PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Domande generali: qualche chiarimento

Discussioni inerenti la 308 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatori: snorky, Moderatori

And70
Peugeottista novello

Re: Domande generali: qualche chiarimento

Messaggio da And70 »

Per quanto riguarda la mi esperienza, allora le luci DLR che sarebbero le luci diurne si accendono a prescindere da come setti 0 o Auto. A me su 0 si accendono ovviamente le DLR e basta. In Auto, ri-ovviamente le DLR e in scarsa illuminazione (garage, buio, gallerie..) si accendono gli anabaglianti e luci di posizione e si riduce la potenza luminosa dei DLR.
8)
308 SW 2.0 BlueHDi 150cv - Allure - grigio artense - Keyless System - Dap - Tep/Alcantara - retrocamera.
Ordinata il 24/09/2014 ritirata il 21/01/2015

Panzone
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Panzone »

1. I veicoli a motore durante la marcia fuori dei centri abitati ed i ciclomotori, motocicli, tricicli e quadricicli, quali definiti rispettivamente dall'articolo 1, paragrafo 2, lettere a), b) e c), e paragrafo 3, lettera b), della direttiva 2002/24/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 18 marzo 2002, anche durante la marcia nei centri abitati, hanno l'obbligo di usare le luci di posizione, i proiettori anabbaglianti e, se prescritte, le luci della targa e le luci d'ingombro. Fuori dei casi indicati dall'articolo 153, comma 1, in luogo dei dispositivi di cui al periodo precedente possono essere utilizzate, se il veicolo ne e' dotato, le luci di marcia diurna. Fanno eccezione all'obbligo di uso dei predetti dispositivi i veicoli di interesse storico e collezionistico.

No Cial, non è come dici. Hai postato solo una parte dell'articolo 152. Al di fuori dei centri abitati, salvo i casi indicati dall'articolo 153, ti basta usare le luci diurne che, qui come in tutto il resto d'Europa, sono solo anteriori.

I casi dell'articolo 153 sono quelli in cui era obbligatorio da sempre accendere gli anabbaglianti (notte, galleria, scarsa visibilità).

Quindi puoi tranquillamente mettere il selettore su Auto: quando la visibilità è ridotta o quando piove ci pensa la 308 ad accendere gli anabbaglianti :thumbright:
308 berlina allure 1.2 puretech 130 cv artense Tep/Dap/Dsp/ParkAs/Antif/CD - anno 2015
308 berlina allure 1.2 puretech 130 cv Eat8 grgio platino Tep/Dap/Dsp/ParkAs/Antif/CD/VisioP/FullLed - anno 2020

Panzone

Messaggio da Panzone »

La fonte

http://www.aci.it/i-servizi/normative/c ... icoli.html" onclick="window.open(this.href);return false;

turtuv
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da turtuv »

And70 ha scritto:Per quanto riguarda la mi esperienza, allora le luci DLR che sarebbero le luci diurne si accendono a prescindere da come setti 0 o Auto. A me su 0 si accendono ovviamente le DLR e basta. In Auto, ri-ovviamente le DLR e in scarsa illuminazione (garage, buio, gallerie..) si accendono gli anabaglianti e luci di posizione e si riduce la potenza luminosa dei DLR.
8)
Si, il funzionamento è questo ;-)
Nuova 308 Allure 1.2 PureTech Turbo 130cv Grigio Hurricane - Interni in misto TEP/Alcantara Mistral - DAP - Retrocamera - Lettore CD/MP3 - Tettuccio "Ciel" panoramico con vetri posteriori oscurati - Cerchi da 17" "Rubis"
Ordinata il 29/11/2014 - Prodotta il 4/02/2015 - Arrivata il 18/02/2015 - Ritirata il 3/03/2015!

Eccola! http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=96396" onclick="window.open(this.href);return false;

Niko

Messaggio da Niko »

cialtrone ha scritto:Mi spiace per voi ma vi state sbagliando. Sono obbligatorie, lo faccio di lavoro, lavorare con le leggi intendo...poi è sempre vero che rimango un cialtrone

Cito

L'art.152 C.d.S. impone l'obbligo di tenere accesi i dispositivi di illuminazione (luce di posizione, proiettore anabbagliante, luce della targa, luci di ingombro, ove prescritte) a tutti gli autoveicoli durante la circolazione di giorno sulle strade extraurbane, cioè fuori dei centri abitati.

Se volete approfittarne per fare una ricerca più ampia su google potrete trovarne conferma.
L'articolo è giusto, ma hai citato solo la prima parte.... lo ha riportato completamente Panzone.
Quindi non dispiacerti per noi :lol:
New 308 Allure 2.0 e-hdi 150cv EAT6, Bianco madreperla, Drive assistance pack, Keyless system, cerchi 17,Fari Full LED, Tuning Box DTE System, Fendinebbia Philips X-treme Ultinon LED ECCOLA!!

Ex 3008 Outdoor 2.0 HDI 163 cv Cambio Automatico, Bianco Perlato, WipNav, Tetto Ciel, Modulo Di.Pa Sport Wireless
Ex 308 2.0 HDI 16v Feline 5 porte, Nero Perla 160CV !! (con Modulo Di.Pa) Eccola
Ex 307 Speed up 3p 2.0 Benzina 138cv
Ex 206 GTI

Panzone

Messaggio da Panzone »

Ho commesso anche io un errore comunque. Le luci diurne (per chi le ha) vanno accese anche nei centri abitati. non che cambi molto ai fini pratici per noi che le abbiamo però meglio precisare

Gaspa77

Messaggio da Gaspa77 »

Rileggendo l'articolo postato da Panzone è venuto un dubbio amletico. In autostrada ho sempre usato le diurne
(quindi regolazione su AUTO), invece bisogna tenere sempre accesi gli anabbaglianti?
Peugeot 308 Berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV S&S GT Line - Blu Magnetic - Interni Tep alcantara GT Mistral con cuciture rosse - Driver Sport Pack - Keyless System - Cerchi 17" Rubis con ruotino --- Eccola qua

scotty
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da scotty »

Gaspa77 ha scritto:Rileggendo l'articolo postato da Panzone è venuto un dubbio amletico. In autostrada ho sempre usato le diurne
(quindi regolazione su AUTO), invece bisogna tenere sempre accesi gli anabbaglianti?
1. I veicoli a motore durante la marcia fuori dei centri abitati ed i ciclomotori, motocicli, tricicli e quadricicli, quali definiti rispettivamente dall'articolo 1, paragrafo 2, lettere a), b) e c), e paragrafo 3, lettera b), della direttiva 2002/24/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 18 marzo 2002, anche durante la marcia nei centri abitati, hanno l'obbligo di usare le luci di posizione, i proiettori anabbaglianti e, se prescritte, le luci della targa e le luci d'ingombro. Fuori dei casi indicati dall'articolo 153, comma 1, in luogo dei dispositivi di cui al periodo precedente possono essere utilizzate, se il veicolo ne e' dotato, le luci di marcia diurna. Fanno eccezione all'obbligo di uso dei predetti dispositivi i veicoli di interesse storico e collezionistico

GUarda il grassetto

turtuv
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da turtuv »

Se il veicolo ha i DLR si possono usare quelli, si è in piena regola.
Nuova 308 Allure 1.2 PureTech Turbo 130cv Grigio Hurricane - Interni in misto TEP/Alcantara Mistral - DAP - Retrocamera - Lettore CD/MP3 - Tettuccio "Ciel" panoramico con vetri posteriori oscurati - Cerchi da 17" "Rubis"
Ordinata il 29/11/2014 - Prodotta il 4/02/2015 - Arrivata il 18/02/2015 - Ritirata il 3/03/2015!

Eccola! http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=96396" onclick="window.open(this.href);return false;

Sep75
Peugeottista veterano

Messaggio da Sep75 »

Ciao a tutti dopo essermi registrato ho cercato risposte ad un dubbio che ho ma ho trovato solo topic sul modello precedente.
Come da firma ho una nuova 308 Sw Allure , e ho un dubbio sull'attivazione dei tergi automatici ( avendo pacchetto luce e visibilità) , ho letto sul manuale e ho guardato nei vai settaggi che l'unico modo per attivare la funzione auto è spostare in basso la leva una sola volta.
Fin qui tutto ok , ma ho notato che l'operazione è da ripetersi sempre ogni volta che accendo la macchina , non si puo' attivare una sola volta per sempre?
Con la mia precedente auto si metteva la leva in una specifica posizione e non ci si pensava piu' , qui non c'è modo?

Grazie e scusate se l'argomento è stato trattato , ho cercato ma senza risultati recenti..
Nuova Peugeot 308 Sw Allure 1.6 hdi 115cv fap , Keyless, interni tessuto Oxford Mistral, Cerchi 17" Rubis, colore Grigio Alluminio, tetto panoramico Ciel e vetri posteriori oscurati , Immatricolata Aprile 2015.
La vedi qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 99&t=97122" onclick="window.open(this.href);return false;
Ex "Golfista" ... molto deluso ! Ora felice "Leonista" :-)

Paol
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Paol »

Benvenuto Sep75, si è da attivare dopo ogni accensione non resta memorizzato

Paol
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Paol »

Dato che siamo in tema di tergi automatico, stamattina andando al lavoro ed avendolo attivato, ad un certo punto si è messo a spazzolare a velocità max per una decina di secondi per poi tornare ad un movimento ad intermittenza.... capitato a qualcunaltro? :scratch:

bonand
Peugeottista novello

Messaggio da bonand »

Sep75 ha scritto:Ciao a tutti dopo essermi registrato ho cercato risposte ad un dubbio che ho ma ho trovato solo topic sul modello precedente.
Come da firma ho una nuova 308 Sw Allure , e ho un dubbio sull'attivazione dei tergi automatici ( avendo pacchetto luce e visibilità) , ho letto sul manuale e ho guardato nei vai settaggi che l'unico modo per attivare la funzione auto è spostare in basso la leva una sola volta.
Fin qui tutto ok , ma ho notato che l'operazione è da ripetersi sempre ogni volta che accendo la macchina , non si puo' attivare una sola volta per sempre?
Con la mia precedente auto si metteva la leva in una specifica posizione e non ci si pensava piu' , qui non c'è modo?

Grazie e scusate se l'argomento è stato trattato , ho cercato ma senza risultati recenti..
Io non reputo questo comportamento sbagliato a priori: ad esempio dopo aver lavato l'auto metto in moto per spostare l'auto e non voglio che parta il tergi, oppure per due gocce che magari tenderebbero ad imbrattare il vetro, eccetera...
Anch'io con la mia attuale auto ho la funzione tergi attivata in auto ma proprio nei casi descritti sopra vorrei essere io a decidere (adesso per farlo devo ricordarmi di spostare la leva)
308 gt-line sw 2.0 EAT 6 (black, pelle GT Mistral, cerchi 18'', tetto panoramico, driver assistant, key-less, park assist+retrocamera, kit Denon, antifurto, lettore cd)
Ordinata il 5/2/2015 - Arrivata il 21/05/2015 - Ritirata il 27/05/2015
Foto --> http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 40&start=0

cialtrone
Peugeottista veterano

Messaggio da cialtrone »

Poi, per carità, sempre felice di essere smentito, magari da qualcuno della Polstrada, mi risparmio tempo di vita delle luci

E' sempre bello quando conviene essere smentiti, mi cospargo il capo di cenere (scusate) e vi ringrazio per il risparmio...sempre utile
ex Nuova 508 sw - First Edition
ex Nuova 308 sw - Allure - 1.6 e-Hdi 115 cv - DAP - 18" Saphir

scotty
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da scotty »

Paol ha scritto:Dato che siamo in tema di tergi automatico, stamattina andando al lavoro ed avendolo attivato, ad un certo punto si è messo a spazzolare a velocità max per una decina di secondi per poi tornare ad un movimento ad intermittenza.... capitato a qualcunaltro? :scratch:
Si e` molto meteo.....patico....

Torna a “308 II ('13->'21) - Generale”