PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA DEI SOCI - 11 GIUGNO

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Retrocamera : di notte è inutilizzabile

Discussioni inerenti la 308 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatori: snorky, Moderatori

darrotico
Peugeottista novello

Re: Retrocamera : di notte è inutilizzabile

Messaggio da darrotico »

Io ho la 1.6 e-HDi 115 cv, dunque non ho il serbatoio dell'ADBlue; perciò anche se fosse effettivamente quello il problema, non sarebbe lo stesso problema nella mia..
NUOVA Peugeot 308 1.6 e-HDI 8V 115CV 5P FAP|Allestimento Allure|Blu Enkre|Interni Misto TEP/Alcantara|Driver Assistence Pack|Blind Corner|Lunotto e vetri Posteriori Oscurati|Cerchi in lega RUBIS 17’|Michelin Pilot Sport 3 225/45 R17 91 V|Retrocamera|Estensione garanzia + Manutenzione ordinaria 4 anni (80000 km)|Manuale|Block Shaft|Tappetini in Velluto Logo 308|ordinata il 08.08.2014, ritirata il 20/11/2014.
_____________________________________________________________________________________
Ex Peugeot 206 1.4 benzina XS 3p

viko84
Peugeottista curioso

Messaggio da viko84 »

Ciao a tutti, scrivo perchè molto interessato a questa discussione. Nei prossimi giorni dovrei ritirare la mia 308 sw 2.0 blueHDi eat6 allure con retrocamera. L'auto è una dimostrativa della concessionaria della mia città perciò me la sta preparando, e tagliandondo prima di consegnarmela. Ho avuto modo di provarla tutta per me per una giornata prima di avvallare l'acquisto, ma non ho avuto modo di verificare la retrocamera di sera. Secondo voi per evitare equivoci conviene informare la concessionaria di questo aggiornamento di software che risolve il problema????
La mia potrebbe averlo visto che è stata una delle prime prodotte, immatricolata 05/2014?
Nuovo 2008 gt line 1.2 puretech 130 CV EAT8 orange power- Touchscreen 10" HD con 3D Connected Navigation - keyless - active blind corner assist - advanced grip control

Nuova 308 SW 2.0 BlueHDi 150 CV EAT6 allestimento "allure" - Bianco Madreperla - Pelle Club Mistral- Pack sedili elettrici e riscaldati - Park Assis+Retrocamera - Driver Assistance Pack - Cerchi in lega 18" SAPHIR - Tetto ciel oscurato con lunotto e vetri posteriori oscurati

Ex Fiat Stilo berlina 3p 1.9 jtd 115 cv gg - verde cristallo - da giugno 2004 ad Oggi

roby.80
Peugeottista veterano

Messaggio da roby.80 »

Beh viko84, per ora di fatto sono solo ipotesi basate sul confronto... Purtroppo a meno di (piacevolissime) conferme, nessuno con la 5.1 è passato alla 5.2 osservando un miglioramento della telecamera (fra l'altro credo proprio nessuno sia passato dalla 5.1 alla 5.2!!)
Io stesso, verso il 20 dicembre ero stato in concessionaria per altre cosette e all'epoca mi è stato detto: "non ci sono aggiornamenti del firmware della tua auto e guarda che sono molto rari quelli rilasciati!"
Vedremo in questi giorni se qualcuno riuscirà a risolvere...
Anche a me Peugeot Italia ha telefonato chiedendomi se per quel problema avevo trovato soluzione ed erano anche disponibilissimi... ma staremo a vedere se questà disponibilità si tramuterà in un servizio attivo e efficace per la soluzione del problema, oppure se rimarranno solo gentili parole.

giangy11
Peugeottista appassionato

Messaggio da giangy11 »

darrotico ha scritto:Io ho mandato un' email tempo fa sul discorso retrocamera, ci hanno messo un po' a rispondermi, almeno 2 settimane; mi hanno scritto che hanno contattato la filiale in cui ho comprato la macchina e di portarla da loro per le dovute verifiche, e che la filiale ha risposto dando piena disponibilità a verificare il mezzo.

Cosa che ho fatto, la mia 308 è là proprio oggi per aggiornamento SMEG e per un controllino all'avantreno per un rumore che sento ogni tanto venendo giù dai dossi.

Stasera al vado a ritirare. Ho un'ansia addosso....... :?
Allora che hanno detto?
Nuova 308 115cv e-hdi allure, bianco perla, lettore CD, retrocamera,driver assistance pack, interni TEP/alcantara, tetto ciel, cerchi 18, immatricolata 20/09/13

Antoneeo
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Antoneeo »

@darrotico
Dai facci sapere se ti hanno aggiornato lo SMEG e soprattutto se l'aggiornamento ha risolto il problema della camera.. [-o<
Peugeot 308 SW 1.6 eHdi 115cv Allure Grigio Artense, driver assistant pack, park assist, cerchi 18" SAPHIR e cerchi in ferro da 16" con gomme termiche per l'inverno.

roby.80
Peugeottista veterano

Messaggio da roby.80 »

appena consegnata in mano loro...
Alle 18 passo a prenderla e vi so dire (giusto il tempo di tornare a casa! :D )...

darrotico
Peugeottista novello

Messaggio da darrotico »

Allora ragazzi...

Premettendo che poteva andare peggio, nel senso che si poteva concludere con un "nulla di fatto".
Qualche post fa avevo scritto che la concessionaria sapeva che io avevo contattato la casa madre e che mi aspettavano per la verifica..

Intanto per il problema del rumorino all'avantreno, mi hanno fatto il serraggio di tutto (biellette, ...). Per ora non ho sentito più il rumore.

Poi, retrocamera. in pratica quello che han fatto ieri in officina è di mandare tutta la documentazione necessaria alla casa madre (video della retrocamera al buio compresi) aprendo una pratica di non conformità.
La casa madre avrebbe detto al capo officina che a breve (bisogna vedere come quantificano loro dicendo "a breve", ndr) manderanno al conce una nuova retrocamera (con nuovo numero di referenza) con insieme una chiavetta con dentro il software ad hoc.

Sono rimasto d'accordo con il capo officina (gentilissimo e disponibile) che mi chiama lui appena gli fanno sapere qualcosa, e che se non sento niente nei prossimi 15-20 giorni, devo richiamarlo per chiedere.

MA, c'è un ma.. il capo officina mi è sembrato molto sincero, dicendomi anche che una nuova versione di sw dello Smeg effettivamente è disponibile, ce l'hanno.
Ciò che han fatto ieri è stato dettato dalla casa madre, probabilmente perchè erano già d'accordo che si sarebbero sentiti quando avrei portato la macchina in officina, ancor prima di intraprendere qualsiasi azione di aggiornamento o quant'altro.

Per concludere, non ho nulla da recriminare al servizio che mi hanno offerto in conce e alla disponibilità e gentilezza del capo officina; hanno aperto una pratica di non conformità d'accordo con la casa madre, dunque il problema sarà risolto prima o poi, penso nel giro di un mesetto.
Purtroppo però rimarrò (rimarremo) con la curiosità di sapere se con un aggiornamento del sw la retrocamera avrebbe funzionato anche di notte; essendo un informatico sono cose che mi appassionano e sinceramente non capisco per quale motivo non provino ad aggiornare il software dello smeg.
Motivi commerciali? Paura che l'hardware montato su alcuni modelli (mio compreso) possa sbarellare col nuovo aggiornamento, su alcune funzioni? Ma se fosse quest'ultimo il motivo, esiste il downgrade...

Non lo so ragazzi.. Fatto sta che è un difetto, uno dei pochi riscontrati per ora in questo modello di auto a mio parere divino... Ma come tale, deve essere risolto.. E spero che la pratica aperta sia una breccia che entri nella casa madre e che porti a un richiamo per tutti quelli che hanni il problema (e non sono pochi)..
NUOVA Peugeot 308 1.6 e-HDI 8V 115CV 5P FAP|Allestimento Allure|Blu Enkre|Interni Misto TEP/Alcantara|Driver Assistence Pack|Blind Corner|Lunotto e vetri Posteriori Oscurati|Cerchi in lega RUBIS 17’|Michelin Pilot Sport 3 225/45 R17 91 V|Retrocamera|Estensione garanzia + Manutenzione ordinaria 4 anni (80000 km)|Manuale|Block Shaft|Tappetini in Velluto Logo 308|ordinata il 08.08.2014, ritirata il 20/11/2014.
_____________________________________________________________________________________

fabio'70
Peugeottista appassionato

Messaggio da fabio'70 »

Grazie per i chiarimenti.
Se la sostituzione della retrocamera dovesse sortire gli effetti sperati,
divenendo risolutiva dell'inconveniente,si creerebbe un precedente molto utile a tutti noi afflitti dallo stesso problema.
Nuova Peugeot 308
Allure 1.6 16v.THP 125 cv-Grigio Artense Metalizzato-Driver Assistance Pack-Cerchi in lega 18" SAPHIR e Ruota Di Scorta Omogenea In lega-Interni Misto Tep-Alcantara Mistral Neri-Retrocamera-Lettore Cd-Estensione Garanzia 4 Anni-Ordinata il 28 Ottobre 2013-Arrivata in concessionaria il 21Gennaio 2014-Ritirata il 27 Gennaio 2014

Altra Leonessa in famiglia:
Peugeot 407 1.8 confort berlina-grigio argento metallizzato.
Anno 2005-Km percorsi 130.000 e zero problemi!

darrotico
Peugeottista novello

Messaggio da darrotico »

Quando mi chiamano e avrò delle novità, vi farò sapere a riguardo..

Vi terrò aggiornati..

Nel frattempo aspettiamo in serata altre news da Roby 80, dalla conce di reggio emilia..

roby.80
Peugeottista veterano

Messaggio da roby.80 »

La prima concessionaria che ci risolverà il problema è fregata! Gli arriveranno Peugeot da ogni parte d'Italia :lol:!!!

Alle2381
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alle2381 »

Hahahaha, vero!
Martedì poi tocca a me. Io informerò Peugeot Italia solo all'ultimo, così che non abbia tempo di contattare la concessionaria e mi facciano sto cavolo di aggiornamento software.
Prima però c'è roby.80 e l'officina è la stessa, speriamo bene.....
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

vangogh74
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da vangogh74 »

darrotico ha scritto:....
Motivi commerciali? Paura che l'hardware montato su alcuni modelli (mio compreso) possa sbarellare col nuovo aggiornamento, su alcune funzioni? Ma se fosse quest'ultimo il motivo, esiste il downgrade...
Ottimo! :applause:
Vero, ma non sempre è possibile. ;-)
Potrebbe anche essere che alla casa madre sanno che l'hardware attuale (retrocamera) non supporta il nuovo software/firmware.
Oppure, lavorando di immaginazione, potrebbe essere che l'attuale hardware non abbia la possibilità di modificare per esempio la luminosità e o il contrasto... e magari con il nuovo software/firmware è quello che andrebbero a fare..... forse!
Comunque vada non ci sarà mai dato di sapere con esattezza quale era il problema..... 8-[
Nuova 308 SW Allure 1.6 e-HDi 115cv - Artense - TEP/Alcantara - Cièl - DAP - Michelin Pilot Sport 3 (225/45 R17 91V)

darrotico
Peugeottista novello

Messaggio da darrotico »

vangogh74 ha scritto:
darrotico ha scritto:....
Ottimo! :applause:
Vero, ma non sempre è possibile. ;-)
Potrebbe anche essere che alla casa madre sanno che l'hardware attuale (retrocamera) non supporta il nuovo software/firmware.
Oppure, lavorando di immaginazione, potrebbe essere che l'attuale hardware non abbia la possibilità di modificare per esempio la luminosità e o il contrasto... e magari con il nuovo software/firmware è quello che andrebbero a fare..... forse!
Comunque vada non ci sarà mai dato di sapere con esattezza quale era il problema..... 8-[
Se fosse come dici tu vangogh, allora il problema sarebbe hardware e non più software.. cioè quindi nelle nuove montano un'altra retrocamera, migliorata..
Cosa che potrebbe essere confermata dal fatto che nel service box, la retrocamera ha due referenze diverse; nel servicebox infatti ho visto che ci sono due codici di retrocamera diversa per quanto riguarda la nuova 308..

Chissà..

Alle2381
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alle2381 »

Questa cosa dei due codici diversi cozza con quanto mi ha detto il capo officina quando gli ho spiegato il problema.
Dietro mia specifica richiesta ha controllato il codice telecamera, e mi ha detto che a lui risulta un codice unico.
Non ho però guardato lo schermo del suo pc e non so dire né dove stesse guardando né se abbia eventualmente omesso di dirmi qualcosa.
Ora controllo anch'io...
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

darrotico
Peugeottista novello

Messaggio da darrotico »

Iscriviti al service box gratuitamente e inserisci il telaio della tua macchina..

Vedrai con i tuoi occhi che ci sono due codici diversi per la retrocamera.. L'aveva detto anche un altro ragazzo in questo topic un po ' di tempo fa..

Torna a “308 II ('13->'21) - Generale”