PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Restyling 308 2017

Discussioni inerenti la 308 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatori: snorky, Moderatori

paul91
Peugeottista D.O.C.

Re: Restyling 308 2017

Messaggio da paul91 »

praefectum ha scritto: - Cruise control adattivo farlocco -> sostituito sembra con modalità freno vera
Non mi sembra che la 308 pre-restyling abbia il Cruise Control adattivo :scratch: Ne ha uno classico, o sbaglio?

E comunque si, quello "scatolotto" non proprio bellissimo in mezzo della presa d'aria centrale della nuova 308 è il radar anticollisione utilizzato anche dall'ACC
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

Luca D.
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Luca D. »

paul91 ha scritto:
praefectum ha scritto: - Cruise control adattivo farlocco -> sostituito sembra con modalità freno vera
Non mi sembra che la 308 pre-restyling abbia il Cruise Control adattivo :scratch: Ne ha uno classico, o sbaglio?

E comunque si, quello "scatolotto" non proprio bellissimo in mezzo della presa d'aria centrale della nuova 308 è il radar anticollisione utilizzato anche dall'ACC
La vecchia ha il Cruise adattivo come optional.
Io è il primo che provo e non ho raffronti ma non mi ci trovo molto bene. È abbastanza lento a reagire e a volte da falsi allarmi e si stacca senza motivo.

paolo_308
Peugeottista fast&furious

Messaggio da paolo_308 »

Luca D. ha scritto:
paul91 ha scritto:

La vecchia ha il Cruise adattivo come optional.
Io è il primo che provo e non ho raffronti ma non mi ci trovo molto bene. È abbastanza lento a reagire e a volte da falsi allarmi e si stacca senza motivo.
In autostrada trafficate è inutilizzabile...ti costringe a rallentare troppo spesso

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

praefectum

Messaggio da praefectum »

paul91 ha scritto:
La mia GTline ce l'ha incluso nell'allestimento e "adattivo" nel senso che rilascia l'acceleratore quando il radar rileva veicoli davanti più lenti.

Tuttavia lo considero un adattivo farlocco perché non ha il controllo del freno, il che lo rende pericoloso nel caso qualcuno di molto più lento si inserisca all'improvviso, cosa che mi è già successa abbastanza sovente. Non ho ancora provato altre auto che ne siano dotate ma so che versioni più evolute dell'ACC frenano anche con cambio manuale e, con cambio automatico, fermano e riavviano la macchina.

Sono ormai alla conclusione che questo semi adattivo vada bene se c'è pochissimo traffico. Con più traffico passo al CC normale e con traffico intenso spengo del tutto.

Luca D.
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Luca D. »

praefectum ha scritto:
paul91 ha scritto:
La mia GTline ce l'ha incluso nell'allestimento e "adattivo" nel senso che rilascia l'acceleratore quando il radar rileva veicoli davanti più lenti.

Tuttavia lo considero un adattivo farlocco perché non ha il controllo del freno, il che lo rende pericoloso nel caso qualcuno di molto più lento si inserisca all'improvviso, cosa che mi è già successa abbastanza sovente. Non ho ancora provato altre auto che ne siano dotate ma so che versioni più evolute dell'ACC frenano anche con cambio manuale e, con cambio automatico, fermano e riavviano la macchina.

Sono ormai alla conclusione che questo semi adattivo vada bene se c'è pochissimo traffico. Con più traffico passo al CC normale e con traffico intenso spengo del tutto.
Nella gt line è optional.
Pericoloso non direi proprio, anzi forse è troppo prudente ma meglio così.
Allora quelli non adattivi sarebbero ancora peggio.
Non è un pilota automatico, bisogna sempre stare attenti e pronti a frenare perché quello che si inserisce o il camion che esce ci sono e ci saranno sempre.

paul91
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da paul91 »

Non sapevo che questo abbozzo di cruise adattivo fosse disponibile anche sulla 308 uscente, grazie a tutti per la precisazione!

Comunque un funzionamento così lo vedo anche io piuttosto inutile, a che serve che rilasci l'acceleratore se poi non continua a frenare? Sicuramente l'attenzione di chi guida deve essere sempre alta (e credo che dovrà esserlo anche quando si diffonderà "ufficialmente" la guida autonoma in futuro), ma un ACC vero e proprio almeno gestisce anche situazioni in cui l'altro veicolo è molto lento azionando i freni invece che rilasciare solo l'acceleratore

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

praefectum

Messaggio da praefectum »

Ripeto, non ho provato altri sistemi ACC con funzione freno, ma questo della 308 non lo trovo così prudente:
- rallenta molto blandamente, d'altronde non può frenare. Questo va bene solo quando il veicolo davanti è poco più lento di noi (situazione in cui in effetti la 308 si comporta in modo prudente, parzialmente risolto impostando al minimo la distanza dal veicolo precedente)
- si accorge sempre all'ultimo che non riuscirà a rallentare il veicolo a sufficienza
- quando ciò accade, si disattiva all'ultimo istante con un debole "bip" che mi è già capitato di non sentire, coperto dalla radio

A causa di ciò spesso va in crisi anche se ci si avvicina al veicolo davanti da molto lontano, basta che sia parecchio più lento, non parliamo di quando qualche brillantone si infila davanti all'improvviso e magari è lento.

Secondo me è inevitabile che con il CC ci si rilassi di più, non necessariamente ci si distragga. D'altronde anche solo rimettere il piede sul pedale richiede un istante in più del normale.

Sono molto curioso di vedere a listino se c'è davvero il nuovo ACC con freno e di provarlo...

paul91
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da paul91 »

Sicuramente c'è il nuovo ACC con funzione di freno, c'è scritto anche nei vari articoli che hanno presentato la vettura! E comunque si, è ovvio che ci si rilassi utilizzando il cruise control anche perché lo scopo di questo sistema è anche quello fondamentalmente... Io però quando sono in condizioni di sorpasso, specie se ho varie macchine intorno, avvicino sempre il piede ai pedali per averlo pronto in caso di necessità; lo tengo a riposo solo quando la strada intorno a me è libera

Alle2381
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alle2381 »

Prima di dire che è farlocco o che non è sicuro ecc.... bisognerebbe parlare con cognizione di causa e un minimo di esperienza. Mi sa che nessuno di voi ha mai provato prima un normalissimo cruise control adattivo (lasciate stare la funzione freno ed eventuali ripartenze automatiche, che sono cose diverse e introdotte molto tempo dopo, anche su segmenti premium).
Se aveste provato altri dispositivi simili avreste certamente notato che si comporta né più né meno che gli altri..... anzi, oserei dire che per alcuni versi il comportamento è meglio della media, anche raffrontato ad auto di ben altro prezzo tipo Audi A8 della precedente generazione.
Che poi in certe condizioni di traffico sia inutilizzabile mi sembra più che normale. Ragionate un attimo: in autostrada trafficata con gente scriteriata che fa zig zag a destra e a manca, ad oggi, vi sentireste di affidare la vostra sicurezza ad un cruise control adattivo, anche se dotato di funzione freno? Se, come vorrei sperare per il bene di tutti, la risposta è no, capite che diventa importantissimo quello che diceva anche Luca, ossia che questo tipo di aiuti alla guida non possono sostituire l'attenzione del guidatore. Per certi versi sono un'arma a doppio taglio, perché ti fanno credere che puoi anche distrarti che tanto l'auto interviene al posto tuo (vedi anche recenti pubblicità di utilitarie Opel e VW), quando sappiamo benissimo che anche i sistemi più evoluti possono fallire (vedi Tesla ad esempio, che è pure molto più avanti).
In sostanza, ben vengano i nuovi sistemi più recenti e performanti, ma sparare a zero su quelli esistenti spacciandoli per farlocchi o pericolosi senza avere una visione generale e obiettiva non mi sembra corretto.
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

Gian
Peugeottista D.O.C.

Re:

Messaggio da Gian »

Alle2381 ha scritto:Prima di dire che è farlocco o che non è sicuro ecc.... bisognerebbe parlare con cognizione di causa e un minimo di esperienza. Mi sa che nessuno di voi ha mai provato prima un normalissimo cruise control adattivo (lasciate stare la funzione freno ed eventuali ripartenze automatiche, che sono cose diverse e introdotte molto tempo dopo, anche su segmenti premium).
Se aveste provato altri dispositivi simili avreste certamente notato che si comporta né più né meno che gli altri..... anzi, oserei dire che per alcuni versi il comportamento è meglio della media, anche raffrontato ad auto di ben altro prezzo tipo Audi A8 della precedente generazione.
Che poi in certe condizioni di traffico sia inutilizzabile mi sembra più che normale. Ragionate un attimo: in autostrada trafficata con gente scriteriata che fa zig zag a destra e a manca, ad oggi, vi sentireste di affidare la vostra sicurezza ad un cruise control adattivo, anche se dotato di funzione freno? Se, come vorrei sperare per il bene di tutti, la risposta è no, capite che diventa importantissimo quello che diceva anche Luca, ossia che questo tipo di aiuti alla guida non possono sostituire l'attenzione del guidatore. Per certi versi sono un'arma a doppio taglio, perché ti fanno credere che puoi anche distrarti che tanto l'auto interviene al posto tuo (vedi anche recenti pubblicità di utilitarie Opel e VW), quando sappiamo benissimo che anche i sistemi più evoluti possono fallire (vedi Tesla ad esempio, che è pure molto più avanti).
In sostanza, ben vengano i nuovi sistemi più recenti e performanti, ma sparare a zero su quelli esistenti spacciandoli per farlocchi o pericolosi senza avere una visione generale e obiettiva non mi sembra corretto.
Mi unisco a questa disamina :applause:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

paolo_308
Peugeottista fast&furious

Messaggio da paolo_308 »

praefectum ha scritto:
paul91 ha scritto:

Ma come puoi passare al CC normale?

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

bubu119
Peugeottista curioso

Messaggio da bubu119 »

Ciao,
qualcuno di voi è riuscito oppure riesce a sapere quando sarà possibile ordinarla?

il mio unico concessionario di zona, contando sul fatto che sono intenzionato ad acquistarla, mi dice che si parla di inizio 2018 e che ora fanno grossi sconti sui modelli "vecchi" diciamo.. Ma io non ci credo più di tanto contando che su molti configuratori d'europa si possono già vedere i prezzi, gli allestimenti e gli optional? :?

paul91
Peugeottista D.O.C.

Re:

Messaggio da paul91 »

Alle2381 ha scritto:Prima di dire che è farlocco o che non è sicuro ecc.... bisognerebbe parlare con cognizione di causa e un minimo di esperienza. Mi sa che nessuno di voi ha mai provato prima un normalissimo cruise control adattivo (lasciate stare la funzione freno ed eventuali ripartenze automatiche, che sono cose diverse e introdotte molto tempo dopo, anche su segmenti premium).
Concordo anche io con quanto scritto qui sopra, specialmente riguardo il fatto che gli aiuti alla guida non possono (e non devono) far credere a chi guida di potersi distrarre; proprio le pubblicità di VW ed Opel infatti mi fanno sorridere, perché per come sono ideate sembrano proprio che facciano pensare "ah, posso soffermarmi a guardare una vetrina o un bel ragazzo/bella ragazza quando guido, perché tanto se compare un ostacolo davanti l'auto frena da sola", andando quasi ad "istigare" chi guida a fidarsi dell'auto e a permettersi qualche distrazione in più.

L'unica cosa su cui non concordo è chiamare quello della "vecchia" 308 un cruise control ADATTIVO. Un ACC, in quanto tale, è in grado di rallentare, frenare fino a fermarla ed anche riaccelerare l'auto in base alla velocità preimpostata dal guidatore; da quello che mi sembra di aver capito, il CC della 308 si limita solo a disattivare l'accelerazione in caso di ostacoli sulla traiettoria, per cui lo definirei tutto tranne che adattivo. Se così è, si tratta semplicemente di un CC leggermente evoluto rispetto a quello classico, ma la caratteristica di quello adattivo è proprio quella di ADATTARSI alle condizioni di traffico e regolare la velocità dell'auto autonomamente, permettendo al guidatore di percorrere anche viaggi lunghi potenzialmente senza nemmeno sfiorare i pedali.

Stiamo andando leggermente OT però... :silent:

Alle2381
Peugeottista D.O.C.

Re: Re:

Messaggio da Alle2381 »

paul91 ha scritto:da quello che mi sembra di aver capito, il CC della 308 si limita solo a disattivare l'accelerazione in caso di ostacoli sulla traiettoria, per cui lo definirei tutto tranne che adattivo. Se così è, si tratta semplicemente di un CC leggermente evoluto rispetto a quello classico, ma la caratteristica di quello adattivo è proprio quella di ADATTARSI alle condizioni di traffico e regolare la velocità dell'auto autonomamente, permettendo al guidatore di percorrere anche viaggi lunghi potenzialmente senza nemmeno sfiorare i pedali.

Stiamo andando leggermente OT però... :silent:
Non è così. L'auto può accelerare e rallentare autonomamente, solo che non frena..... o meglio, frena sì, ma solo in situazioni di emergenza.
Esattamente uguale alla versione restyling con cambio manuale.
Fine OT
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

bubu119
Peugeottista curioso

Messaggio da bubu119 »

bubu119 ha scritto:Ciao,
qualcuno di voi è riuscito oppure riesce a sapere quando sarà possibile ordinarla?

il mio unico concessionario di zona, contando sul fatto che sono intenzionato ad acquistarla, mi dice che si parla di inizio 2018 e che ora fanno grossi sconti sui modelli "vecchi" diciamo.. Ma io non ci credo più di tanto contando che su molti configuratori d'europa si possono già vedere i prezzi, gli allestimenti e gli optional? :?
Sempre in riferimento aggiungo che mi sono informato su forum francesi e da loro è già possibile ordinarla..
se qualcuno avesse notizie da qualche concessionaria.. grazie :)

Torna a “308 II ('13->'21) - Generale”