PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
8° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 13 LUGLIO
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Aiuto consiglio motorizzazione e colore!!!

Discussioni inerenti la 308 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatori: snorky, Moderatori

Gian
Peugeottista D.O.C.

Re: Aiuto consiglio motorizzazione e colore!!!

Messaggio da Gian »

Danilloso ha scritto:E' inutile restare li a scannarsi per quale motore sia il migliore. Ovviamente è il 2.0.
E' solo e SEMPRE una questione di compromesso economico.
Se avessimo il portafoglio gonfio pensate veramente che ora saremmo qui a parlare di 1.6 e 2.0??? .....io personalmente sarei sul forum della BMW o range rover...sempre che esista.
La vera domanda è... quanto posso/voglio spendere? Sulla base della risposta scegliere il compromesso migliore.
Certamente anche se compiere una scelta sbagliata, magari unicamente dettata dal risparmio, si finisce per pagarne le conseguenze e non apprezzarne i moltissimi altri pregi dell'auto che vanno ben oltre le prestazioni.
........Tranquillo che anche li e mi riferisco al forum della BMW anche se avresti i soldi ti danneresti ugualmente come alcuni utenti che in circa 100.000 km han dovuto sostituire ben 3 turbine e le "eccezioni" delle garanzie i "crucchi" proprio non le conoscono.
Anche un mio collega alla sua serie 3 dopo 70.000 km turbina KO per la modica cifra di oltre 3000 euro e un'incazzatura tale da propendere per bruciargliela davanti alla concessionaria.
Forse è proprio questo il ragionamento che alcune case compiono: """" Tanto i nostri clienti hanno i soldi.......""""
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Antoo11o ha scritto:Io ho il 115 cv ma sabato ho avuto modo di guidare il 2.0 di mio cognato appena ritirato e ti posso assicurare che parliamo di prestazione completamente diverse.riprende a tutte le marce tipo in terza a 1200giri con una facilita' impressionante e poi se pigi un attimo il tasto sport le prestazioni aumentano ancora di un 10%!per il colore la scelta e' soggettiva!
San Bi-turbo ti permette di riprendere da quei giri non in 3° bensì in 6°
Provare per credere.
Sarei curioso di provare il 2.0 da 180 cv e vedere come se la cava in quella condizione per altro molto comune col traffico di tutti i giorni.

Venendo al dilemma motorizzazione 1.6 o 2.0
Il mio suggerimento è quello di provarle entrambe per almeno una settimana ciascuna, senza precludere alcun percorso ma compiendo esattamente gli stessi percorsi, così da avere un'idea dei reali consumi in tutte le situazioni, toccare con mano le reali prestazioni e soprattutto scoprire se fanno al caso di ognuno di voi.

Quando anni fa feci provare ad mio amico meccanico una delle mie ex Xantia spiegandogli l'effetto del retrotreno auto sterzante, è andata a finire che se l'è messa sul ponte dell'officina per capire come diavolo fosse fatta e soprattutto per trovare spiegazione a come mai durante le curve sentiva l'auto che tendeva ad avvitarsi nella curva stessa man mano che la velocità di percorrenza aumentava.
Morale della favola ne ha comprata anche lui una, asserendo che il marchio che rappresentava doveva ancora farne di passi avanti per raggiungere quel livello di comfort e tenuta di strada.
Questo per dire quanto importanti siano le prove su strada.
;-)
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Alle2381
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alle2381 »

In pratica mi confermate che è come dicevo io.... Il 2.0 sì sceglie solo per le prestazioni. Giusto o sbagliato non sta a me dirlo ed è soggettivo.
Quello che è certo è che sicurezza, comfort, consumi, ecc... sono solo scuse.
Niente di male, però diciamo le cose come stanno.
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

mhax
Peugeottista D.O.C.

Re:

Messaggio da mhax »

Alle2381 ha scritto:In pratica mi confermate che è come dicevo io.... Il 2.0 sì sceglie solo per le prestazioni. Giusto o sbagliato non sta a me dirlo ed è soggettivo.
Ti quoto in pieno
Peugeotnuova308Allure GT 1.6e-hdi 116cv280nm>144cv323nm* Interni: MarstoneTextabMistral Optionals:DriverAssistancePack (KeylessSystem+Reg/Lim Velocità Adattivo+Avviso/Frenata AntiCollisione+Presa220v120w)ParkAssist+Retrocamera (incl.BlindCornerAssist)Cerchi18"- VetriPrivacy
AM:
GTEstrattore post doppio scarico-kit pedaliera-BadgeGT-LedsTarga&Ambiente-CorneringFendi led-ParkLight

Gian
Peugeottista D.O.C.

Re:

Messaggio da Gian »

Alle2381 ha scritto:In pratica mi confermate che è come dicevo io.... Il 2.0 sì sceglie solo per le prestazioni. Giusto o sbagliato non sta a me dirlo ed è soggettivo.
Probabilmente non mi sono spiegato bene.
Permettimi qualche esempio magari estremizzato ma che certamente renderà meglio l'idea.
Se io avessi un'auto con un motore normale ma che in determinate condizioni dovessi arrivare a spegnere il compressore per effettuare un sorpasso decente, (lo fa anche la tua anche se non te ne accorgi perché in modo del tutto automatico), o magari la stessa operazione per affrontare una salita malgrado non viaggi a pieno carico, o dover stare dietro ad un camion perché non ho la necessaria potenza per superarlo (autostrade svizzere e altre) o peggio ancora dover prestare molta attenzione a quando carico le biciclette sul tetto perché giustamente devo fare i conti con un elevato attrito che mi relegherà a viaggiare con andatura da nonno, dove il sentire costantemente il motore sotto sforzo o peggio il dover ricorrere ad una marcia inferiore, finirei per non godermi appieno le qualità della leonessa come il comfort, la sicurezza, la comodità ecc. ma che alla fine il viaggiare in quella condizione creerebbe una frustrazione tale per cui non vedrei l'ora che il viaggio finisca anche per la salute del povero motore.
Ho enfatizzato, tuttavia anche la professione del rappresentante con tanto di campionario al seguito potrebbe rendere i viaggi di lavoro spesse volte frustranti.
Questi sono solo alcuni esempi ma te ne potrei fare altrettanti in cui ci si ritrova a rimpiangere un motore più performante e non è certo per velleità sportive o per fare un zero a cento al pari di quello di una Ferrari.
Tralasciando poi le circostanze occasionali quali il viaggio per le ferie magari stracarichi, o il traino di un carrello o una roulotte, dove per quella volta è possibile accettare il compromesso per il quale il viaggio è una sorta di inizio vacanze.
Senza contare il consumo di carburante dove un motore costantemente al massimo o quasi dello sforzo richiede una quantità di carburante smisurata in rapporto ad uno più potente dove gli stessi sforzi riuscirebbe a compierli con disinvoltura.
Se non ci credi prova e quando noterai la facilità con cui il motore riesce a muovere l'auto ti sembrerà che improvvisamente questa sia diventata più leggera poiché ti basterà pochissimo acceleratore per andare in giro.
Una domanda perché tu hai preso il 130 cv e non il 110 ?
Spero aver reso l'idea

maxim63
Peugeottista veterano

Messaggio da maxim63 »

C'è un Thread sui consumi del 2.0.
http://www.passionepeugeot.it/forum/viewtopic.php?f=195" onclick="window.open(this.href);return false; Tra cui alcuni miei , se fate i conti siamo sui 6l ogni
100km a medie effettive di circa 120km/h.
Ovviamente , io, ho basato la mia scelta sull'uso quasi esclusivamente autostradale che faccio.

Se avessi avuto un uso urbano avrei fatto altre scelte.

Ciao
Peugeot 308SW 2.0 HDI automatica, allestimento Allure, grigio Artense, Park assist e tetto panoramico, dal 16/09/2014

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

maxim63 ha scritto:C'è un Thread sui consumi del 2.0.
http://www.passionepeugeot.it/forum/viewtopic.php?f=195" onclick="window.open(this.href);return false; Tra cui alcuni miei , se fate i conti siamo sui 6l ogni
Ovviamente , io, ho basato la mia scelta sull'uso quasi esclusivamente autostradale che faccio.

Ciao
Complimenti fare circa 16,5 Km/litro con cambio automatico non è niente male
:applause: :applause:

mhax
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da mhax »

Gian ha scritto:
maxim63 ha scritto:C'è un Thread sui consumi del 2.0.

Ciao
Complimenti fare circa 16,5 Km/litro con cambio automatico non è niente male
:applause: :applause:
Ma complimenti per aver fatto solo 16.5 km/l in autostrada con il 2.0?
io ultimamente con il mio 1.6 ho fatto in circa 8giorni 4mila km in autostrada con il solo 5/10%di urbano e con un consumo medio reale di 19.2 km/l

Ora pensate ancora che il 2.0 conviene a chi fa autostrada?

...inoltre io ho viaggiato con medio Carico ovvero 4persone e 3 trolley

L'unica cosa vera probabilmente è la riserva di maggior Potenza del 2.0 in determinate situazioni in autostrada dove prima di una curva vorresti fare un sorpasso con maggior vigore nelle marce alte 5 e 6
Peugeotnuova308Allure GT 1.6e-hdi 116cv280nm>144cv323nm* Interni: MarstoneTextabMistral Optionals:DriverAssistancePack (KeylessSystem+Reg/Lim Velocità Adattivo+Avviso/Frenata AntiCollisione+Presa220v120w)ParkAssist+Retrocamera (incl.BlindCornerAssist)Cerchi18"- VetriPrivacy
AM:
GTEstrattore post doppio scarico-kit pedaliera-BadgeGT-LedsTarga&Ambiente-CorneringFendi led-ParkLight

Alle2381
Peugeottista D.O.C.

R: Aiuto consiglio motorizzazione e colore!!!

Messaggio da Alle2381 »

Gian, quello che dici può essere giusto quando hai 50 cv sotto al cofano.
Già con la Musa 90 cv che uso per lavoro (75% autostrada) non ho mai sentito necessità di avere più potenza. Attenzione che ho detto necessità, non desiderio eh..... :) Desiderio che, personalmente, non è mai sfociato neanche lontanamente in frustrazione. Io credo che, passata la smania del neopatentato, si possa anche ragionare in modo diverso....
In fondo, se non ti bastano 90 cv per fare un sorpasso in sicurezza, vuol dire che quel sorpasso anche con 300 cv è meglio non farlo. E poi dai, i camion in salita in autostrada li superavo anche con la Corsa B 1.2 45 cv che aveva mia mamma, eddai :lol:

Perché ho preso il 130 invece del 110?
Beh, quando l'ho presa c'era solo quella :D Ma tornando indietro aspetterei e prenderei sicuramente il 205 cv...... non perché 110 o 130 non siano più che sufficienti o perché mi senta frustrato dalla mancanza di potenza, o perché abbia dovuto rinunciare a fare sorpassi o altro, ma solo perché ogni tanto anche a me le prestazioni piacciono.... io sono onesto, non ho problemi a dirlo! :)
E poi, facendo 8000 km all'anno, 100 o 200 euro in più di benzina all'anno non mi cambiano la vita. Si bhe, meriterebbero due conti, e non li ho fatti, anche bollo e assicurazione, ma quella è un'altra storia.
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

mhax
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da mhax »

Ragazzi ognuno ha i propri gusti e pensieri ma dire che serve Potenza dappertutto è esagerato...
A questo punto direste lo stesso se sulla Leona ci fosse un 2.0 e un 2.2 diesel? Ovvero meglio il 2.2

Dai è solo questione di gusti..sono motori ben proporzionati..forse sottotono sarebbe il 1.6 da 92 cv
AM:

mhax
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da mhax »

Adesso non me ne vogliano i possessori del 92cv che è stato oggetto della mia prova con 308 e a parte la differenza dei cavalli regala ugualmente un piacere di guida nel comfort e sicurezza
AM:

vangogh74
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da vangogh74 »

Solo io penso che chi prende un auto con cavallerie dai 150 in su lo fa "solo" per una questione prestazionale e sicuramente non per guardare i consumi?
:oops:
No perchè, parlare di consumi su un'auto da 150 e più cavalli ha senso fino ad un certo punto e solo se paragonati con motorizzazioni di pari categoria e dello stesso periodo.
Secondo me non ha proprio senso paragonare i consumi del 2.0 150cv con il 1.6 115cv.
Sarò probabilmente in errore ma io la faccio più semplice: 1.6 115cv per i consumi, 2.0 150cv per le prestazioni.
PS
La penso proprio come Alle e, se solo potessi, andrei anche io a prendere il 205cv o ancora meglio il 270cv perchè non lo nascondo, quando pigio vorrei vederla volare.... tra noi maschietti, chi non lo vorrebbe?
Nuova 308 SW Allure 1.6 e-HDi 115cv - Artense - TEP/Alcantara - Cièl - DAP - Michelin Pilot Sport 3 (225/45 R17 91V)

peppe69
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da peppe69 »

Io invece farei un'altra prova, mi farei un percorso di autostrada io con la mia è qualcuno con il 120cv e ci mettiamo uno dietro l'altro con cruise impostato ad una certa velocità e vediamo i consumi così si percorre lo stesso tragitto e vediamo le differenze. Io devo essere sincero ma il 120 con 15 kg in meno al 150 sono scettico che consumi meno. Io sono disposto alla prova
Peugeot 308 SW Allure 2.0 BlueHDi 150 CV manuale,Grigio Artense, Misto Tep/Alcantara Mistral, cerchi da 18 con Michelin Pilot Sport 3 (225/40 ZR18 92W), Park Assist+retrocamera, Driver assistance Pack, Driver Sport Pack, Lunotto e vetri posteriori oscurati, lettore cd, estrattore GT Line ,Full Led by Ledmania
Ordinata il 4/12/2014 consegnata il 28/02/2015
Eccola http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 99&t=96449

maxim63
Peugeottista veterano

Messaggio da maxim63 »

Sul discorso che uno prenda il 150 cc x le prestazioni non ci piove, chi ci sia un abisso in termini di consumi dipende dall'uso.

Mhax riporta più di 19 con un litro ma sarebbe interessante la velocità media effettiva, così si può fare un paragone.
Chiudendo ,ognuno di noi ha le sue motivazioni e sono tutte valide, altrimenti saremmo copie l'uno dell'altro e con le medesime idee.

Ciao
Peugeot 308SW 2.0 HDI automatica, allestimento Allure, grigio Artense, Park assist e tetto panoramico, dal 16/09/2014

Army1978

Messaggio da Army1978 »

il 2.0 è un signor motore e nn si discute poi i 16,5 km/l in autostrada con cambio auto direi nn sono pochi prova con il 120 eat6 e poi mi dici.....ma su dai! Poi come diceva Gian a volte i viaggi diventano uno stress perché si agisce spesso sul cambio e povero motore poi.....io oggi a 110 km/h in superstrada ero sui 4,5 l/100km con cambio manuale! Direi ottimo! Poi quando voglio filo di gas e si va!

Torna a “308 II ('13->'21) - Generale”