@ Gian
Le FF.OO sono già al corrente di casi analoghi a quello da te citato (non è una semplice ipotesi) e ti posso assicurare che , per quelli pignoli e che sanno il fatto loro, la prima cosa che chiedono sono i documenti citati, ovvero il CdC del lavoro svolto e non guasta presentare anche regolare fattura. Dopodichè, possono benissimo fare quello da te ipotizzato, ma saranno a loro volta sanzionati amministrativamente, dopo ricorso, in quanto non hanno fatto il loro dovere ed omissione d'atti d'ufficio.
E', un pò, perdonami il paragone anche se sembra OT, il problema legato ai ciclisti che viaggiano affiancati in ambito urbano o meno, che sono situazioni diverse: hanno multato un condòmino mio amico, ha fatto ricorso ed ha vinto!! Purtroppo, a mio sapere, il guisa non ha avuto alcuna tirata d'orecchie, almeno ufficialmente.
Invece un collega che ha modificato i suoi fari con gli xeno, si è rovinato la vita e la famiglia, benchè credesse aver ragione in un incidente neanche da lui provocato...ma ne ho parlato in altro Forum.
Per il motore del tuo esempio, è fuori tema, in quanto il motore e sue caratteristiche, viene integralmente riportato in libretto di circolazione...al limite, come è già capitato, dovrai far modificare pesantemente quest'ultimo e saresti a posto. I fari non sono riportati a libretto....
Saluti