Bene, possiamo archiviare anche questa cosaGaspa77 ha scritto:turtuv confermo anche io. Oggi in pausa pranzo ci ho fatto caso: temperatura segnata 38°, spia arancione del pulsante ECO accesa fissa, alla mia pressione del pulsante "ECO disattivata: temperatura non adatta".turtuv ha scritto:Mistero risolto, oggi mi è successo di nuovo. Spia accesa e quando premevo il pulsante appariva la scritta "ECO disattivata: temperatura non adatta". L'evento si verifica quando la macchina è molto calda dopo essere stata al sole e l'aria condizionata va al massimo. Stamattina indicava 37° e già subito dopo accesa il led del pulsante ECO era acceso. Si è spento quando l'auto indicava 34°.
Ho comunque notato che da quando uso l'aria condizionata lo S&S si riattiva spesso, prima invece la macchina stava spenta ad oltranza.
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Start&Stop
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Re: Re:
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Re: Re:
Niente da fare... oggi quando sono uscito dall'ufficio la macchina segna 37°, ho tentato di far attivare la funzione ECO, ma non c'é stato verso di far accendere la spia sul pulsante... la spia nel contagiri lampeggia tre volte e poi si spegne... così come descritto nel libretto...turtuv ha scritto: Bene, possiamo archiviare anche questa cosa
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Niko
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Idem anche la mia, salito in macchina dopo la pausa pranzo, temperatura indicata 38 gradi... luce arancione sul pulsante eco accesa e segnalazione di temperatura non adatta.
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Re: Start&Stop
Oggi ho verificato anche io ma la mia si comporta come quella di coolmanu.
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Re: Re:
coolmanu ha scritto:Niente da fare... oggi quando sono uscito dall'ufficio la macchina segna 37°, ho tentato di far attivare la funzione ECO, ma non c'é stato verso di far accendere la spia sul pulsante... la spia nel contagiri lampeggia tre volte e poi si spegne... così come descritto nel libretto...turtuv ha scritto: Bene, possiamo archiviare anche questa cosa![]()
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La spia sul pulsante si accende da sola appena accesa la macchina... sarà un'altra "unicità " delle nostre leonesse
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Re:
Ma tutto ciò avviene con il condizionatore acceso? O solo perché fa molto caldo fuori?Niko ha scritto:Idem anche la mia, salito in macchina dopo la pausa pranzo, temperatura indicata 38 gradi... luce arancione sul pulsante eco accesa e segnalazione di temperatura non adatta.
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Re: Re:
Quella si accende a tuttipaolo2912 ha scritto:coolmanu ha scritto:Niente da fare... oggi quando sono uscito dall'ufficio la macchina segna 37°, ho tentato di far attivare la funzione ECO, ma non c'é stato verso di far accendere la spia sul pulsante... la spia nel contagiri lampeggia tre volte e poi si spegne... così come descritto nel libretto...turtuv ha scritto: Bene, possiamo archiviare anche questa cosa![]()
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Avviene a causa del troppo caldo, soprattutto se la macchina è stata al sole.Panzone ha scritto:Ma tutto ciò avviene con il condizionatore acceso? O solo perché fa molto caldo fuori?Niko ha scritto:Idem anche la mia, salito in macchina dopo la pausa pranzo, temperatura indicata 38 gradi... luce arancione sul pulsante eco accesa e segnalazione di temperatura non adatta.
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Re: Start&Stop
quindi non c'entra niente il clima acceso? può anche essere AC spenta e accendersi questa famosa spia?Avviene a causa del troppo caldo, soprattutto se la macchina è stata al sole
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Re: Start&Stop
Penso di si, ma non ha mai provato. Vado per logica, perché il messaggio parla di "temperatura non adatta", facendo intendere quindi che la temperatura è troppo elevata e quindo disattiva lo S&S per permettere all'auto di "rinfrescarsi". Penso quindi che il messaggio appaia ugualmente anche se hai AC o clima spento.Panzone ha scritto:quindi non c'entra niente il clima acceso? può anche essere AC spenta e accendersi questa famosa spia?Avviene a causa del troppo caldo, soprattutto se la macchina è stata al sole
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Idem anche a me fa così
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TESSERA UFFICIALE N°575
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Re: Start&Stop
Domanda: Il libretto di istruzioni cosa riporta ?turtuv ha scritto:Penso di si, ma non ha mai provato. Vado per logica, perché il messaggio parla di "temperatura non adatta", facendo intendere quindi che la temperatura è troppo elevata e quindo disattiva lo S&S per permettere all'auto di "rinfrescarsi". Penso quindi che il messaggio appaia ugualmente anche se hai AC o clima spento.Panzone ha scritto:quindi non c'entra niente il clima acceso? può anche essere AC spenta e accendersi questa famosa spia?Avviene a causa del troppo caldo, soprattutto se la macchina è stata al sole
Con temperatura esterna alta possibilissimo che il progettista abbia deciso di non inserire quella funzione.
Di seguito le mie riflessioni in merito.
Se il condizionatore avesse una logica di funzionamento automatica che ben inteso non intendo il tasto "auto", ma il fatto che inserisce il compressore indifferentemente dal vostro comando per abbassare o comunque portare l'aria all'interno dell'abitacolo ad temperatura quanto più confortevole possibile senza "sparare" passatemi il termine aria fredda in un solo colpo, il tutto per migliorare il confort e la sicurezza a bordo.
Verificate se quando lasciate l'auto parcheggiata al sole appena mettete in moto con la sola ventola accesa e AC spento, nel giro di pochi minuti sentite fuoriuscire aria comunque più fresca di quella esterna benché questa non sia fredda come quando inserite l'AC.
Avrete la certezza che il compressore si è inserito benché non abbiate percepito il classico clack della frizione elettromagnetica.
Con il compressore inserito sarebbe un controsenso operare un leggero abbassamento della temperatura e al contempo un risparmio di carburante considerando che quando il motore si spegne solitamente anche il compressore viene disattivato.
Un altro motivo potrebbe essere quello di limitare il fenomeno dell'inerzia termica, la quale mostra il suo maggior effetto ogni qualvolta il motore si spegne innalzando la temperatura dei fuidi (olio e acqua) che nel caso di un percorso prettamente cittadino, col tempo, porterebbero le temperature di esercizio magari a valori fuori dai parametri previsti (non intendo necessariamente che acqua e olio arrivino a bollire), fermo restando l'intervento delle ventole di raffreddamento tenuto conto anche del loro consumo di corrente che a motore spento risulterebbe gravoso per la batteria.
Forse e dico forse i principali motivi per cui non viene inserita quella funzione potrebbero essere questi.
E credo che la stessa situazione ma di verso opposto si verifichi in pieno inverno con temperature molto rigide le quali renderebbero ancora più difficoltoso il raggiungimento delle corrette temperature di esercizio dei fluidi oltre a provocare stress soprattutto a motore freddo, perché il susseguirsi di continui avviamenti a freddo non fanno certo bene al motore, dove in questi frangenti test di laboratorio, hanno dimostrato maggior usura e consumo di carburante.
Forse anche qui siamo di fronte ad un controsenso del risparmio. Se risparmiassimo pochi centesimi di carburante quando lo tenessimo spento per poi ritrovarci a consumare di più ogni qualvolta effettuassimo spostamenti con il motore ancora freddo.
Per curiosità monitorate il consumo istantaneo quando farà molto freddo ve ne accorgerete come cambia.
Del resto credo che tutti concordino nel dire che in pieno Inverno il consumo aumenta.
Nell'attesa dei vostri pareri un cordiale saluto
==========>gianluigi<=========
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Complimenti Gian per l'analisi!
Comunque confermo che il clima non c'entra.
C'entra unicamente la temperatura esterna, più precisamente lo start stop non è disponibile dai 35 gradi (compresi) di temperatura esterna in poi. Ho provato sia con clima acceso che spento e ventola spenta. Fa esattamente uguale.
Comunque confermo che il clima non c'entra.
C'entra unicamente la temperatura esterna, più precisamente lo start stop non è disponibile dai 35 gradi (compresi) di temperatura esterna in poi. Ho provato sia con clima acceso che spento e ventola spenta. Fa esattamente uguale.
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Re:
Il manuale non dice niente a riguardo. Comunque la tua analisi è interessante e si può applicare anche alle condizioni della non attivazione dello S&S. Ad esempio oggi, anche se la spia del pulsante era spenta e quindi lo S&S attivato, l'auto non si spegneva quando mi fermavo ai semafori. Ha iniziato a spegnersi un po' dopo rispetto al solito.Gian ha scritto:Domanda: Il libretto di istruzioni cosa riporta ?turtuv ha scritto:Penso di si, ma non ha mai provato. Vado per logica, perché il messaggio parla di "temperatura non adatta", facendo intendere quindi che la temperatura è troppo elevata e quindo disattiva lo S&S per permettere all'auto di "rinfrescarsi". Penso quindi che il messaggio appaia ugualmente anche se hai AC o clima spento.Panzone ha scritto:quindi non c'entra niente il clima acceso? può anche essere AC spenta e accendersi questa famosa spia?Avviene a causa del troppo caldo, soprattutto se la macchina è stata al sole
Con temperatura esterna alta possibilissimo che il progettista abbia deciso di non inserire quella funzione.
Di seguito le mie riflessioni in merito.
Se il condizionatore avesse una logica di funzionamento automatica che ben inteso non intendo il tasto "auto", ma il fatto che inserisce il compressore indifferentemente dal vostro comando per abbassare o comunque portare l'aria all'interno dell'abitacolo ad temperatura quanto più confortevole possibile senza "sparare" passatemi il termine aria fredda in un solo colpo, il tutto per migliorare il confort e la sicurezza a bordo.
Verificate se quando lasciate l'auto parcheggiata al sole appena mettete in moto con la sola ventola accesa e AC spento, nel giro di pochi minuti sentite fuoriuscire aria comunque più fresca di quella esterna benché questa non sia fredda come quando inserite l'AC.
Avrete la certezza che il compressore si è inserito benché non abbiate percepito il classico clack della frizione elettromagnetica.
Con il compressore inserito sarebbe un controsenso operare un leggero abbassamento della temperatura e al contempo un risparmio di carburante considerando che quando il motore si spegne solitamente anche il compressore viene disattivato.
Un altro motivo potrebbe essere quello di limitare il fenomeno dell'inerzia termica, la quale mostra il suo maggior effetto ogni qualvolta il motore si spegne innalzando la temperatura dei fuidi (olio e acqua) che nel caso di un percorso prettamente cittadino, col tempo, porterebbero le temperature di esercizio magari a valori fuori dai parametri previsti (non intendo necessariamente che acqua e olio arrivino a bollire), fermo restando l'intervento delle ventole di raffreddamento tenuto conto anche del loro consumo di corrente che a motore spento risulterebbe gravoso per la batteria.
Forse e dico forse i principali motivi per cui non viene inserita quella funzione potrebbero essere questi.
E credo che la stessa situazione ma di verso opposto si verifichi in pieno inverno con temperature molto rigide le quali renderebbero ancora più difficoltoso il raggiungimento delle corrette temperature di esercizio dei fluidi oltre a provocare stress soprattutto a motore freddo, perché il susseguirsi di continui avviamenti a freddo non fanno certo bene al motore, dove in questi frangenti test di laboratorio, hanno dimostrato maggior usura e consumo di carburante.
Forse anche qui siamo di fronte ad un controsenso del risparmio. Se risparmiassimo pochi centesimi di carburante quando lo tenessimo spento per poi ritrovarci a consumare di più ogni qualvolta effettuassimo spostamenti con il motore ancora freddo.
Per curiosità monitorate il consumo istantaneo quando farà molto freddo ve ne accorgerete come cambia.
Del resto credo che tutti concordino nel dire che in pieno Inverno il consumo aumenta.
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Confermo. Dai 35° la spia è accesa e lo S&S disattivato.Alle2381 ha scritto:Complimenti Gian per l'analisi!
Comunque confermo che il clima non c'entra.
C'entra unicamente la temperatura esterna, più precisamente lo start stop non è disponibile dai 35 gradi (compresi) di temperatura esterna in poi. Ho provato sia con clima acceso che spento e ventola spenta. Fa esattamente uguale.
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Re:
Grazie per i complimenti,Alle2381 ha scritto:Complimenti Gian per l'analisi!
Comunque confermo che il clima non c'entra.
C'entra unicamente la temperatura esterna, più precisamente lo start stop non è disponibile dai 35 gradi (compresi) di temperatura esterna in poi. Ho provato sia con clima acceso che spento e ventola spenta. Fa esattamente uguale.
Quindi mi sembra di capire che lo S&S non funziona solo quando la temperatura esterna è = o >35° indifferentemente dalle temperature dei fluidi motore olio e acqua e compressore A.C. acceso o spento.
Molto probabilmente se il progettista ha preso solo a riferimento la temperatura esterna ci saranno serie possibilità che anche in pieno inverno con temperature molto rigide non funzioni comunque.
Il tempo decreterà il verdetto.
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Re: Start&Stop
Tra qualche giorno mi consegneranno una vettura con cambio automatico (eat6) e s&s, qualcuno sa indicarmi quando si inserisce lo s&s? Grazie