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consumi reali 1.2 e thp 110-130
Moderatori: snorky, Moderatori
Vanno bene tutti e due. Provali entrambi e decidi secondo il tuo gusto personale. Spesso in termini di soddisfazione ci si azzecca di più così che con 1000 ragionamenti.
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI
Re: consumi reali 1.2 e thp 110-130
Ok, capito. Grazie per gli interventi.
Il fatto è che facendo qualche proiezione su 10 anni sembra convenire il diesel, ma ho paura per eventuali restrizioni "ecologiche" per l'accesso al centro cittadino.
Discorsi economici a parte, viva la benzina!
Il fatto è che facendo qualche proiezione su 10 anni sembra convenire il diesel, ma ho paura per eventuali restrizioni "ecologiche" per l'accesso al centro cittadino.
Discorsi economici a parte, viva la benzina!
Re: consumi reali 1.2 e thp 110-130
Con quelle percorrenze vai di 1.2 benzina 130cv turbo senza pensarci due volte 

- mabit
- Peugeottista fast&furious
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consumi reali 1.2 e thp 110-130
Con il tuo kilometraggio, cadi in piedi in entrambi i casi, sei proprio nel punto di incontro tra i due carburanti.
Il mio consiglio è come suggerito da altri di provare se hai la possibilità le due motorizzazioni.
In linea di massima scegli il diesel se fai viaggi a pieno carico o in montagna, perché ha più coppia con una cilindrata maggiore.
Se invece viaggio scarico il benzina è preferibile, è più elastico e nervoso.
Il mio consiglio è come suggerito da altri di provare se hai la possibilità le due motorizzazioni.
In linea di massima scegli il diesel se fai viaggi a pieno carico o in montagna, perché ha più coppia con una cilindrata maggiore.
Se invece viaggio scarico il benzina è preferibile, è più elastico e nervoso.
Non sono tanto daccordo mabit.
In teoria non è il benzina ad essere più elastico, ma il diesel.... proprio per la maggior coppia. Dico in teoria, perché nella pratica i 30 Nm o poco più che il diesel ha in più nell'uso pratico non fanno gran differenza, scarico, carico, montagna o pianura che sia.
La maggior cilindrata in questo caso a mio parere non è un dato significativo. Potrebbero essere anche un 800 e un 2000, ma quello che conta sono potenza, coppia ed erogazione, e questi due motori sono purtroppo (per me) non tanto diversi.
In teoria non è il benzina ad essere più elastico, ma il diesel.... proprio per la maggior coppia. Dico in teoria, perché nella pratica i 30 Nm o poco più che il diesel ha in più nell'uso pratico non fanno gran differenza, scarico, carico, montagna o pianura che sia.
La maggior cilindrata in questo caso a mio parere non è un dato significativo. Potrebbero essere anche un 800 e un 2000, ma quello che conta sono potenza, coppia ed erogazione, e questi due motori sono purtroppo (per me) non tanto diversi.
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI
- mabit
- Peugeottista fast&furious
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- Località: Susegana (TV)
consumi reali 1.2 e thp 110-130
Generalmente si, il diesel e più elastico, però in pratica no su queste due particolari motorizzazioni, lo si è visto anche dai rilevamenti quattroruote dove ad accelerazione erano praticamente uguali, ma a ripresa il 1.2 dava una pista al 1.6 120.
Questo secondo la mia modesta opinione, è proprio per la conformazione e tecnologia nel PureTech, i 3 cilindri di norma rendono meglio a bassi regimi, iniezione diretta, fasatura variabile a/s, e turbo piccolo con elevato numero di giri/min., e mettici pure il peso ridotto fanno la differenza.
(La rapportatura del cambio non ho idea se varia).
In montagna pur non avendolo provato mi da la sensazione che un diesel con maggior cubatura e coppia se la cavi meglio, magari mi sbaglio.
Di sicuro avrà più freno motore, cosa utile in discesa.
Questo secondo la mia modesta opinione, è proprio per la conformazione e tecnologia nel PureTech, i 3 cilindri di norma rendono meglio a bassi regimi, iniezione diretta, fasatura variabile a/s, e turbo piccolo con elevato numero di giri/min., e mettici pure il peso ridotto fanno la differenza.
(La rapportatura del cambio non ho idea se varia).
In montagna pur non avendolo provato mi da la sensazione che un diesel con maggior cubatura e coppia se la cavi meglio, magari mi sbaglio.
Di sicuro avrà più freno motore, cosa utile in discesa.
Re: consumi reali 1.2 e thp 110-130
Per l'esperienza che ho sui diesel posso dire che mi sono sempre sembrati con meno freno motore rispetto agli aspirati benzina... In ogni caso i valori di coppia del benzina, abbinati alla leggerezza della macchina, mi fa pensare a un comportamento brioso anche in montagna; peccato solo che ci sarà un po' di turbo lag rispetto all'aspirato.
A parte questo devo capire se il benzina riesce a darmi meno rogne del diesel sul lungo periodo, mantenendo consumi umani. Il fatto è che sono abituato ai costi gpl (che però vorrei evitare per le rogne di cui sopra e per la scarsa offerta nel segmento C), sarà dura sborsare di più, ma non si può avere tutto!
Ma il vero problema è che le offere o km0 si trovano solo a diesel!
A parte questo devo capire se il benzina riesce a darmi meno rogne del diesel sul lungo periodo, mantenendo consumi umani. Il fatto è che sono abituato ai costi gpl (che però vorrei evitare per le rogne di cui sopra e per la scarsa offerta nel segmento C), sarà dura sborsare di più, ma non si può avere tutto!
Ma il vero problema è che le offere o km0 si trovano solo a diesel!

Anche io ero abituato ai costi del GPL (ora come ora molto conveniente, forse più del metano) e all'assenza di turbolag. Che vuoi farci.... ci si abitua....
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- Gian
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Re:
Purtroppo sembra che ora esistano solo motori turbo o meglio mono turbo, quando a ben vedere la tecnologia è ampiamente matura dove i costi tutti da valutare, potrebbero tranquillamente indurre la casa ad un progetto per una sovralimentazione DOC ossia un'abbinata volumetrico-turbo sperimentata positivamente sulla polo 1.4 GTI di posso riferire poiché provata più volte che il turbolag è un lontano ricordo.Alle2381 ha scritto:Anche io ero abituato ai costi del GPL (ora come ora molto conveniente, forse più del metano) e all'assenza di turbolag. Che vuoi farci.... ci si abitua....
Basterebbe trovare le tarature giuste per renderlo molto fruibile soprattutto a basso numero di giri senza dover necessariamente ricercare la sportività ma privilegiando consumi sempre contenuti e prestazioni adeguate.
Gli ingredienti ci son tutti solo i costi lascerebbero i dubbi.
Certo è che se dovessi scegliere un turbo benzina e sul mercato fosse disponibile una versione di quel tipo non esiterei troppo a patto di non pagarlo come un V8

==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
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Re: consumi reali 1.2 e thp 110-130
Solo per dirti della tua idea ti dico che quel tipo di motore lo hanno abbandonato anche in vw sia per le versioni con pochi cavalli sono passati ad un monoturbo a turbina classica, sia per la versione cattiva dove sono passati ad un 1.8. Chiediti il perche`...
- Gian
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Re: consumi reali 1.2 e thp 110-130
Il problema era il notevole consumo di benzina a fronte di una potenza notevole per quel tempo.scotty ha scritto:Solo per dirti della tua idea ti dico che quel tipo di motore lo hanno abbandonato anche in vw sia per le versioni con pochi cavalli sono passati ad un monoturbo a turbina classica, sia per la versione cattiva dove sono passati ad un 1.8. Chiediti il perche`...
Inutile dire che anche quest'idea è una copia della tecnologia made in Lancia.....

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Re: consumi reali 1.2 e thp 110-130
Parlavo più recentemente del vw...Gian ha scritto:Il problema era il notevole consumo di benzina a fronte di una potenza notevole per quel tempo.scotty ha scritto:Solo per dirti della tua idea ti dico che quel tipo di motore lo hanno abbandonato anche in vw sia per le versioni con pochi cavalli sono passati ad un monoturbo a turbina classica, sia per la versione cattiva dove sono passati ad un 1.8. Chiediti il perche`...
Inutile dire che anche quest'idea è una copia della tecnologia made in Lancia.....
- Gian
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Re: consumi reali 1.2 e thp 110-130
Certamente. .......


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consumi reali 1.2 e thp 110-130
Ti posso garantire che il 1.4 tsi è stato tutt'altro che un esperimento positivo!!Motori bloccati,pistoni incrostati e litri di olio da rabboccare.Gian ha scritto:Purtroppo sembra che ora esistano solo motori turbo o meglio mono turbo, quando a ben vedere la tecnologia è ampiamente matura dove i costi tutti da valutare, potrebbero tranquillamente indurre la casa ad un progetto per una sovralimentazione DOC ossia un'abbinata volumetrico-turbo sperimentata positivamente sulla polo 1.4 GTI di posso riferire poiché provata più volte che il turbolag è un lontano ricordo.Alle2381 ha scritto:Anche io ero abituato ai costi del GPL (ora come ora molto conveniente, forse più del metano) e all'assenza di turbolag. Che vuoi farci.... ci si abitua....
Basterebbe trovare le tarature giuste per renderlo molto fruibile soprattutto a basso numero di giri senza dover necessariamente ricercare la sportività ma privilegiando consumi sempre contenuti e prestazioni adeguate.
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Re: consumi reali 1.2 e thp 110-130
Vero in effetti sono stati oggetto di un richiamo da parte della casa col quale intervenivano a sostituire pistoni fasce ecc. ecc.a seguito di un eccessivo consumo d'olio, successivamente risolto.Libox ha scritto:Ti posso garantire che il 1.4 tsi è stato tutt'altro che un esperimento positivo!!Motori bloccati,pistoni incrostati e litri di olio da rabboccare.Gian ha scritto:Purtroppo sembra che ora esistano solo motori turbo o meglio mono turbo, quando a ben vedere la tecnologia è ampiamente matura dove i costi tutti da valutare, potrebbero tranquillamente indurre la casa ad un progetto per una sovralimentazione DOC ossia un'abbinata volumetrico-turbo sperimentata positivamente sulla polo 1.4 GTI di posso riferire poiché provata più volte che il turbolag è un lontano ricordo.Alle2381 ha scritto:Anche io ero abituato ai costi del GPL (ora come ora molto conveniente, forse più del metano) e all'assenza di turbolag. Che vuoi farci.... ci si abitua....
Basterebbe trovare le tarature giuste per renderlo molto fruibile soprattutto a basso numero di giri senza dover necessariamente ricercare la sportività ma privilegiando consumi sempre contenuti e prestazioni adeguate.
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Avrà avuto anche i suoi difetti tuttavia la casa non ha abbandonato i suoi clienti al contrario di quanto ha fatto Peugeot con i clienti dei suoi 1.4 VTi

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