PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA DEI SOCI - 11 GIUGNO

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

consumi reali 1.2 e thp 110-130

Discussioni inerenti la 308 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatori: snorky, Moderatori

scotty
Peugeottista D.O.C.

Re: consumi reali 1.2 e thp 110-130

Messaggio da scotty »

Mettete l'edit solo per i 5 min dopo il post fatto...

tommy88
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo

consumi reali 1.2 e thp 110-130

Messaggio da tommy88 »

Ribadisco.
Fine OT

Sent from my iPhone 4S using Tapatalk
Consiglio Direttivo
Ex-207 1.4 16v 95 cv 3p. X-Line ;Nero Ossidiana 04/2009.eccola qui : http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... otal+black" onclick="window.open(this.href);return false; Tessera n° 379
Ex:Alfa Romeo Giulietta 1.6 105 cv Distinctive,Grigio Antracite,calotte satinate,cerchi a turbina 17".
Ora: Nuova 308 1.6 BlueHdi 120cv GTLine,Blu magnetic,12/2016 cerchi diamant 18" ,retrocamera e keyless system. Eccola qui : http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=105446" onclick="window.open(this.href);return false;

Certi amori non finiscono,fanno dei giri immensi e poi ritornano..e difatti sono tornati..

goliaz
Peugeottista D.O.C.

Re:

Messaggio da goliaz »

turtuv ha scritto:Non so che dirvi. Nell'ultimo pieno il consumo che esce fuori ho quello (ho anche le foto dello scontrino e del chilometraggio). Come ho detto cammino piano, pochi cambi, salgo di giri in modo costante e non supero quasi mai i 2000. A breve devo fare il pieno e vedo alla pompa quanto avrò consumato questa volta.

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
oggi sono stato in officina x il tagliando.mi hanno spiegato che il rodaggio x i motori moderni non esiste..nessuno vieta di uscire dal conce e andare a 100 all'ora,ovviamente x i primi km,tutta la ferraglia si deve assestare,quindi le cose vanno fatte in progressione.ho chiesto informazioni riguardo il fatto di non tirarla mai...non mi hanno parlato di cose tipo slegarla e robe del genere.mi hanno solo spiegato che viaggiare sottocoppia,non e' il massimo,perche' certe parti meccaniche sono soggette a sforzi superiori:in questo caso mi hanno parlato di frizione.quando l'auto e' nuova i problemi,se non e' nata male, non ci sono,questi pero' si potrebbero presentare alla lunga.prendetela x come l'ho sentita,non ho le conoscenze x affermare che sia vero o no.in effetti,ho provato in pianura,a cambiare senza superare i 2000 giri:se il nostro motore va in coppia a 1750 giri,dopo la cambiata ci si trova sempre sottocoppia.ho risposto qui x non riportare la questione in un'altra discussione,sarebbe interessante proseguire l'argomento nella sezione dedicata al 1.2 ethp.fine ot
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°

turtuv
Peugeottista D.O.C.

Re: Re:

Messaggio da turtuv »

goliaz ha scritto:
turtuv ha scritto:Non so che dirvi. Nell'ultimo pieno il consumo che esce fuori ho quello (ho anche le foto dello scontrino e del chilometraggio). Come ho detto cammino piano, pochi cambi, salgo di giri in modo costante e non supero quasi mai i 2000. A breve devo fare il pieno e vedo alla pompa quanto avrò consumato questa volta.

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
oggi sono stato in officina x il tagliando.mi hanno spiegato che il rodaggio x i motori moderni non esiste..nessuno vieta di uscire dal conce e andare a 100 all'ora,ovviamente x i primi km,tutta la ferraglia si deve assestare,quindi le cose vanno fatte in progressione.ho chiesto informazioni riguardo il fatto di non tirarla mai...non mi hanno parlato di cose tipo slegarla e robe del genere.mi hanno solo spiegato che viaggiare sottocoppia,non e' il massimo,perche' certe parti meccaniche sono soggette a sforzi superiori:in questo caso mi hanno parlato di frizione.quando l'auto e' nuova i problemi,se non e' nata male, non ci sono,questi pero' si potrebbero presentare alla lunga.prendetela x come l'ho sentita,non ho le conoscenze x affermare che sia vero o no.in effetti,ho provato in pianura,a cambiare senza superare i 2000 giri:se il nostro motore va in coppia a 1750 giri,dopo la cambiata ci si trova sempre sottocoppia.ho risposto qui x non riportare la questione in un'altra discussione,sarebbe interessante proseguire l'argomento nella sezione dedicata al 1.2 ethp.fine ot
Quello che dicevo io (da incompetente in materia), cioè che con i motori moderni il concetto di "rodaggio" non dovrebbe quasi più esistere. Riguardo lo "slegare" il motore io solitamente cambio quando il display centrale mi indica il cambio marcia, a volte un poco prima, ma la macchina non mi rimane sottocoppia perchè comunque cerco di mantenerla almeno al minimo della coppia.

P.S: fatto poco fa il pieno: 717km percorsi, 46l andati nel serbatoio (4 scatti della pistola). Consumo totale: 15.58km/l!
Nuova 308 Allure 1.2 PureTech Turbo 130cv Grigio Hurricane - Interni in misto TEP/Alcantara Mistral - DAP - Retrocamera - Lettore CD/MP3 - Tettuccio "Ciel" panoramico con vetri posteriori oscurati - Cerchi da 17" "Rubis"
Ordinata il 29/11/2014 - Prodotta il 4/02/2015 - Arrivata il 18/02/2015 - Ritirata il 3/03/2015!

Eccola! http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=96396" onclick="window.open(this.href);return false;

goliaz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da goliaz »

Turtuv,che velocità media ti indica il cdb con questo consumo?

turtuv
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da turtuv »

goliaz ha scritto:Turtuv,che velocità media ti indica il cdb con questo consumo?
Non avevo guardato goliaz, ho resettato il percorso quando ho fatto il pieno 8-[
Nuova 308 Allure 1.2 PureTech Turbo 130cv Grigio Hurricane - Interni in misto TEP/Alcantara Mistral - DAP - Retrocamera - Lettore CD/MP3 - Tettuccio "Ciel" panoramico con vetri posteriori oscurati - Cerchi da 17" "Rubis"
Ordinata il 29/11/2014 - Prodotta il 4/02/2015 - Arrivata il 18/02/2015 - Ritirata il 3/03/2015!

Eccola! http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=96396" onclick="window.open(this.href);return false;

LanceArmstrong85
Peugeottista appassionato

Messaggio da LanceArmstrong85 »

Ho trovato in rete un interessante video con test sui consumi fatti con il nostro motorino a diverse velocità
di cruise e con diverse marce.
E' in turco ma si capisce quello che interessa.
Lo posto, spero di fare cosa gradita!
https://www.youtube.com/watch?v=xBaOfsD ... 17&list=WL
308 berlina Allure 1.2 Puretech 130 cv EAT6, bianco banchisa, tetto ciel, DAP, DSP, interni misto TEP/Alcantara, cerchi Rubis 17"

LanceArmstrong85
Peugeottista appassionato

Messaggio da LanceArmstrong85 »

Ho notato anche una cosa relativi ai consumi.
Ad auto fredda, è risaputo, l'auto consuma di più, ma questa cosa si nota bene anche mediante il cdb.
In altre auto che ho avuto questa cosa non veniva proprio rilevata.
E' anche per questo se, chi come me fa spesso tragitti urbani e abbastanza brevi, nota consumi non entusiasmanti.
Per ora io sono sui 14 km/l ma ho notato che il nostro motore è molto sensibile al piedino.
A volte anche non cambiando di molto la velocità e/o il numero di giri, alzando leggermente il piede i consumi si abbassano e anche di parecchio! Bisogna prenderci un po' la mano (o meglio il piede)!
308 berlina Allure 1.2 Puretech 130 cv EAT6, bianco banchisa, tetto ciel, DAP, DSP, interni misto TEP/Alcantara, cerchi Rubis 17"

fabri197
Peugeottista veterano

Messaggio da fabri197 »

LanceArmstrong85 ha scritto:Ho notato anche una cosa relativi ai consumi.
Ad auto fredda, è risaputo, l'auto consuma di più, ma questa cosa si nota bene anche mediante il cdb.
E' anche per questo se, chi come me fa spesso tragitti urbani e abbastanza brevi, nota consumi non entusiasmanti.
Per ora io sono sui 14 km/l ma ho notato che il nostro motore è molto sensibile al piedino.
A volte anche non cambiando di molto la velocità e/o il numero di giri, alzando leggermente il piede i consumi si abbassano e anche di parecchio! Bisogna prenderci un po' la mano (o meglio il piede)!
Ragazzi ciao!
Io sarei interessato a questo motore, in particolare nella versione automatica da 130cv, ma quel che leggo mi spaventa un po'. Ma sul serio fate i 14 km/l??? È molto peggio di qunto pensassi.
Facendo soprattutto extraurbano e senza traffico, a quanto arrivano i consumi? Ci arrivo ai 17?
Grazie a tutti per le info

Panzone
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Panzone »

a me sembra un consumo buono 14 km/l per un benzina. Faccio anche autostrada a 130/140 km/h (quasi sempre con regolatore adattivo) Per consumi sui 17 avrei dovuto prendere un diesel. Di più non credo si possa fare a meno di andare a 110 ma a quel punto non è più andatura autostradale ma da strada principale extraurbana.
308 berlina allure 1.2 puretech 130 cv artense Tep/Dap/Dsp/ParkAs/Antif/CD - anno 2015
308 berlina allure 1.2 puretech 130 cv Eat8 grgio platino Tep/Dap/Dsp/ParkAs/Antif/CD/VisioP/FullLed - anno 2020

goliaz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da goliaz »

fabri197 ha scritto:
Ragazzi ciao!
Io sarei interessato a questo motore, in particolare nella versione automatica da 130cv, ma quel che leggo mi spaventa un po'. Ma sul serio fate i 14 km/l??? È molto peggio di qunto pensassi.
Facendo soprattutto extraurbano e senza traffico, a quanto arrivano i consumi? Ci arrivo ai 17?
se hai letto bene,i 14 li fa chi gira a milano :D con il terreno che dici tu,i 17 li fai tranquillamente,anche oltre se stai in pianura

scotty
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da scotty »

fabri197 ha scritto:
Ragazzi ciao!
Che cosa hai ora e quanto consumi ?

fabri197
Peugeottista veterano

Messaggio da fabri197 »

Allora ragazzi io ora ho una golf V bifuel (GPL), è un 1600 da 110 cavalli, faccio solo pianura (vivo a Reggio Emilia) e attualmente faccio 11 km/l (ma il gpl costa 0.51 €/l). Quindi, concretamente, spendo pochissimo

scotty
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da scotty »

fabri197 ha scritto:Allora ragazzi io ora ho una golf V bifuel (GPL), è un 1600 da 110 cavalli, faccio solo pianura (vivo a Reggio Emilia) e attualmente faccio 11 km/l (ma il gpl costa 0.51 €/l). Quindi, concretamente, spendo pochissimo
La golf 5 gpl dalla casa era il 1.6 due valvole 101-102 cv e non era un campione di economia, tutt'altro, l'ho avuto sulla golf 4 che era più legggera della 5 e festeggiavi se facevi i 13 di media. Con la 308 1.2 manuale dovresti fare i 15, dipende da quanto è lungo il tragitto che fai abitualmente e quanto è scorrevole; se facessi almeno 10 km alla volta e sei tipicamente su provinciale fai anche di più. Ma stai attento che a differenza di quella che hai ora a parte sembrarti un razzo sarà anche molto più sensibile a come guidi. E consiglio mio non prenderla se pensi poi di metterla a gpl...

Panzone
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Panzone »

Ma i motori ad iniezione diretta benzina si possono convertire a GPL?

Torna a “308 II ('13->'21) - Generale”