PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!


ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA DEI SOCI - 11 GIUGNO

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

consumi reali 1.2 e thp 110-130

Discussioni inerenti la 308 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatori: snorky, Moderatori

fabri197
Peugeottista veterano
Messaggi: 297
Iscritto il: 28/12/2015, 11:59

Re: consumi reali 1.2 e thp 110-130

Messaggio da fabri197 »

scotty ha scritto:
fabri197 ha scritto:Allora ragazzi io ora ho una golf V bifuel (GPL), è un 1600 da 110 cavalli, faccio solo pianura (vivo a Reggio Emilia) e attualmente faccio 11 km/l (ma il gpl costa 0.51 €/l). Quindi, concretamente, spendo pochissimo
La golf 5 gpl dalla casa era il 1.6 due valvole 101-102 cv e non era un campione di economia, tutt'altro, l'ho avuto sulla golf 4 che era più legggera della 5 e festeggiavi se facevi i 13 di media. Con la 308 1.2 manuale dovresti fare i 15, dipende da quanto è lungo il tragitto che fai abitualmente e quanto è scorrevole; se facessi almeno 10 km alla volta e sei tipicamente su provinciale fai anche di più. Ma stai attento che a differenza di quella che hai ora a parte sembrarti un razzo sarà anche molto più sensibile a come guidi. E consiglio mio non prenderla se pensi poi di metterla a gpl...
Ma hai ragione, il mio è un 101 cv!
Tipicamente faccio 15/20 km di extraurbano senza traffico e, due/ tre volte a settimana, faccio 4/5 km di urbano senza traffico.
No no, non la metterò mai a GPL

fabri197
Peugeottista veterano
Messaggi: 297
Iscritto il: 28/12/2015, 11:59

Re: consumi reali 1.2 e thp 110-130

Messaggio da fabri197 »

Panzone ha scritto:Ma i motori ad iniezione diretta benzina si possono convertire a GPL?
Sì, ma è sconsigliato da chiunque, oltre al fatto che perdi la garanzia peugeot se lo fai

Avatar utente
goliaz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3163
Iscritto il: 16/10/2014, 21:00
Località: Varese hinterland

Re: consumi reali 1.2 e thp 110-130

Messaggio da goliaz »

Panzone ha scritto:a me sembra un consumo buono 14 km/l per un benzina. Faccio anche autostrada a 130/140 km/h (quasi sempre con regolatore adattivo) Per consumi sui 17 avrei dovuto prendere un diesel. Di più non credo si possa fare a meno di andare a 110 ma a quel punto non è più andatura autostradale ma da strada principale extraurbana.
guarda,ho fatto 760 km di autostrada non proprio piatta(varese treviso)e altri 40 circa di urbano-extra sempre in pianura con pochissimo traffico.in questo ultimo settore era ragionevole non superare i 70 orari :D :da cdb stavo sui 20 e oltre :D .in autostrada stavo sui 110-120,nei tratti in discesa arrivavo sui 140.il settore in autostrada l'ho fatto a pieno carico:tre persone e macchina stracarica:ne sono usciti i 17.6 km/l reali alla pompa.come si sa,andare oltre i 120 orari in autostrada,fa bere qualsiasi motore.se si ha il piede leggero si hanno ottimi consumi:ricordo che turtuv fa i 16 girando in milano...
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°

fabri197
Peugeottista veterano
Messaggi: 297
Iscritto il: 28/12/2015, 11:59

Re: consumi reali 1.2 e thp 110-130

Messaggio da fabri197 »

Ragazzi invece i consumi del cambio automatico sono molto peggio del manuale? Chi è che ha il modello con cambio automatico? Grazie ancora a tutti

scotty
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2734
Iscritto il: 20/08/2014, 7:59
Località: MILANO

Re: consumi reali 1.2 e thp 110-130

Messaggio da scotty »

fabri197 ha scritto:Ragazzi invece i consumi del cambio automatico sono molto peggio del manuale? Chi è che ha il modello con cambio automatico? Grazie ancora a tutti
+10%

Tomatte
Peugeottista curioso
Messaggi: 22
Iscritto il: 03/10/2015, 22:33
Località: Pordenone

Re: consumi reali 1.2 e thp 110-130

Messaggio da Tomatte »

Certo che guidate come una suora per fare certi consumi......io per fare i 14 al litro mi devo mettere di forte impegno.
Ho il 1.2 131cv automatico con 4.200 km e lo storico mi da 12.1 km/l.
308 GT-Line 1.2 130cv EAT 6 bianco madreperla
Ora 3008 GT-line 1.6 120cv EAT6 grigio amazonite

Avatar utente
Alle2381
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4780
Iscritto il: 02/07/2014, 17:03
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Alle2381 »

Quando ti rendi conto che ad ogni pieno puoi fare 100 - 150 km in più solo stando un po attento vedi che non ti pesa poi tanto. Certo, se hai 20 anni oppure se non te ne importa nulla di tenerti 30 - 40 euro in tasca in più ogni mese il discorso cambia. È sempre questione di compromessi.
E poi, a mio parere, con la guida un po più da suore avremmo un traffico più scorrevole e rilassato, con benefici ai nervi di tutti quanti, oltre che dell'ambiente.
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

Avatar utente
Panzone
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 550
Iscritto il: 18/01/2015, 23:01

Re: consumi reali 1.2 e thp 110-130

Messaggio da Panzone »

Io ad andare sotto a 130... mi sento a disagio (a meno chr non ci sia traffico). Sto ben attento a non superare i 140 cosa per cui tengo attivi sempre i limitatori su tutte le auto che guido. Ovviamente traffico permettendo: ad esempio sul GRA vado sui 90 perché quello è il flusso quando va bene. Sul GRA le poche volte che vado sopra ai 100 mi sembra di volare. Sulle A24/A25 a 100 km/h mi verrebbe da aprire lo sportello e scendere soprattutto con un'auto così silenziosa come la 308 di mio padre.
La mia Megane (che è 1.5 dci) è meno sensibile a queste differenze di velocità: consuma tanto sia a 140 sia 130, sia a 120.. Ormai ce l'ho da 7 anni le differenze sono minime, dell'ordine dello zero virgola. Sulle stesse strade in cui con la 308 benzina faccio 14 km/l, con la Megane III faccio 15 max 15,5 al litro, con la ex Megane II station 1.5 dci di mio padre stavo tranquillamente sui 18/19 al litro. la vecchia Laguna che era 1.9 dci facevo 17/18. Per concludere: la mia Megane è un'idrovora (per colpa sua non del mio piede), la 308 si difende molto bene per non dire benissimo su un confronto generale, arrivando a stracciare la mia Megane III se parliamo di un confronto diretto.Considerando pure che la 308 benzina è costata intorno ai 1200 euro in meno della sua equivalente 1.6 HDI e che mio padre ci fa sui 15.000 km annui sono davvero molto soddisfatto del consiglio che ho dato a mio padre di tornare al benzina.
308 berlina allure 1.2 puretech 130 cv artense Tep/Dap/Dsp/ParkAs/Antif/CD - anno 2015
308 berlina allure 1.2 puretech 130 cv Eat8 grgio platino Tep/Dap/Dsp/ParkAs/Antif/CD/VisioP/FullLed - anno 2020

Avatar utente
goliaz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3163
Iscritto il: 16/10/2014, 21:00
Località: Varese hinterland

Re: consumi reali 1.2 e thp 110-130

Messaggio da goliaz »

sullo storico dei miei consumi in 14 mesi ,ho una media dei 15.5.premetto che abito in zona prealpina,quindi x i consumi non e' il massimo,qua' e' tutto un su e giu'.ho verificato che i miei 15 abituali,con guida abbastanza tranquilla,senza perdermi qualche tirata oltre i 4000 giri quando e' possibile,in una zona come la pianura tra treviso e pordenone,dove il traffico e' quasi inesistente e anche i percorsi urbani molto scorrevoli,corrispondono ai 19-20 a cdb,che in concreto dovrebbero essere consumi tra i 18-19 km/l.ho calcolato che ,facendo i 15.5 annuali,contro degli ipotetici 13(mi sembra una media tra quelli che dicono di consumare tanto,escludendo i 12 che mi sembrano un dato da una guida molto molto spinta :D )risparmio 150 l di benza annuali.nella mia zona,come media quest'anno li ho pagati attorno ai 1.22€/l,quindi rispetto a chi avrebbe fatto i 13 di media,ho risparmiato circa 150€.non so quanto pagate la benzina,ma ipoteticamente a 1.4€/l,sarebbe un risparmio che passa gia' i 200€.questo ripeto ,non in pianura,ma in terreno molto ondulato:se qualcuno fa i 13 in pianura allora le differenze sarebbero molto piu' sostanziose.una curiosita':ma come fate a fare i 12?in citta',a 50 orari in quarta si viaggia a 1500 giri circa,attorno ai 2000 giri saremo sui 70.deduco che usate marce basse,oppure ai calcoli fatti sopra,ogni tanto ci scappa l'extra di multa :D buon anno a tutti :cheers:
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 32607
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: consumi reali 1.2 e thp 110-130

Messaggio da Gian »

.....senza contare la qualità delle benzine....a volte troppo scadenti. ......
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
goliaz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3163
Iscritto il: 16/10/2014, 21:00
Località: Varese hinterland

Re: consumi reali 1.2 e thp 110-130

Messaggio da goliaz »

Gian ha scritto:.....senza contare la qualità delle benzine....a volte troppo scadenti. ......
;-)
io ne ho provate diverse,quelle senza marca,quelle famose e meno,anche la 98.magari serviranno a sporcare meno ...come prestazioni e consumi non ho visto alcuna differenza .secondo me il carburante é sempre quello,cambieranno gli additivi che i vari rivenditori buttano dentro...
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 32607
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: consumi reali 1.2 e thp 110-130

Messaggio da Gian »

goliaz ha scritto:
Gian ha scritto:.....senza contare la qualità delle benzine....a volte troppo scadenti. ......
;-)
io ne ho provate diverse,quelle senza marca,quelle famose e meno,anche la 98.magari serviranno a sporcare meno ...come prestazioni e consumi non ho visto alcuna differenza .secondo me il carburante é sempre quello,cambieranno gli additivi che i vari rivenditori buttano dentro...
Si è non solo gli additivi
Il problema è che avendo i sensori di detonazione ci vuole un pò affinché la centralina si accorga e in parte modifichi la "carburazione" .....
Benzine che detonano nell'istante prestabilito dalla cantralina sono di sicuro una garanzia per prestazioni consumi e longevità del motore.
Il 1.2 THP ha un rapporto di coppia specifica molto spinto simile quasi a quella del diesel nonostante abbia valori di compressione più bassi del Diesel.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Alle2381
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4780
Iscritto il: 02/07/2014, 17:03
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Alle2381 »

Comunque fidatevi che se giraste nella zona urbana di Reggio Emilia, fermandovi ogni 50 m (ogni 10 m negli orari di punta) fareste i 12 al litro amchee voi.... se va bene!
Altro che Milano o zone prealpine :o :o
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

Tomatte
Peugeottista curioso
Messaggi: 22
Iscritto il: 03/10/2015, 22:33
Località: Pordenone

Re: consumi reali 1.2 e thp 110-130

Messaggio da Tomatte »

Goliaz,io ambito a Pordenone e la tua zona la faccio spesso....ma credimi mer me é impossibile fare i 18 anzi é fantascienza :?
E poi con questo motore la vogliamo far funzionare sta turbina o no?? :D
Comunque con percorsi lunghi senza autostrade i 15 riesco a farli ma di più proprio no.
308 GT-Line 1.2 130cv EAT 6 bianco madreperla
Ora 3008 GT-line 1.6 120cv EAT6 grigio amazonite

Avatar utente
goliaz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3163
Iscritto il: 16/10/2014, 21:00
Località: Varese hinterland

Re: consumi reali 1.2 e thp 110-130

Messaggio da goliaz »

:D
Tomatte ha scritto:Goliaz,io ambito a Pordenone e la tua zona la faccio spesso....ma credimi mer me é impossibile fare i 18 anzi é fantascienza :?
E poi con questo motore la vogliamo far funzionare sta turbina o no?? :D
Comunque con percorsi lunghi senza autostrade i 15 riesco a farli ma di più proprio no.
io ho girato dalle parti di Sacile,Brugnera,Francenigo,Gaiarine.insomma,piccoli parsi dove il traffico non è un gran ché,però i limiti ci sono ...il cdb era sempre sui 20 e oltre,ripartenze dopo i semafori a parte
Tomatte ha scritto:Goliaz,io ambito a Pordenone e la tua zona la faccio spesso....ma credimi mer me é impossibile fare i 18 anzi é fantascienza :?
E poi con questo motore la vogliamo far funzionare sta turbina o no?? :D
Comunque con percorsi lunghi senza autostrade i 15 riesco a farli ma di più proprio no.
io ho girato dalle parti di Sacile,Brugnera,Francenigo,Gaiarine.insomma,piccoli parsi dove il traffico non è un gran ché,però i limiti ci sono ...il cdb era sempre sui 20 e oltre,ripartenze dopo i semafori a parte
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°

Torna a “308 II ('13->'21) - Generale”