PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA DEI SOCI - 11 GIUGNO

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

[Prime impressioni] Nuova 308 1.2 PureTech Turbo 110-130 cv

Discussioni inerenti la 308 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatori: snorky, Moderatori

Paol
Peugeottista D.O.C.

Re: 1.2 e-THP - Impressioni di guida

Messaggio da Paol »

Il 'buco' oltre i 4000 l'ho notato anch'io, ma solo in terza... inserita la quarta torna a spingere decisa

Paol
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Paol »

Credo propio che sia la quarta la marcia in cui la mia felina dia il meglio di sé 8)

turtuv
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da turtuv »

Paol ha scritto:turtuv,
Se è un problema di sottogiri a marcia alta non c'entra niente la benzina. Serve scalare.
Non penso sia questo, se c'è da scalare lo capisco.
Paol ha scritto:Il 'buco' oltre i 4000 l'ho notato anch'io, ma solo in terza... inserita la quarta torna a spingere decisa
Io non sono arrivato mai nemmeno a 3500 giri :|
Nuova 308 Allure 1.2 PureTech Turbo 130cv Grigio Hurricane - Interni in misto TEP/Alcantara Mistral - DAP - Retrocamera - Lettore CD/MP3 - Tettuccio "Ciel" panoramico con vetri posteriori oscurati - Cerchi da 17" "Rubis"
Ordinata il 29/11/2014 - Prodotta il 4/02/2015 - Arrivata il 18/02/2015 - Ritirata il 3/03/2015!

Eccola! http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=96396" onclick="window.open(this.href);return false;

Paol
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Paol »

turtuv ha scritto: Io non sono arrivato mai nemmeno a 3500 giri :|
Ecco perché allora gli è venuta la tosse :D

turtuv
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da turtuv »

Paol ha scritto:
turtuv ha scritto: Io non sono arrivato mai nemmeno a 3500 giri :|
Ecco perché allora gli è venuta la tosse :D
Dentro la città si perde il piacere della guida...ancora devo stirarla per bene l'auto :)
Nuova 308 Allure 1.2 PureTech Turbo 130cv Grigio Hurricane - Interni in misto TEP/Alcantara Mistral - DAP - Retrocamera - Lettore CD/MP3 - Tettuccio "Ciel" panoramico con vetri posteriori oscurati - Cerchi da 17" "Rubis"
Ordinata il 29/11/2014 - Prodotta il 4/02/2015 - Arrivata il 18/02/2015 - Ritirata il 3/03/2015!

Eccola! http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=96396" onclick="window.open(this.href);return false;

Panzone
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Panzone »

Oggi ho ritirato la macchina e posso dire anche io la mia.
Ho trovato questo motore di una silenziosità unica, vibrazioni nulle, un confort di marcia invidiabile, è difficile capire al minimo se è acceso o spento.
I consumi si sono attestati sui 6.8 . Dopo le 8.000 manovre per incastrarla in garage (vedere mio topic nella pagina "le nostre leonesse" #-o ) era finita a 7.2 ma ovviamente questo non inficia quelli che sono consumi buoni se non ottimi per un'auto a benzina con appena un giorno di vita e 140 km di autostrada più un'altra sessantina di km tra tangenziale e città.
Io ho una Megane III 15 dci 110 cv e consuma uguale se non di più. Contate però che è diesel e ha 20 cv in meno...
Il vantaggio della Megane sulla 308 l'ho trovato nella ripresa e nella capacità di tenere le marce alte anche ai bassi regimi. Anche qui, tuttavia, bisogna fare il distinguo che la Megane ha una 6^ da 2750 giri a 130 km/h, la Peggy sta sui 2800 o poco più. In altre parole, la Megane ha una 6^ troppo corta per essere una diesel, la Peggy ha una 6^ troppo lunga per essere una benzina (in autostrada però sembra di viaggiare nell'ovatta per il silenzio che regna sovrano). Probabilmente a parità di cambio si equivarrebbero. Oltre a questo, c'è da fare l'altro distinguo, oserei dire lapalissiano, che la Megane ha 136.000 km e 6 anni, la 308 ha 200 km e ..14 ore :mrgreen: Via via che si slegherà sicuramente le cose andranno meglio.
Molto discreto anche lo start e stop. E' la prima auto che guido con questo dispositivo e non ho trovato alcuna difficoltà ad adattarmi.
Nota: come avevo scritto anche nel topic "le nostre leonesse" non ho trovato impuntamenti nel cambio come alcuni hanno segnalato in questo forum, ne fruscii o scricchiolii. Speriamo che continui così :drunken:

turtuv
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da turtuv »

Hai apprezzato la bellezza di questo motore e lo apprezzerai ancora di più con il tempo, quando ti abituerai a sentire quel lieve canto quando sale di giri e quel leggero sibilo emesso dal turbo :) Gli unici fruscii che si sentono sono quelli fisiologici dell'aria quando si a certe velocità, ma è un rumore minimo che già con un po' di musica o due chiacchiere non si sente quasi più.

mabit
Peugeottista fast&furious

1.2 e-THP - Impressioni di guida

Messaggio da mabit »

L'altro giorno ho fatto un po di prove, ho accelerato con marce alte a regimi motore bassissimi, sotto i 1500 giri.
Finché non arriva a 1800giri circa il turbo logicamente non spinge, ma non ho avuto il minimo strappo o singhiozzo, la macchina fila liscia.
Ho circa 5000 km è ho imparato che: se si vuole spingere bene non serve essere cattivi col cambio e frizione, superare i 4000 giri serve a poco, la macchina da il meglio di sé in quarta marcia.
Il consumo mi si è attestato sui 13.8 km litro, percorso prevalentemente in paese dove abito cioè misto citta/campagna, ma senza stare attento ai consumi.
Cioè andatura normale, ma spesso schiaccio senza problemi.
Su strade ad alta percorrenza stando attenti fai 17.
Nuova 308 Allure 1.2 PureTech Turbo 130 cv.
Bianco Madreperla ★ Lunotto e vetri posteriori oscurati ★ Driver Assistance Pack ★ Misto Tep/Alcantara ★ Lettore CD ★ Estensione garanzia 4 anni
Immagine

turtuv
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da turtuv »

A me a volte mi tossisce anche a marce basse e giri bassi, oltre al fatto che a volte il minimo aumenta un po' i giri, come se ci fosse un assorbimento maggiore di energia da qualche parte, ma come è stato ipotizzato potrebbe pure essere la benzina. Vedremo più avanti nel tempo.

Libox
Peugeottista veterano

1.2 e-THP - Impressioni di guida

Messaggio da Libox »

turtuv ha scritto:
Paol ha scritto:
turtuv ha scritto:Io non parlo di poca potenza, ma proprio del fatto che a volte la macchina sembra "tossire" quando accelero con più decisione. Inoltre oggi ho notato, mentre ero fermo in assoluto silenzio con auto accesa, che a volte le vibrazioni del motore si sentivano maggiormente, come se provasse ad aumentare i giri per mantenere il minimo. Non so se è sempre stato cosi e se queste due cose che a me sembrano strane, sono invece normali come spero. Serve sentire cosa dicono gli altri possessori di questo motore.
La mia felina non l'ho ancora sentita tossire, a volte però può essere causato dalla benzina un po 'sporca'... prova a cambiare rifornitore per vedere se lo fa lo stesso
Avevo pensato anche io a questo, proverò a cambiare pompa di benzina, anche se di solito vado alla Q8 dove dovrebbe essere di qualità decente.
Libox ha scritto:
turtuv ha scritto:Io non parlo di poca potenza, ma proprio del fatto che a volte la macchina sembra "tossire" quando accelero con più decisione. Inoltre oggi ho notato, mentre ero fermo in assoluto silenzio con auto accesa, che a volte le vibrazioni del motore si sentivano maggiormente, come se provasse ad aumentare i giri per mantenere il minimo. Non so se è sempre stato cosi e se queste due cose che a me sembrano strane, sono invece normali come spero. Serve sentire cosa dicono gli altri possessori di questo motore.
Anch'io ultimamente ho fatto caso che ogni tanto si sente variare il minimo come se si attivasse qualcosa nel motore che assorbe potenza. Sarà sicuramente normale ma vorrei proprio sapere cos'è.

Inviato dal mio iPhone 6
Piacerebbe saperlo anche a me, ma con tutta l'elettronica che c'è è difficile. Invece la tua l'hai sentita mai "tossire" quando acceleri troppo bruscamente o premi a fondo il pedale dell'acceleratore?
No in accelerazione va benissimo senza esitazioni anche a bassi giri!

Inviato dal mio iPhone 6
Nuova 308 Berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV S&S Allure
Grigio Artense - Interni Tessuto Oxford Mistral - Driver Assistance Pack - Driver Sport Pack -
Park Assist+Retrocamera - Lettore CD/MP3 - Cerchi 18" Saphir con ruotino-Montato sub+ampli Alpine-Estrattore Gti con doppio scarico-Calotte specchi nere

TESSERA UFFICIALE N°575

turtuv
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da turtuv »

La benzina sporca penso che possa c'entrare fino ad un certo punto, però in concessionaria avevo fatto controllare e non c'era niente di anomalo. Ultimamente non lo fa più, ma all'inizio lo faceva..non so cosa potrebbe essere (o cosa sia stato, sperando che non accada più).

turtuv
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da turtuv »

Ho notato che il motore ci sta un po' a raffreddarsi ultimamente. Ieri nel tardi pomeriggio, dopo una ventina di km in tangenziale, ho parcheggiato l'auto e dopo due ore indicava poco meno di 70gradi. Comunque la "tosse" di cui parlavo non l'ho più notata, potrebbe davvero essere stata la benzina sporca, però il minimo che a volte si sente più del solito, soprattutto a macchina fredda, c'è ancora. Succede anche in altri casi, potrebbe essere che dipende da un maggiore assorbimento energetico che si verifica in certi casi (ad esempio uso aria condizionata, batteria non completamente carica, auto fredda ecc)?

Paol
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Paol »

Fatica a raffreddarsi rispetto a prima perché fa più caldo turtuv, .....

turtuv
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da turtuv »

Di giorno ti darei ragione, ma di sera no. Qua la sera fa freschetto, per questo è strana questa cosa...se ero in posti come Sicilia, Sardegna ecc trovavo il motore a 100° allora :lol:

Paol
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Paol »

:sunny:

Torna a “308 II ('13->'21) - Generale”