PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA DEI SOCI - 11 GIUGNO

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

[Prime impressioni] Nuova 308 1.2 PureTech Turbo 110-130 cv

Discussioni inerenti la 308 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatori: snorky, Moderatori

Alle2381
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alle2381 »

Sì, ne avevamo già discusso, ma i risultati ottenuti in quel test sono poco significativi in quanto non rispecchiano il reale utilizzo dell'auto.
I consumi effettivi sono quelli che noi riportiamo sul forum.
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

Morouno
Peugeottista veterano

Re: 1.2 e-THP - Impressioni di guida

Messaggio da Morouno »

desert208 ha scritto:Non ho trovato una discussione specifica un merito consumi del 131 cv... in base quello detto da alcuni ho trovato questo link
http://www.alvolante.it/news/peugeot-30 ... thp-334337" onclick="window.open(this.href);return false;
Guarda qui
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 95&t=93955
Nuova 308 SW 1.2 allure -Bianco banchisa DAP Park assist+ retro camera interno Tep Alcantara Tetto Ciel cerchi 17" rubis ordinata 29/11/2014 consegnafa 11/02/2015

108 1.2 VTI Active prugna.

desert308
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da desert308 »

Gaspa77 ha scritto:Sinceramente non mi sembra che il lag del turbo sia così pronunciato, anzi! Sarà che era abituato al diesel, ma questo motore è molto pronto nella risposta ed ancora di più con il DSP attivato.
@desert208
Per quanto riguarda i consumi normalmente sono sui 15 km/l, con guida allegra sono arrivato circa ai 12,5 km/l, con guida molto allegra sono arrivato circa ai 10 km/l.
Grazie Gaspa77!!! [-o<
Peugeot 308 2.0 150 cv BlueHdi full opt

desert308
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da desert308 »

Ragazzi ho motato che lo spoilerino posteriore con quel fascetto scuro, non só come si chiama, praticamente é identico alla classe A, ci avete fatto caso??? Non riesco pubblicare le foto... :oops:

Gaspa77
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Gaspa77 »

Gaspa77 ha scritto:
desert208 ha scritto:
Gaspa77 ha scritto:@desert208
Ieri l'ho provata tirando la seconda immetendomi in autostrada (che in quel momento era deserta) dove il limite di velocità è di 130 km/h. Velocità raggiunta in questo frangente circa 90 km/h. Poi ho mantenuto una velocità entro i limiti imposti.
Poi sono il primo a pensare, e in questo ti quoto in pieno, che volendo provare un'auto al limite o giu di lì si DEVE (scusate il maiuscolo) andare in pista. Tra l'altro non costa nemmeno molto (se non ricordo male a Monza facevano 40 euro per una sessione di 40 minuti), ci si sfoga a dovere e non ci sono i rischi in cui ci si può imbattere sulle strade.

;-)

p.s. di 2^ già a 90???
Forse qualcosa in meno, ma non di tanto (sono certo però che era a più di 70); Sul display centrale stavo visualizzando altre info e quindi ho guardato con la coda dell'occhio la lancetta del contachilometri, forse ho preso un abbaglio.
Confermo in seconda al limitatore 91 km/h da display centrale
Peugeot 308 Berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV S&S GT Line - Blu Magnetic - Interni Tep alcantara GT Mistral con cuciture rosse - Driver Sport Pack - Keyless System - Cerchi 17" Rubis con ruotino --- Eccola qua

turtuv
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da turtuv »

Ma perché hanno messo questo limitatore? Non è che devo fare le gare, ma giusto per capire.
Nuova 308 Allure 1.2 PureTech Turbo 130cv Grigio Hurricane - Interni in misto TEP/Alcantara Mistral - DAP - Retrocamera - Lettore CD/MP3 - Tettuccio "Ciel" panoramico con vetri posteriori oscurati - Cerchi da 17" "Rubis"
Ordinata il 29/11/2014 - Prodotta il 4/02/2015 - Arrivata il 18/02/2015 - Ritirata il 3/03/2015!

Eccola! http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=96396" onclick="window.open(this.href);return false;

Gaspa77

Messaggio da Gaspa77 »

E' stato messo per evitare al motore di mantenere un regime di rotazione troppo alto per troppo tempo che comprometterebbe l'affidabilità. Io ho provato ancora una volta immettendomi in autostrada per vedere dove entra il limitatore e confermare quanto avevo scritto in precedenza; sono le uniche due volte che è arrivato lì il mio motore.
Peugeot 308 Berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV S&S GT Line - Blu Magnetic - Interni Tep alcantara GT Mistral con cuciture rosse - Driver Sport Pack - Keyless System - Cerchi 17" Rubis con ruotino --- Eccola qua

desert308
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da desert308 »

Cmq bella ripresa, incolla al sedile rispetto il mio eHdi :roll:

Gaspa77

Messaggio da Gaspa77 »

Sì sente una spinta niente male. :D
Ed il bello che è sfruttabile anche dal basso come un diesel, quindi un motore molto versatile. Se nel corso del tempo si dimostrerà anche affidabile cosa si può volere di più? :D

scotty
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da scotty »

Gaspa77 ha scritto:E' stato messo per evitare al motore di mantenere un regime di rotazione troppo alto per troppo tempo che comprometterebbe l'affidabilità. Io ho provato ancora una volta immettendomi in autostrada per vedere dove entra il limitatore e confermare quanto avevo scritto in precedenza; sono le uniche due volte che è arrivato lì il mio motore.
Se parlate del limitatore di giri è dall'avvento dell'iniezione elettronica che esiste...

Gaspa77

Messaggio da Gaspa77 »

Sì scotty, ma turtuv chiedeva il motivo per il quale esiste.
E' corretto quello che ho scritto? Altrimenti correggimi senza problemi, c'è sempre da imparare. :D

desert308
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da desert308 »

Gaspa77 ha scritto:Sì sente una spinta niente male. :D
Ed il bello che è sfruttabile anche dal basso come un diesel, quindi un motore molto versatile. Se nel corso del tempo si dimostrerà anche affidabile cosa si può volere di più? :D
Quoto !!!! :drunken:

scotty
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da scotty »

Il limitatore esiste per il semplice motivo che spra un determinato numero di giri un motore da auto come si conosce normalmente con tutte le parti che lo compongono bielle pistoni, valvole etc.. in origine vengono dimensionati in maniera da rendere in un particolare modo, tanto vero che un motore da gara tipo F1 prende vita quanto il tuo muore....lì serve solo cercare potenza, qui usabilità, affidabilità, inquinamento minimo etc. Se non ci fosse un limitatore tutte le parti andrebbero a funzionare oltre il loro limite di sicurezza per cui sono stati progettati o dimensionati. Le valvole potrebbero sfarfallare in quanto le molle non ce la fanno a riportarle in sede prima che ritorni su il pistone nel cilindro ad esempio. Oppure per come è progettato non è detto che mettendo più benzina dentro i cilindri e facendo fare più giri al motore questo eroghi più potenza in quanto potrebbe non essere in grado di bruciarla nel tempo a disposizione del singolo cilindro nel tempo di una rivoluzione dell'albero motore. Se hai un tre cilindri hai 120 gradi di rotazione per ogni scoppio come tempo utile. Per quello quando vai a cercare potenze maggiori aumenti il numero dei cilindri, perchè ti permette di avere pistoni più piccoli, più piccoli vuol dire più leggeri, che vuol dire meno masse (alterne) da invertire quando vanno su e giù e vuol dire meno distanza fra candela e tutta la benzina nel cilindro etc...sono discorsi mooolto lunghi.
Comunque più semplicemente serve a non far fare danni alla gente, almeno con il cambio automatico, con il manuale nessuno impedisce di fare una scalata in fuori giri con ovvie conseguenze...il motore limita le accensioni delle candelel e non fa salire il motore di giri, ma non può impedire certe cose...
Poi esistono anche i limitatori magari con marce alte che volutamente servono per non far andare oltre una certa velocità l'auto...che agiscono prima del limite critico del motore che di solito non si raggiunge mai in 6° ad esempio.

7max7
Peugeottista novello

Messaggio da 7max7 »

Buongiorno a tutti. Dopo una decina di gg di utilizzo dell’auto volevo condividere alcune info.
In particolare di un mini viaggio di circa 400 km fatto nel wend.
Premetto che la mia auto precedente era una focus 1.6 del 2002. Questo per dire che tra le 2 macchine, c’è una notevole differenza rispetto a chi, magari, aveva in precedenza una macchina più recente.
Il percorso in questione è stato abbastanza vario, per cui parecchia strada extraurbana e superstrada, un po di centro abitato e un centinaio di km di montagna.
Motore: Piuttosto soddisfatto del motore 1.2. Non avevo mai guidato un turbo e devo dire che la spinta è ottima. Si può fare tranquillamente un sorpasso in 4° ma soprattutto ho affrontato le salite e i vari tornanti di montagna in 3° marcia senza mai scalare. Il motore riprendeva benissimo. (volevo quasi azzardare di fare tutto in 4° marcia :shock: ).
Consumi: Considerando il solo valore del cdb ho fatto il tragitto di andata e ritorno con un media di 17.6km/l. Solo il percorso di ritorno di circa 170km a una media leggermente inferiore ai 20km/l.
Abitabilità: interni mi piacciono molto, molto eleganti. Mi rimane qualche perplessità nel non avere qualche cassettino porta oggetti in più e il porta oggetti davanti al cambio più profondo.
Silenziosità interna notevole.
Unica pecca attualmente, spero di risolverla a breve, non riesco a trovare un ottimale posizione di guida. Dopo solo un centinaio di km schiena e cervicali cominciano a risentirne. Probabilmente anche il sedile deve prendere forma.
Un'altra cosa fastidiosa (l’avevo già letto da qualche parte) pomello del cambio rovente lasciando per un po la macchina al sole.
Tetto ciel: Dal punto di vista del guidatore è abbastanza inutile ma i passeggeri se lo godono alla grande. Non mi dispiace la tendina “leggera” che in ogni caso lascia entrare un po di luce anche quando chiusa. Con il sole a picco,infatti, tendo a chiuderla. Ancora non l’ho fatto ma prevedo che andrà pulito abbastanza spesso.
Smeg: Per quanto riguarda lo smeg mi riservo un giudizio in quanto ancora non ho preso confidenza. Per il momento penso che, effettivamente, aver messo i comandi del clima esterni sarebbe stata una cosa più funzionale. Ma magari tra un po di tempo mi ricrederò.

Per concludere, ancora dovrò scoprirne di cose (tipo se si può evitare di “tirare” il freno a mano solo per scendere un attimo dall’auto) ma anche questo è il bello .
Spero di non essermi dilungato troppo!
Nuova 308 1.2 130cv allure, blu enkrè, lettore CD, interni TEP/alcantara, tetto ciel+ vetri oscurati, keyless, cerchi 17"(ordinata il 23/01/15 ritirata il 08/05/15)

desert308
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da desert308 »

Ciao 7max7, prima di tutto grazie per le tue preziosissime info per chi come me è intenzionato ad acquistarla, potrai chiedere tutte le informazioni che vorrai al fine di risolvere qualche difficoltà incontrata. Io, come precedentemente ho detto in altri post, dopo averla provata dal conce (stessa tua motorizzazione" sono veramente rimasto basito sulla spinta generata dalla "piccola" cilindrata ma potente visto i suoi effettivi 131 cv nonchè la silenziosita e bagagliaio. Sui consumi faccio affidamente alle info di chi ne è già in possesso, io l'ho guidata per circa 15 km al max, già tanti per un test drive
Aggiornaci quando lo vorrai ;-)

Torna a “308 II ('13->'21) - Generale”