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Start&Stop

Discussioni inerenti la 308 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatori: snorky, Moderatori

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double68
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Re: Start&Stop

Messaggio da double68 »

Gaspa77 ha scritto:Guardate l'altro giorno al semaforo. S&S attivo con volante girato un bel pò. È la seconda volta che me l'ha fatto. [img]http://images.tapatalk-cdn.com/15/09/18 ... 7f7fe8.jpg[/img]

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Non capisco, si è attivato mentre stavi svoltando?
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Gaspa77
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Re: Start&Stop

Messaggio da Gaspa77 »

No per fortuna :mrgreen: Ero fermo al semaforo con il volante girato di parecchio: quando ho messo in folle e tolto il piede dalla frizione si è attivato lo S&S.
La cosa strana è che la maggior parte delle volte, con il volante così girato e quindi con il servosterzo elettrico sotto sforzo, non si attiva, mentre alcune rare volte si attiva lo stesso. :scratch:
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double68
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Re: Start&Stop

Messaggio da double68 »

Gaspa77 ha scritto:No per fortuna :mrgreen: Ero fermo al semaforo con il volante girato di parecchio: quando ho messo in folle e tolto il piede dalla frizione si è attivato lo S&S.
La cosa strana è che la maggior parte delle volte, con il volante così girato e quindi con il servosterzo elettrico sotto sforzo, non si attiva, mentre alcune rare volte si attiva lo stesso. :scratch:
Ecco il motivo per cui continuo ad insistere sul fatto che avrebbero dovuto inserire una piccola soglia temporale prima dell'attivazione dello S&S.
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Bepipz
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Re: Start&Stop

Messaggio da Bepipz »

double68 ha scritto:
Bepipz ha scritto:Considerando che la mia ha il cambio automatico concordo sul fatto che lavora bene e che rimane silenzioso, senza vibrazioni. C'è però una condizione di utilizzo che sinceramente non sopporto ma che chiaramente riguarda solo il cambio automatico: è quando sei in fila ad un incrocio o ad uno stop ed hai due o tre macchine davanti; ogni piccolo spostamento per avvicinarsi allo stop e/o incrocio è un susseguirsi di accendi/spegni in pochi secondi... :-s
Considerando che oggi ogni organo meccanico ha un ciclo di vita definito da un numero quasi certo di operazioni, fai bene i tuoi conti.
Parere personale
Aaahhh... pochi conti da fare!! ;-) Alla pari di Initial, appena entro in macchina lo disattivo manualmente, e poi lo riaccendo a seconda delle necessità (code in autostrada o traffico intenso con fermate di tempo ragionevoli)
Nuova 508 GTLine SW 160 Cv Bianco madreperla 05/2019. Precedenti Peugeottine: 205 GTI 1,6 e 1,9, 309 GTI 1.9 16v, 106 XSI 1.4 e 1.6, 306 XSI 2.0 16v "Le Mans", 306 1.9 DTurbo, 106 Gti1.6 16v, 307 2.0 Hdi Speed Up, 406 Coupè 2.2 Hdi, 407 2.0 Hdi e 2.2 Hdi, 407 Coupè Feline 2.7 Hdi, 407 2.0 Hdi Tiptronic 163 Cv. Business, 508 2.2 GT, Nuova 308 GT SW.

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turtuv
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Re: Start&Stop

Messaggio da turtuv »

Gaspa77 ha scritto:Guardate l'altro giorno al semaforo. S&S attivo con volante girato un bel pò. È la seconda volta che me l'ha fatto.
Inviato dal mio SM-G357FZ utilizzando Tapatalk
Anche a me alle volte lo fa. E ho notato un'altra cosa: se sono fermo in salita (anche con leggera pendenza) lo S&S non si attiva. Comunque io non l'ho mai disattivato e lo uso giornalmente, lo hanno inventato per un motivo e mi trovo bene soprattutto ai semafori che so che durano più di 15 secondi.
Nuova 308 Allure 1.2 PureTech Turbo 130cv Grigio Hurricane - Interni in misto TEP/Alcantara Mistral - DAP - Retrocamera - Lettore CD/MP3 - Tettuccio "Ciel" panoramico con vetri posteriori oscurati - Cerchi da 17" "Rubis"
Ordinata il 29/11/2014 - Prodotta il 4/02/2015 - Arrivata il 18/02/2015 - Ritirata il 3/03/2015!

Eccola! http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=96396" onclick="window.open(this.href);return false;

paolo_308
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Re: Start&Stop

Messaggio da paolo_308 »

double68 ha scritto:
Bepipz ha scritto:Considerando che la mia ha il cambio automatico concordo sul fatto che lavora bene e che rimane silenzioso, senza vibrazioni. C'è però una condizione di utilizzo che sinceramente non sopporto ma che chiaramente riguarda solo il cambio automatico: è quando sei in fila ad un incrocio o ad uno stop ed hai due o tre macchine davanti; ogni piccolo spostamento per avvicinarsi allo stop e/o incrocio è un susseguirsi di accendi/spegni in pochi secondi... :-s
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Si allora anche accendi e spegni la macchina, il cambio, le portiere...tutto!

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double68
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Messaggio da double68 »

Dici bene, accendi e spegni la macchina, cambio, frizione, giunti, cuscinetti.
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frog308
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Re: Start&Stop

Messaggio da frog308 »

Boh, dipenderà dalla mia, ma a me entra raramente e non so perchè... :?

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turtuv
Peugeottista D.O.C.
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Iscritto il: 26/11/2014, 20:13
Località: Milano

Re: Start&Stop

Messaggio da turtuv »

Mi è capitato un paio di volte di far entrare in funzione la modalità ECO per mezzo secondo perchè poi il semaforo era diventato verde, praticamente uno "spegnimento/riaccendimento" istantaneo. Che voi sappiate, l'alternatore reversibile o il motorino di avviamento (ancora non ho capito come è progettato lo S&S nostro) ne risente particolarmente? Giusto una curiosità. Comunque, per statistica, molta gente è diffidente verso lo S&S e non mi riferisco solo ai possessori di 308, ma di qualunque auto abbia questo sistema. Io lo uso dal primo giorno :roll:
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MattPierg
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Re: Start&Stop

Messaggio da MattPierg »

La mia 308 CC è equipaggiata con un'unità e-HDi e ha, quindi, l'alternatore reversibile.
In genere lascio inserito il sistema Stop&Start. Lo disattivo invece dopo una tirata o un tratto di strada percorso in maniera sostenuta. Arrestando il motore in tali circostanze, infatti, la turbina resta improvvisamente senza lubrificazione e, a lungo andare, questo fenomeno potrebbe non essere positivo. Dunque mi fermo, lascio il motore girare un po' al minimo (cooldown) e poi lo spengo. Mi è capitato di non farlo, sentendo puntualmente partire la ventola.
Anche a me, come a turtuv, sono capitati spegnimenti e riaccensioni immediate, in coda o ad un semaforo. Lo Stop&Start dell'e-HDi non fa avvertire praticamente niente, come del resto in tutti gli altri casi. Credo che i componenti del sistema siano progettati per diverse situazioni, tra cui questa, o almeno me lo auguro!
Infine, per quanto riguarda la diffidenza, è assolutamente vera. Un mio amico, ad esempio, con un'Audi A1 1.6 TDI, sostiene tale punto di vista: l'ho visto spesso premere il tasto per disattivare il sistema prima di partire, oppure giungendo ad uno STOP o in coda.
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Ex 208 5p Allure 1.2 VTi 82 CV, 308 CC Allure 1.6 e-HDi 115 CV S&S, 307 5p XS 2.0 HDi FAP, 106 3p XT 1.1, 205 5p GRD 1.7 D

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Dodo6
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Messaggio da Dodo6 »

Io avendo il cambio automatico lo trovo insopportabile, anche e soprattutto in fase di manovra. Tra l'altro sono abituato ad un Audi A3 che in base alla pressione effettuata sul pedale decide se far accendere o no lo start&stop.
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turtuv
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Re: Start&Stop

Messaggio da turtuv »

MattPierg ha scritto:La mia 308 CC è equipaggiata con un'unità e-HDi e ha, quindi, l'alternatore reversibile.
In genere lascio inserito il sistema Stop&Start. Lo disattivo invece dopo una tirata o un tratto di strada percorso in maniera sostenuta. Arrestando il motore in tali circostanze, infatti, la turbina resta improvvisamente senza lubrificazione e, a lungo andare, questo fenomeno potrebbe non essere positivo. Dunque mi fermo, lascio il motore girare un po' al minimo (cooldown) e poi lo spengo. Mi è capitato di non farlo, sentendo puntualmente partire la ventola.
Anche a me, come a turtuv, sono capitati spegnimenti e riaccensioni immediate, in coda o ad un semaforo. Lo Stop&Start dell'e-HDi non fa avvertire praticamente niente, come del resto in tutti gli altri casi. Credo che i componenti del sistema siano progettati per diverse situazioni, tra cui questa, o almeno me lo auguro!
Infine, per quanto riguarda la diffidenza, è assolutamente vera. Un mio amico, ad esempio, con un'Audi A1 1.6 TDI, sostiene tale punto di vista: l'ho visto spesso premere il tasto per disattivare il sistema prima di partire, oppure giungendo ad uno STOP o in coda.
Io non l'ho mai disattivato nemmeno dopo una tirata o un lungo tratto a velocità sostenuta, forse però il funzionamento del tuo motore diesel e diverso del mio a benzina. Per quanto riguarda il tipo di S&S non ho ancora capito se nei motori a benzina ha pure l'alternatore reversibile o meno.

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Alle2381
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Messaggio da Alle2381 »

No, c'è il classico motorino di avviamento, niente alternatore reversibile :)
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turtuv
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Re:

Messaggio da turtuv »

Alle2381 ha scritto:No, c'è il classico motorino di avviamento, niente alternatore reversibile :)
Eppure è molto silenzioso. Da quello che ho capito l'alternatore reversibile è migliore del motorino di avviamento e ha una durata maggiore o sbaglio?

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Axel83
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Re: Start&Stop

Messaggio da Axel83 »

Buongiorno a tutti, mi scuso anticipatamente se la domanda che sto per porvi è già stata fatta da qual cun altro ma non ho trovato nulla a riguardo qui... E normale che con il riscaldamento acceso lo s&s non funzioni?
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