PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

Immagine

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Start&Stop

Discussioni inerenti la 308 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatori: snorky, Moderatori

double68
Peugeottista fast&furious

Re: Start&Stop

Messaggio da double68 »

Gaspa77 ha scritto:Guardate l'altro giorno al semaforo. S&S attivo con volante girato un bel pò. È la seconda volta che me l'ha fatto. [img]http://images.tapatalk-cdn.com/15/09/18 ... 7f7fe8.jpg[/img]

Inviato dal mio SM-G357FZ utilizzando Tapatalk
Non capisco, si è attivato mentre stavi svoltando?
Nuova Peugeot 308 Allure 1.6 e-hdi 115cv
Ex "Golfista" ...

Gaspa77

Messaggio da Gaspa77 »

No per fortuna :mrgreen: Ero fermo al semaforo con il volante girato di parecchio: quando ho messo in folle e tolto il piede dalla frizione si è attivato lo S&S.
La cosa strana è che la maggior parte delle volte, con il volante così girato e quindi con il servosterzo elettrico sotto sforzo, non si attiva, mentre alcune rare volte si attiva lo stesso. :scratch:
Peugeot 308 Berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV S&S GT Line - Blu Magnetic - Interni Tep alcantara GT Mistral con cuciture rosse - Driver Sport Pack - Keyless System - Cerchi 17" Rubis con ruotino --- Eccola qua

double68

Messaggio da double68 »

Gaspa77 ha scritto:No per fortuna :mrgreen: Ero fermo al semaforo con il volante girato di parecchio: quando ho messo in folle e tolto il piede dalla frizione si è attivato lo S&S.
La cosa strana è che la maggior parte delle volte, con il volante così girato e quindi con il servosterzo elettrico sotto sforzo, non si attiva, mentre alcune rare volte si attiva lo stesso. :scratch:
Ecco il motivo per cui continuo ad insistere sul fatto che avrebbero dovuto inserire una piccola soglia temporale prima dell'attivazione dello S&S.
Ex "Golfista" ...

Bepipz
308ista ufficiale
308ista ufficiale

Messaggio da Bepipz »

double68 ha scritto:
Bepipz ha scritto:Considerando che la mia ha il cambio automatico concordo sul fatto che lavora bene e che rimane silenzioso, senza vibrazioni. C'è però una condizione di utilizzo che sinceramente non sopporto ma che chiaramente riguarda solo il cambio automatico: è quando sei in fila ad un incrocio o ad uno stop ed hai due o tre macchine davanti; ogni piccolo spostamento per avvicinarsi allo stop e/o incrocio è un susseguirsi di accendi/spegni in pochi secondi... :-s
Considerando che oggi ogni organo meccanico ha un ciclo di vita definito da un numero quasi certo di operazioni, fai bene i tuoi conti.
Parere personale
Aaahhh... pochi conti da fare!! ;-) Alla pari di Initial, appena entro in macchina lo disattivo manualmente, e poi lo riaccendo a seconda delle necessità (code in autostrada o traffico intenso con fermate di tempo ragionevoli)
Nuova 508 GTLine SW 160 Cv Bianco madreperla 05/2019. Precedenti Peugeottine: 205 GTI 1,6 e 1,9, 309 GTI 1.9 16v, 106 XSI 1.4 e 1.6, 306 XSI 2.0 16v "Le Mans", 306 1.9 DTurbo, 106 Gti1.6 16v, 307 2.0 Hdi Speed Up, 406 Coupè 2.2 Hdi, 407 2.0 Hdi e 2.2 Hdi, 407 Coupè Feline 2.7 Hdi, 407 2.0 Hdi Tiptronic 163 Cv. Business, 508 2.2 GT, Nuova 308 GT SW.

turtuv
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da turtuv »

Gaspa77 ha scritto:Guardate l'altro giorno al semaforo. S&S attivo con volante girato un bel pò. È la seconda volta che me l'ha fatto.
Inviato dal mio SM-G357FZ utilizzando Tapatalk
Anche a me alle volte lo fa. E ho notato un'altra cosa: se sono fermo in salita (anche con leggera pendenza) lo S&S non si attiva. Comunque io non l'ho mai disattivato e lo uso giornalmente, lo hanno inventato per un motivo e mi trovo bene soprattutto ai semafori che so che durano più di 15 secondi.
Nuova 308 Allure 1.2 PureTech Turbo 130cv Grigio Hurricane - Interni in misto TEP/Alcantara Mistral - DAP - Retrocamera - Lettore CD/MP3 - Tettuccio "Ciel" panoramico con vetri posteriori oscurati - Cerchi da 17" "Rubis"
Ordinata il 29/11/2014 - Prodotta il 4/02/2015 - Arrivata il 18/02/2015 - Ritirata il 3/03/2015!

Eccola! http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=96396" onclick="window.open(this.href);return false;

paolo_308

Messaggio da paolo_308 »

double68 ha scritto:
Bepipz ha scritto:Considerando che la mia ha il cambio automatico concordo sul fatto che lavora bene e che rimane silenzioso, senza vibrazioni. C'è però una condizione di utilizzo che sinceramente non sopporto ma che chiaramente riguarda solo il cambio automatico: è quando sei in fila ad un incrocio o ad uno stop ed hai due o tre macchine davanti; ogni piccolo spostamento per avvicinarsi allo stop e/o incrocio è un susseguirsi di accendi/spegni in pochi secondi... :-s
Considerando che oggi ogni organo meccanico ha un ciclo di vita definito da un numero quasi certo di operazioni, fai bene i tuoi conti.
Parere personale
Si allora anche accendi e spegni la macchina, il cambio, le portiere...tutto!

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

double68

Messaggio da double68 »

Dici bene, accendi e spegni la macchina, cambio, frizione, giunti, cuscinetti.
Ex "Golfista" ...

frog308
Peugeottista curioso

Messaggio da frog308 »

Boh, dipenderà dalla mia, ma a me entra raramente e non so perchè... :?

turtuv
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da turtuv »

Mi è capitato un paio di volte di far entrare in funzione la modalità ECO per mezzo secondo perchè poi il semaforo era diventato verde, praticamente uno "spegnimento/riaccendimento" istantaneo. Che voi sappiate, l'alternatore reversibile o il motorino di avviamento (ancora non ho capito come è progettato lo S&S nostro) ne risente particolarmente? Giusto una curiosità. Comunque, per statistica, molta gente è diffidente verso lo S&S e non mi riferisco solo ai possessori di 308, ma di qualunque auto abbia questo sistema. Io lo uso dal primo giorno :roll:
Nuova 308 Allure 1.2 PureTech Turbo 130cv Grigio Hurricane - Interni in misto TEP/Alcantara Mistral - DAP - Retrocamera - Lettore CD/MP3 - Tettuccio "Ciel" panoramico con vetri posteriori oscurati - Cerchi da 17" "Rubis"
Ordinata il 29/11/2014 - Prodotta il 4/02/2015 - Arrivata il 18/02/2015 - Ritirata il 3/03/2015!

Eccola! http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=96396" onclick="window.open(this.href);return false;

MattPierg
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da MattPierg »

La mia 308 CC è equipaggiata con un'unità e-HDi e ha, quindi, l'alternatore reversibile.
In genere lascio inserito il sistema Stop&Start. Lo disattivo invece dopo una tirata o un tratto di strada percorso in maniera sostenuta. Arrestando il motore in tali circostanze, infatti, la turbina resta improvvisamente senza lubrificazione e, a lungo andare, questo fenomeno potrebbe non essere positivo. Dunque mi fermo, lascio il motore girare un po' al minimo (cooldown) e poi lo spengo. Mi è capitato di non farlo, sentendo puntualmente partire la ventola.
Anche a me, come a turtuv, sono capitati spegnimenti e riaccensioni immediate, in coda o ad un semaforo. Lo Stop&Start dell'e-HDi non fa avvertire praticamente niente, come del resto in tutti gli altri casi. Credo che i componenti del sistema siano progettati per diverse situazioni, tra cui questa, o almeno me lo auguro!
Infine, per quanto riguarda la diffidenza, è assolutamente vera. Un mio amico, ad esempio, con un'Audi A1 1.6 TDI, sostiene tale punto di vista: l'ho visto spesso premere il tasto per disattivare il sistema prima di partire, oppure giungendo ad uno STOP o in coda.
e-208 GT
Ex 208 5p Allure 1.2 VTi 82 CV, 308 CC Allure 1.6 e-HDi 115 CV S&S, 307 5p XS 2.0 HDi FAP, 106 3p XT 1.1, 205 5p GRD 1.7 D

Dodo6
Peugeottista novello

Messaggio da Dodo6 »

Io avendo il cambio automatico lo trovo insopportabile, anche e soprattutto in fase di manovra. Tra l'altro sono abituato ad un Audi A3 che in base alla pressione effettuata sul pedale decide se far accendere o no lo start&stop.
Nuova 308 1.6 bluehdi 120cv eat6 Gt-line.
Grigio artense - Tetto Ciel - Driver Assistance Pack - Driver Sport Pack - Impianto HiFi Denon.

turtuv
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da turtuv »

MattPierg ha scritto:La mia 308 CC è equipaggiata con un'unità e-HDi e ha, quindi, l'alternatore reversibile.
In genere lascio inserito il sistema Stop&Start. Lo disattivo invece dopo una tirata o un tratto di strada percorso in maniera sostenuta. Arrestando il motore in tali circostanze, infatti, la turbina resta improvvisamente senza lubrificazione e, a lungo andare, questo fenomeno potrebbe non essere positivo. Dunque mi fermo, lascio il motore girare un po' al minimo (cooldown) e poi lo spengo. Mi è capitato di non farlo, sentendo puntualmente partire la ventola.
Anche a me, come a turtuv, sono capitati spegnimenti e riaccensioni immediate, in coda o ad un semaforo. Lo Stop&Start dell'e-HDi non fa avvertire praticamente niente, come del resto in tutti gli altri casi. Credo che i componenti del sistema siano progettati per diverse situazioni, tra cui questa, o almeno me lo auguro!
Infine, per quanto riguarda la diffidenza, è assolutamente vera. Un mio amico, ad esempio, con un'Audi A1 1.6 TDI, sostiene tale punto di vista: l'ho visto spesso premere il tasto per disattivare il sistema prima di partire, oppure giungendo ad uno STOP o in coda.
Io non l'ho mai disattivato nemmeno dopo una tirata o un lungo tratto a velocità sostenuta, forse però il funzionamento del tuo motore diesel e diverso del mio a benzina. Per quanto riguarda il tipo di S&S non ho ancora capito se nei motori a benzina ha pure l'alternatore reversibile o meno.

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk

Alle2381
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alle2381 »

No, c'è il classico motorino di avviamento, niente alternatore reversibile :)
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

turtuv
Peugeottista D.O.C.

Re:

Messaggio da turtuv »

Alle2381 ha scritto:No, c'è il classico motorino di avviamento, niente alternatore reversibile :)
Eppure è molto silenzioso. Da quello che ho capito l'alternatore reversibile è migliore del motorino di avviamento e ha una durata maggiore o sbaglio?

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk

Axel83
Peugeottista novello

Messaggio da Axel83 »

Buongiorno a tutti, mi scuso anticipatamente se la domanda che sto per porvi è già stata fatta da qual cun altro ma non ho trovato nulla a riguardo qui... E normale che con il riscaldamento acceso lo s&s non funzioni?
nuova 308 sw, allestimento Gt line blue hdi 120 EAT6, bianco madreperla, keyless sistem, cerchi DIAMANT 18", sedili Tep/Alcantara GT Mistral con cuciture rosse, DSP con palette al volante

Torna a “308 II ('13->'21) - Generale”