turtuv ha scritto:Panzone ha scritto:Avviene a causa del troppo caldo, soprattutto se la macchina è stata al sole
quindi non c'entra niente il clima acceso? può anche essere AC spenta e accendersi questa famosa spia?
Penso di si, ma non ha mai provato. Vado per logica, perché il messaggio parla di "temperatura non adatta", facendo intendere quindi che la temperatura è troppo elevata e quindo disattiva lo S&S per permettere all'auto di "rinfrescarsi". Penso quindi che il messaggio appaia ugualmente anche se hai AC o clima spento.
Domanda: Il libretto di istruzioni cosa riporta ?
Con temperatura esterna alta possibilissimo che il progettista abbia deciso di non inserire quella funzione.
Di seguito le mie riflessioni in merito.
Se il condizionatore avesse una logica di funzionamento automatica che ben inteso non intendo il tasto "auto", ma il fatto che inserisce il compressore indifferentemente dal vostro comando per abbassare o comunque portare l'aria all'interno dell'abitacolo ad temperatura quanto più confortevole possibile senza "sparare" passatemi il termine aria fredda in un solo colpo, il tutto per migliorare il confort e la sicurezza a bordo.
Verificate se quando lasciate l'auto parcheggiata al sole appena mettete in moto con la sola ventola accesa e AC spento, nel giro di pochi minuti sentite fuoriuscire aria comunque più fresca di quella esterna benché questa non sia fredda come quando inserite l'AC.
Avrete la certezza che il compressore si è inserito benché non abbiate percepito il classico clack della frizione elettromagnetica.
Con il compressore inserito sarebbe un controsenso operare un leggero abbassamento della temperatura e al contempo un risparmio di carburante considerando che quando il motore si spegne solitamente anche il compressore viene disattivato.
Un altro motivo potrebbe essere quello di limitare il fenomeno dell'inerzia termica, la quale mostra il suo maggior effetto ogni qualvolta il motore si spegne innalzando la temperatura dei fuidi (olio e acqua) che nel caso di un percorso prettamente cittadino, col tempo, porterebbero le temperature di esercizio magari a valori fuori dai parametri previsti (non intendo necessariamente che acqua e olio arrivino a bollire), fermo restando l'intervento delle ventole di raffreddamento tenuto conto anche del loro consumo di corrente che a motore spento risulterebbe gravoso per la batteria.
Forse e dico forse i principali motivi per cui non viene inserita quella funzione potrebbero essere questi.
E credo che la stessa situazione ma di verso opposto si verifichi in pieno inverno con temperature molto rigide le quali renderebbero ancora più difficoltoso il raggiungimento delle corrette temperature di esercizio dei fluidi oltre a provocare stress soprattutto a motore freddo, perché il susseguirsi di continui avviamenti a freddo non fanno certo bene al motore, dove in questi frangenti test di laboratorio, hanno dimostrato maggior usura e consumo di carburante.
Forse anche qui siamo di fronte ad un controsenso del risparmio. Se risparmiassimo pochi centesimi di carburante quando lo tenessimo spento per poi ritrovarci a consumare di più ogni qualvolta effettuassimo spostamenti con il motore ancora freddo.
Per curiosità monitorate il consumo istantaneo quando farà molto freddo ve ne accorgerete come cambia.
Del resto credo che tutti concordino nel dire che in pieno Inverno il consumo aumenta.
Nell'attesa dei vostri pareri un cordiale saluto