PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

[Prime impressioni] Nuova 308 1.6 BlueHDi 120 cv EAT6

Discussioni inerenti la 308 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatori: snorky, Moderatori

Mark60
Peugeottista curioso
Messaggi: 19
Iscritto il: 17/07/2015, 1:43

Re: [Prime impressioni] 1.6 BlueHDi 120 cv EAT6

Messaggio da Mark60 »

Posso aggiungere una cosa dopo 1 mese e mezzo di utilizzo...
Premetto che uso macchine automatiche da 10 anni, ma questa è la prima Peugeot ed è la prima con Start & Stop...
Allora, quando hai preso confidenza coll cambio automatico puoi gestire lo spegnimento usando un minimo di sensibilità: se arrivi ad una precedenza dove c'è visibilità, oppure ad una breve coda che è in lento ma fluido movimento, basta che tu invece di fare lo stop totale lasci il piede leggero sul freno e sinché la macchina avanza anche se di pochissimo (saprai che con l'automatico senza toccare il gas rilasciando il freno la macchina si muove) non si spegne...quindi basta gestire lo spazio davanti a te con un minimo di margine per far si che in una breve coda o in una precedenza si eviti di fare spegnimento e riavvio con intervalli brevissimi...che seppur poco ma usurano maggiormente le parti meccaniche.
Questo il mio piccolo ma credo utile consiglio...

Io ormai lo faccio istintivamente, e posso anche dirti che dopo 10 anni di cambi automatici tedeschi questo non ha nulla da invidiare loro come funzionamento.

Buona strada

Pisolino
Peugeottista appassionato
Messaggi: 100
Iscritto il: 09/08/2015, 20:56

Re: [Prime impressioni] 1.6 BlueHDi 120 cv EAT6

Messaggio da Pisolino »

Concordo con te! Comunque il cambio automatico è una figata!! Soldi spesi benissimo secondo me!
Peugeot 3008 1.2 130cv Allure Manuale Grigio Amazonite Avanced grip controll Portellone hansd free Pack city plus Wireless smartphone charging Tetto black diamond Barre al tetto Massage pack

Massielicottero
Peugeottista novello
Messaggi: 72
Iscritto il: 04/05/2015, 21:10

Re: [Prime impressioni] 1.6 BlueHDi 120 cv EAT6

Messaggio da Massielicottero »

Grazie, mi hai tranquillizzato.. Ero super indeciso sul cambio..ora attendo solo che arrivi
Nuova 308 sw 120 cv. allure, cambio automatico 6 marce, colore Bianco Madreperla, allarme volumetrico, cerchi in lega 18",drive assistance Pack, interni misto tek e Alcantara, lettore mp3, pack assist + retrocamera, tetto ciel con vetri oscurati,driver sport pack ..
ordinata il 30/05/2015 consegna 90gg.

Pisolino
Peugeottista appassionato
Messaggi: 100
Iscritto il: 09/08/2015, 20:56

Re: [Prime impressioni] 1.6 BlueHDi 120 cv EAT6

Messaggio da Pisolino »

Non sarà il dsg vw ma a me piace moltissimo sia in modalità normale per una guida tranquilla ma soprattutto in stort per il divertimento!! Vedrai....
Peugeot 3008 1.2 130cv Allure Manuale Grigio Amazonite Avanced grip controll Portellone hansd free Pack city plus Wireless smartphone charging Tetto black diamond Barre al tetto Massage pack

couldstrife
Peugeottista novello
Messaggi: 74
Iscritto il: 20/04/2015, 14:31
Località: Napoli

Re: [Prime impressioni] 1.6 BlueHDi 120 cv EAT6

Messaggio da couldstrife »

Andate tranquilli..ho appena fatto Napoli-Como, non ho toccato l'acceleratore nemmeno per un secondo..cambio e cruise adattivo da favola..
Nuova Peugeot 308 1.6 bluehd 120cv eat6 euro6 allure.
Bianco Madreperla - Tetto Ciel + Vetri Oscurati - Interni TEP/Alcantara - Driver Assistance Pack - Cerchi 18" Saphir - Retrocamera - Lettore CD.

Avatar utente
elleci
Peugeottista appassionato
Messaggi: 186
Iscritto il: 19/04/2015, 12:04
Località: Milano

Re: [Prime impressioni] 1.6 BlueHDi 120 cv EAT6

Messaggio da elleci »

Aggiungo qualche considerazione dopo aver percorso circa 3.200 km dal 3 agosto, di questi circa 2.600 sono stati percorsi in autostrada.
Consumo medio da trip 18,5 km/l (nelle impostazioni ho scelto km/l, perché l/100 km non mi è immediato), con auto a pieno carico (4 adulti e molto bagaglio).
Il consumo risente però molto dello stile di guida e della velocità: nella prima lunga tappa di ieri, andando "allegramente", il risultato era 17,5 km/l, oggi, altri 300 km stando il più possibile sui 120 km/h (spesso con l'aiuto del cruise) ed evitando accelerazioni "nervose", sono stati superati (di poco) i 20 km/l.
Il trip pare piuttosto affidabile (misurando da pieno a pieno, tecnica comunque non certo precisissima).
Confermo le riserve sul prima/seconda molto, forse troppo veloce, almeno per i miei gusti.
Poco gradevole, almeno per me, lo S&S in certe circostanze, in particolare, parcheggiando in uno spazio un po' angusto, lo spegnimento e la rapida riaccensione sollevando il piede dal freno, mi ha fatto toccare col paraurti anteriore (senza danni, per fortuna) il muretto che delimitava il parcheggio.
In qualche occasione ho disattivato il tasto "eco", ma forse devo farci l'abitudine...
Posizione di guida: comoda, forse un po' troppo rialzata e qui devo parlare di una piccola pecca: l'alloggiamento della cintura sul montante è fisso, e per evitare che la cintura mi arrivasse fastidiosamente al collo, ho dovuto alzare la seduta, ma francamente non amo né le auto alte né stare seduta in alto, la mia posizione prefetia è piuttosto bassa e distante dal volante, diciamo da restare comodamente a braccia non del tutto tese con le mani che impugnano in alto la corona del volante (una per volta e solo se necessario, ci mancherebbe :D )
A parte questo, direi però che si guida molto comodamente.
Il volante piccolo è molto gradevole, la strumentazione è ben visibile.
Il display che evidenzia la velocità piuttosto in grande rende di fatto quasi inutile il tachimetro, sinceramente l'avrei evitato (non so se dalle impostazioni si può escludere, guarderò) più che altro per il passeggero che tende a commentare (ma è un problema legato al passeggero che mi porto accanto ;-) )
Cambio: a parte la perplessità sul prima/seconda, per il resto è quasi ineccepibile; in modalità normale (confesso: non ho provato la modalità sport, lo farò) cambia piuttosto presto ma non troppo, devo abituarmi (vengo da due robotizzati che non presentavano questa caratteristica, in A - grosso modo Drive di un automatico tradizionale, la vettura resta ferma) all'auto che parte rilasciando il freno.
Impeccabile l'hill holder, provato sulla rampa piuttosto ripida e stretta di un traghetto.
Una piccola riserva sul passaggio un po' allegro e veloce mentre mi fermavo per aprire un cancello con una chiave: prima che l'auto si fermasse del tutto (ma a velocità ormai bassissima) nel passaggio da D a P (cioè lungo tutta la guida della manovrabilità) ho sentito impuntarsi la leva su R, con annessa grattatina, anche qui penso che dovrò abituarmi, la vecchia308 col robotizzato non consentiva questa possibilità, A e R stavano ai poli opposti rispetto a N.
Nel confronto con la vecchia 308, a parte il fatto che la prima era berlina e la nuova e SW, mi pare che ci sia stato un salto di categoria significativo, senza che il prezzo ne abbia poi risentito più di tanto (avevo pagato la prima 20 mila euro, questa 21.850, dopo aver fatturato la permuta ho finalmente capito che sconto mi hanno fatto e mi pare molto buono): le fniture e la cura mi paiono decisamente migliorate, l'automatico - almeno sulla carta - dovrebbe essere migliore.
C'è una decina di cavalli in più, ma sinceramente non ho avuto modo di "avverirli".
Complessivamente il mio giudizio è entusiasta, al di là delle qualità oggettive conta poi forse anche un po' il fatto che immaginavo che fosse un'auto fuori budget per me (e sulla carta lo era) e mi piace moltissimo esteticamente... so che non dovrebbe essere l'argomento principale, ma per me è importante anche l'emozione che mi dà guardare la mia macchina...
Questo per ora è tutto :)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Peugeot 308 SW BlueHDI 1.6 120 cv EAT6 S&S Active, Grigio Artense, ordinata 27/04/2015 - immatricolata 03/08/2015
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 99&t=98520
Ex Peugeot 308 1.6 HDI FAP Premium 112 cv cambio robotizzato - 2010
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=97176

Gae03
Peugeottista curioso
Messaggi: 29
Iscritto il: 19/07/2015, 15:10
Località: Rovigo

Re: [Prime impressioni] 1.6 BlueHDi 120 cv EAT6

Messaggio da Gae03 »

Ciao,
certo che c'è una bella differenza di consumi rispetto ai 26 km/l dichiarati dalla casa nel combinato...
Nuova 308 SW 1.6 BlueHDI 120 CV EAT6 Allure Bianca
Driver Assistance Pack + Park Assist + Retrocamera + Interni misto pelle alcantara + Cerchi 18 + Lunotto e vetri posteriori oscurati + antifurto.

Pisolino
Peugeottista appassionato
Messaggi: 100
Iscritto il: 09/08/2015, 20:56

Re: [Prime impressioni] 1.6 BlueHDi 120 cv EAT6

Messaggio da Pisolino »

Io penso che per ogni tipo di macchina di questa categoria diesel in citta riuscendo a fare i 18km/l è già un traguardo! 22/23 km/l a 110 km/h in superstrada e 20/21 km/l ii autostrada
Peugeot 3008 1.2 130cv Allure Manuale Grigio Amazonite Avanced grip controll Portellone hansd free Pack city plus Wireless smartphone charging Tetto black diamond Barre al tetto Massage pack

Avatar utente
elleci
Peugeottista appassionato
Messaggi: 186
Iscritto il: 19/04/2015, 12:04
Località: Milano

Re: [Prime impressioni] 1.6 BlueHDi 120 cv EAT6

Messaggio da elleci »

Il divario tra consumi dichiarati ed effettivi riguarda un po' tutte le case... ad ogni modo un 18 km/l abbondante medio, senza particolari riguardi, con auto a pieno carico e clima sempre in funzione non lo valuto negativamente.
Peugeot 308 SW BlueHDI 1.6 120 cv EAT6 S&S Active, Grigio Artense, ordinata 27/04/2015 - immatricolata 03/08/2015
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 99&t=98520
Ex Peugeot 308 1.6 HDI FAP Premium 112 cv cambio robotizzato - 2010
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=97176

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 32078
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: [Prime impressioni] 1.6 BlueHDi 120 cv EAT6

Messaggio da Gian »

elleci ha scritto:Il divario tra consumi dichiarati ed effettivi riguarda un po' tutte le case... ad ogni modo un 18 km/l abbondante medio, senza particolari riguardi, con auto a pieno carico e clima sempre in funzione non lo valuto negativamente.
Ciao elleci
Anche da parte mia reputo la tua media molto molto buona in rapporto alle condizioni di viaggio descritte.
Aggiungo che il 1.6 ha fatto e sta svolgendo il suo lavoro al meglio accontentandosi di poco carburante.
Complimenti per la dettagliata recensione di cui ho letto più sopra :applause: :applause:
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

scotty
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2661
Iscritto il: 20/08/2014, 7:59
Località: MILANO

Re: [Prime impressioni] 1.6 BlueHDi 120 cv EAT6

Messaggio da scotty »

Per info, a quanti giri sta in sesta a 130km/h il motore rispetto ai 2000-2100 del manuale ?

Avatar utente
elleci
Peugeottista appassionato
Messaggi: 186
Iscritto il: 19/04/2015, 12:04
Località: Milano

Re: [Prime impressioni] 1.6 BlueHDi 120 cv EAT6

Messaggio da elleci »

Grazie Gian :)
@ scotty: sono senza auto adesso, quando torno ci faccio caso e ti dico il regime a 130 km/h
Piccolo OT: siamo a Parigi, un sacco di nuove 308, primo taxi una SW uguale alla nostra, ma bianca. Molte active e business a giudicare dai cerchi da 16 che qui sono prevalenti, a differenza che da noi dove mi sa che il grosso e' fatto da allure.
Peugeot 308 SW BlueHDI 1.6 120 cv EAT6 S&S Active, Grigio Artense, ordinata 27/04/2015 - immatricolata 03/08/2015
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 99&t=98520
Ex Peugeot 308 1.6 HDI FAP Premium 112 cv cambio robotizzato - 2010
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=97176

Peppepi
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 14/08/2015, 14:15

Re: [Prime impressioni] 1.6 BlueHDi 120 cv EAT6

Messaggio da Peppepi »

Salveee

Qualcuno per caso l'ha provata con il Driver Sport Pack?!? =P~
* Ex 308 berlina Allure BlueHDi 120CV EAT6 S&S *
Bianco Madreperla - Pelle Club Mistral - Pack Sedili Elettrici - Driver Assistance Pack - Driver Sport Pack - Retrocamera - Lettore CD/MP3 - - Tetto "Ciel" panoramico + lunotto e vetri posteriori oscurati - Cerchi 18" Saphir - Estrattore GT line

Avatar utente
elleci
Peugeottista appassionato
Messaggi: 186
Iscritto il: 19/04/2015, 12:04
Località: Milano

Re: [Prime impressioni] 1.6 BlueHDi 120 cv EAT6

Messaggio da elleci »

scotty ha scritto:Per info, a quanti giri sta in sesta a 130km/h il motore rispetto ai 2000-2100 del manuale ?
gira a circa 2300 rpm
Peugeot 308 SW BlueHDI 1.6 120 cv EAT6 S&S Active, Grigio Artense, ordinata 27/04/2015 - immatricolata 03/08/2015
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 99&t=98520
Ex Peugeot 308 1.6 HDI FAP Premium 112 cv cambio robotizzato - 2010
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=97176

icaro1983
Peugeottista appassionato
Messaggi: 115
Iscritto il: 30/07/2015, 17:30

Re: [Prime impressioni] 1.6 BlueHDi 120 cv EAT6

Messaggio da icaro1983 »

Sera, qualcuno mi dà le sue impressioni di come procede l'auto con clima acceso e pieno carico??? grazie
308 sw Allure blue hdi 120 eat 6 , nero perla , cerchi rubis , vetri oscurati , tetto ciel , interni TEP-alcantara , DAP , estrattori post. gtline
ordinata il 20luglio 2015....arrivo 15 ottobre 2015... ritiro 26/10/15
[/color]

Torna a “308 II ('13->'21) - Generale”