PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!


CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Prestazioni,qualcosa non torna. Migliorare il cambio marcia?

Discussioni inerenti la 308 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatori: snorky, Moderatori

tenten
Peugeottista curioso
Messaggi: 9
Iscritto il: 18/03/2015, 14:37

Re: Prestazioni, qualcosa non torna

Messaggio da tenten »

Niko ha scritto:Di strada ne faccio molta e diverse auto le ho portate oltre i 200000, le prestazioni non calano poi molto.

La misurazione dell 0-100 con che strumenti l'hai fatta?
Un semplice cronometro manuale, tra l'altro stoppandolo a 105 perché il tachimetro è ottimista.

tenten
Peugeottista curioso
Messaggi: 9
Iscritto il: 18/03/2015, 14:37

Re: Prestazioni, qualcosa non torna

Messaggio da tenten »

peppe69 ha scritto:
tenten ha scritto:Buongiorno. Io sarei in procinto di prendere il 2.0 manuale ma mi scoraggia un pò il dato di 9,6 nello 0-100 e di 15 con un litro di consumo medio. Attualmente ho una focus 2.0 tdci del 2005 che con 200.000 km all'attivo faccio 18-19 con un litro medio e 9,4 nello 0-100 misurato due giorni fa. E il famoso FAP come si comporta nell'uso normale di un auto di famiglia (faccio 18-20000 km. l'anno ) Grazie per le risposte.
Ti scoraggia? :D Tu prova il 2.0 manuale con lo sport pack e poi mi vieni a dire, vedrai come vola, anche in 6 marcia tira di brutto figurati, se vuoi le prestazioni allora inserisci lo sport e sei apposto, ce una discussione a riguardo sul forum del tasto sport
Mi rincuori, anche perché vorrei anch'io lo sport pack. E come consumi e FAP?

Niko
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 880
Iscritto il: 04/09/2004, 21:02
Località: Rovigo (Veneto)

Re: Prestazioni, qualcosa non torna

Messaggio da Niko »

tenten ha scritto:
Niko ha scritto:Di strada ne faccio molta e diverse auto le ho portate oltre i 200000, le prestazioni non calano poi molto.

La misurazione dell 0-100 con che strumenti l'hai fatta?
Un semplice cronometro manuale, tra l'altro stoppandolo a 105 perché il tachimetro è ottimista.
Beh, allora la misurazione lascia il tempo che trova e possono esserci anche diversi decimi di errore rispetto a una misurazione che sfrutta gps e dati obd dell'auto. Anche il solo far partire e stoppare manualmente il cronometro crea errori non trascurabili.

Non dico che il mio metodo sia perfetto, però quanto meno il cronometro parte non appena la vettura si muove e si stoppa al raggiungimento dei 100 km/h
New 308 Allure 2.0 e-hdi 150cv EAT6, Bianco madreperla, Drive assistance pack, Keyless system, cerchi 17,Fari Full LED, Tuning Box DTE System, Fendinebbia Philips X-treme Ultinon LED ECCOLA!!

Ex 3008 Outdoor 2.0 HDI 163 cv Cambio Automatico, Bianco Perlato, WipNav, Tetto Ciel, Modulo Di.Pa Sport Wireless
Ex 308 2.0 HDI 16v Feline 5 porte, Nero Perla 160CV !! (con Modulo Di.Pa) Eccola
Ex 307 Speed up 3p 2.0 Benzina 138cv
Ex 206 GTI

Niko
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 880
Iscritto il: 04/09/2004, 21:02
Località: Rovigo (Veneto)

Re: Prestazioni, qualcosa non torna

Messaggio da Niko »

peppe69 ha scritto:
tenten ha scritto:Buongiorno. Io sarei in procinto di prendere il 2.0 manuale ma mi scoraggia un pò il dato di 9,6 nello 0-100 e di 15 con un litro di consumo medio. Attualmente ho una focus 2.0 tdci del 2005 che con 200.000 km all'attivo faccio 18-19 con un litro medio e 9,4 nello 0-100 misurato due giorni fa. E il famoso FAP come si comporta nell'uso normale di un auto di famiglia (faccio 18-20000 km. l'anno ) Grazie per le risposte.
Ti scoraggia? :D Tu prova il 2.0 manuale con lo sport pack e poi mi vieni a dire, vedrai come vola, anche in 6 marcia tira di brutto figurati, se vuoi le prestazioni allora inserisci lo sport e sei apposto, ce una discussione a riguardo sul forum del tasto sport
Lo sport pack varia la curva dell'acceleratore, non aumenta la potenza massima del motore. Se premi il pedale al 100% sport pack o senza è uguale....cambia invece nei regimi intermedi. Comunque mi sarebbe piaciuto prenderlo anche solo per la strumentazione e per il sound (che anche se finto deve essere senza dubbio scenografico).
New 308 Allure 2.0 e-hdi 150cv EAT6, Bianco madreperla, Drive assistance pack, Keyless system, cerchi 17,Fari Full LED, Tuning Box DTE System, Fendinebbia Philips X-treme Ultinon LED ECCOLA!!

Ex 3008 Outdoor 2.0 HDI 163 cv Cambio Automatico, Bianco Perlato, WipNav, Tetto Ciel, Modulo Di.Pa Sport Wireless
Ex 308 2.0 HDI 16v Feline 5 porte, Nero Perla 160CV !! (con Modulo Di.Pa) Eccola
Ex 307 Speed up 3p 2.0 Benzina 138cv
Ex 206 GTI

Avatar utente
Alle2381
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4780
Iscritto il: 02/07/2014, 17:03
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Alle2381 »

In teoria è così, ma sul 1.2 la rullata da quasi 5 cv in più con sport pack attivo. Che dite, può essere che sia dovuto all'incertezza della misurazione?
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

Niko
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 880
Iscritto il: 04/09/2004, 21:02
Località: Rovigo (Veneto)

Re: Prestazioni, qualcosa non torna

Messaggio da Niko »

Quale rullata? fatta da chi? Hai link?
New 308 Allure 2.0 e-hdi 150cv EAT6, Bianco madreperla, Drive assistance pack, Keyless system, cerchi 17,Fari Full LED, Tuning Box DTE System, Fendinebbia Philips X-treme Ultinon LED ECCOLA!!

Ex 3008 Outdoor 2.0 HDI 163 cv Cambio Automatico, Bianco Perlato, WipNav, Tetto Ciel, Modulo Di.Pa Sport Wireless
Ex 308 2.0 HDI 16v Feline 5 porte, Nero Perla 160CV !! (con Modulo Di.Pa) Eccola
Ex 307 Speed up 3p 2.0 Benzina 138cv
Ex 206 GTI

tenten
Peugeottista curioso
Messaggi: 9
Iscritto il: 18/03/2015, 14:37

Re: Prestazioni, qualcosa non torna

Messaggio da tenten »

Niko ha scritto:
tenten ha scritto:
Niko ha scritto:Di strada ne faccio molta e diverse auto le ho portate oltre i 200000, le prestazioni non calano poi molto.

La misurazione dell 0-100 con che strumenti l'hai fatta?
Un semplice cronometro manuale, tra l'altro stoppandolo a 105 perché il tachimetro è ottimista.
Beh, allora la misurazione lascia il tempo che trova e possono esserci anche diversi decimi di errore rispetto a una misurazione che sfrutta gps e dati obd dell'auto. Anche il solo far partire e stoppare manualmente il cronometro crea errori non trascurabili.

Non dico che il mio metodo sia perfetto, però quanto meno il cronometro parte non appena la vettura si muove e si stoppa al raggiungimento dei 100 km/h
Convengo, ma i miei errori potrebbero essere peggiorativi, non necessariamente migliorativi ....
In sostanza non vorrei che alla fine salissi su un'auto più leggera e più potente (sulla carta) della mia senza ottenere gli aspettati miglioramenti prestazionali e magari consumando anche di più .....

Niko
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 880
Iscritto il: 04/09/2004, 21:02
Località: Rovigo (Veneto)

Re: Prestazioni, qualcosa non torna

Messaggio da Niko »

Gli errori sono errori, potrebbero essere peggiorativi o migliorativi, parliamo di decimi di secondo...è un attimo farne trascorrere o perdersene "qualcuno" in misurazioni manuali.

Per darti idea sulle prestazioni ho avuto la vecchia 308 2.0 136cv hdi e la 3008 2.0 163cv sempre hdi, la niova 308 va molto di più rispetto alle 2 precedenti.

Certamente non è un'auto ferma ;-)
New 308 Allure 2.0 e-hdi 150cv EAT6, Bianco madreperla, Drive assistance pack, Keyless system, cerchi 17,Fari Full LED, Tuning Box DTE System, Fendinebbia Philips X-treme Ultinon LED ECCOLA!!

Ex 3008 Outdoor 2.0 HDI 163 cv Cambio Automatico, Bianco Perlato, WipNav, Tetto Ciel, Modulo Di.Pa Sport Wireless
Ex 308 2.0 HDI 16v Feline 5 porte, Nero Perla 160CV !! (con Modulo Di.Pa) Eccola
Ex 307 Speed up 3p 2.0 Benzina 138cv
Ex 206 GTI

tenten
Peugeottista curioso
Messaggi: 9
Iscritto il: 18/03/2015, 14:37

Re: Prestazioni, qualcosa non torna

Messaggio da tenten »

Niko ha scritto:Gli errori sono errori, potrebbero essere peggiorativi o migliorativi, parliamo di decimi di secondo...è un attimo farne trascorrere o perdersene "qualcuno" in misurazioni manuali.

Per darti idea sulle prestazioni ho avuto la vecchia 308 2.0 136cv hdi e la 3008 2.0 163cv sempre hdi, la niova 308 va molto di più rispetto alle 2 precedenti.

Certamente non è un'auto ferma ;-)
Grazie. Ma anche più della 308 hdi rimappata a 160 cv?

Niko
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 880
Iscritto il: 04/09/2004, 21:02
Località: Rovigo (Veneto)

Re: Prestazioni, qualcosa non torna

Messaggio da Niko »

tenten ha scritto:
Niko ha scritto:Gli errori sono errori, potrebbero essere peggiorativi o migliorativi, parliamo di decimi di secondo...è un attimo farne trascorrere o perdersene "qualcuno" in misurazioni manuali.

Per darti idea sulle prestazioni ho avuto la vecchia 308 2.0 136cv hdi e la 3008 2.0 163cv sempre hdi, la niova 308 va molto di più rispetto alle 2 precedenti.

Certamente non è un'auto ferma ;-)
Grazie. Ma anche più della 308 hdi rimappata a 160 cv?
Non era rimappata, avevo su un modulo aggiuntivo. Quella macchina la avevo 5 anni fa e non ricordo bene....oltretutto non ho rilevamenti dei tempi 0-100.
Ricordo però molto bene il confronto con la 3008 163cv che avevo fino a 2 mesi...questa nuova con 150 cv va MOLTO di più e consuma meno.
New 308 Allure 2.0 e-hdi 150cv EAT6, Bianco madreperla, Drive assistance pack, Keyless system, cerchi 17,Fari Full LED, Tuning Box DTE System, Fendinebbia Philips X-treme Ultinon LED ECCOLA!!

Ex 3008 Outdoor 2.0 HDI 163 cv Cambio Automatico, Bianco Perlato, WipNav, Tetto Ciel, Modulo Di.Pa Sport Wireless
Ex 308 2.0 HDI 16v Feline 5 porte, Nero Perla 160CV !! (con Modulo Di.Pa) Eccola
Ex 307 Speed up 3p 2.0 Benzina 138cv
Ex 206 GTI

peppe69
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1379
Iscritto il: 30/11/2014, 21:41
Località: Perugia

Re: Prestazioni, qualcosa non torna

Messaggio da peppe69 »

Niko ha scritto:
peppe69 ha scritto:
tenten ha scritto:Buongiorno. Io sarei in procinto di prendere il 2.0 manuale ma mi scoraggia un pò il dato di 9,6 nello 0-100 e di 15 con un litro di consumo medio. Attualmente ho una focus 2.0 tdci del 2005 che con 200.000 km all'attivo faccio 18-19 con un litro medio e 9,4 nello 0-100 misurato due giorni fa. E il famoso FAP come si comporta nell'uso normale di un auto di famiglia (faccio 18-20000 km. l'anno ) Grazie per le risposte.
Ti scoraggia? :D Tu prova il 2.0 manuale con lo sport pack e poi mi vieni a dire, vedrai come vola, anche in 6 marcia tira di brutto figurati, se vuoi le prestazioni allora inserisci lo sport e sei apposto, ce una discussione a riguardo sul forum del tasto sport
Lo sport pack varia la curva dell'acceleratore, non aumenta la potenza massima del motore. Se premi il pedale al 100% sport pack o senza è uguale....cambia invece nei regimi intermedi. Comunque mi sarebbe piaciuto prenderlo anche solo per la strumentazione e per il sound (che anche se finto deve essere senza dubbio scenografico).
Non ho detto che aumenta la potenza ma ti assicuro che e una goduria, sempre pronta a qualsiasi regime e marcia, basta che accarezzi l'accelleratore che cammina che e una favola, senza quel buco che i diesel hanno sull'accelleratore, veramente sembra un'auto a benzina, e di sicuro da 0 a 100 ci metterà moooolto meno rispetto al normale, pensa che il capofficina della Peugeot gli e lo fatto provare, e rimasto dallo scatto che ha l'auto :D
Peugeot 308 SW Allure 2.0 BlueHDi 150 CV manuale,Grigio Artense, Misto Tep/Alcantara Mistral, cerchi da 18 con Michelin Pilot Sport 3 (225/40 ZR18 92W), Park Assist+retrocamera, Driver assistance Pack, Driver Sport Pack, Lunotto e vetri posteriori oscurati, lettore cd, estrattore GT Line ,Full Led by Ledmania
Ordinata il 4/12/2014 consegnata il 28/02/2015
Eccola http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 99&t=96449

Niko
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 880
Iscritto il: 04/09/2004, 21:02
Località: Rovigo (Veneto)

Messaggio da Niko »

Ci credo che sia divertente ma nelle accelerazioni pure tipo lo 0-100 a farla da padrone è la potenza mentre la maggior prontezza del pedale influisce praticamente nulla dato che in questo genere di prove il pedale lo tieni giù al 100%.

Se la potenza rimane la stessa stai sicuro che non ci metterà assolutamente "moooolto meno rispetto al normale".

In pratica è come se mettessi uno di quei modulini sul pedale acceleratore... l'auto diviene più reattiva ma le coppia e potenza massimi restano invariati... quindi le prestazioni ad essi correlati (tipo velocità massima e accelerazione 0-100) non ne risentono.
New 308 Allure 2.0 e-hdi 150cv EAT6, Bianco madreperla, Drive assistance pack, Keyless system, cerchi 17,Fari Full LED, Tuning Box DTE System, Fendinebbia Philips X-treme Ultinon LED ECCOLA!!

Ex 3008 Outdoor 2.0 HDI 163 cv Cambio Automatico, Bianco Perlato, WipNav, Tetto Ciel, Modulo Di.Pa Sport Wireless
Ex 308 2.0 HDI 16v Feline 5 porte, Nero Perla 160CV !! (con Modulo Di.Pa) Eccola
Ex 307 Speed up 3p 2.0 Benzina 138cv
Ex 206 GTI

Niko
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 880
Iscritto il: 04/09/2004, 21:02
Località: Rovigo (Veneto)

Messaggio da Niko »

E anche se, come accennato da Alle, ci fosse un aumento di qualche cavallo... per vedere i decimi calare non bastano 3-4 cavalli.
Questo non è per disprezzare il pack sport, anzi se il venditore me lo avesse proposto lo avrei anche preso perché mi piace quella tipologia di accessori .... è che lo ho scoperto qui sul forum dopo aver ordinato l'auto 😕
New 308 Allure 2.0 e-hdi 150cv EAT6, Bianco madreperla, Drive assistance pack, Keyless system, cerchi 17,Fari Full LED, Tuning Box DTE System, Fendinebbia Philips X-treme Ultinon LED ECCOLA!!

Ex 3008 Outdoor 2.0 HDI 163 cv Cambio Automatico, Bianco Perlato, WipNav, Tetto Ciel, Modulo Di.Pa Sport Wireless
Ex 308 2.0 HDI 16v Feline 5 porte, Nero Perla 160CV !! (con Modulo Di.Pa) Eccola
Ex 307 Speed up 3p 2.0 Benzina 138cv
Ex 206 GTI

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15502
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Prestazioni, qualcosa non torna

Messaggio da massi.drago »

Niko ha scritto:Ricordo però molto bene il confronto con la 3008 163cv che avevo fino a 2 mesi...questa nuova con 150 cv va MOLTO di più e consuma meno.
La 3008 è pesante e soprattutto il vecchio cambio è lentissimo. Il 163 cv manuale sulla RCZ fa lo 0-100 in circa 8 secondi, qualche RCZista misurando con l' ELM è riuscito a fare 7.9 e come peso è molto simile alla nuova308. A riprova del peso simile la rivista AUTO ha testato l' RCZ (luglio 2010) e la nuova308 (febbraio 2014) con lo stesso motore il THP156cv: stesso identico tempo sullo 0-100... 7.9 secondi. Analizzando questo dato del peso simile non trovo risposta a questa domanda: perchè il motore nuovo da 180cv montato sulla GT non tiene il passo col vecchio 163 a parità di peso???? E non parlo solo di dati rilevati ma anche di dati dichiarati da Peugeot: RCZ 163cv 8.2secondi vs 308GT 9.1 secondi.
E ancora.... perchè il nuovo 180cv fa oltre i 9 secondi quando la concorrente che fa da riferimento della categoria col suo TDI 184cv la danno addirittura a 7.5.... parlo della Golf ovviamente. :scratch: Sinceramente speravo che i nuovi HDI fossero adottati anche per l' RCZ, dopo questa analisi spero non lo facciano :shock: o spero di aver sbagliato io ad analizzare qualcosa.
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

peppe69
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1379
Iscritto il: 30/11/2014, 21:41
Località: Perugia

Re:

Messaggio da peppe69 »

Niko ha scritto:E anche se, come accennato da Alle, ci fosse un aumento di qualche cavallo... per vedere i decimi calare non bastano 3-4 cavalli.
Questo non è per disprezzare il pack sport, anzi se il venditore me lo avesse proposto lo avrei anche preso perché mi piace quella tipologia di accessori .... è che lo ho scoperto qui sul forum dopo aver ordinato l'auto 😕
Purtroppo lo sport pack non e previsto per la tua auto, solo sulla 2.0 manuale oppure la gt che lo monta di serie
Peugeot 308 SW Allure 2.0 BlueHDi 150 CV manuale,Grigio Artense, Misto Tep/Alcantara Mistral, cerchi da 18 con Michelin Pilot Sport 3 (225/40 ZR18 92W), Park Assist+retrocamera, Driver assistance Pack, Driver Sport Pack, Lunotto e vetri posteriori oscurati, lettore cd, estrattore GT Line ,Full Led by Ledmania
Ordinata il 4/12/2014 consegnata il 28/02/2015
Eccola http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 99&t=96449

Torna a “308 II ('13->'21) - Generale”