che ci passano dei cavi elettrici e i tubi stanno a 90 gradi..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Bluthunder
- Peugeottista veterano
Sono i tubi dell'acqua della stufa, quindi sul tubo di mandata la temperatura dell'acqua e quella dell'acqua del motore, non so se c'è una termostatico in mezzo, si potrebbe provare a coibentati, con la coibentazione che vendono x i tubi dei climatizzatori domestici, si trova anche da Brico, certo capisco che i fili elettrici hanno bisogno di bene altre temperature x fondere , ma vederli li in mezzo....
BluThunder
Peugeot 308 T9 Allure 1.6 e-HDI S&S Ice White
Keyless System, Drive Assist Pack,Interni TEP Pelle/Alcantara, Filtro a Pannello BMC, Upgrade ECU
Accessori S Line : Cover Specchietto Interno, Badge Laterali, Bandella Paraurti anteriore, Pedali GTi
http://passionepeugeot.it/forum/viewforum.php?f=199
Peugeot 308 T9 Allure 1.6 e-HDI S&S Ice White
Keyless System, Drive Assist Pack,Interni TEP Pelle/Alcantara, Filtro a Pannello BMC, Upgrade ECU
Accessori S Line : Cover Specchietto Interno, Badge Laterali, Bandella Paraurti anteriore, Pedali GTi
http://passionepeugeot.it/forum/viewforum.php?f=199
Cosa intendi per stufa....?
Se intendi lo scambiatore del climatizzatore a rigor di logica se non si necessita di riscaldamento dovrebbe esserci una valvola che non fa arrivare acqua al radiatore stesso. La sicurezza di ciò non la ho visto che di altre macchine non ho mai visto direttamente lo scambiatore, ma la logica suggerisce che dovrebbe funzionare così..
Se intendi lo scambiatore del climatizzatore a rigor di logica se non si necessita di riscaldamento dovrebbe esserci una valvola che non fa arrivare acqua al radiatore stesso. La sicurezza di ciò non la ho visto che di altre macchine non ho mai visto direttamente lo scambiatore, ma la logica suggerisce che dovrebbe funzionare così..
Ps. sono entrambi caldi i tubi
Temperatura zona tunnel centrale abitacolo
Esattamente quello che dicevo io più su, comunque è normale che sia sempre caldo e non succede nulla ai cavi che passano vicini. Tutte le auto sono così!scotty ha scritto:Questo è quello che c'è dietro al pannello; a parer mio è il radiatore della climatizzazione, solo che mi sembra strano che senza selezionare riscaldamento lui sia ugualmente alla stessa temperatura del liquido di raffreddamento del motore; infatti se si tocca è rovente ti ustioni se non stai attento se armeggi appena spenta la macchina a dispetto dei 40 gradi che si misura sulla plastica.
Inviato dal mio iPhone 6
Nuova 308 Berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV S&S Allure
Grigio Artense - Interni Tessuto Oxford Mistral - Driver Assistance Pack - Driver Sport Pack -
Park Assist+Retrocamera - Lettore CD/MP3 - Cerchi 18" Saphir con ruotino-Montato sub+ampli Alpine-Estrattore Gti con doppio scarico-Calotte specchi nere
TESSERA UFFICIALE N°575
Grigio Artense - Interni Tessuto Oxford Mistral - Driver Assistance Pack - Driver Sport Pack -
Park Assist+Retrocamera - Lettore CD/MP3 - Cerchi 18" Saphir con ruotino-Montato sub+ampli Alpine-Estrattore Gti con doppio scarico-Calotte specchi nere
TESSERA UFFICIALE N°575
Quei cavi sono isolati con silicone e sopportano tranquillamente temperature oltre i 100°C 

Nuova 308 SW Allure 1.6 e-HDi 115cv - Artense - TEP/Alcantara - Cièl - DAP - Michelin Pilot Sport 3 (225/45 R17 91V)
stesso problema con la mia hdi 115 cv, mistero!
Non è un mistero, sono due tubi dell'acqua che vanno al radiatorino interno del climatizzatore; informandomi a quanto pare sulle auto di oggi l'acqua passa sempre, per favorire il passaggio immegiato da caldo a freddo; su auto "antiche" la leva del calore selezionava una valvola termostatica. Il problema è che o non hanno volutamente isolato i due tubi o non hanno considerato la cosaAdriano22 ha scritto:stesso problema con la mia hdi 115 cv, mistero!
- Gaspa77
- Peugeottista fast&furious
Torno dall'officina dove ho fatto presente del caldo che si sente nel tunnel centrale.
Mi hanno detto che è dovuto all'impostazione dell'impianto del riscaldamento e che anche altri modelli Peugeot sono impostati allo stesso modo.
Al che gli ho detto che ci sono dei cavi che passano vicino ai tubi o che addirittura li toccano ma mi hanno rassicurato di non avere mai avuto problemi legati al surriscaldamento di questa zona. Speriamo in bene.
Mi hanno detto che è dovuto all'impostazione dell'impianto del riscaldamento e che anche altri modelli Peugeot sono impostati allo stesso modo.
Al che gli ho detto che ci sono dei cavi che passano vicino ai tubi o che addirittura li toccano ma mi hanno rassicurato di non avere mai avuto problemi legati al surriscaldamento di questa zona. Speriamo in bene.

Peugeot 308 Berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV S&S GT Line - Blu Magnetic - Interni Tep alcantara GT Mistral con cuciture rosse - Driver Sport Pack - Keyless System - Cerchi 17" Rubis con ruotino --- Eccola qua
-
- Peugeottista curioso
Scusate ho appena postato per lo stesso problema ma dalle risposte non capisco se il problema e' stato risolto ( non mi sembra...) e perche' sembra che interessi solo alcuni , un mio amico ha la stessa mia auto ed i famosi tubi dell' acqua ( che sono la fonte del calore) nono raggiungono le temperature ustionanti dei miei e capisco di quelli di Scotty.
A parte il problema dei possibili rischi per cavi etc,, adesso con 37°C esterni avere una fonte di calore cosi' alta all' interno dell' auto e' insopportabile.
Saluti
A parte il problema dei possibili rischi per cavi etc,, adesso con 37°C esterni avere una fonte di calore cosi' alta all' interno dell' auto e' insopportabile.
Saluti
-
- Peugeottista curioso
Quindi in estate ci sarà da morire dal caldo, a meno di aria condizionata accesa ?
Sarei curioso vedere se altri non hanno il problema o meglio se chi ha i diesel lo abbia meno per via del motore diesel che scalda meno, ma è impossibile che qualcuno senta caldo e altri no, visto che ti le auto sono tutte uguali a prescindere da motore o allestimento. Nelle pagine dietro ho messo anche le foto..
Inviato dal mio Mi 4i utilizzando Tapatalk
Re:
scotty ha scritto:Sarei curioso vedere se altri non hanno il problema o meglio se chi ha i diesel lo abbia meno per via del motore diesel che scalda meno, ma è impossibile che qualcuno senta caldo e altri no, visto che ti le auto sono tutte uguali a prescindere da motore o allestimento. Nelle pagine dietro ho messo anche le foto..
mi accodo....
Nuova 308 Sw allure 1.6 Blu HDI 120cv : cambio manuale, Grigio Artense, cerchi da 17", Lunotto e vetri posteriori oscurati, Keyless, Nav + Lettore CD
Ordinata il 13/05/2015 in sostituzione della vecchia leonessa 307 sw 2002... consegnata 21/08/2015
Ordinata il 13/05/2015 in sostituzione della vecchia leonessa 307 sw 2002... consegnata 21/08/2015
Il caldo sulla mia non si sente a meno di toccare con mano la plastica del tunnel nella zona dove passano i tubi.
Quindi nel mio caso direi che è accettabile in quanto non è percettibile nell'uso normale.
Quindi nel mio caso direi che è accettabile in quanto non è percettibile nell'uso normale.