PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA DEI SOCI - 11 GIUGNO

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Retrocamera : di notte è inutilizzabile

Discussioni inerenti la 308 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatori: snorky, Moderatori

Marte75
Peugeottista fast&furious

Retrocamera : di notte è inutilizzabile

Messaggio da Marte75 »

darrotico ha scritto:Io ho mandato un' email tempo fa sul discorso retrocamera, ci hanno messo un po' a rispondermi, almeno 2 settimane; mi hanno scritto che hanno contattato la filiale in cui ho comprato la macchina e di portarla da loro per le dovute verifiche, e che la filiale ha risposto dando piena disponibilità a verificare il mezzo.

Cosa che ho fatto, la mia 308 è là proprio oggi per aggiornamento SMEG e per un controllino all'avantreno per un rumore che sento ogni tanto venendo giù dai dossi.

Stasera al vado a ritirare. Ho un'ansia addosso....... :?
Ho 15 giorni fa ho portato la macchina per il tagliando e ho segnalato il problema della retrocamera, la loro risposta è stata che è così e me la devo tenere.
Ora ho mandato una email a peugeot per il problema, vediamo cosa mi rispondono
Nuova 308 Allure 1.6 THP 155CV bianco madreperla
Misto Tep/Alcantara, Driver Assistance Pack, retrocamera, lettore CD, tetto ciel, lunotto e vetri posteriori oscurati, cerchi saphir da 18 neri con ruota di scorta omogenea, invernali con cerchi saphir da 18.

Andr
Peugeottista veterano

Re: Retrocamera : di notte è inutilizzabile

Messaggio da Andr »

Porto qualche aggiornamento riguardo la retrocamera. Come scritto in precedenza anche io sono tra quelli a cui di notte non si vede praticamente nulla.
Ieri mattina mi sono trovato a passare dalle parti dell'officina dove mi servirò per i tagliandi, e mi sono fermato a chiedere info a riguardo.
Il ragazzo all'accettazione, molto gentile e disponibile, si è informato con il capo officina riguardo questo "problema". Il capo officina ha confermato che sulle 308 che si consegnano ora la retrocamera funziona anche di notte. Inoltre mi ha detto che dovrebbe arrivare un aggiornamento software che risolve questo problema tra un 15-20 giorni. Siamo rimasti che ci saremmo risentiti per quel periodo, così da verificare.
Sottolineo che io non ho fatto nessuna segnalazione al servizio clienti.
P.S.: Passando in officina mi hanno detto che per la mia auto c'era un richiamo riguardo il serraggio di alcuni bulloni nell'avantreno, ma apro un topic apposito!
Peugeot 308 1.6 e-hdi Allure - Bianco Bianchisa - DAP, Retrocamera, Cerchi 18"

darrotico
Peugeottista novello

Messaggio da darrotico »

Ok Andr, tienici aggiornato..

Spero che non facciano come hanno fatto a me, "si si portala e te la aggiorno", poi sentita la casa madre hanno aperto una pratica di non conformità e manderanno una retrocamera nuova + sw ad hoc..

Probabilmente per paura di installare il nuovo aggiornamento nella mia versione.. Boo
NUOVA Peugeot 308 1.6 e-HDI 8V 115CV 5P FAP|Allestimento Allure|Blu Enkre|Interni Misto TEP/Alcantara|Driver Assistence Pack|Blind Corner|Lunotto e vetri Posteriori Oscurati|Cerchi in lega RUBIS 17’|Michelin Pilot Sport 3 225/45 R17 91 V|Retrocamera|Estensione garanzia + Manutenzione ordinaria 4 anni (80000 km)|Manuale|Block Shaft|Tappetini in Velluto Logo 308|ordinata il 08.08.2014, ritirata il 20/11/2014.
_____________________________________________________________________________________
Ex Peugeot 206 1.4 benzina XS 3p

darrotico
Peugeottista novello

Messaggio da darrotico »

Andr ha scritto:Porto qualche aggiornamento riguardo la retrocamera. Come scritto in precedenza anche io sono tra quelli a cui di notte non si vede praticamente nulla.
Ieri mattina mi sono trovato a passare dalle parti dell'officina dove mi servirò per i tagliandi, e mi sono fermato a chiedere info a riguardo.
Il ragazzo all'accettazione, molto gentile e disponibile, si è informato con il capo officina riguardo questo "problema". Il capo officina ha confermato che sulle 308 che si consegnano ora la retrocamera funziona anche di notte. Inoltre mi ha detto che dovrebbe arrivare un aggiornamento software che risolve questo problema tra un 15-20 giorni. Siamo rimasti che ci saremmo risentiti per quel periodo, così da verificare.
Sottolineo che io non ho fatto nessuna segnalazione al servizio clienti.
P.S.: Passando in officina mi hanno detto che per la mia auto c'era un richiamo riguardo il serraggio di alcuni bulloni nell'avantreno, ma apro un topic apposito!
Per quanto riguarda invece il richiamo per il serraggio dei bulloni dell'avantreno, tu quando hai ritirato la macchina???
NUOVA Peugeot 308 1.6 e-HDI 8V 115CV 5P FAP|Allestimento Allure|Blu Enkre|Interni Misto TEP/Alcantara|Driver Assistence Pack|Blind Corner|Lunotto e vetri Posteriori Oscurati|Cerchi in lega RUBIS 17’|Michelin Pilot Sport 3 225/45 R17 91 V|Retrocamera|Estensione garanzia + Manutenzione ordinaria 4 anni (80000 km)|Manuale|Block Shaft|Tappetini in Velluto Logo 308|ordinata il 08.08.2014, ritirata il 20/11/2014.
_____________________________________________________________________________________

Andr
Peugeottista veterano

Messaggio da Andr »

darrotico ha scritto: Per quanto riguarda invece il richiamo per il serraggio dei bulloni dell'avantreno, tu quando hai ritirato la macchina???
La mia è una semestrale immatricolata marzo 2014! ;-)
Peugeot 308 1.6 e-hdi Allure - Bianco Bianchisa - DAP, Retrocamera, Cerchi 18"

roby.80
Peugeottista veterano

Messaggio da roby.80 »

ciao a tutti....
La mia compagna è andata a ritirare l'auto...
problema telecamera: "anche nelle nuove non si vede nulla, purtroppo è così e non c'è nulla da fare, non è notturna"
"abbiamo controllato e non risulta nessun aggiornamento disponibile per il software"
"il rumore davanti è dovuto dal motore, quindi se prendi un dosso veloce è normale" (e non è cambiato il risultato anche dopo che la mia compagna gli ha detto che non ho mai preso nessun dosso veloce in vita mia)

A voi le conclusioni.... domani chiamo Peugeot Italia per ora sono molto insoddisfatto...

napulesh
Peugeottista curioso

Messaggio da napulesh »

d'accordo anche io con il reclamo, dubito che servirà qualcosa ma magari colti da rimorso potrebbero montare retrocamenre migliori per i più fortunati futuri acquirenti...
P.S. per thomas74, io ho ordinato una 308 active, dopo 3 mesi di attesa è arrivata senza retrocamera che avevo ordinato...l'ho lasciata al concessionario, impossibile montarla aftermake. :roll:

andreaITALY1975
Peugeottista veterano

Messaggio da andreaITALY1975 »

Roby.80, vedo che sei di parma, l hai presa nella concessionaria della tua città?

Nuova Peugeot 308 sw 2.0 150cv allure, nero perla, cerchi da 17, driver assistance pack, interni misto tep-alcantara, tetto ciel, lettore cd.

Antoneeo

Messaggio da Antoneeo »

@roby.80
E' davvero scandaloso.. o questi davvero non sanno nulla del proprio lavoro e delle macchine che vendono e che trattano o sono molto semplicemente DISONESTI! Non credo che non abbiano provato una delle ultime 308.. quindi sanno perfettamente che la camera delle nuove 308 funziona correttamente anche al buio. Ad ogni modo in questo thread ci sono i miei video che sono inconfutabili.. usali per dimostrare che dicono il falso. Mi pare evidente nel tuo caso che non si siano minimamente sforzati di verificare le tue segnalazioni. Per loro sembra solo una scocciatura! Ora mi chiedo: ma è possibile che Peugeot possa tollerare comportamenti di questo livello? A che serve fare tutto lo sforzo compiuto per progettare e produrre la nuova 308 per poi perdere la faccia a causa di personaggi di questo livello? Diamo una possibilità a Peugeot di dimostrarci che almeno loro sono con noi clienti che gli abbiamo accordato la nostra fiducia e un corposo versamento in denaro..
Peugeot 308 SW 1.6 eHdi 115cv Allure Grigio Artense, driver assistant pack, park assist, cerchi 18" SAPHIR e cerchi in ferro da 16" con gomme termiche per l'inverno.

roby.80
Peugeottista veterano

Messaggio da roby.80 »

@ andreaITALY1975 sono di Parma ma per prezzo migiore e gentilezza (del venditore) l'ho presa a Reggio ed è li che mi sono rivolto per l'officina (per ora)

@ Antoneeo lo so e ti ringrazio! E' grazie al tuo video (fra l'altro mandato via mail proprio al capo officina (e sono sicuro che l'ha ricevuto perchè ne ha parlato con alle2381 convinto fossi io)) che domani chiamerò Peugeot Italia a caccia di risposte!
Mi confermi che tu hai la 5.2AR9 come versione di SMEG?

Antoneeo

Messaggio da Antoneeo »

Si ti confermo che la versione caricata sullo SMEG+ della mia 308 è la 5.2AR9 (cioé l'ultima disponibile).
Peugeot 308 SW 1.6 eHdi 115cv Allure Grigio Artense, driver assistant pack, park assist, cerchi 18" SAPHIR e cerchi in ferro da 16" con gomme termiche per l'inverno.

Alle2381
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alle2381 »

Cavolo, questo mi toglie fiducia, dal momento che andrò nella stessa officina di roby.80
Comunque non me la farò raccontare, gli dirò in anticipo della nuova versione software e che mi aspetto che mettano quella. Gli dirò dei due codici della telecamera e pretenderò di provare insieme la telecamera di una 308 nuova.
Se faranno opposizione minaccerò di contattare Peugeot Italia lamentandomi di loro e di segnalare la cosa ai giornali (cose che effettivamente farò).
Vediamo se mettendoli sotto pressione si decidono a fare il loro dovere....
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

vangogh74
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da vangogh74 »

darrotico ha scritto:
vangogh74 ha scritto:
darrotico ha scritto:....
Motivi commerciali? Paura che l'hardware montato su alcuni modelli (mio compreso) possa sbarellare col nuovo aggiornamento, su alcune funzioni? Ma se fosse quest'ultimo il motivo, esiste il downgrade...
Ottimo! :applause:
Vero, ma non sempre è possibile. ;-)
Potrebbe anche essere che alla casa madre sanno che l'hardware attuale (retrocamera) non supporta il nuovo software/firmware.
Oppure, lavorando di immaginazione, potrebbe essere che l'attuale hardware non abbia la possibilità di modificare per esempio la luminosità e o il contrasto... e magari con il nuovo software/firmware è quello che andrebbero a fare..... forse!
Comunque vada non ci sarà mai dato di sapere con esattezza quale era il problema..... 8-[
Se fosse come dici tu vangogh, allora il problema sarebbe hardware e non più software.. cioè quindi nelle nuove montano un'altra retrocamera, migliorata..
Mi sono espresso male forse. Oppure ho letto male ciò che avevi scritto.
Se cambiano retrocamera ed installano anche un nuovo firmware/software allora la mia ipotesi è che in Peugeot sanno che l'attuale retrocamera non supporta la modifica di alcuni parametri ed al contempo anche il software attuale non è stato sviluppato per gestirli.
Ergo: anche se cambiano solo la retrocamera con una che può ricevere input per la modifica dei parametri quali luminosità e contrasto devono riscrivere quella parte di codice che consenta la modifica di quei parametri.
Così forse mi sono spiegato meglio. ;-)
Ma la mia è pura ipotesi, nulla di fondato.... sono abituato per lavoro a ragionare su molti fronti e ad avere in mente mille ipotesi.
Perdonate la divagazione. :oops:
Sarebbe hardware e software
Nuova 308 SW Allure 1.6 e-HDi 115cv - Artense - TEP/Alcantara - Cièl - DAP - Michelin Pilot Sport 3 (225/45 R17 91V)

vangogh74
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da vangogh74 »

Antoneeo ha scritto:. Per loro sembra solo una scocciatura! Ora mi chiedo: ma è possibile che Peugeot possa tollerare comportamenti di questo livello? A che serve fare tutto lo sforzo compiuto per progettare e produrre la nuova 308 per poi perdere la faccia a causa di personaggi di questo livello? Diamo una possibilità a Peugeot di dimostrarci che almeno loro sono con noi clienti che gli abbiamo accordato la nostra fiducia e un corposo versamento in denaro..
Hai perfettamente ragione Antoneeo e diamogliela questa possibilità a Peugeot Italia ma cosa potranno mai fare?
Le concessionarie, o meglio le officine delle concessionarie, sono fatte di persone e sono quest'ultime a rappresentare prima l'officina, poi Peugeot!
Io onestamente trovandomi di fronte a delle facce di marmo del genere non saprei come comportarmi se non dimenticandoli per sempre e cercandomi qualcun'altro! (sperando di non cadere dalla apdella alla brace)
Cioè, dico, il rapporto si basa sulla fiducia, se viene a mancare quella il rapporto decade automaticamente.... soprattutto quando dobbiamo lasciare nelle loro mani per uno o due giorni la nostra tanto amata auto senza vedere cosa fanno e SE LO FANNO!!!
Io sono già rimasto scottato due volte dalla faccia tosta di alcuni... la terza mi farebbe imbufalire!
Nuova 308 SW Allure 1.6 e-HDi 115cv - Artense - TEP/Alcantara - Cièl - DAP - Michelin Pilot Sport 3 (225/45 R17 91V)

darrotico
Peugeottista novello

Messaggio da darrotico »

roby.80 ha scritto:ciao a tutti....
La mia compagna è andata a ritirare l'auto...
problema telecamera: "anche nelle nuove non si vede nulla, purtroppo è così e non c'è nulla da fare, non è notturna"
"abbiamo controllato e non risulta nessun aggiornamento disponibile per il software"
"il rumore davanti è dovuto dal motore, quindi se prendi un dosso veloce è normale" (e non è cambiato il risultato anche dopo che la mia compagna gli ha detto che non ho mai preso nessun dosso veloce in vita mia)

A voi le conclusioni.... domani chiamo Peugeot Italia per ora sono molto insoddisfatto...
Roby,

direi INAMMISSIBILE un comportamento del genere!!! Tanto valeva nemmeno lasciargliela la macchina allora, l'avranno messa in un angolo senza nemmeno toccarla in attesa che tu o la tua compagna venisse a ritirarla!!!

Anch'io mi ero fatto fare un preventivo a Reggio, il venditore era simpatico... Ma ho optato per prenderla a Parma perchè mi hanno fatto un prezzo più vantaggioso, e fino ad ora sono stato trattato benissimo, dal venditore fino al capo officina che sembra una brava persona.

E per il rumore che gli ho detto che sentivo all'avantreno, mi ha detto che lui l'ha provata e nonsotante non abbia udito il rumore, mi ha detto che per stare tranquilli hanno messo la macchina sul ponte e hanno effettuato un serraggio di tutto l'avantreno (nonostante ma la mia non fosse nella lista dei richiami per questo difetto, ho letto qui in un topic che c'è un richiamo per alcune 308 su questo problema all'avantreno).

E sembra che questo problema me l'abbiano risolto, giro già da due giorni e il rumore per ora non lo sento più! :thumbleft:

Per la retrocamera invece avete già letto, ne arriverà una nuova con relativo sw ad hoc.
Io sono soddisfatto, probabilmente mi hanno trattato così perchè io ho contattato Peugeot subito dopo aver fatto il primo giro in peugeot per la retrocamera concluso con un "non sappiamo cosa farci", ma al primo giro ancora non si sapeva che sulle nuove 308 funzionasse, sapevo che funzionava solo sulla 108.
Ma voglio credere che mi avrebbero trattato così comunque...

Torna a “308 II ('13->'21) - Generale”