goliaz ha scritto: ↑11/12/2021, 9:43
in questi giorni, mi sono allenato a montarle, perché era tanto che non lo facevo. oltretutto dovevo provare le catene per le ruote da 17 che mi ha regalato un conoscente. a distanza di anni, ho capito il senso del regalo :una ha un intreccio anomalo, che posso risolvere solo smagliandola, in pratica ho girato due inverni con solo una catena montabile ah ah.. ho visto che la konig vende almeno due modelli che si autotensionano, il fatto di non diversi fermare per tensionarle dopo averle montate, mi piace. sono disposto a spenderci il triplo di catene normali. oltretutto, quando si ha la mano, non sono molto più lunghe da montare rispetto alle k 23, l'importante è fare pratica ogni tanto, massimo tre minuti e la catena è montata
Ciao Goliaz
Finalmente un testimone di quanto ho sempre suggerito in vari argomenti dove si parlava di catene.
Un suggerimento per evitare che "ammagliano"
Una volta usate vanno riposte esattamente come da nuove.
In pratica si aggancia l'anello in acciaio così da farlo diventare un cerchio esattamente come quando è montato.
Da terra si solleva tutta la catena dove le 2 mani impugnano solamente l'anello preso in 2 punti della circonferenza opposto fra loro e tenendolo in orizzontale, tutte la maglie resteranno appese all'anello.
Ruotando le mani come ad attorcigliare l'anello, gli si fa compiere una figura sino ad ottenere un 8.
L' 8 è costituito da 2 cerchi più piccoli e questi andranno appaiati tra loro.
In pratica la catena prima di essere riposta nella scatola, dovrà avere l'anello in acciaio che attraverso quella procedura saranno diventati 2 anelli più piccoli.
Il diametro dei 2 anelli più piccoli, corrisponderanno alle dimensioni della scatola affinché si adageranno senza problemi.
Prova prova
Agganci l'anello e lo attorcigli a formare un 8
I 2 anelli del 8 li accoppi tra loro, i pezzi di catena attaccati agli anelli in acciaio li cali dentro la scatola e per ultimi i 2 anelli.
Le hai riposte come fanno tutte le case produttrici.