PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
8° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 13 LUGLIO
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Start&Stop

Discussioni inerenti la 308 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatori: snorky, Moderatori

turtuv
Peugeottista D.O.C.

Re: Re:

Messaggio da turtuv »

Gaspa77 ha scritto:
turtuv ha scritto:Mistero risolto, oggi mi è successo di nuovo. Spia accesa e quando premevo il pulsante appariva la scritta "ECO disattivata: temperatura non adatta". L'evento si verifica quando la macchina è molto calda dopo essere stata al sole e l'aria condizionata va al massimo. Stamattina indicava 37° e già subito dopo accesa il led del pulsante ECO era acceso. Si è spento quando l'auto indicava 34°.
Ho comunque notato che da quando uso l'aria condizionata lo S&S si riattiva spesso, prima invece la macchina stava spenta ad oltranza.
turtuv confermo anche io. Oggi in pausa pranzo ci ho fatto caso: temperatura segnata 38°, spia arancione del pulsante ECO accesa fissa, alla mia pressione del pulsante "ECO disattivata: temperatura non adatta".
Bene, possiamo archiviare anche questa cosa :)
Nuova 308 Allure 1.2 PureTech Turbo 130cv Grigio Hurricane - Interni in misto TEP/Alcantara Mistral - DAP - Retrocamera - Lettore CD/MP3 - Tettuccio "Ciel" panoramico con vetri posteriori oscurati - Cerchi da 17" "Rubis"
Ordinata il 29/11/2014 - Prodotta il 4/02/2015 - Arrivata il 18/02/2015 - Ritirata il 3/03/2015!

Eccola! http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=96396" onclick="window.open(this.href);return false;

coolmanu
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da coolmanu »

turtuv ha scritto: Bene, possiamo archiviare anche questa cosa :)
Niente da fare... oggi quando sono uscito dall'ufficio la macchina segna 37°, ho tentato di far attivare la funzione ECO, ma non c'é stato verso di far accendere la spia sul pulsante... la spia nel contagiri lampeggia tre volte e poi si spegne... così come descritto nel libretto... :scratch:

Boh!!
Nuova 508 berlina 2.0 Blue-HDi (160 CV) in allestimento "allure" - blu celebes...

Ex Nuova 308 berlina 1.6 e-hdi S&S (115 CV) in allestimento "allure" - grigio artense... Eccola: qui e qui
Ex 407 berlina 2.0 HDI 16v (136 CV) in allestimento "Sport pack tecno" - grigio alluminio -- da agosto 2005 a febbraio 2015 ---- Eccola: qui e qui
Ex Fiat Stilo berlina 3p 1.9 jtd - grigio alluminio -- da giugno 2004 ad agosto 2005
Ex Fiat Punto I serie berlina 5p 1.7 td - grigio alluminio -- da dicembre 2001 a giugno 2004

Niko
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Niko »

Idem anche la mia, salito in macchina dopo la pausa pranzo, temperatura indicata 38 gradi... luce arancione sul pulsante eco accesa e segnalazione di temperatura non adatta.
New 308 Allure 2.0 e-hdi 150cv EAT6, Bianco madreperla, Drive assistance pack, Keyless system, cerchi 17,Fari Full LED, Tuning Box DTE System, Fendinebbia Philips X-treme Ultinon LED ECCOLA!!

Ex 3008 Outdoor 2.0 HDI 163 cv Cambio Automatico, Bianco Perlato, WipNav, Tetto Ciel, Modulo Di.Pa Sport Wireless
Ex 308 2.0 HDI 16v Feline 5 porte, Nero Perla 160CV !! (con Modulo Di.Pa) Eccola
Ex 307 Speed up 3p 2.0 Benzina 138cv
Ex 206 GTI

vangogh74
Peugeottista D.O.C.

Re: Start&Stop

Messaggio da vangogh74 »

Oggi ho verificato anche io ma la mia si comporta come quella di coolmanu.
Nuova 308 SW Allure 1.6 e-HDi 115cv - Artense - TEP/Alcantara - Cièl - DAP - Michelin Pilot Sport 3 (225/45 R17 91V)

paolo2912
Peugeottista appassionato

Messaggio da paolo2912 »

coolmanu ha scritto:
Niente da fare... oggi quando sono uscito dall'ufficio la macchina segna 37°, ho tentato di far attivare la funzione ECO, ma non c'é stato verso di far accendere la spia sul pulsante... la spia nel contagiri lampeggia tre volte e poi si spegne... così come descritto nel libretto... :scratch:

Boh!!

La spia sul pulsante si accende da sola appena accesa la macchina... sarà un'altra "unicità " delle nostre leonesse :lol:
308 sw allure bianco banchisa 2000 150 cv automatica ordinata il 18/08/2014, consegnata il 13/01/15

Panzone

Re:

Messaggio da Panzone »

Niko ha scritto:Idem anche la mia, salito in macchina dopo la pausa pranzo, temperatura indicata 38 gradi... luce arancione sul pulsante eco accesa e segnalazione di temperatura non adatta.
Ma tutto ciò avviene con il condizionatore acceso? O solo perché fa molto caldo fuori?
308 berlina allure 1.2 puretech 130 cv artense Tep/Dap/Dsp/ParkAs/Antif/CD - anno 2015
308 berlina allure 1.2 puretech 130 cv Eat8 grgio platino Tep/Dap/Dsp/ParkAs/Antif/CD/VisioP/FullLed - anno 2020

turtuv
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da turtuv »

paolo2912 ha scritto:
coolmanu ha scritto:

Boh!!

La spia sul pulsante si accende da sola appena accesa la macchina... sarà un'altra "unicità " delle nostre leonesse :lol:
Quella si accende a tutti ;-)
Panzone ha scritto:
Niko ha scritto:Idem anche la mia, salito in macchina dopo la pausa pranzo, temperatura indicata 38 gradi... luce arancione sul pulsante eco accesa e segnalazione di temperatura non adatta.
Ma tutto ciò avviene con il condizionatore acceso? O solo perché fa molto caldo fuori?
Avviene a causa del troppo caldo, soprattutto se la macchina è stata al sole.
Nuova 308 Allure 1.2 PureTech Turbo 130cv Grigio Hurricane - Interni in misto TEP/Alcantara Mistral - DAP - Retrocamera - Lettore CD/MP3 - Tettuccio "Ciel" panoramico con vetri posteriori oscurati - Cerchi da 17" "Rubis"
Ordinata il 29/11/2014 - Prodotta il 4/02/2015 - Arrivata il 18/02/2015 - Ritirata il 3/03/2015!

Eccola! http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=96396" onclick="window.open(this.href);return false;

Panzone

Messaggio da Panzone »

Avviene a causa del troppo caldo, soprattutto se la macchina è stata al sole
quindi non c'entra niente il clima acceso? può anche essere AC spenta e accendersi questa famosa spia?
308 berlina allure 1.2 puretech 130 cv artense Tep/Dap/Dsp/ParkAs/Antif/CD - anno 2015
308 berlina allure 1.2 puretech 130 cv Eat8 grgio platino Tep/Dap/Dsp/ParkAs/Antif/CD/VisioP/FullLed - anno 2020

turtuv
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da turtuv »

Panzone ha scritto:
quindi non c'entra niente il clima acceso? può anche essere AC spenta e accendersi questa famosa spia?
Penso di si, ma non ha mai provato. Vado per logica, perché il messaggio parla di "temperatura non adatta", facendo intendere quindi che la temperatura è troppo elevata e quindo disattiva lo S&S per permettere all'auto di "rinfrescarsi". Penso quindi che il messaggio appaia ugualmente anche se hai AC o clima spento.

Libox
Peugeottista veterano

Start&Stop

Messaggio da Libox »

Idem anche a me fa così
ImageUploadedByTapatalk1433607957.384170.jpg

Inviato dal mio iPhone 6
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Nuova 308 Berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV S&S Allure
Grigio Artense - Interni Tessuto Oxford Mistral - Driver Assistance Pack - Driver Sport Pack -
Park Assist+Retrocamera - Lettore CD/MP3 - Cerchi 18" Saphir con ruotino-Montato sub+ampli Alpine-Estrattore Gti con doppio scarico-Calotte specchi nere

TESSERA UFFICIALE N°575

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

turtuv ha scritto:
Panzone ha scritto:
Penso di si, ma non ha mai provato. Vado per logica, perché il messaggio parla di "temperatura non adatta", facendo intendere quindi che la temperatura è troppo elevata e quindo disattiva lo S&S per permettere all'auto di "rinfrescarsi". Penso quindi che il messaggio appaia ugualmente anche se hai AC o clima spento.
Domanda: Il libretto di istruzioni cosa riporta ?

Con temperatura esterna alta possibilissimo che il progettista abbia deciso di non inserire quella funzione.
Di seguito le mie riflessioni in merito.
Se il condizionatore avesse una logica di funzionamento automatica che ben inteso non intendo il tasto "auto", ma il fatto che inserisce il compressore indifferentemente dal vostro comando per abbassare o comunque portare l'aria all'interno dell'abitacolo ad temperatura quanto più confortevole possibile senza "sparare" passatemi il termine aria fredda in un solo colpo, il tutto per migliorare il confort e la sicurezza a bordo.
Verificate se quando lasciate l'auto parcheggiata al sole appena mettete in moto con la sola ventola accesa e AC spento, nel giro di pochi minuti sentite fuoriuscire aria comunque più fresca di quella esterna benché questa non sia fredda come quando inserite l'AC.
Avrete la certezza che il compressore si è inserito benché non abbiate percepito il classico clack della frizione elettromagnetica.
Con il compressore inserito sarebbe un controsenso operare un leggero abbassamento della temperatura e al contempo un risparmio di carburante considerando che quando il motore si spegne solitamente anche il compressore viene disattivato.

Un altro motivo potrebbe essere quello di limitare il fenomeno dell'inerzia termica, la quale mostra il suo maggior effetto ogni qualvolta il motore si spegne innalzando la temperatura dei fuidi (olio e acqua) che nel caso di un percorso prettamente cittadino, col tempo, porterebbero le temperature di esercizio magari a valori fuori dai parametri previsti (non intendo necessariamente che acqua e olio arrivino a bollire), fermo restando l'intervento delle ventole di raffreddamento tenuto conto anche del loro consumo di corrente che a motore spento risulterebbe gravoso per la batteria.
Forse e dico forse i principali motivi per cui non viene inserita quella funzione potrebbero essere questi.

E credo che la stessa situazione ma di verso opposto si verifichi in pieno inverno con temperature molto rigide le quali renderebbero ancora più difficoltoso il raggiungimento delle corrette temperature di esercizio dei fluidi oltre a provocare stress soprattutto a motore freddo, perché il susseguirsi di continui avviamenti a freddo non fanno certo bene al motore, dove in questi frangenti test di laboratorio, hanno dimostrato maggior usura e consumo di carburante.
Forse anche qui siamo di fronte ad un controsenso del risparmio. Se risparmiassimo pochi centesimi di carburante quando lo tenessimo spento per poi ritrovarci a consumare di più ogni qualvolta effettuassimo spostamenti con il motore ancora freddo.
Per curiosità monitorate il consumo istantaneo quando farà molto freddo ve ne accorgerete come cambia.
Del resto credo che tutti concordino nel dire che in pieno Inverno il consumo aumenta.
Nell'attesa dei vostri pareri un cordiale saluto
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Alle2381
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alle2381 »

Complimenti Gian per l'analisi!
Comunque confermo che il clima non c'entra.
C'entra unicamente la temperatura esterna, più precisamente lo start stop non è disponibile dai 35 gradi (compresi) di temperatura esterna in poi. Ho provato sia con clima acceso che spento e ventola spenta. Fa esattamente uguale.
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

turtuv
Peugeottista D.O.C.

Re:

Messaggio da turtuv »

Gian ha scritto:
turtuv ha scritto:
Panzone ha scritto:
Domanda: Il libretto di istruzioni cosa riporta ?

Con temperatura esterna alta possibilissimo che il progettista abbia deciso di non inserire quella funzione.
Di seguito le mie riflessioni in merito.
Se il condizionatore avesse una logica di funzionamento automatica che ben inteso non intendo il tasto "auto", ma il fatto che inserisce il compressore indifferentemente dal vostro comando per abbassare o comunque portare l'aria all'interno dell'abitacolo ad temperatura quanto più confortevole possibile senza "sparare" passatemi il termine aria fredda in un solo colpo, il tutto per migliorare il confort e la sicurezza a bordo.
Verificate se quando lasciate l'auto parcheggiata al sole appena mettete in moto con la sola ventola accesa e AC spento, nel giro di pochi minuti sentite fuoriuscire aria comunque più fresca di quella esterna benché questa non sia fredda come quando inserite l'AC.
Avrete la certezza che il compressore si è inserito benché non abbiate percepito il classico clack della frizione elettromagnetica.
Con il compressore inserito sarebbe un controsenso operare un leggero abbassamento della temperatura e al contempo un risparmio di carburante considerando che quando il motore si spegne solitamente anche il compressore viene disattivato.

Un altro motivo potrebbe essere quello di limitare il fenomeno dell'inerzia termica, la quale mostra il suo maggior effetto ogni qualvolta il motore si spegne innalzando la temperatura dei fuidi (olio e acqua) che nel caso di un percorso prettamente cittadino, col tempo, porterebbero le temperature di esercizio magari a valori fuori dai parametri previsti (non intendo necessariamente che acqua e olio arrivino a bollire), fermo restando l'intervento delle ventole di raffreddamento tenuto conto anche del loro consumo di corrente che a motore spento risulterebbe gravoso per la batteria.
Forse e dico forse i principali motivi per cui non viene inserita quella funzione potrebbero essere questi.

E credo che la stessa situazione ma di verso opposto si verifichi in pieno inverno con temperature molto rigide le quali renderebbero ancora più difficoltoso il raggiungimento delle corrette temperature di esercizio dei fluidi oltre a provocare stress soprattutto a motore freddo, perché il susseguirsi di continui avviamenti a freddo non fanno certo bene al motore, dove in questi frangenti test di laboratorio, hanno dimostrato maggior usura e consumo di carburante.
Forse anche qui siamo di fronte ad un controsenso del risparmio. Se risparmiassimo pochi centesimi di carburante quando lo tenessimo spento per poi ritrovarci a consumare di più ogni qualvolta effettuassimo spostamenti con il motore ancora freddo.
Per curiosità monitorate il consumo istantaneo quando farà molto freddo ve ne accorgerete come cambia.
Del resto credo che tutti concordino nel dire che in pieno Inverno il consumo aumenta.
Nell'attesa dei vostri pareri un cordiale saluto
;-)
Il manuale non dice niente a riguardo. Comunque la tua analisi è interessante e si può applicare anche alle condizioni della non attivazione dello S&S. Ad esempio oggi, anche se la spia del pulsante era spenta e quindi lo S&S attivato, l'auto non si spegneva quando mi fermavo ai semafori. Ha iniziato a spegnersi un po' dopo rispetto al solito.
Alle2381 ha scritto:Complimenti Gian per l'analisi!
C'entra unicamente la temperatura esterna, più precisamente lo start stop non è disponibile dai 35 gradi (compresi) di temperatura esterna in poi. Ho provato sia con clima acceso che spento e ventola spenta. Fa esattamente uguale.
Confermo. Dai 35° la spia è accesa e lo S&S disattivato.

Gian
Peugeottista D.O.C.

Re:

Messaggio da Gian »

Alle2381 ha scritto:Complimenti Gian per l'analisi!
Grazie per i complimenti,
Quindi mi sembra di capire che lo S&S non funziona solo quando la temperatura esterna è = o >35° indifferentemente dalle temperature dei fluidi motore olio e acqua e compressore A.C. acceso o spento.
Molto probabilmente se il progettista ha preso solo a riferimento la temperatura esterna ci saranno serie possibilità che anche in pieno inverno con temperature molto rigide non funzioni comunque.
Il tempo decreterà il verdetto.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

nannino66
Peugeottista curioso

Messaggio da nannino66 »

Tra qualche giorno mi consegneranno una vettura con cambio automatico (eat6) e s&s, qualcuno sa indicarmi quando si inserisce lo s&s? Grazie

Torna a “308 II ('13->'21) - Generale”