PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Start&Stop

Discussioni inerenti la 308 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatori: snorky, Moderatori

vangogh74
Peugeottista D.O.C.

Re: Start&Stop

Messaggio da vangogh74 »

@Gian
Eh, in realtà peugeot non usa una batteria ma dei condensatori (l'e-booster) che si scaricano in "brevissimo" tempo.
Per fare ciò che dici, che sottolineo è un'ottima idea ;-), è imperativo a parer mio un sistema dedicato (batterie in primis)... a questo punto però si parla di ibrida.... e forse vale la pena sfruttare l'ibrido in ogni occasione, come fa per esempio Toyota con la Auris (ma qui ci addentriamo in qualcosa di completamente diverso).
La tua idea io la trasformerei a mo' di F1 (leggasi KERS): un bel pulsantino boost che premendolo attiva il motore elettrico per quei secondi che servono. :mrgreen:
Ops.. scusate... sono andato compeltamente OT. :oops:
Nuova 308 SW Allure 1.6 e-HDi 115cv - Artense - TEP/Alcantara - Cièl - DAP - Michelin Pilot Sport 3 (225/45 R17 91V)

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

vangogh74 ha scritto:@Gian
Eh, in realtà peugeot non usa una batteria ma dei condensatori (l'e-booster) che si scaricano in "brevissimo" tempo.
Per fare ciò che dici, che sottolineo è un'ottima idea ;-), è imperativo a parer mio un sistema dedicato (batterie in primis)... a questo punto però si parla di ibrida.... e forse vale la pena sfruttare l'ibrido in ogni occasione, come fa per esempio Toyota con la Auris (ma qui ci addentriamo in qualcosa di completamente diverso).
La tua idea io la trasformerei a mo' di F1 (leggasi KERS): un bel pulsantino boost che premendolo attiva il motore elettrico per quei secondi che servono. :mrgreen:
Ops.. scusate... sono andato compeltamente OT. :oops:
.....ma anche il KERS richiede un impianto dedicato soprattutto visto le tensioni "in gioco"
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

vangogh74
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da vangogh74 »

Appunto, di quello stavo parlando, anche la tua idea secondo me potrebbe essere attuabile solo dedicando un accumulatore o batteria ad hoc. :-)... e a quel punto preferirei avere libera autonomia sul quando attivare il "boost" :-D
Nuova 308 SW Allure 1.6 e-HDi 115cv - Artense - TEP/Alcantara - Cièl - DAP - Michelin Pilot Sport 3 (225/45 R17 91V)

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

vangogh74 ha scritto:Appunto, di quello stavo parlando, anche la tua idea secondo me potrebbe essere attuabile solo dedicando un accumulatore o batteria ad hoc. :-)... e a quel punto preferirei avere libera autonomia sul quando attivare il "boost" :-D
Certo poi nulla vieta di utilizzarlo e personalizzarlo anche in funzione dell'uso che se ne deve fare dell'auto.
Sempre per esempio magari potrebbe essere utilizzato per salire meglio la rampa del box soprattutto alcune che sono parecchio ripide e corte
;-)
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

goliaz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da goliaz »

sono da pochi giorni in possesso della nuova 308 equipaggiata con lo s&s.sono un po' scettico sull'utilita' in fatto di consumi.in questi giorni di pioggia e freddo,mi e' capitato piu' volte di spegnere il motore con attaccato il riscaldamento ,i fari e i tergicristalli:x la batteria non e' proprio il massimo :shock: il continuo carica e scarica della batteria puo' accorciarne la vita?una batteria del genere mi sembra costi almeno 180€+iva :? .si e' sempre saputo che la fase di accensione ripetuta,aumenta il consumo di carburante in soste frequenti e brevi,rispetto a tenere il motore acceso:quindi dove sta il vantaggio?x me e' solo un sistema che puo' fare inquinare meno :D
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°

reggio72
Peugeottista veterano

R: Re: Start&Stop

Messaggio da reggio72 »

goliaz ha scritto:sono da pochi giorni in possesso della nuova 308 equipaggiata con lo s&s.sono un po' scettico sull'utilita' in fatto di consumi.in questi giorni di pioggia e freddo,mi e' capitato piu' volte di spegnere il motore con attaccato il riscaldamento ,i fari e i tergicristalli:x la batteria non e' proprio il massimo :shock: il continuo carica e scarica della batteria puo' accorciarne la vita?una batteria del genere mi sembra costi almeno 180€+iva :? .si e' sempre saputo che la fase di accensione ripetuta,aumenta il consumo di carburante in soste frequenti e brevi,rispetto a tenere il motore acceso:quindi dove sta il vantaggio?x me e' solo un sistema che puo' fare inquinare meno :D
Parlo x sentito dire e ancora non sono in possesso della vettura xò il fatto che utilizza degli accumulatori che si ricaricano in fase di rilascio dell'acceleratore ed in frenata non dovrebbe influire sul consumo di batteria ne sul motorino d'avviamento xke non interessato alla fase di start&stop. Poi ormai lo utilizzano tutte le case automobilistiche quindi non è completamente inutile. Secondo me risulta veramente utile x chi fa tanta città e spesso si trova in delle code

Inviato dal mio HTC EVO 3D X515m utilizzando Tapatalk
Nuova 308 SW 1.6 s&s 115 cv Allure bianco banchisa, cerchi rubis da 17", tetto ciel, interni misto tep/alcantara, retrocamera, driver assistance pack. Ordinata il 17/09/14 arrivo previsto 02/2015.

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

.....In merito all'utilità dello start & stop ritengo anch'io che le case abbiano utilizzato questo espediente per diminuire i consumi di omologazione soprattutto in città.
Anni fa sempre per diminuire le emissioni inquinanti nelle città hanno adottato la valvola EGR rivelatasi poi una gran boiata fonte solo di innumerevoli problemi a confronto dei futili vantaggi.
Non vorrei che siamo dinnanzi ad un caso simile.
Del resto siamo tutti intelligenti per comprendere che magari durante una coda ferma tipo traffico congestionato nelle città o sull'autostrada in seguito ad un incidente, è inutile oltre che dispendioso tenere il motore in funzione.
Vedremo fra qualche anno quando inizieranno i primi interventi ai sistemi Start&stop......
;-)

centouno
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da centouno »

Oltre a non influire sulla batteria, grazie al "condensatore" che si ricarica in fase di rilascio, il motorino di avviamento non viene proprio usato, ma come spiegato nei video postati, viene usato l'alternatore reversibile per la messa in moto.

Lo S&S non è prerogativa solo della nostra 308, il gruppo PSA (e non solo) lo installa ormai da anni ed è un sistema stra-testato e non ha mai generato particolari problemi, poi è evidente che se uno percorre molti KM in autostrada o su strade a scorrimento veloce, il vantaggio sarà minino, ma per chi usa l'auto in città il vantaggio è certo, al netto delle opinioni di ognuno sul fatto che possa piacere o meno.... ;-)
*** centouno 101 ***
Nuova 308 - Allure - 1.6 e-Hdi - Grigio Artense - Interni in TEP/Alcantara - Vetri posteriori oscurati - Driver assistance pack - Lettore CD - Garanzia 4 anni/80.000 Km. VENDUTA.

centouno
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da centouno »

Gian ha scritto: Del resto siamo tutti intelligenti per comprendere che magari durante una coda ferma tipo traffico congestionato nelle città o sull'autostrada in seguito ad un incidente, è inutile oltre che dispendioso tenere il motore in funzione.
Vedremo fra qualche anno quando inizieranno i primi interventi ai sistemi Start&stop......
;-)

Ne sei proprio convinto??? Non conosci bene il genere umano.... :mrgreen:

Hai presente gli idioti che viaggiano sempre con il retro-nebbia acceso? .... giusto per fare un parallelo ... ;-)
*** centouno 101 ***
Nuova 308 - Allure - 1.6 e-Hdi - Grigio Artense - Interni in TEP/Alcantara - Vetri posteriori oscurati - Driver assistance pack - Lettore CD - Garanzia 4 anni/80.000 Km. VENDUTA.

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

centouno ha scritto:
Gian ha scritto: Del resto siamo tutti intelligenti per comprendere che magari durante una coda ferma tipo traffico congestionato nelle città o sull'autostrada in seguito ad un incidente, è inutile oltre che dispendioso tenere il motore in funzione.
;-)

Ne sei proprio convinto??? Non conosci bene il genere umano.... :mrgreen:

Hai presente gli idioti che viaggiano sempre con il retro-nebbia acceso? .... giusto per fare un parallelo ... ;-)
Beh nel caso inutilmente acceso il motore il conto è loro......o forse dell'azienda
;-)

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

...ops ho omesso di scrivere "tenessero" :oops:

goliaz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da goliaz »

Re: Aggiornamento smeg+

IN QUESTO ARTICOLO DI"AL VOLANTE " DEL 2011,CON UNA 308 DELL'EPOCA,VIENE FATTO UN TEST DI DUE GIORNI NEL TRAFFICO CON S&S E SENZA:CON LO S&S ATTIVATO,A PARITA' DI PERCORSO E SITUAZIONI,SI FANNO QUASI 2 KM/L IN PIU' :shock: . http://www.alvolante.it/news/peugeot_30" onclick="window.open(this.href);return false; ... -554931044
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°

maxim63
Peugeottista veterano

Messaggio da maxim63 »

Ciao a tutti,
mi permetto di intervenire perchè leggendovi ho riscontrato diversi dubbi e timori.
Come scrissi nell'altro topic sullo S&S , ho guidato la 5008 1.6 col dispositivo oggetto di discussione.
Ha funzionato senza problemi fino a 110000km, ossia fino quando un'officina non ha sostituito il volano. Da li in poi, per problemi di settaggi non ha più funzionato ( nota bene essendo NLT dovevo recarmi nelle officine che avevano la convenzione). La batteria, il motorino o dinamotore come viene chiamato non hanno mai avuto problemi.
Che poi nelle code in tangenziale alla fine sia fastidioso sono d'accordo, spesso anche io lo disinserivo, ma usato sulle stali in citta, esempio ai semafori fa il suo onesto lavoro e non di rado capita di leggere che in poche decine di km il sistema ha spento il motore per svariati minuti.

Ciao
Peugeot 308SW 2.0 HDI automatica, allestimento Allure, grigio Artense, Park assist e tetto panoramico, dal 16/09/2014

glpit
Peugeottista appassionato

Messaggio da glpit »

E' qualche mese che la mia 5008 1.6 s&s non si spegne più, la spia ECO lampeggia e niente più; solo sporadicamente accade che funzioni. Ovviamente prima funzionava in maniera più regolare ed ovviamente non sempre la macchina si spegneva, ma oggi la situazione mi sembra cambiata e la macchina è diventata più restia ad attivare la modalità "stop".

Si sta rompendo/esaurendo qualcosa? Che ne pensate?
3008 BlueHDI 1.5 130cv EAT8 GTLine (Lug 2018) con keyless + adaptive cruise control + wireless charge + tetto panoramico + visiopark 180° + advanced grip control

Precedente:

5008 eHDI 1.6 Allure (Feb 2012) con cambio robotizzato (Bianco banchisa) + 7 posti + allarme volumetrico e perimetrale

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

glpit ha scritto:E' qualche mese che la mia 5008 1.6 s&s non si spegne più, la spia ECO lampeggia e niente più; solo sporadicamente accade che funzioni. Ovviamente prima funzionava in maniera più regolare ed ovviamente non sempre la macchina si spegneva, ma oggi la situazione mi sembra cambiata e la macchina è diventata più restia ad attivare la modalità "stop".

Si sta rompendo/esaurendo qualcosa? Che ne pensate?
....forse necessita di una diagnosi, magari potrebbero scoprire che qualche componente / sensore non fa più il proprio lavoro in modo corretto
;-)

Torna a “308 II ('13->'21) - Generale”