PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA DEI SOCI - 11 GIUGNO

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

consumi reali 1.2 e thp 110-130

Discussioni inerenti la 308 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatori: snorky, Moderatori

Alle2381
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alle2381 »

Vanno bene tutti e due. Provali entrambi e decidi secondo il tuo gusto personale. Spesso in termini di soddisfazione ci si azzecca di più così che con 1000 ragionamenti.
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

tevildo82
Peugeottista curioso

Re: consumi reali 1.2 e thp 110-130

Messaggio da tevildo82 »

Ok, capito. Grazie per gli interventi.
Il fatto è che facendo qualche proiezione su 10 anni sembra convenire il diesel, ma ho paura per eventuali restrizioni "ecologiche" per l'accesso al centro cittadino.
Discorsi economici a parte, viva la benzina!

Paol
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Paol »

Con quelle percorrenze vai di 1.2 benzina 130cv turbo senza pensarci due volte ;-)

mabit
Peugeottista fast&furious

Messaggio da mabit »

Con il tuo kilometraggio, cadi in piedi in entrambi i casi, sei proprio nel punto di incontro tra i due carburanti.
Il mio consiglio è come suggerito da altri di provare se hai la possibilità le due motorizzazioni.
In linea di massima scegli il diesel se fai viaggi a pieno carico o in montagna, perché ha più coppia con una cilindrata maggiore.
Se invece viaggio scarico il benzina è preferibile, è più elastico e nervoso.
Nuova 308 Allure 1.2 PureTech Turbo 130 cv.
Bianco Madreperla ★ Lunotto e vetri posteriori oscurati ★ Driver Assistance Pack ★ Misto Tep/Alcantara ★ Lettore CD ★ Estensione garanzia 4 anni
Immagine

Alle2381
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alle2381 »

Non sono tanto daccordo mabit.
In teoria non è il benzina ad essere più elastico, ma il diesel.... proprio per la maggior coppia. Dico in teoria, perché nella pratica i 30 Nm o poco più che il diesel ha in più nell'uso pratico non fanno gran differenza, scarico, carico, montagna o pianura che sia.
La maggior cilindrata in questo caso a mio parere non è un dato significativo. Potrebbero essere anche un 800 e un 2000, ma quello che conta sono potenza, coppia ed erogazione, e questi due motori sono purtroppo (per me) non tanto diversi.
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

mabit
Peugeottista fast&furious

Messaggio da mabit »

Generalmente si, il diesel e più elastico, però in pratica no su queste due particolari motorizzazioni, lo si è visto anche dai rilevamenti quattroruote dove ad accelerazione erano praticamente uguali, ma a ripresa il 1.2 dava una pista al 1.6 120.
Questo secondo la mia modesta opinione, è proprio per la conformazione e tecnologia nel PureTech, i 3 cilindri di norma rendono meglio a bassi regimi, iniezione diretta, fasatura variabile a/s, e turbo piccolo con elevato numero di giri/min., e mettici pure il peso ridotto fanno la differenza.
(La rapportatura del cambio non ho idea se varia).
In montagna pur non avendolo provato mi da la sensazione che un diesel con maggior cubatura e coppia se la cavi meglio, magari mi sbaglio.
Di sicuro avrà più freno motore, cosa utile in discesa.
Nuova 308 Allure 1.2 PureTech Turbo 130 cv.
Bianco Madreperla ★ Lunotto e vetri posteriori oscurati ★ Driver Assistance Pack ★ Misto Tep/Alcantara ★ Lettore CD ★ Estensione garanzia 4 anni
Immagine

tevildo82
Peugeottista curioso

Messaggio da tevildo82 »

Per l'esperienza che ho sui diesel posso dire che mi sono sempre sembrati con meno freno motore rispetto agli aspirati benzina... In ogni caso i valori di coppia del benzina, abbinati alla leggerezza della macchina, mi fa pensare a un comportamento brioso anche in montagna; peccato solo che ci sarà un po' di turbo lag rispetto all'aspirato.
A parte questo devo capire se il benzina riesce a darmi meno rogne del diesel sul lungo periodo, mantenendo consumi umani. Il fatto è che sono abituato ai costi gpl (che però vorrei evitare per le rogne di cui sopra e per la scarsa offerta nel segmento C), sarà dura sborsare di più, ma non si può avere tutto!
Ma il vero problema è che le offere o km0 si trovano solo a diesel! :cry:

Alle2381
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alle2381 »

Anche io ero abituato ai costi del GPL (ora come ora molto conveniente, forse più del metano) e all'assenza di turbolag. Che vuoi farci.... ci si abitua....

Gian
Peugeottista D.O.C.

Re:

Messaggio da Gian »

Alle2381 ha scritto:Anche io ero abituato ai costi del GPL (ora come ora molto conveniente, forse più del metano) e all'assenza di turbolag. Che vuoi farci.... ci si abitua....
Purtroppo sembra che ora esistano solo motori turbo o meglio mono turbo, quando a ben vedere la tecnologia è ampiamente matura dove i costi tutti da valutare, potrebbero tranquillamente indurre la casa ad un progetto per una sovralimentazione DOC ossia un'abbinata volumetrico-turbo sperimentata positivamente sulla polo 1.4 GTI di posso riferire poiché provata più volte che il turbolag è un lontano ricordo.
Basterebbe trovare le tarature giuste per renderlo molto fruibile soprattutto a basso numero di giri senza dover necessariamente ricercare la sportività ma privilegiando consumi sempre contenuti e prestazioni adeguate.

Gli ingredienti ci son tutti solo i costi lascerebbero i dubbi.
Certo è che se dovessi scegliere un turbo benzina e sul mercato fosse disponibile una versione di quel tipo non esiterei troppo a patto di non pagarlo come un V8
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

scotty
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da scotty »

Solo per dirti della tua idea ti dico che quel tipo di motore lo hanno abbandonato anche in vw sia per le versioni con pochi cavalli sono passati ad un monoturbo a turbina classica, sia per la versione cattiva dove sono passati ad un 1.8. Chiediti il perche`...

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

scotty ha scritto:Solo per dirti della tua idea ti dico che quel tipo di motore lo hanno abbandonato anche in vw sia per le versioni con pochi cavalli sono passati ad un monoturbo a turbina classica, sia per la versione cattiva dove sono passati ad un 1.8. Chiediti il perche`...
Il problema era il notevole consumo di benzina a fronte di una potenza notevole per quel tempo.
Inutile dire che anche quest'idea è una copia della tecnologia made in Lancia.....
;-)
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

scotty
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da scotty »

Gian ha scritto:
scotty ha scritto:Solo per dirti della tua idea ti dico che quel tipo di motore lo hanno abbandonato anche in vw sia per le versioni con pochi cavalli sono passati ad un monoturbo a turbina classica, sia per la versione cattiva dove sono passati ad un 1.8. Chiediti il perche`...
Il problema era il notevole consumo di benzina a fronte di una potenza notevole per quel tempo.
Inutile dire che anche quest'idea è una copia della tecnologia made in Lancia.....
;-)
Parlavo più recentemente del vw...

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Certamente. .......
;-)

Libox
Peugeottista veterano

Messaggio da Libox »

Gian ha scritto:
Alle2381 ha scritto:Anche io ero abituato ai costi del GPL (ora come ora molto conveniente, forse più del metano) e all'assenza di turbolag. Che vuoi farci.... ci si abitua....
Purtroppo sembra che ora esistano solo motori turbo o meglio mono turbo, quando a ben vedere la tecnologia è ampiamente matura dove i costi tutti da valutare, potrebbero tranquillamente indurre la casa ad un progetto per una sovralimentazione DOC ossia un'abbinata volumetrico-turbo sperimentata positivamente sulla polo 1.4 GTI di posso riferire poiché provata più volte che il turbolag è un lontano ricordo.
Basterebbe trovare le tarature giuste per renderlo molto fruibile soprattutto a basso numero di giri senza dover necessariamente ricercare la sportività ma privilegiando consumi sempre contenuti e prestazioni adeguate.

Certo è che se dovessi scegliere un turbo benzina e sul mercato fosse disponibile una versione di quel tipo non esiterei troppo a patto di non pagarlo come un V8
;-)
Ti posso garantire che il 1.4 tsi è stato tutt'altro che un esperimento positivo!!Motori bloccati,pistoni incrostati e litri di olio da rabboccare.

Inviato dal mio iPhone 6
Nuova 308 Berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV S&S Allure
Grigio Artense - Interni Tessuto Oxford Mistral - Driver Assistance Pack - Driver Sport Pack -
Park Assist+Retrocamera - Lettore CD/MP3 - Cerchi 18" Saphir con ruotino-Montato sub+ampli Alpine-Estrattore Gti con doppio scarico-Calotte specchi nere

TESSERA UFFICIALE N°575

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Libox ha scritto:
Gian ha scritto:

;-)
Ti posso garantire che il 1.4 tsi è stato tutt'altro che un esperimento positivo!!Motori bloccati,pistoni incrostati e litri di olio da rabboccare.

Inviato dal mio iPhone 6
Vero in effetti sono stati oggetto di un richiamo da parte della casa col quale intervenivano a sostituire pistoni fasce ecc. ecc.a seguito di un eccessivo consumo d'olio, successivamente risolto.
Avrà avuto anche i suoi difetti tuttavia la casa non ha abbandonato i suoi clienti al contrario di quanto ha fatto Peugeot con i clienti dei suoi 1.4 VTi
;-)

Torna a “308 II ('13->'21) - Generale”